L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Polverara - bianca, nera, mottled, sparviero, nana

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2013 01:08
Autore
Stampa | Notifica email    
04/06/2013 00:32
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Esperimenti e... si iniziano a fare qualche considerazione e le prime selezioni.
ciao,
quest'anno ho iniziato a far schiudere i primi pulcini a fine gennaio, e non mi sono mai fermato... ogni mese è nato qualcosa.
Per adesso, oltre a parecchi ibridi, sono nate diverse Polverara, nere e bianche. Inoltre sto lavorando su due colorazioni, la mottled (nera macchiettata bianca)e la sparviero. Se per la prima i... "lavori sono già avanzati, per la seconda siamo agli inizi. In più volevo tentare di ottenere una Polverara nana... insomma, c'era un bel po' di carne al fuoco.
Iniziamo allora subito con i primi soggetti.
I primi due soggetti sono nati a gennaio e sono due Polverara mottled. Il primo galletto è quello che con ogni probabilità terrò come riproduttore. ha un ciuffo che mi piace molto, bella taglia, una bella cresta a cornetti. peccato per gli orecchioni, che sicuramente diventeranno quasi del tutto rossi.






l'altro esemplare che ho è decisamente peggiore. ha orecchioni bianchi e una bella cresta a cornetti, ma ha un portamento pessimo, ciuffo troppo sviluppato e rivolto tutto all'indietro. sembrerebbe però destinato a diventare grande... vedremo quanto! Se fosse davvero grosso potrei considerare di tenerlo per produrre degli ibridi.




Continuando sul versante esperimenti, avevo un gallo con il 25% di sangue polverara e il 75% di sangue cucca... in pratica, un grosso simil-livorno sparviero con cresta che si sdoppia dietro, accenno di ciuffo e barba nulla. messo con una polverara nera ho ottenuto questa pollastrella che ora ha circa 2 mesi e che sta crescendo abbastanza bene. ha poco ciuffo, ma per il resto non sembra male. la cresta a cornetti, che in foto non si nota, è ottima.




altro versante di esperimenti: polverara nana. i polletti in questione sono figli di un polverara nero con tracce dorate rimasto molto piccolo, incrociato con delle nanette ibride con sangue sebright, chabo e combattente nano. presentano ciuffetto posteriore, con accenno di barba. ne sono nate anche altre, più piccole e giovani, ma toccherà aspettare ancora per capire se ce ne saranno abbastanza da poter reincrociare per arrivare ad avere cresta a cornetti e ciuffo diritto. ci vorranno almeno altre due generazioni per avere i primi risultati. taglia: il posatoio delle foto sono due mie dita... dovrebbe rendere l'idea.




venendo alle polverara nere: ne ho di diverse età, alcune di tre mesi, altre di poche settimane.
Questa femminuccia prometteva bene ma ha rallentato la sua crescita al momento del passaggio tra gabbia e recinto. non sarebbe male, orecchioni belli e cresta appena accennata, ma il ciuffo è forse troppo abbondante.



quest'altra pollastra invece ha poco meno di tre mesi, ed è una "ragazza" piuttosto graziosa. il ciuffo è un po' scomposto. Se crescerà un po' credo che sarà tenuta per la rimonta.



Ecco un galletto di pari età che sta crescendo bene, con begli orecchioni, cresta sviluppata, ciuffo piccolino ma abbastanza compatto. purtroppo il piumaggio è ricco di rosso, e questo lo elimina automaticamente - a questo punto della mia selezione - dal novero dei prescelti per la rimonta. Potrei cambiare idea solo se passasse i 3 kg da adulto... e ne dubito!!



Altro galletto, rimasto un po' indietro con la crescita. i compagni gli hanno un po' strappato la barba. gli orecchioni sono passabili, la cresta a cornetti è sviluppata ma asimmetrica. Il ciuffo mi piace abbastanza.



da ultimo un piccolo di 40 giorni, sesso ancora incerto ma credo galletto. cresta presente, ciuffo un po' grande, buon sviluppo. possibile candidato alla rimonta.



si passa alle bianche.
il primo è un galletto bianco di un paio di mesi. aveva un bel ciuffo che però crescendo va scomponendosi un po'. bellissima cresta, orecchioni buoni. la taglia è più che discreta, è stato il primo a cui è stato possibile mettere l'anello. Se crescerà bene sarà di sicuro tenuto per la rimonta.




Altro galletto, molto ben cresciuto, begli orecchioni e cresta, ma pessimo ciuffo, mascagnato all'indietro. questo per adesso lo esclude dall'entrare nel novero dei riproduttori delle linee pure, ma potrei inserirlo nel circuito degli ibridi ottenuti per incrocio per sostituzione.



Altra polverara bianca, ma di sesso non sicuro. ciuffo brutto, e se fosse femmina la terrei solo se diventasse davvero grossa, superiore ai 2 kg. cresta presente, ma non bella.



infine pulcino di poco più di una settimana. Bellissimo, incrocio con 87,5% di sangue polverara e 12,5% di sangue La Flèche. cresta a cornetti già evidenti.

[Modificato da Andrea Mangoni 04/06/2013 00:53]
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
04/06/2013 06:58
 
Quota
Complimenti
Come dici anche tu stesso, tanta carne al fuoco.
Bella la carrellata di soggetti con commento di pregi e difetti, dà la percezione del genere di costanza e di precisione che ci vogliono per fare questo genere di selezione e ottenere buoni risultati, che son certo non mancheranno.
Non posso fare a meno di apprezzarle e anche di considerare che personalmente non le possiedero' mai :-)
Mi congratulo una volta di piu' per come tieni gli animali e per le foto, spettacolari come sempre.
Bravo, Andrea!
04/06/2013 15:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.041
Registrato il: 30/10/2011
Città: VIGOLZONE
Età: 27
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Mi unisco ai complimenti e ti ringrazio per le considerazioni
24/06/2013 01:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.068
Registrato il: 13/07/2007
Città: VENEZIA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Veteran
ciao e grazie a voi, scusate per il ritardo nella risposta, ma sono stato in ferie qualche giorno.
io provo a fare selezione, e per riuscirci devo combattere ogni giorno per eliminare difetti e minimizzare nel contempo la consanguineità. non è la cosa più facile, ma alla fine la costanza paga. quello che mi consola è che vedo che ogni anno riesco a percepire sempre con maggiore anticipo quali saranno i capi migliori e quali no. è un primo risultato, incoraggiante. ma ogni volta che schiude una covata, si riparte a testa china e con il bisogno di imparare.
ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com