L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Polverarando"... selezione per il prossimo anno...

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2012 00:59
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2012 14:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao,

voglio condividere progetti, programmi e strategie per il prossimo anno di selezione delle Polverara.
Inizierò subito con gli ibridi: ho una serie di F1, F2, F3 e simili che da quest'anno accoppierò con galletti puri ma di seconda e terza scelta, per portare più in alto la percentuale di sangue polverara nelle loro vene. anno dopo anno terrò sepossibile solo la prole di sesso femminile, e metterò nuovi galli puri, questo per 6-8 generazioni.

Ecco i primi galli che userò.
il primo è un galletto cresciuto pochissimo (dannata coccidiosi), scartato oltre per la taglia per il ciuffo orrendo. ha però orecchioni con molto bianco e crestaa cornetti molto sviluppata.



gli altri due sono invece fratelli, nati a settembre. uno, il bianco, è più grosso, cresta a cornetti presente ma molto strana, ciuffo piccolo,orecchioni con tracce di rosso, pelle giallina, tarsi oliva; l'altro è nero, più debole, con orecchioni bianco-gialli, tarsi oliva, cresta presente ma di stranissima forma, con più punte.



le galline: la prima è un ibrido F1 con una gallina comune, da giovane aveva gli orecchioni bianchissimi, ora non più! 1.8 kg.



la seconda è un ibrido con circa il 40% di sangue polverara, ed un buon 50% di Black jersey giant. quasi 3 kg di bestia, purtroppo ha preso la rogna alle zampe, una delle pochissime bestie che mi si sono ammalate di questa patologia.



la successiva, due kg abbondanti, è una pollastra figlia della precedente e di un polverara puro. promettente ma con orecchioni parecchio rossi (migliori però di quelli della madre).



infine una bella F2 bianca con 75% di sangue polverara, begli orecchioni, buon peso (sui 2 kg).



ho tenuto anche un galletto con circa 60% di sangue polverara che mi piaceva per la taglia promettente, vedremo come sarà a fine sviluppo.



Questo è il reparto ibridi. Il reparto "incroci sperimentali volutissimi" invece vede un galletto sparviero F1 di Polverara, che farò accoppiare più avanti nell'anno con due galline sparviero comuni e con due polverara pure nere. orecchioni gialli marezzati di rosso, pelle gialla, zampe chiazzate di nero, ciuffo, cresta che si apre:



Infine, nel gruppo del fritto misto per ora alloggia anche l'unico gallo selezionato tra i nati dello scorso anno. nato a settembre, bianco, mi piacciono forma, ciuffo e cresta a cornetti, peccato per la taglia scarsetta e gli orecchioni con un po' di rosso. sembra senza barba perché una gallina si è impuntata nel piluccargliela. inizia ora a coprire le galline. le foto non sono granchè, abbiate pazienza.



con chi lo accoppierò quest'anno? Presto la seconda parte del report fotografico. ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
15/02/2012 21:01
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.274
Registrato il: 07/05/2011
Sesso: Maschile
Utente Veteran
A che ti servono gli ibridi ?
Non hai i riproduttori "rossetto " ?
Ho li usi per altri scopi?
15/02/2012 21:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao Giovanni, sì, li ho, ma sono partito nel 2007 con un gruppo di animali fortemente consanguinei e di età media di 4 anni. per dirne una, il gallo vecchio è nato nel 2008 ed è frutto dell'accoppiamento di un gallo con la propria madre che era pure la propria nonna... se poi tieni conto che mediamente la sfiga ci ha visto benissimo e che ho perso negli ultimi tre anni circa 80 capi tra ratti e coccidiosi, capisci anche tu che per non rischiare tutto sto cercando di recuperare pure il patrimonio genetico di quegli ibridi fatti sempre dalla stessa persona che mi ha ceduto le polverara.
per limitare la consanguineità e lavorare in un linebreeding che non comporti strettissimo imbreeding (impresa ardua) sto cercando di fare tre linee femminili di sangue, ognuna da accoppiare con galli provenienti dalle altre linee. nelle prossime foto mostrerò anche i riproduttori puri che sto tenendo.
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
15/02/2012 23:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.274
Registrato il: 07/05/2011
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Per i polli quando si ha un gruppo raro, vige la regola :

Diffondila in qualsiasi luogo, mettila a disposizione della società, come fosse il regalo più grande ,tanto ne vivranno sempre poche.

Tanto tempo fà avevo un bellissimo gruppo di Siciliane tramandate da generazioni ,per motivi di lavoro li ho dovuti cedere ,li divisi in gruppetti ed li regalai ad amici e parenti con la promessa di tenerle care .... solo un gruppetto malridotto è sopravvissuto dal gruppo di partenza di 150 capi.
Se li sono magnati tutti..... [SM=g7352]
[Modificato da cirasa72 15/02/2012 23:28]
16/02/2012 16:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.041
Registrato il: 30/10/2011
Città: VIGOLZONE
Età: 27
Sesso: Maschile
Utente Veteran
e ora le stai riselezionando????
comunque non ti preoccupare per le foto sono benfatte almeno io riesco a vedere le parti piu interessanti =)
17/02/2012 00:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 12/05/2010
Città: SCANSANO
Età: 37
Sesso: Maschile
Utente Junior
Interessante per riflettere
Attendiamo la seconda parte del reportage
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com