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moto di interesse storico: esenzione bollo per tutti

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2019 18:55
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Cinquantino
05/03/2013 13:18

Alla fine ne sono venuto a capo e la questione Bolli si può dire risolta.
Faccio un riepilogo e rimango a disposizione per l'assistenza a chiunque ne abbia bisogno.

Le moto storiche inserite negli elenchi FMI, come già detto, pagano il bollo (solo se circolano) in misura ridotta regione per regione, ognuno faccia riferimento alla propria.

Non serve e ripeto NON SERVE l'iscrizione alla FMI o la fiche tecnica se il motoveicolo è inserito in tale lista.

Se vi arriva una cartella equitalia o un sollecito dalla regione (come indicato nella cartella) potete recarvi nelle agenzie ACI o Sermetra e fare richesta di "sgravio definitivo" e aggiornamento del tutto.

Potrebbe verificarsi il problema della divergenza tra nome commerciale inserito nelle liste FMI e nome tecnico della moto (iscritto sul libretto).
Nel mio caso era relativo a una Kawasaki KLR600 (KL600B1 sul libretto), ma il discorso vale anche per le Dominator NX650 in quanto sul libretto classificate come RD02 e successive.

Per entranbe le moto ho fatto richiesta agli uffici tecnici (di Honda e Kawasaki) tramite sito o telefono e in 2 (DUE!) giorni ho ricevuto i certificati.

Ho inviato il certificato per email all'ACI che dopo qualche giorno mi risponde:"Gentile Sig. Sordi,
Preso atto della dichiarazione della Kawasaki inviataci ad integrazione delle risultanze dell'elenco FMI 2009, ho provveduto ad aggiornare l'archivio tributario.
Il motoveicolo risulta quindi esente dalla tassa automobilistica dal 1/01/2009. Dovrà pagare la sola tassa di circolazione di euro 11,36, soltanto in caso di circolazione.
Ho inoltre annullato la cartella relativa all'anno 2009. La Regione Lazio Le invierà una comunicazione di sgravio definitivo via posta ordinaria.
Cordiali saluti,"


Fine delle controversie, soldi spesi 0.



- Alessandro -
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05/03/2013 14:41

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
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05/03/2013 15:03

olo se circolante che significa? devo portare il bollo dietro? non credo non me lo chiederebbe nessuno...come dimostro che non è circolante? [SM=x653533]
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05/03/2013 15:17

Re:
Nessuno13, 05/03/2013 15:03:

olo se circolante che significa? devo portare il bollo dietro? non credo non me lo chiederebbe nessuno...come dimostro che non è circolante? [SM=x653533]



Il "bollo" per mezzi storici si trasforma da tassa di proprietà a tassa di circolazione di conseguenza se il veicolo circola il tagliando va portato con se e le forze dell'ordine possono richiederne la verifica.
Se il veicolo è tenuto in uno spazio privato (per collezione o restauro) ovviamente non và pagata alcuna tassa.




- Alessandro -
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05/03/2013 15:24

Re:
Alex the elf, 05/03/2013 13:18:



Le moto storiche inserite negli elenchi FMI, come già detto, pagano il bollo (solo se circolano) in misura ridotta regione per regione, ognuno faccia riferimento alla propria.









Sicuro, sicuro, sicuro? [SM=g27833]
L'esenzione dal pagamento in Toscana scatta solo dopo i 30 anni della moto.
Il mio Dominator paga bollo ridotto ANCHE SE NON CIRCOLA.
Comunque qui dal sito federmoto si può scaricare il PDF con la situazione reale dei bolli.
Fa riferimento al 2010-2011 ma è l'ultimo uscito.
[Modificato da Termignator 05/03/2013 15:54]


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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05/03/2013 15:25

se va beh se io la tengo in salotto, non pago il bollo, poi mi arriva una bella cartella e hai voglia a dimostrare che magari negli ultimi 3 anni la moto non ha circolato... [SM=x653542]
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05/03/2013 15:37

