| | | OFFLINE | | Post: 270 Post: 270 | Registrato il: 16/03/2015
| Città: GIAVENO | Età: 37 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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09/12/2016 09:16 | |
Bel lavoro Max, complimenti (come al solito).
Quindi la moto la utilizzeresti sempre senza passeggero?
forse è un pochino pesante la protezione per il serbatoio del freno, ma penso ci metterai pochissimo ad "alleggerirla" con qualche asolona estetica!
Davide |
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| | | OFFLINE | | Post: 4.275 Post: 4.269 | Registrato il: 21/01/2005
| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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09/12/2016 16:33 | |
Che lavorone. Complimenti! Ne uscirà un SUPER DOMI! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.868 Post: 1.837 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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09/12/2016 18:14 | |
TOLDESSA, 09/12/2016 16.33:
Che lavorone. Complimenti! Ne uscirà un SUPER DOMI!
E quello gli ho detto però lui fa il modesto non si sbilancia più di tanto
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| | | OFFLINE | | Post: 868 Post: 868 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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10/12/2016 10:58 | |
he he he... diciamo che mi piace cucirmi addosso le motorette che possiedo. mi diverto e passo il tempo lontano dalla droga, anche se forse... se mi drogassi spenderei meno...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.875 Post: 1.843 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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10/12/2016 16:22 | |
Che brutti paragoni che fai
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| | | OFFLINE | | Post: 870 Post: 870 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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10/12/2016 22:16 | |
pistoncini in bachelite, belli puliti
gole degli alloggiamenti dei gommini della pinza, anche queste scrostate e ben pulite
ed ecco l'intero kit di gommini di una pinza freno: in pratica, la certezza di frenare sempre bene
poi una bella lubrificata a tutto l'insieme con grasso al silicone (MAI mettere del grasso minerale sui gommini dei freni, si gonfiano e si spaccano) e si rimonta. spurgo iniziale sul banco, con la pinza in alto così l'aria esce prima. lo spurgo lo finirò poi sotto alla moto, con l'impianto montato.
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| | | OFFLINE | | | Post: 15 Post: 13 | Registrato il: 09/10/2003
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10/12/2016 23:04 | |
Ciao Max, vedo che i lavori vanno avanti!complimenti!per la vaschetta del liquido freni si potrebbe risolvere padsando ad una pompa moderna con il serbatoio integrato
-Alex- |
| | | OFFLINE | | Post: 1.876 Post: 1.844 | Registrato il: 01/05/2010
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11/12/2016 00:21 | |
Max quasi quasi ti porto ls mia Dominator per fare un bellissimo tagliando con messa in piega
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| | | OFFLINE | | Post: 1.877 Post: 1.845 | Registrato il: 01/05/2010
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11/12/2016 00:23 | |
franktmaxgs, 11/12/2016 00.21:
Max quasi quasi ti porto ls mia Dominator per fare un bellissimo tagliando con messa in piega
Naturalmente dopo che hai terminato di sistemare la tua domy
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| | | OFFLINE | | Post: 871 Post: 871 | Registrato il: 30/03/2013
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11/12/2016 12:51 | |
alexcre250, 10/12/2016 23.04:
per la vaschetta del liquido freni si potrebbe risolvere padsando ad una pompa moderna con il serbatoio integrato
ho paura di no, per due motivi: in primis perché subito sopra alla pompa c'è la staffa sul telaio di attacco delle pedane passeggero, proprio dove dovrebbe andare il serbatoio integrato.
secondo, perché la pinza Dominator ha un pistoncino molto grosso, che richiede molto liquido, ho paura che un piccolo serbatoio integrato, pensato per una moto che sta più smontata che tutta insieme, non basterebbe a compensare l'usura delle pastiglie.
ed è una gran brutta esperienza, trovarsi senza freno posteriore in fondo a una discesa...
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| | | OFFLINE | | Post: 872 Post: 872 | Registrato il: 30/03/2013
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11/12/2016 16:10 | |
però sta cosa della pompa col serbatoio integrato mi piaceva anche a me, quindi sono andato a vedere in giro e forse qualcosa si trova. vedremo, non è una priorità, assolutamente.
invece ecco una foto laterale della moto a ruote dritte, dove si vede bene che il parafango è troppo lungo. ma mi sa che vi deludo, e... me ne frego, lo lascio così e chiossenefrega...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.879 Post: 1.847 | Registrato il: 01/05/2010
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11/12/2016 19:59 | |
GPSmax, 11/12/2016 16.10:
però sta cosa della pompa col serbatoio integrato mi piaceva anche a me, quindi sono andato a vedere in giro e forse qualcosa si trova. vedremo, non è una priorità, assolutamente.
invece ecco una foto laterale della moto a ruote dritte, dove si vede bene che il parafango è troppo lungo. ma mi sa che vi deludo, e... me ne frego, lo lascio così e chiossenefrega...
