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Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 01:37
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Cinquantino
21/08/2013 23:40

io sono andato per similitudine: quelli marroni erano identici a quelli originali, e si sono montati perfettamente.

quelli verdi non li ho nemmeno provati a montare... probabilmente sono per un'altra serie di motore, magari l'RD08 dal 90 in poi...

comunque il motore non tira su olio: in 3000 km (quelli subito dopo il cambio fasce, quindi con consumo maggiore) ho rabboccato una mezza litrata abbondante... più che accettabile, direi.

se avessi montato i paraoli "sbagliati" il consumo sarebbe stato ben diverso...

mi pare di ricordare che comunque la differenza fosse sull'altezza, non sui diametri di stelo valvola e guidavalvole.
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30/08/2013 18:44

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] GODURIAZZA!!!!!!!!!



Lo spritz trova i suoi natali ai tempi della amministrazione austroungarica

Bayrische Motoren Werke, bè dai, fa il suo effetto!
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Cinquantino truccato
03/11/2013 10:09

Articolo sul sito
Ciao a tutti

La prima parte di questo bel post adesso è un articolo sul sito, lo trovate qui:
Revisione del motore

Kilolo


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04/11/2013 18:30

Bravo ottimo.... [SM=x653535] [SM=x653535]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

RX Arizona
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04/11/2013 22:17

Re: Articolo sul sito
Kilolo, 03/11/2013 10:09:

Ciao a tutti

La prima parte di questo bel post adesso è un articolo sul sito, lo trovate qui:
Revisione del motore

Kilolo





Bravo Kilolo [SM=x653535]

GPSmax sei una forza della natura, hai fatto due lavori magnifici, il primo sul motore e il secondo documentando il tutto con delle ottime fotografie [SM=g27811] la cosa che preferisco però è la pompa dell'olio saltata in padella [SM=g27828] [SM=g27828]

Ancora complimenti

Orko





Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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04/11/2013 23:05

in realtà ero indeciso, perché manca gran parte dello smontaggio e della misurazione. al prossimo motore, prometto tutte le foto e la spiega dettagliata. intanto, quest'inverno sto rimettendo insieme un'XR 650, tanto per tenermi in allenamento.

comunque grazie dei complimenti... ! [SM=g27823]

per la padella... è una figata, riciclare pentole, padelle e soprattutto pirofile in alluminio che non si usano più. tengono la benzina, si puliscono facile e costano zero.

... mammamia, sembro 'na massaia...

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]
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04/11/2013 23:39

UN [SM=x653535] a Gpsmax e Kilolo !!! per il tutorial


[SM=g27811] [SM=g27811]

[SM=x653561] [SM=x653561]
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24/08/2014 23:35

ho preferito postare separatamente la revisione della ruota libera dell'avviamento, che trovate qui revisione della ruota libera perché è più un'operazione di manutenzione straordinaria, piuttosto che una revisione vera e propria. di fatto, quando ho richiuso il motore l'anno scorso... ci ho provato, non l'ho nemmeno guardata e... mi ha detto bene, è durata oltre sei mesi. ora, slittava davvero troppo, e quindi andatevi a leggere il tutorial.

che è anche ricco di consigli, e con due video su come si usa l'estrattore... e su come si allentano e riserrano i bulloni... a mazzate...

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]
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Cinquantino
08/09/2014 16:36

Bello vedere moto che tornano a vivere!
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01/02/2015 22:04

dall'acquisto a maggio 2013 ad oggi, sono passati oltre 20 mesi. e l'anno scorso praticamente l'ho usata pochissimo, ho sempre preso il 250, mi ritrovavo sempre a fare cose che voi umani...

ma oggi, dopo aver cambiato i cuscinetti sterzo e messo i soffietti rossi e montato il collettore di aspirazione nuovo... possiamo dire che...