Re:
Nessuno13, 05/03/2013 15:25:

se va beh se io la tengo in salotto, non pago il bollo, poi mi arriva una bella cartella e hai voglia a dimostrare che magari negli ultimi 3 anni la moto non ha circolato... [SM=x653542]



In Italia ancora non sei colpevole a prescindere e dover dimostrare la tua innocenza.
Quindi se nessuno ti ha mai fermato, se non hai provocato sinistri o altra azione che certifichi che hai circolato non dovrai dimostrare proprio nulla; sono loro che devono esibire prove se mai...
La mia Kawasaki è stata nel 2009 ferma in box per restauro e non ha circolato, nessuno mi ha chiesto di dimostrarlo, come puoi evincere dalla mail che l'ACI mi ha inviato.

Per la Toscana, c'è la solita divisione mezzi ultratrentennali e ultraventennali in lista FMI come nelle altre regioni:
www.aci.it/?id=984


[Modificato da Alex the elf 05/03/2013 15:56]


- Alessandro -
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05/04/2013 13:43

Sono nuovo nel campo sia delle moto sia soprattutto per tutto quello che ci va dietro burocraticamente parlando. Bene, mi sono appropriato di una NX 650 del'91 e, nonostante abbia cercato di capire attraverso le discussioni precedenti come poter far si che la moto passi d'epoca,e quindi approfittare dello sconto riguardo al bollo, sto ancora brancolando nel buio piu' profondo. [SM=x653542]

Bene, aspettando utili consigli ringrazio anticipatamente.

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05/04/2013 14:22

Re:
Alex the elf, 05/03/2013 13:18:

Alla fine ne sono venuto a capo e la questione Bolli si può dire risolta.
Faccio un riepilogo e rimango a disposizione per l'assistenza a chiunque ne abbia bisogno.

Le moto storiche inserite negli elenchi FMI, come già detto, pagano il bollo (solo se circolano) in misura ridotta regione per regione, ognuno faccia riferimento alla propria.

Non serve e ripeto NON SERVE l'iscrizione alla FMI o la fiche tecnica se il motoveicolo è inserito in tale lista.

Se vi arriva una cartella equitalia o un sollecito dalla regione (come indicato nella cartella) potete recarvi nelle agenzie ACI o Sermetra e fare richesta di "sgravio definitivo" e aggiornamento del tutto.

Potrebbe verificarsi il problema della divergenza tra nome commerciale inserito nelle liste FMI e nome tecnico della moto (iscritto sul libretto).
Nel mio caso era relativo a una Kawasaki KLR600 (KL600B1 sul libretto), ma il discorso vale anche per le Dominator NX650 in quanto sul libretto classificate come RD02 e successive.

Per entranbe le moto ho fatto richiesta agli uffici tecnici (di Honda e Kawasaki) tramite sito o telefono e in 2 (DUE!) giorni ho ricevuto i certificati.

Ho inviato il certificato per email all'ACI che dopo qualche giorno mi risponde:"Gentile Sig. Sordi,
Preso atto della dichiarazione della Kawasaki inviataci ad integrazione delle risultanze dell'elenco FMI 2009, ho provveduto ad aggiornare l'archivio tributario.
Il motoveicolo risulta quindi esente dalla tassa automobilistica dal 1/01/2009. Dovrà pagare la sola tassa di circolazione di euro 11,36, soltanto in caso di circolazione.
Ho inoltre annullato la cartella relativa all'anno 2009. La Regione Lazio Le invierà una comunicazione di sgravio definitivo via posta ordinaria.
Cordiali saluti,"


Fine delle controversie, soldi spesi 0.





