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PERLE DALLA TNM

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2014 11:14
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10/02/2014 18:49
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 10/02/2014 18:15:



Il P. Beretta interlineare traduce "noi, i viventi, i rimanenti alla parousìa", la preposizione propria eis regge solo l' accusativo e significa "verso, fino a" quando indica il tempo mentre significa "verso, a , in" quando indica il moto verso un interno.




Quindi nel caso 1 Tess 4,15 come è possibile tradurre eis+accusativo?
10/02/2014 18:57
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 10/02/2014 18:08:



esatto!






Ma secondo te gli unti morti quando iniziano a risorgere effettivamente? All'inizio della parusia o alla fine della parusia?

Se la ruisurrezione degl unti inizia all'inizio della parusia vuol dire che alcuni morti, quelli a partire dal 14 in poi, quando muoino nn si addormenteranno nella morte ma saranno mutati all'istante.

Quindi in tal caso quando Paolo dice che nn tutti ci addormenteremo fa riferimento proprio agli unti morti dopo il 14, perchè quelli prima del 14 devono necessariamente aspettare nella morte fino al 14 per essere risorti tutti all'istante.

Ma tu dove la collochi l'inizio di questa resurrezione? Per te la parusia significa presenza duratura. Una presenza duratura ha un inizio e una fine. Quando all'inizio o alla fine della parusia?




10/02/2014 19:12
 
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L'interlineare Kingdom interlinear translation of rhe greek scriptures del 1985 della Watchtower BTS del testo di Westcott e Hort ha in I tess. 4:15 ha "noi i viventi che rimarremo lasciati fino alla parousia..."

ma poi in 4:17 c'è solo "in seguito noi i viventi che rimarremo lasciati..." e non c'è più fino alla presenza del signore
10/02/2014 19:33
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 10/02/2014 18:49:




Quindi nel caso 1 Tess 4,15 come è possibile tradurre eis+accusativo?




fino alla parousìa, oppure alla parousìa....
10/02/2014 19:37
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 10/02/2014 18:57:



Ma secondo te gli unti morti quando iniziano a risorgere effettivamente? All'inizio della parusia o alla fine della parusia?




i dormienti (letterale dal greco) alla parousìa, probabilmente al suo inizio

ארמאנדו אלבנו, 10/02/2014 18:57:


Se la ruisurrezione degl unti inizia all'inizio della parusia vuol dire che alcuni morti, quelli a partire dal 14 in poi, quando muoino nn si addormenteranno nella morte ma saranno mutati all'istante.




certo

ארמאנדו אלבנו, 10/02/2014 18:57:


Quindi in tal caso quando Paolo dice che nn tutti ci addormenteremo fa riferimento proprio agli unti morti dopo il 14, perchè quelli prima del 14 devono necessariamente aspettare nella morte fino al 14 per essere risorti tutti all'istante.




giusto

ארמאנדו אלבנו, 10/02/2014 18:57:



Ma tu dove la collochi l'inizio di questa resurrezione? Per te la parusia significa presenza duratura. Una presenza duratura ha un inizio e una fine. Quando all'inizio o alla fine della parusia?







durante la parousìa i coeredi di Cristo verranno risorti un un batter d' occhio alla loro morte...

[Modificato da Aquila-58 10/02/2014 19:39]
10/02/2014 22:54
 
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Paolo diceva che non tutti gli unti si addormenteranno (nella morte);
Diceva anche che tutti (gli unti) sarebbero stati mutati.
Quindi per tutti gli unti c'è stata o ci sarà una mutazione; mutazione non è necessariamente resurrezione che è solamente stare in piedi di nuovo. Gli unti attualmente viventi stanno già in piedi e non abbisognano di stare in piedi di nuovo cioè risorgere.

Di che mutazione si tratta e quando ?
11/02/2014 11:22
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 10/02/2014 19:33:




fino alla parousìa, oppure alla parousìa....





Quindi fino all'inzio della parusia o fine al termine della parusia?


E quando dice ''prima riosrgeranno i morti in Cristo'' i morti in Cristo sono solo gli unti morti prima del 14 oppure anche quelli dopo il 14?
11/02/2014 11:27
 
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Re:
speculator, 10/02/2014 22:54:

Paolo diceva che non tutti gli unti si addormenteranno (nella morte);
Diceva anche che tutti (gli unti) sarebbero stati mutati.
Quindi per tutti gli unti c'è stata o ci sarà una mutazione; mutazione non è necessariamente resurrezione che è solamente stare in piedi di nuovo. Gli unti attualmente viventi stanno già in piedi e non abbisognano di stare in piedi di nuovo cioè risorgere.

