L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

uova maras

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2013 22:31
Autore
Stampa | Notifica email    
15/03/2013 21:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 29/03/2011
Città: CAMPOSAMPIERO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Junior
Salve amici, chiedo conferma.
Il gallo marans riesce trasmettere alla prole il gene delle uova scure se incrociato con galline di altra razza?
Grazie
15/03/2013 22:02
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.217
Registrato il: 23/04/2008
Città: SAN CATALDO
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Master
Vedi un po' se ti aiuta questo collegamento..

www.marans.eu/italoeuf.htm#loeuf
16/03/2013 07:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 12/04/2011
Città: CAMPOSAMPIERO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Junior
In conseguenza, negli incroci di miglioramento per l'uovo extra-rosso, il gallo trasmetterà visibilmente, con galline impure, i suoi geni a tutta la discendenza, mentre le galline, con galli impuri, non potra' fare visivamente lo stesso che per la meta' dei loro discendenti.

Questo può spiegare l'impressione di una maggiore efficacità dei galli nel trasmettere la caratteristica dell'uovo scuro in prima generazione.grazie peppe.ho trovato questo
17/03/2013 21:35
 
Quota
Luca, non ci fare troppo la bocca...
C'e' una cosa di quello che scrivi che mi convice poco: parli di incroci di miglioramento ma con altre razze.... mah, non capisco cosa intendi.
Andiamo per ordine. La domanda di partenza e' se il gallo trasferisce il gene del colore scuro anche a galline non Marans: la risposta e' sicuramente si.
Piu' sotto parli di percentuali: tutti i figli per il gallo, meta' soltanto per le galline.
Ora, che il gallo passi il carattere dell'uovo scuro in misura piu' alta rispetto alla gallina e' convinzione molto comune e, per quanto ne so io, suffragata da alcuni esperimenti fatti qualche tempo fa dai francesi, ma per esperienza diretta e per aver spesso visto quel che si dice qua e la' sul forum MCF, dove il 99,9% della gente alleva Marans, non pensare di avere grandi risultati se esci dall'ambito della razza.
In piu', tieni presente che il carattere uovo scuro e' parecchio capriccioso, e probabilmente e' determinato da un insieme di geni parecchio complesso. Gia' facendo incroci alla come viene, pur restando strettamente in seno alla razza, succede di ottenere galline che fanno uova insufficienti, intendo dal 4 in giu' nella scala colorimetrica, quindi se vuoi divertirti e fare esperimenti, accomodati, ma se vuoi uova veramente scure, alleva Marans (vere, non industriali) incrociandole solo con Marans, e seleziona strettamente per l'uovo scuro.
[Modificato da paolorsn 17/03/2013 21:36]
18/03/2013 17:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 29/03/2011
Città: CAMPOSAMPIERO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Junior
Ciao Paolo,ho solo fatto copia incolla dal sito che mi ha suggerito peppe.
In realtà la storia vera è: la scorsa stagione ho incubato delle uova di marans, alla fine della fiera, a me è rimasta una gallina, donato un pulcino ad un amico....lui ha il gallo.....che andremo a rimettere assime per ovvi motivi.
Ma siccome tempo fà avevo letto in un post questa cosa che appunto sono i galli a conferire la colorazione era solo mia curiosità fosse confermata, perchè il mio amico avrà anche altre galline nel pollaio....
Visto che mi sembra di notare una tua forte esperienza con questa razza, ti chiedo conferma su alcune domande:
Sono lentissime a crescere, o ho avuto io una qualche patologia all'animale, è dell'anno scorso e si è fermata nello sviluppo ma da 3 giorni ha iniziato a fare uova, sembra una nana....spero in primavera torni a completare la crescita. Il fratello donato invece è cresciuto molto e copre che è una meraviglia....
Le carni?
Grazie Luca
19/03/2013 22:31
 
Quota
Lente?
Ciao, Luca.
Le Marans sono indubbiamente per me un amore duraturo, ormai le allevo da circa dieci anni. Da questo a spacciarsi per esperti, un po' ce ne passa, ma insomma qualche osservazione in questo tempo ho avuto modo di farla.
Parli di lentezza di crescita, ma a me risulta esattamente il contrario. E' vero che si tratta di una razza talmente intrugliata che da ceppo a ceppo ci sono differenze anche rilevanti, pero' animali lenti a crescere non ne ho trovati mai, anzi.
In genere, se restano un po' piu' leggeri di taglia sono molto precoci. P.es. da una gallina che sara' (a occhio) 2,5 kg circa ho avuto il primo uovo a 5 mesi e due settimane, se invece maturano piu' tardi, attorno ai 7-8 mesi, vengon fuori galline che superano i 3-3,5 kg senza sforzo.
E' noto che in alcuni ceppi serpeggia il 'freno asiatico all'impennamento', che porta ad un impennamento tardivo, che si completa verso il terzo mese, ma la regola e' che al secondo mese son tutti ben impennati come i livorno o giu' di li'.
Per esperienza mia, che ho poco posto, se non potessi far fuori i galletti attorno ai 4 mesi ricavandone dei begli arrosti, non saprei come fare ad allevarli, dove li metterei?
Tutto questo mi porta a pensare che ci sia un motivo specifico e particolare per la mancata o rallentata crescita del tuo esemplare.
Non vorrei scoraggiare nessuno, ma non credo che un animale che si e' ormai 'solidificato' e maturato arrivando a deporre poi continui a crescere. Si irrobustirà, acquistera' massa e grasso, ma la taglia e la conformazione scheletrica ormai dovrebbero restare quelle.
Difficilissimo dire, a distanza (ma anche in situ, per la verità) cosa potrebbe aver fermato lo sviluppo di un animale tra tanti. Vermi? Posizione svantaggiata nel gruppo e conseguente impossibilità di alimentarsi liberamente? Semplice genetica orientata al nanismo? Malattie (ma quali, non saprei proprio)?
L'unica e fare l'esperimento che dici: riunite i due sposini, auguri e figlie femmine (i maschi tanto vengono da se' e son sempre troppi :-)), e vedete che succede tra i loro figli. Se non c'e' genetica di mezzo, dovrebbero crescere senza problemi. Quantomeno, selezionando quelli a sviluppo corretto, magari formate un ceppo uniforme e OK.

PS la carne e' ottima e poco grassa, pelle bianca, le masse muscolari ben distribuite. Come sempre nei giovani maschi, quando hanno taglie robuste, hanno quelle cosce lunghe lunghe che paragonate ai polli industriali sembrano trampoli.
[Modificato da paolorsn 19/03/2013 22:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com