riguardo a ciò che dice l'ag. delle entrate, è valido solo nelle regioni a statuto speciale, la corte cost. (anche se ho letto non approfonditamente , quindi correggetemi se sbaglio) dice che sulla tassa di possesso c'è legislazione esclusiva dello stato.
riguardo all'art.63 della legge 342/2000 (attuazione codice della strada) dice che ogn anno ASI ed FMI aggiornano gli elenchi che individuano i veicoli di particolare interesse storico esenti dal bollo.
ora se si è in una regione a statuto specialenon c'è problema si può applicare ciò che ha specificato l'ag. delle entrate.
se in una regione si accetta l'auto certificazione ( Campania)non problema.
altre regioni (secondo mio parere) possono richiedere l'attestazione dell'ASI o FMI in quanto per essere di particolare interesse storico deve essere conservata L'ORIGINALITA DELLA MOTO quindi se non accettano una auto certificazione occorre che qualcuno dimostri che il veicolo sia di PARTICOLARE INTERESSE STORICO
[Modificato da Nando-2012 05/04/2013 15:16]


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vespa n 50 del 1989
Vespa 50 hp 1993
vespa p200e del 1981
piaggio Si 1986
fiat 850 s del 1966
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08/04/2013 12:31

Re:
bombarolo.domin, 05/04/2013 13:43:

...nonostante abbia cercato di capire attraverso le discussioni precedenti come poter far si che la moto passi d'epoca,e quindi approfittare dello sconto riguardo al bollo, sto ancora brancolando nel buio piu' profondo. [SM=x653542]



La discussione mi sembra chiara ed esaustiva, cosa c'é che ti risulta oscuro?


Nando-2012, 05/04/2013 14:22:


altre regioni (secondo mio parere) possono richiedere l'attestazione dell'ASI o FMI in quanto per essere di particolare interesse storico deve essere conservata L'ORIGINALITA DELLA MOTO quindi se non accettano una auto certificazione occorre che qualcuno dimostri che il veicolo sia di PARTICOLARE INTERESSE STORICO



La tua, Nando, è un'interpretazione personale...io mi sono recato presso tutti gli organi preposti e la procedura è quella che ho già raccontato.
Non è facile (senza avvocati e ricorsi) farsi cancellare delle cartelle da equitalia, ma se è avvenuto vorrà pur dire qualcosa.
Tenendo presente che nel "processo" erano coinvolti: Regione Lazio, Agenzia delle Entrate, ACI e Equitalia...fate un po' voi!
Io adesso sono un motociclista sereno [SM=x653531]


- Alessandro -
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11/04/2013 01:55

Re: Re:
Alex the elf, 08/04/2013 12:31:



La discussione mi sembra chiara ed esaustiva, cosa c'é che ti risulta oscuro?


Nando-2012, 05/04/2013 14:22:


altre regioni (secondo mio parere) possono richiedere l'attestazione dell'ASI o FMI in quanto per essere di particolare interesse storico deve essere conservata L'ORIGINALITA DELLA MOTO quindi se non accettano una auto certificazione occorre che qualcuno dimostri che il veicolo sia di PARTICOLARE INTERESSE STORICO



La tua, Nando, è un'interpretazione personale...io mi sono recato presso tutti gli organi preposti e la procedura è quella che ho già raccontato.
Non è facile (senza avvocati e ricorsi) farsi cancellare delle cartelle da equitalia, ma se è avvenuto vorrà pur dire qualcosa.
Tenendo presente che nel "processo" erano coinvolti: Regione Lazio, Agenzia delle Entrate, ACI e Equitalia...fate un po' voi!
Io adesso sono un motociclista sereno [SM=x653531]