Perché dici che è troppo lungo va bene anche così
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11/12/2016 21:55 | |
Se non ricordo male quel dominator che avevo fotografato all'eicma e del quale ti avevo mandato le foto aveva lo.stesso parafango posteriore...prova a confrontare la lunghezza, io non le trovo più
-Alex- |
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14/12/2016 20:21 | |
Oggi ti pensavo mentre smontato un motore che perdeva olio dalla guarnizione tra cilindro e basamento e mi chiedevo che faccia avresti fatto vedendo che oltre a lasciare i bulloni lenti avevano scambiato le fasce e le avevano messe sottosopra chiudendo poi il tutto con del buon silicone trasparente ☺☺☺
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14/12/2016 20:41 | |
semplicemente, credo che avrei dissotterrato l'ascia di guerra.
un pò come facevano i Sioux. c'è gente che se lo meriterebbe proprio, di fargli lo scalpo...
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15/12/2016 08:06 | |
-- Paolo --, 14/12/2016 20.21:
Oggi ti pensavo mentre smontato un motore che perdeva olio dalla guarnizione tra cilindro e basamento e mi chiedevo che faccia avresti fatto vedendo che oltre a lasciare i bulloni lenti avevano scambiato le fasce e le avevano messe sottosopra chiudendo poi il tutto con del buon silicone trasparente ☺☺☺
cacchio mettendo le fasce al contrario dovrebbe consumare più olio che benzina
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18/12/2016 01:19 | |
--- prove tecniche di avantreno...
due imprevisti: il bloccasterzo entra solo a sinistra, e blocca per modo di dire, lo sterzo si muove fino quasi a dritto prima di fermarsi sullo stop del telaio. ma tant'è, chissenefrega, il bloccasterzo per me serve solo per fermarmi al bar.
invece più importante, ho dovuto ridurre la sterzata, le forcelle rovesciate hanno i foderi sopra e gli steli sotto, e i foderi sono parecchio più grossi... e l'angolo di sterzo è troppo, la piastra superiore urta sul serbatoio e sulla carena. na roba di due/tre centimetri, ma sufficiente a fare un brutto danno in caso di caduta anche banale.
quindi ho saldato due piccole placchette di acciaio ai lati della battuta di sterzo originale, riducendo in pratica la corsa. spruzzatina di rosso e via, come fosse originale.
il parafango è del CRF 250, monta perfettamente ma l'ho dovuto accorciare quattro/cinque centimetri nella parte posteriore, interferiva pesantemente coi collettori di scarico.
per stasera ho finito così. devo ancora riparametrare la lunghezza della forcella, questa Kayaba rovesciata è un sette cm più lunga, probabilmente dovrò far salire i foderi nelle piastre per riavere la stessa geometria dell'avantreno originale. in ogni caso il mono è molto più sostenuto (assetta giusto due/tre cm a moto scarica, contro i sei/sette di quello originale) e quindi devo rifare i conti per capirci qualcosa.
comunque domani monterò l'impianto frenante e farò l'assetto, così vediamo se le molle vanno bene o se le devo cambiare. a naso, mi sa che siamo a posto... e così capisco anche se devo allungare il cavalletto, che la moto sta troppo sdraiata
invece è eccezionale questa forcella CR 250 dell'89. caldamente raccomandata, se non si vuole tribolare. si monta senza necessità di nessuna modifica (a parte la battuta di sterzo, ma quella ci sta e ci vuole un attimo) il mozzo della ruota anteriore (però con i cuscinetti ed i paraoli cambiati, il perno ruota è da 17 mentre quello Dom è da 15, ma basta prendere il kit della ruota del CR e c'è tutto) e anche i cuscinetti sterzo sono gli stessi del Dominator. una figata...
domani vedremo come far passare il tubo freno e come montare la pinza con la staffa che mi sono costruito. e se serve la pompa CR o XR, che non mi è ancora chiaro-
ah, si... e una cazzata l'ho fatta: i parasteli delle rovesciate... si montano PRIMA di montare la ruota. domani mi toccherà rismontarla... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.907 Post: 1.874 | Registrato il: 01/05/2010
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18/12/2016 09:31 | |
Per te che sei pratico a fare quei lavori sembra facile ma per qualcun'altro come me e difficile comunque come sempre sei bravo
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| | | OFFLINE | | Post: 876 Post: 876 | Registrato il: 30/03/2013
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18/12/2016 14:40 | |
la differenza sta tutta nell'esperienza. per dire, io di allevamento dei maiali ne so molto poco... ma il salame mi piace un sacco!
a ognuno il suo
comunque mò faccio un pò di foto e racconto tutto "bello spiegato" così almeno si capisce cosa ho fatto. prima però devo trovare una soluzione per il tubo del freno, che così com'è proprio non passa bene. vedremo... [Modificato da GPSmax 18/12/2016 14:43] |
| | | OFFLINE | | Post: 877 Post: 877 | Registrato il: 30/03/2013
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18/12/2016 21:50 | |
ecco qua, avantreno terminato. manca ancora il computer digitale per la velocità eccetera, ma forse recupero un Vapor, quindi sto aspettando.
nel frattempo, il cruscotto originale è staccato, vanno solo le spie e il contagiri. tanto, ho il GPS per il resto. ecco una vista d'insieme...