Di che mutazione si tratta e quando ?



No nn diceva tutti gli unti, ma tutti. E' diverso. E' impensabile che Paolo alla domanda sulla resurrezione dei morti parli solo della resurrezione di alcuni. Questo nn ha senso.

Mutazione implica che dal corpo morto si risorge in Spirito. Il corpo morto viene trasformato in Spirito.
11/02/2014 11:28
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 10/02/2014 19:37:



durante la parousìa i coeredi di Cristo verranno risorti un un batter d' occhio alla loro morte...




però nn si è mai visto a partire dal 14 che uno appena morto sparisce all'istante
11/02/2014 13:10
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 10/02/2014 19:37:



durante la parousìa i coeredi di Cristo verranno risorti un un batter d' occhio alla loro morte...




Quindi tu poni l'inizio del regno millenario col mometo in cui inizia la parusia cioè il 1914?

Quindi quelli che risorgono alla ''prima resurrezione'' descritta in Apoc 20 sono i 144000?


Cmq anche se fosse così il diavolo nn può essere stato scacciato dal cielo nel 1914. E' impossibile perchè nn può essere scacciato dal cielo e contemporaneamente imprigionato nell'abisso. Il diavolo è stato scacciato sulla terra (Apoc 12,9: εἰς τὴν (eis+accusativo); Apoc 12,12: πρὸς ὑμᾶς (pros+accusativo)).

Se collochi l'inzio del regno millenario nel 14 allora il diavolo deve essere imprigonato nel 14 perchè l'imprigionamento avviene all'inzio del regno millenario(Apoc 20,1-4). Il diavolo viene inabissato all'inzio del regno millenario quando inizia la prima resurrezione.
Quindi nn può essere scacciato dal cielo e contemporaneamente imprigionato. Lui è stato scacciato sulla terra. Non è stato scacciato nello spazio circostante alla terra o sulla luna o su marte. Sulla terra significa in mezzo alla terra, cioè in mezzo agli uomini.
Se dico ad esempio che Nicola si trova ''sulla piazza'' nn significa che si trova nello spazio. Significa che i suoi piedi stanno sulla piazza effettivamente. Quindi si trova in mezzo alla piazza.
Il diavolo pur essendo uno spirito può trovarsi sulla terra in mezzo agli uomini. Nn sta scritto da nessuna parte che nn può trovarsi in mezzo agli uomini.
11/02/2014 14:04
 
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Rieccoci passati dalle perle alla teologia!

Shalom
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11/02/2014 15:58
 
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No nn diceva tutti gli unti, ma tutti. E' diverso.

Stava parlando degli unti, (che si sono addormentati nella morte) e quindi si tratta di tutti gli unti; non di tutti i Neroni o Attila o tutti i cristiani di nome di cui non sappiamo se si sono addormentati o sono semplicemente solamente morti.

Gli unti attuali alla loro morte non si addormentano nella morte ma sono mutati; Non sono resuscitati perchè stanno già in piedi; ma sono mutati; il loro corpo materiale diventa immediatamente corpo spirituale, penso.
11/02/2014 17:01
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 11:22:





Quindi fino all'inzio della parusia o fine al termine della parusia?


E quando dice ''prima riosrgeranno i morti in Cristo'' i morti in Cristo sono solo gli unti morti prima del 14 oppure anche quelli dopo il 14?



alla parousìa, che implica in inizio e una fine, i morti in Cristo a quale passo ti riferisci?
11/02/2014 17:02
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 11:28:



però nn si è mai visto a partire dal 14 che uno appena morto sparisce all'istante



la risurrezione celeste è per noi visibile? [SM=g27987]
ma che domande fai.....
11/02/2014 17:15
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 13:10:



Quindi tu poni l'inizio del regno millenario col mometo in cui inizia la parusia cioè il 1914?





ma stai scherzando?

ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 13:10:


Quindi quelli che risorgono alla ''prima resurrezione'' descritta in Apoc 20 sono i 144000?




ovvio, dato che debbono regnare con Cristo per il millennio...

ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 13:10:


Cmq anche se fosse così il diavolo nn può essere stato scacciato dal cielo nel 1914. E' impossibile perchè nn può essere scacciato dal cielo e contemporaneamente imprigionato nell'abisso.




e dove caspita leggi che viene scacciato dal cielo e contemporaneamente nell' abisso? Sono momenti del tutto diversi, Apoc. 12:7-9 e Apoc. 20:1-3....

ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 13:10:


Il diavolo è stato scacciato sulla terra (Apoc 12,9: εἰς τὴν (eis+accusativo); Apoc 12,12: πρὸς ὑμᾶς (pros+accusativo)).