NON PER POLEMICA MA PER CHIAREZZA!
guarda caso che sembra che la regione Lazio sia una di quelle che non fa problemi basta aprire il link, sotto e si vede che nn richiedono iscrizione al registro storico, per questo ti hanno cancellato le cartelle, in quanto la regione ha fatto lo sgravio, perché hai presentato loro domanda, come stabilito dallo stesso sito della regione. servizi.regione.lazio.it/servizi.regione.lazio.it/tributi/TA/index...
a differenza di quello che sento dire agli amici piemontesi...
ora per chiarire, le mie opinioni personali, derivano dalla lettura congiunta delle varie normative riguardanti i veicoli storici...
e quindi anche l'art 215 del regolamento di attuazione comma 3 che copio: "3. I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite al comma 5" nel precedente messaggio non volevo dilungarmi a spiegare il tutto essendo troppo lungo da scrivere e probabilmente noioso da leggere, ma ho alcune competenze in materia di diritto, e non mi va che vengano dati consigli sbagliati ai cittadini, spero che non dovrò riportare le altre norme omesse, e voglio CONSIGLIARE a tutti di informarsi se non si risiede nelle 5 regioni a statuto speciale, o nel lazio o nella campania della procedura da seguire per ottenere l'esenzione bollo, o se basta (come nelle 7 regioni sopra menzionate la presenza solo nell'elenco) sempre che non si voglia tentare la carta ricorso, o per incostituzionalità (ex art 3)
saluti Nando


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11/04/2013 10:19

Re: Re: Re:
Nando-2012, 11/04/2013 01:55:


NON PER POLEMICA MA PER CHIAREZZA!



Nando figurati, siamo qui sul forum per offrire consigli ed esperienze, nessuna polemica da parte mia.
Se leggi tutta la discussione vedi che a pag.3 specifico che è la procedura del Lazio.

Cmq ho notizie da altri appassionati di moto storiche che sono riusciti ad eseguire la stessa procedura anche in altre regioni (non a statuto speciale).
Vediamo se arrivano altre esperienze reali e vissute. [SM=g27811]




- Alessandro -
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Re: Re: Re: Re:
Alex the elf, 11/04/2013 10:19:



Nando figurati, siamo qui sul forum per offrire consigli ed esperienze, nessuna polemica da parte mia.
Se leggi tutta la discussione vedi che a pag.3 specifico che è la procedura del Lazio.

Cmq ho notizie da altri appassionati di moto storiche che sono riusciti ad eseguire la stessa procedura anche in altre regioni (non a statuto speciale).
Vediamo se arrivano altre esperienze reali e vissute. [SM=g27811]






voglio chiarire meglio, altre alle 7 regioni cè ne sono altre che non richiedono il certificato storico asi, ma io non so e ricordo quali.
altri se espongono nelle loro regioni dove è possibile farlo, può servire agli altri utenti.
saluti


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11/04/2013 17:34

Qui in Piemonte se ne strafregano delle liste, non accettano autocertificazioni ma pretendono che -oltre ad essere in lista- la moto sia iscritta in un registro storico e sia ben identificata con il numero di targa. A quel punto il registro invia i dati alla regione che provvederà a esentare il mezzo.
Ora però informandomi un po' ho scoperto che ci sono registri storici la cui iscrizione è abbastanza economica (pare una trentina di €). Quindi 30 l'iscrizione e 20 la tassa (di circolazione) fanno 50 che sono comunque lontani dai 90 circa del bollo standard. Inoltre con l'iscrizione al registro, c'è anche la possibilità di assicurare la moto come "storica" quindi a tariffa ridotta. Direi che ne vale la pena...però che sfiga..una delle poche regioni che interpreta la legge a modo suo [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
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11/04/2013 18:33

Re:
avant-, 11/04/2013 17:34:

Qui in Piemonte se ne strafregano delle liste, non accettano autocertificazioni ma pretendono che -oltre ad essere in lista- la moto sia iscritta in un registro storico e sia ben identificata con il numero di targa. A quel punto il registro invia i dati alla regione che provvederà a esentare il mezzo.
Ora però informandomi un po' ho scoperto che ci sono registri storici la cui iscrizione è abbastanza economica (pare una trentina di €). Quindi 30 l'iscrizione e 20 la tassa (di circolazione) fanno 50 che sono comunque lontani dai 90 circa del bollo standard. Inoltre con l'iscrizione al registro, c'è anche la possibilità di assicurare la moto come "storica" quindi a tariffa ridotta. Direi che ne vale la pena...però che sfiga..una delle poche regioni che interpreta la legge a modo suo [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]