alla fine per il passaggio del tubo del freno ho preso ispirazione da quelli dei nuovi CRF 450 Rally che corrono nella Dakar e negli altri rally del circuito FIM. ho eliminato il tubo rigido che guida normalmente il tubo, ed ho messo uno spezzone di tubo benzina, sagomando il tubo per fargli fare una curva morbida in avanti, e seguire così le oscillazioni della ruota.
sul parafango (ma si vede poco) c'è una protezione fatta con un nastro speciale antiusura della 3M, per evitare che si rovini con lo sfregamento del tubo del freno. molto racing, molto rally...
il parafango è del CRF, credo sia un 2009 o forse più recente. va tagliato di un quattro/cinque centimetri nella parte posteriore, perché altrimenti interferirebbe con il collettore di scarico. tagliato con le cesoie, ci vuole un minuto. poi ho messo due rondelle sotto ai bulloni anteriori di fissaggio, altrimenti era a rischio di strusciare sotto al cupolino. vedrò poi se verniciargli la parte anteriore di nero opaco, come faccio sempre sulle mie moto per evitare riflessi del faro sul parafango, che danno fastidio nella guida di notte.
ecco poi finalmente montata la staffa che ho costruito, con la pinza del CR (che poi è uguale a quella XR), il mozzo Dominator ed il grosso disco da 276 dell'Africa Twin RD04, che incredibilmente si monta senza nessuna modifica, è perfetto... !
pompa freno anteriore da una XR 600, mi avanzava e siccome ha lo stesso diametro di pistoncino di quella del CR... eccola qui. c'è il vantaggio che ha l'interruttore dello stop, che invece ovviamente manca sulla pompa da cross.
queste invece sono due viste della piastra superiore con il blocchetto a chiave. il bloccasterzo, come detto, si mette solo da un lato, ma davvero non ci ho perso tempo più di tanto. sto meditando di cambiare manubrio, questo è comunque un Renthal, ma quelli da 28 mm sono più elastici ancora e molto più "confortevoli" sui lunghi percorsi tipici dei rally che farò con questa moto. cambiare manubrio inoltre mi permetterebbe (considerando che ci sarebbero i riser più alti) di far salire ancora di più le forcelle nelle piastre. bah, vedremo, al momento un manubrio c'è e funziona anche molto bene.
questo invece è il perno ruota, col contakm eliminato. basta prendere un kit cuscinetti del CR 250 '85-'94 ( link), il parapolvere destro si inserisce perfettamente nel mozzo Dominator, permettendo di sostituire agevolmente la chiocciola del contakm con un semplice distanziale. il parapolvere sinistro invece è standard. questa forcella inoltre ha il perno ruota da 17, quindi ho usato il distanziale centrale della ruota da cross ed i cuscinetti del kit: perfetto, i due mozzi hanno praticamente le stesse misure e sono intercambiabili.
i raggi sono quelli originali, non sono nuovi ma sono stati rizincati, da qualche parte devo aver pubblicato la procedura di montaggio e centratura di una ruota...
la moto ora è solo leggermente più alta, invece che con le piante ora tocco con le punte, ma la geometria del telaio non dovrebbe essere molto variata, quindi dovrei ritrovare il grande piacere di guida tipo delle nostre Dom. purtroppo oggi qui stavamo proprio sottozero di diversi gradi, immersi nella nebbia, e francamente non me la sono sentita di uscire in prova. aspetterò un'occasione migliore.
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18/12/2016 22:35 | |
Bel lavoro...mi piacerebbe vederla col parafango basso
-Alex- |
| | | OFFLINE | | | Post: 18 Post: 16 | Registrato il: 09/10/2003
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18/12/2016 22:38 | |
Ps, se vuoi provarlo ho in giro un manubrio fasst flex ammortizzato ma servono i riser da 28
-Alex- |
| | | OFFLINE | | Post: 878 Post: 878 | Registrato il: 30/03/2013
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19/12/2016 00:25 | |
il parafango basso sarebbe bello per l'estetica, ma se trovi del fango vero ci rimani dentro con la ruota anteriore impastata e bloccata. esperienza già fatta.
per il manubrio grazie Alex ma come dicevo un manubrio ora c'è. la priorità adesso è vedere come funziona l'insieme... se ci riesco senza morirmi di freddo. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.908 Post: 1.875 | Registrato il: 01/05/2010
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19/12/2016 07:50 | |
ben fatto poi con quelle forcelle a steli rovesciati e copri steli
stanno propio bene
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| | | OFFLINE | | Post: 1.909 Post: 1.876 | Registrato il: 01/05/2010
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19/12/2016 07:53 | |
GPSmax, 19/12/2016 00.25:
il parafango basso sarebbe bello per l'estetica, ma se trovi del fango vero ci rimani dentro con la ruota anteriore impastata e bloccata. esperienza già fatta.
per il manubrio grazie Alex ma come dicevo un manubrio ora c'è. la priorità adesso è vedere come funziona l'insieme... se ci riesco senza morirmi di freddo.
capitai io molti anni fa con molto fango feci enduro e la moto si blocco con del fango
per poterla uscire un casino e mi dissi mai più fare così
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