E' FINALMENTE ED UFFICIALMENTE FINITA!!!

intanto un paio di foto veloci, poi appena avremo la luce giusta ne faccio di migliori:





in questa seconda foto è in degna compagnia, con la mia XR 250 e due 600 dell'89, l'ultimo l'ho appena finito di restaurare ed è bellissimo.

ora il mio Dominator è davvero originale e pronto per l'iscrizione FMI. che però, visto com'è andata con le moto "storiche", mi sa che lascio perdere e non la faccio nemmeno.

gli unici pezzi non originali (ma comunque compatibili all'epoca della moto) sono:
- il manubrio, un Renthal di alluminio da 22 con traversino (ma forse ne ho recuperato uno originale, quello in acciaio cromato oro)
- le manopole nere. su questa versione, originali erano rosse
- i tappi manubrio, che invece sono un'aggiunta mia personale...
- le viti di fissaggio del motorino di avviamento. non ho resistito, e ci ho messo due brugole
- le staffette introvabili delle frecce posteriori e quelle interne delle carene, che le bloccavano al serbatoio. anzi, se qualcuno ne ha una coppia in più...

TUTTO il resto è assolutamente originale (o commerciale ma dedicato a questa moto), incluse tutte le viti. ora manca solo di cambiare la testata (quella che c'è adesso ha tre crepe, va benissimo, ma non si sa mai) e la catena di distribuzione, che fa un casino infernale nei primi 10 minuti dall'accensione, finché il motore e l'olio non si scaldano. ah, e il paramano destro che si è risbiancato un pochino... ma non ci avevo perso molto tempo, quando l'avevo sistemato.

poi, potrà essere venduta. con la mia personale garanzia di almeno un anno senza rotture...

[SM=g27988]

per adesso, questo l'elenco dei lavori fatti, in gran parte documentati qui nel forum:

- revisione completa del motore, con sostituzione delle fasce e lucidatura del cilindro
- prossima sostituzione testata e catena di distribuzione
- smontaggio completo, verifica e rimontaggio di ogni componente
- riparazione e rinforzo di tutti gli attacchi della carenatura
- revisione snodi forcellone
- verniciatura forcellone
- sostituzione di entrambi i dischi freno
- sostituzione catena/corona/pignone
- sostituzione cuscinetti sterzo
- molti pezzi riverniciati e e rimessi a nuovo
- molti altri pezzi nuovi (leva cambio, leva frizione, specchi ecc. ecc.)

insomma... una bella moto, e devo dire che va veramente bene. se nessuno se la comprerà alla cifra (alta) che chiederò, me la tengo e ci giro io.

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]
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01/02/2015 23:21

[SM=g28000] vendi una xr il domi no [SM=g28000]
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02/02/2015 12:14

Massimo,non ho capito se abiti a Roma o a Pavia. Accidenti, ma meccanici con le palle devono abitare per forza così distanti da me? Per ora il mio Domy non ha problemi o almeno penso che sia così, vorrà dire che quando sarà necessario intraprenderò un viaggio, non della speranza ma della sicurezza, da uno di voi. Passione, serietà ed esperienza non si trovano in tutte le officine.Se hanno lavorato bene lo sai forse solo dopo, ed a me scoccerebbe far fare la mia moto da cavia.Io sono un tipo che quando trova un professionista di questo livello(merce oggi estremamente rara) non lo mollo sicuramente.Complimenti a te e a tutti quelli che lavorano in questa maniera, qualsiasi attività svolgano, sarebbe sicuramente un privilegio averci a che fare.Saluti [SM=x653546]
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02/02/2015 22:56

grazie, grazie... ma io cerco solo di fare le cose come vanno fatte. niente di più.

mi direte, eh, guarda che mica è poco... al giorno d'oggi...

ma secondo me il mondo è pieno di bravi professionisti che fanno il loro lavoro con passione ed onestà. il problema è che, oggi come oggi, per riuscire a comportarsi così devono chiedere molti soldi, e spesso comunque non riescono a restare aperti, falliscono e chiudono. o finiscono a lavorare come dipendenti in concessionaria, dove si guarda alla quantità piuttosto che alla qualità. oppure ancora vengono tentati dal "lato oscuro della meccanica"... e diventano dei banditi.