se parli di singola iscrizione del veicolo al registro storico, aposso dirti costa 50 alla FMI mentre all'asi 10€ le moto e 20 le auto.
ma queste sono solo le iscrizioni del veicolo, a questi costi bisogna aggiungere il costo dela tessera annuale del club che per la FMI è 50€ almeno mentre per L'asi è almeno 100€ (di cui 41,36 se ricordo bene vanno alla sede principale di torino) in ogni caso i costi possono superare i queste cifre ma mai essere inferiori (vd normativa sul sito assifed) c'è un eccezione il club fiat 500 nel centro Italia federato asi che si prende meno di 100-€ (circa 90)ma per questo la federazione po' sanzionarla con la perdita dell'affiliazione.
questo se parli dell'iscrizione ai registri storici asi Fmi mentre se parli di altri registri, non sono validi i certficati ai fini fiscali, in quanto non sono riconosciuti dalla legge italiana per fare queste certificazioni (vedi sent corte cost 2005 riportata in qualche postprecedente che si opponeva alla regione liguria se ricordo bene che accettava ai fini dell'esenzione bollole certificazioni del registro fiat, non contemplato nell'art. 63 della legge 342/2000 al fine dell'esenzione ma solo nell'art. 60 cds) quindi state attenti!!!


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11/04/2013 22:03

...in italia
Insomma,regione che vai...leggi che trovi!! [SM=g27812]
Vorrei dire la mia e magari potessi farvi vedere il bollo pagato!! [SM=x653553]
Residenza Pisa,bollo €28.17 ,moto TD02 ( [SM=x653531] ),anno 1993.
Credo sia normale ed infatti nessuna dicitura speciale..nessuna iscrizione ASI o FMI [SM=x653545] quindi...bhoo?!
Prima o poi capiremo..hihihi.. [SM=x653540]

Continuerò a leggere [SM=g27811]


Ruote tassellate 4ever!
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30/05/2013 18:16

ciao a tutti, stamattina mi sono presentato all' aci di Genova e mi hanno detto che per pagare il bollo ridotto in Liguria la moto deve avere 30 anni o 20 ma iscritta all asi-fmi.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu sulla situazione bolli in Liguria?
sono gia in possesso della lista fmi ;)
Grazie
Diego
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07/07/2013 15:55

Notizie in merito alla Campania? se ho capito bene con l'autocertificazione non si paga il bollo... e riguardo l'iscrizione FMI?(tempi/modulistica/fiscalità)
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10/07/2013 10:34

Re:
franxcs, 07/07/2013 15:55:

Notizie in merito alla Campania? se ho capito bene con l'autocertificazione non si paga il bollo... e riguardo l'iscrizione FMI?(tempi/modulistica/fiscalità)




in campania, basta l'autocertificazione del proprietario, e perdere un po' di tempo, sperando di trovare impiegati informati personalmente ho iscritto le moto all'asi e aggiro il problema (tanto niente asi/fmi niente assicurazione) riguardo FMI i tempi... un amico nei 20 giorni è riuscito ad avere il certificato! ma spesso essendo molto pignoli, rigettano la pratica po devi rifare la domanda e si perde tempo modulistica la trovi sul sito, anche se è meglio rivolgersi ad un club, tanto i costi sono gli stessi 50 iscrizione veicolo a registro 50€ quota annuale proprietario alcuni club si prendono più di 50 (60-70E) che poi servono a mantenere la sede ed organizzare eventi se ei in prov di caserta poso sugerirti un club che conosco che si prende 50€ la tessera ed il sgretario è più pignolo del commissario quindi se ti dice che è possibile è probabile che passa.
fiscalità??? [SM=x653533] che intendi?
ciao


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10/07/2013 11:22

Se la moto ha oltre 20 anni, può:
1) richiedere l'esenzione del bollo (se non circola).
2) bollo ridotto 11 euro e spicci, se circola.
QUALSIASI MOTO. D'epoca o no, basta che abbia compiuto i 20 anni.