Se collochi l'inzio del regno millenario nel 14




non mi è mai passato neppure per l' anticamera del cervello di "collocare" l' inizio del regno millenario nel 1914, secondo te siamo nel Regno Millenario di Cristo, attualmente?

ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 13:10:


allora il diavolo deve essere imprigonato nel 14 perchè l'imprigionamento avviene all'inzio del regno millenario(Apoc 20,1-4). Il diavolo viene inabissato all'inzio del regno millenario quando inizia la prima resurrezione.




appunto! E comunque la prima risurrezione non inizia affatto all' inizio del regno millenario, giacchè questo non viene detto da nessuna parte!

ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 13:10:


Quindi nn può essere scacciato dal cielo e contemporaneamente imprigionato.




ma che cos' è un mantra?
Ti ho già detto che cacciata dai cieli e abisso sono due momenti diversi!

ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 13:10:


Lui è stato scacciato sulla terra. Non è stato scacciato nello spazio circostante alla terra o sulla luna o su marte. Sulla terra significa in mezzo alla terra, cioè in mezzo agli uomini.





ma che c' entra Marte?
Nelle vicinanze della terra non significa che sta su Marte, giacchè si tratta di un essere spirituale che è stato cacciato dai cieli spirituali, non fisici, e che si trova nelle vicinanze della terra in quanto non dimora sulla terra come me e te, "vicinanze della terra" sta ad indicare che si trova qui ma è un essere spirituale che non dimora visibilmente fra noi..

ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 13:10:


Se dico ad esempio che Nicola si trova ''sulla piazza'' nn significa che si trova nello spazio. Significa che i suoi piedi stanno sulla piazza effettivamente. Quindi si trova in mezzo alla piazza.




Nicola non è un essere spirituale... [SM=g27987]

ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 13:10:


Il diavolo pur essendo uno spirito può trovarsi sulla terra in mezzo agli uomini. Nn sta scritto da nessuna parte che nn può trovarsi in mezzo agli uomini.




ma chi te l' ha detto che non sta in mezzo agli uomini, ci sta eccome (purtroppo), ma non dimora come me e te sulla terra, ecco perchè l' espressione "vicinanze", e mò quanto deve durare questa spiegazione?

[Modificato da Aquila-58 11/02/2014 17:16]
11/02/2014 17:59
 
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Re:
speculator, 11/02/2014 15:58:


No nn diceva tutti gli unti, ma tutti. E' diverso.

Stava parlando degli unti, (che si sono addormentati nella morte) e quindi si tratta di tutti gli unti; non di tutti i Neroni o Attila o tutti i cristiani di nome di cui non sappiamo se si sono addormentati o sono semplicemente solamente morti.

Gli unti attuali alla loro morte non si addormentano nella morte ma sono mutati; Non sono resuscitati perchè stanno già in piedi; ma sono mutati; il loro corpo materiale diventa immediatamente corpo spirituale, penso.



Parlava di tutti. Non di alcuni.
11/02/2014 18:02
 
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Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 11/02/2014 17:59:



Parlava di tutti. Non di alcuni.




Tutti andremo a regnare in cielo con Cristo?
11/02/2014 18:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 11/02/2014 17:15:




ma chi te l' ha detto che non sta in mezzo agli uomini, ci sta eccome (purtroppo), ma non dimora come me e te sulla terra, ecco perchè l' espressione "vicinanze", e mò quanto deve durare questa spiegazione?




Aquila

il diavolo viene imprigionato all'inizio del regno millenario. Leggi Apic 20,1-4.
Se i morti iniziano a risorgere con l'inzio della parusia, come tu hai detto, cioè nel momento in cui Gesù è intronizzato in cielo, allora vuol dire che la parusia e la resurrezione è iniziata nel 14 contemporaneamente all'imprigionamento del diavolo.

Cmq se il diavolo è stato scacciato dove si trova allora? Nello spazio?

No è ovvio che si trova sulla terra in mezzo agli uomini. Il diavolo può stare in mezzo agli uomini pur essendo un essere spirituale.
Lui è stato sciacciato verso la terra e sulla terra. Ma sulla terra nn significa che si trova nello spazio come i marziani se esistono. Spero che almeno questo riuscirai a comprendere.

Cmq ho trovato una frase in greco: pros mese agorà

Questo ''mese agorà'' è un dativo o un accusativo?
11/02/2014 18:10
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 11/02/2014 18:02:




Tutti andremo a regnare in cielo con Cristo?




Dice Tutti, nn dice alcuni saranno mutati.
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