ecco perché mi sono realizzato la mia officina: perché così non devo chiedere favori a nessuno. potessi, lo farei anche per la mia macchina... ma al momento non saprei dove mettere il ponte sollevatore... [SM=g27987]

comunque sono a Pavia, anzi in un micropaesino in Oltrepò Pavese. a Roma ci sono nato e vissuto per oltre quarant'anni.
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02/02/2015 23:02

Re:
CIRODOMINATOR, 01/02/2015 23:21:

[SM=g28000] vendi una xr il domi no [SM=g28000]



Ciro, su strada con la moto ci sto andando sempre meno, praticamente mai. ora mi diverto solo su sterrati, mulattiere e pietraie... dove le rocce non passano col rosso, e gli alberi non girano di colpo senza freccia... e quindi il 250 non si tocca. anzi, a breve mi preparo il motore col 280...

[SM=g27988]

ecco perché il Dominator verrà venduto, salvo cambi di programma: non mi diverto più a guidare con la moto su strada. troppi stronzi in giro (e scusate il francesismo...) e io, in moto mi devo divertire...
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Eccelso
03/02/2015 10:33

Re: Re:
GPSmax, 02/02/2015 23:02:



Ciro, su strada con la moto ci sto andando sempre meno, praticamente mai. ora mi diverto solo su sterrati, mulattiere e pietraie... dove le rocce non passano col rosso, e gli alberi non girano di colpo senza freccia... e quindi il 250 non si tocca. anzi, a breve mi preparo il motore col 280...

[SM=g27988]

ecco perché il Dominator verrà venduto, salvo cambi di programma: non mi diverto più a guidare con la moto su strada. troppi stronzi in giro (e scusate il francesismo...) e io, in moto mi devo divertire...



Quoto al massimo! [SM=g28002]
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03/02/2015 20:02

Io aggiungerei che per ogni moto c'è il suo meccanico che va di pari passo con il modello ed i tempi.Modello datato equivale a meccanico "datato", nel senso dell'esperienza che questo si fatto su quella particolare generazione di moto.Tranne casi "particolari" dei nostri guru che sono "giovincelli" e mossi dalla passione fin da quando erano in fasce , per cui di esperienza ne hanno da vendere, oggi i meccanici giovani sanno riparare solo gli scooter, ammesso che riparare sia il termine giusto (io direi sostituire pezzi).La nostra è una moto riparabile a che profuma di moto,ha il carburatore, il rubinetto della benzina, la catena da pulire e ingrassare, tanti particolari da lubrificare.Benzina, petrolio, grasso, WD 40, a molti forse non piacerà, ma questo miscuglio di odori non lo ritroviamo certo negli scooter che non sanno di nulla se non di plastica.Scusate l'OT, ora vado ad annusare gli scarichi della mia moto....... [SM=g27987]
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03/02/2015 21:37

... mmm ...

sono daccordo fino ad un certo punto...

in teoria, un Tecnico Meccanico (notate le maiuscole?) è in grado di riparare qualsiasi cosa. si scarica il manuale d'officina, se lo studia, e poi sa cosa fare e come farlo.

non potrà sapere i trucchetti (tipo smontare il carburatore col collettore attaccato) o i punti deboli di un particolare modello, ma un Tecnico che si rispetti è in grado di mettere le mani su qualsiasi cosa, dal Dominator al sommergibile, passando per il trattore, l'aeromodello radiocomandato e il windsurf.

è l'approccio al problema che fa il Tecnico, non il tipo di problema. ultimamente ho riparato una stufa a pellet da 30 Kw (un mostro...), un compressore che non scattava quando arrivava alla pressione max ed un ferro da stiro a caldaia.

tutte e tre le cose ora vanno meglio di quando erano nuove... e per il compressore e il ferro da stiro non avevo nemmeno il manuale...