Non so in quante regioni sia possibile. Nel Lazio pare di si.

Per l'assicurazione è tutto come prima. Se non hai il certificato storico o moto con più di 25 anni... fai la polizza normale.

Ma qualcosa si sta muovendo... se è come sembra, sarà clamoroso.

P.S.
Mi scuso se è stato già detto, ma leggere quattro pagine corpose...
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10/07/2013 13:22

Avant, gentilmente puoi dirmi quali sono questi registri low cost accettati dalla Regione Piemonte ?
Grazie 1000
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26/09/2013 15:02

www.rivs.it/bollo-auto-storiche.php#pagamento
Uno dei registri low cost è il RIVS però devi stare attento che a volte chi meno spende più spande.
Io ho iscritto il mio XT alla UISP, il primo anno tutto ok, poi ho dovuto cambiare assicurazione perché 4 volte l'anno le compagnie cambiano le condizioni di accesso e la compagnia a cui mi sono rivolto H......A voleva un CRS con foto e solo di alcuni registri.
Inutile dire che il mio non era contemplato, addirittura non hanno accettato il certificato ASI della macchina perché senza foto.
Io per non sbagliare sto registrando a caro prezzo tutti i mezzi con FMI perché in Piemonte non accettano auto certificazioni.
Visto che lavoro a Bolzano sono tentato a portarmi la residenza qua.


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Cinquantino
26/09/2013 15:12

Re:
(Morel), 01/12/2011 17:51:

Azz a quanto pare l articolo trae in inganno rileggendo meglio la cosa riguarderebbe solo le regioni a statuto speciale , quindi per le regioni come la mia ( piemonte ) tutto rimane come prima , con tutta la menata dellqa Fim e soldi da spendere [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]


"...omissis
... Non occorre essere iscritti all’Automobilclub storico italiano (Asi) o alla Federazione motociclistica italiana (Fmi), per usufruire dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica prevista per i veicoli di “particolare interesse storico e collezionistico” individuati dall’Asi o dalla Fmi con propria determinazione (articolo 63, comma 2, della legge 342/2000). Tuttavia, può essere necessario documentare con un’attestazione rilasciata dagli stessi enti che il proprio veicolo ultraventennale, non specificamente individuato nelle suddette determinazioni, è considerato di “particolare interesse storico”, in quanto possiede i requisiti prescritti dalla norma agevolativa. Questo, in sintesi, l’orientamento espresso dall’Agenzia delle Entrate – competente solo per le tasse automobilistiche dovute dai residenti nelle Regioni a statuto speciale – con risoluzione 112/E del 29 novembre, che chiarisce una questione di rilevante interesse per i proprietari dei veicoli considerati storici ai sensi dell’articolo 63, comma 2.



eco muna buona occasione per trasferirsi tutti in Sardegna .... [SM=x653547] ..... [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


....O COLAS !
....O FRANGHES !
..O TI CHE BOGAS DAE BUTTONES !
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Cinquantino
26/09/2013 15:25

Fino a gennaio ho avuto la residenza in Sardegna e non ho avuto problemi.
È il Piemonte, la patria dell'industria automobilistica italiana, che sembra non avere interesse per i mezzi storici, però si vanta del museo dell'automobile.


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Cinquantino
26/09/2013 15:36

Quando la politica entra in sedi che dovrebbero essere patrimonio di appassionati (leggasi A_I) si arriva ai casi limite del Piemonte.
Senza questi obblighi imposti dalla Regione chi si iscriverebbe ad un associazione/federazione che ti obbliga ad una doppia iscrizione come se gli facesse schifo trattare direttamente con i propri iscritti o forse per mantenere in vita tanti club affiliati, inoltre impone un costo minimo di tesseramento.
Se io apro un club e decido di far pagare poco la tessera non mi viene data l'affiliazione.
Semplicemente assurdo e italico. [SM=x653552]
Altro che Italia unità siamo tornati al tempo dei regni, ducati e delle contee.
Fine dello sfogo.


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