EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

come si fa a farsi conoscere?

  • Messaggi
  • Angela Black
    00 27/08/2012 14:01
    richiesta d'aiuto di una scrittrice perduta nel Web
    Credo che la situazione la conosciate un po' tutti: arriva il giorno in cui decidi di tirare fuori la tua storia dagli anfratti del tuo pc e di farla conoscere al mondo autopubblicandola su un sito. Un racconto su decine di miliardi, tra i quali è quasi impossibile notarla. Come fare a farla emergere e permettere agli altri di leggerla e magari apprezzarla?
    E' quanto mi sono chiesta un paio di giorni fa, quando, dopo una lunga litigata con il server che si impallava ogni dieci secondi, sono riuscita a caricare la mia fiction su Harry Potter.
    Il fatto è che fino a quando si scrive, riesco a giostrarmi il tutto da sola, ma quando si tratta di farsi conoscere diventa tutto un altro paio di maniche.
    Sicuramente tra di voi ci sarà qualcuno più pratico di me in queste cose. Mi potete dare una mano? :)
    grazie! :D
  • OFFLINE
    ElenaNJ
    Post: 413
    Utente Senior
    00 27/08/2012 14:25
    Bé, io si e no sarò conosciuta da una decina di persone, quindi forse non sono la più adatta allo scopo, ma ti direi:

    1) innanzitutto, abbi pazienza! Solo col tempo (e più di una pubblicazione) potrai farti davvero conoscere... tieni conto che il tuo fandom, poi, è pure bello grosso!

    2) interagisci con gli altri scrittori: leggi e recensisci le loro storie, parlaci sul forum, chiedi pareri... magari, uno con i tuoi stessi gusti un'occhiata alla tua FF *prima o poi* la darà - occhio, non ti sto dicendo di andare in giro a scrivere a caso "brava, bella storia, passa anche da me": quello è un atteggiamento che in genere indispone, così come chiedere nell'intro di recensire in tanti o "minacciare" l'interruzione in caso di poche recensioni.

    3) qualcuno crea bannerini o mette in firma il link al suo profilo autore. In un paio d'occasioni l'ho trovato comodo per trovare storie di cui si parlava e che volevo leggere (non sempre il nick del forum corrisponde al nome autore sul sito).
    Ci sono alcuni, poi, che hanno blog o pagine Facebook come autori e linkano le loro storie.

    4) mai pensato di tradurre in un'altra lingua e pubblicare anche in siti stranieri? A me l'han chiesto di recente e mi si è aperto un mondo ^.^ Occhio, però: è molto impegnativo, specie se la storia è lunga e lo sono anche i capitoli!

    Spero di essere stata utile...


  • OFFLINE
    N33ROD84
    Post: 94
    Utente Junior
    00 27/08/2012 18:08
    Ciao Angela e benvenuta :)

    Non posso che quotare tutti i suggerimenti avanzati da ElenaNJ.

    Ho curiosato un po' sul tuo profilo e ho visto che non sei nuova di EFP, anche se forse era parecchio che non scrivevi. Hai già delle storie con un po' di recensioni, quindi questo ti può facilitare perchè non sei proprio "nuova" "nuova" :)

    Magari potresti iniziare contattando, in modo non invasivo, i lettori più affiatati delle tue vecchie storie (mi riferisco principalmente alle long) e segnalare che stai per scrivere una nuova fanfiction. Se ti hanno amato come autrice è possibile che siano interessati ad altri tuoi scritti.

    Questo non significa che devi metterti a inviare migliaia di messaggi eh ;) ma magari potresti ricontattare quei 4 o 5 lettori con i quali avevi instaurato un legame più stretto.

    Alla base di tutto, poi, deve esserci un buon prodotto. Curalo e rileggilo mille volte alla ricerca di errori, sviste o ripetizioni. Al tuo occhio possono sfuggire, ma a quello dei lettori no! Gli errori di grammatica e una pagina male-impaginata (a occhio non mi pare il tuo caso) sono i due fattori che invogliano di più a chiudere dopo le prime tre righe.

    Infine, come già suggerito anche da ElenaNJ, fatti conoscere come recensore. La maggior parte degli autori tende ad avere un occhio di riguardo per le storie scritte dai propri lettori ;)

    Anche partecipare attivamente al forum può essere un buon modo. Come vedi, ad esempio, io ho già curiosato sul tuo profilo e aggiunto la tua long tra le seguite. Appena ho un attimo la guardo e ti dico che ne penso ;)

    Un anno da Harry Potter
    Vi è mai capitato di desiderare, o solo pensare, leggendo un libro che se foste stati i protagonisti di quella storia avreste agito in un certo modo e non in un altro? Cosa succederebbe se vi venisse data davvero questa opportunità? Questa è la storia di Elisabeth, una ragazza come tante che in un giorno come tanti si ritrova catapultata all’interno del sesto libro della mitica serie senza conoscerne minimamente la storia. Vediamo se indovinate quali panni si troverà a vestire? ;)

    Visita la storia
    http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1030822

    _____________________________


    Rosso, il colore della mia anima. Severus Snape
    Questa oneshot è dedicata a tutte/i coloro che si sono commossi leggendo gli ultimi momenti di vita di Piton e, soprattutto, leggendo dei suoi ricordi.

    Visita la storia
    http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1140192&i=1
  • OFFLINE
    Bob_Ombadil
    Post: 725
    Utente Senior
    00 27/08/2012 20:41
    sul forum a volte capitano discussioni in cui richiedono consigli sulle letture e tu puoi consigliare la tua se pensi che possa rispondere alle esigenze espresse. Inoltre puoi linkarla nella firma. Per il resto se son rose fioriranno, io credo abbastanza nel destino

    Ovviamente non puoi pretendere che ne parlino in tv o che la usino per fare un film, magari una volta su un milione (su centocinquanta miliardi di milioni magari) succede ma la regola non è quella.
    Il racconto a cui sono più affezionato
    Il Castello Oscuro
    leggilo e stampalo, se ti piace sarai contento di averlo fatto, se non ti piace puoi usare la carta per "salvare la partita" :3
    La mia pagina con tutti i racconti


    Se a Johnny gira e va, che strane cose fa
    riesce anche a pensare col pensiero... -_-'
  • OFFLINE
    MaxT.M
    Post: 1.047
    Utente Veteran
    00 28/08/2012 07:45
    Partecipare ai concorsi potrebbe essere utile, sia per farsi conoscere interagendo con altri, sia per avere un parere analitico sul proprio modo di scrivere.
    I giudici, essendo obbligati a leggere la storia anche se non interessa e motivare le loro decisioni, danno dei feedback che sono molto più obiettivi di quelli lasciati dai lettori che, quando ci sono, sono tendenzialmente positivi.
    Attenzione, però, che qualche volta bisogna avere spalle forti per sopportarli. Nel tuo caso, quella che tu stessa hai descritto come una self-insertion potrebbe non essere apprezzata.
    MaxT
    [Modificato da MaxT.M 28/08/2012 07:49]
  • 15MediaObject3,004895