[SM=g27988]

il problema dei giovani che fanno i meccanici, invece, secondo me, è l'arroganza. la tecnologia è andata avanti, oggi si ripara sempre meno, e quando si trovano davanti ad un cilindro raffreddato ad aria... non sanno come comportarsi. e ti fanno la rettifica con 2 centesimi di tolleranza, sostenendo che se la fai più lenta poi tira su olio. vero... ma sui CRF con canna cromata e raffreddamento ad acqua. su un Dominator, con 2 centesimi di tolleranza non arrivi nemmeno a scaldare il motore e poi grippa. garantito.

ci ho litigato un'ora per cercare di convincerlo. ed era un famoso preparatore della mia zona, tra l'altro anche discreto pilota... meno di trent'anni...

niente, era sordo. mi sono preso il cilindro, ho pagato, non sono mai più tornato. e sono andato a farmi allargare la rettifica fino a 5 centesimi in un'altra rettifica.

tanto per dire.

invece concordo assolutamente riguardo il profumo di olio, WD40, benzina e altro che si sta creando nella mia officinetta... è una cosa che non ha prezzo.

[SM=g27985]
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06/02/2015 22:19

l'operazione è iniziata... via con la testata "nuova" per cambiare quella "multicrepata". se voglio vendere questo gioiellino, dovrà durare nelle mani di quello che se lo prende... quindi niente pezzi dubbi.

se si spacca tutto a me, chissenefrega, riparo. ma se la vendo e il giorno dopo si spacca tutto a chi se la compra, si fa figurina di m...

quindi, cambio la testata. tanto, dovevo cambiare la catena di distribuzione, quindi a metà dell'opera c'ero già...

[SM=g27987]

ecco la "nuova" testata:


e stavolta, siccome crepe non ce ne sono, ci ho dato col flessibile per ottimizzarla un pochino, che queste testate hanno un sacco di scalini specialmente tra le sedi ed i condotti



chi se la prenderà, se la godrà... [SM=g27988]

lunedì la porterò in rettifica per far rettificare le valvole, il piano della guarnizione e le sedi. poi, si rimonterà con calma. tanto, prima di metterla in vendita, con tutta la neve che ha fatto 'sto we... qualche tempo ci vorrà ancora.

quindi, preparatevi per un altro topic istruttivo sulla sostituzione della catena di distribuzione....
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09/02/2015 21:33

messaggio in codice: la testa è in rettifica...

[SM=g7574]

sarà pronta giovedì o venerdì. peccato che questo we ho un corso, sennò la montavo subito. bah, sarà per un'altra volta... la moto non scappa.
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13/02/2015 22:34

ecco la testata ritornata dalla rettifica... piano, sedi e valvole. praticamente, è nuova.

e, perdonatemi, ma io in questi pezzi meccanici lisci e brillanti ci vedo un che di erotico...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]



una valvola di scarico


e una sede, si vedono perfettamente le tre facce coi tre diversi angoli: 30°, 60° e 45° dove batte la valvola


e, tra l'altro, la lavorazione dei condotti darà alla moto una discreta bottarella di brio in più...


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16/02/2015 21:53

ed ecco qui che finalmente cambio la mia testata con le crepe... con un'altra senza crepe...!

tra l'altro, la collaborazione con la rettifica sta dando i suoi frutti... stavolta le valvole non è servito nemmeno smerigliarle. erano perfette così come le ha fatte la rettifica (ossia come le fanno in fabbrica... mica si mettono a smerigliare le valvole, in fabbrica...).



per scrupolo le ho montate e poi ho fatto la solita prova della benzina nei condotti: ASCIUTTEEEE... ! non passava nulla. fantastico.



eccomi che rimonto i paraoli dopo averle provate, ed ecco la testa pronta per il montaggio



per chi non lo sapesse, c'è un modo semplicissimo di smontare il coperchio valvole. dopo aver tolto il carburatore (che viene via col collettore lato testata attaccato) ed aver svitato tutte le viti, basta alzare il cappellotto, farlo ruotare all'indietro e poi sfilarlo di lato. unica complicazione: il bulloncino centrale e quello a destra della candela non si riescono a sfilare da sotto, e devono essere tenuti verso l'alto per evitare che incastrino e impediscano la rotazione al pezzo.

ecco la sequenza 1-2-3:







oplà, e il cappellotto esce senza problemi. [SM=g27987] un'altra dritta: nella parte sinistra della testata rimane sempre dell'olio, e quando si smonta il coperchio quest'olio inevitabilmente cade e fa un troiaio. per evitare il casino, si può usare un pò di carta asciugamani, opportunamente posizionata subito sotto al punto dove il cappellotto si stacca dalla testata, così:



in questo modo, l'olio non scola ovunque e non sporca il motore, ma scivola in terra o, come nel mio caso, finisce in un'apposita vaschetta.

devo dire che ancora oggi mi stupisco di quanta razionalità ci fosse stata in questa moto, nel progetto della Honda





ogni cosa è al suo posto, ogni cavo ha il suo passaggio studiato... meraviglioso. [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

comunque, non vi sto a raccontare il rimontaggio, tranne un piccolo particolare. quanti hanno penato le pene dell'inferno per svitare i bulloni degli scarichi, arrugginiti e grippati?... il sistema in realtà c'è, ma quasi nessuno lo applica. si tratta di lubrificare le filettature, al rimontaggio, con la pasta al rame



io ora sto provando questa della Motorex, molto pratica, il tappo ha un pennellino che permette di applicarla direttamente sui filetti senza sporcare tutto



e vedremo se la prossima volta, gli scarichi saranno facili da smontare... [SM=g27985]

e la testata vecchia... beh, stava meglio di quanto credessi. ecco il suo stato:





le due crepe principali non si sono "mosse", hanno solo i bordi sbiancati dal calore, e le sedi non si sono spostate nemmeno loro. a conferma del fatto che, a volte, anche con qualche crepa, una testata va avanti senza problemi per molto, molto tempo. questa ha lavorato così per circa 6000 km, e se non ne avessi avuta un'altra sottomano l'avrei lasciata ancora lì a lavorare. non dava nessun problema.
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28/02/2015 23:12

rimontata, con la catena ed il tendicatena di distribuzione nuovi.

qualche foto...









il contakm segna 53000... ma è come se fossero molti, molti di meno... [SM=g27988]

ah, e la sella sarà rossa. devo cambiare la copertina con questa nera, un peccato perché è bellissima... ma rossa con la scritta HONDA è ancora più bella

[SM=g27989]
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01/03/2015 01:17

Re:
GPSmax, 28/02/2015 23:12:



ah, e la sella sarà rossa. devo cambiare la copertina con questa nera, un peccato perché è bellissima... ma rossa con la scritta HONDA è ancora più bella

[SM=g27989]



Orco, con la moto cosi' perfetta quasi quasi la sella nera sta meglio dell'originale...
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14/10/2015 23:13

è stato più che altro uno sfizio, un qualcosa in più... e poi credo davvero che questi filtri siano ottimi, per andare su strada.

e quindi mi sono preso anch'io un K&N... [SM=g27989]



ho già il kit di pulizia, ma andando su strada... ci vorrà del tempo prima di usarlo...



solita installazione "quasi" perfetta, il diametro del K&N è molto preciso al cestello originale, ci va "giustissimo" e se non si sta attenti si monta leggermente di traverso.

e poi c'è la solita froceria ammerrigana... l'adesivo "do not discard" per il coperchio della cassa filtro, che ci ricorda che il filtro si lava e non va buttato. a prova di stupido...



a me ha smagrito la carburazione in maniera significativa, tanto che cambierò il getto del minimo. la vite miscela non basta, anche a tre giri e mezzo ancora "buca" intorno ai due-tremila giri, in accelerazione. sarà anche colpa della testata lavorata che rende il motore più efficiente?...

pagato una trentina di euro, da ebay.de. lo conoscevo già, quindi per me nessuna sorpresa: un prodotto affidabile, che non userei mai fuoristrada (secondo me i K&N qualcosina di polvere la lasciano passare) ma che su strada sono veramente un buon prodotto.

anche considerato che per Dominator di filtri in spugna non ce ne sono di "fatti bene"... quindi...
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Cinquantino truccato
15/10/2015 08:18

un lavoro ben fatto bravo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


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