Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

Filippesi 1:21-24;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 18:18
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2017 10:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 20/04/2017 07.18:

[SM=g27987]




intanto Filippesi 3:11 non contraddice un bel nulla, giacchè ti ho già detto che 1 Tess. 4:17 e Filippesi 3:11 vanno lette contestualmente a 1 Corinti 15:22-23 (e molti altri che per ora non menziono....),


Filipp. 3:10-11, alla lettera dal testo greco:

"per conoscere lui e la potenza della risurrezione di lui e la partecipazione delle sofferenze di lui, reso conforme alla morte di lui, se in qualche modo pervenga alla risurrezione dei morti ".

Paolo parla espressamente di farsi conforme alla sua morte (di Cristo) per pervenire (Paolo sa già che morirà martire, leggi 2 Tim. 4:6-8 e leggi bene il testo greco prima di dire strafalcioni.....), in qualche modo, alla risurrezione dei morti (Filip. 3:10-11). Non potrebbe scrivere questo se avesse saputo o sperato che non sarebbe morto, ma sarebbe passato al cielo senza mai morire.

In 1 Tess. 4:15-17 Paolo sta dicendo che, dopo che i dormienti saranno risorti per primi, i viventi, i rimanenti, cioè coloro che rimangono fino alla parousìa di Cristo, saranno rapiti insieme con i dormienti sulle nuvole.

Il contrasto, secondo il testo greco (e quello che dobbiamo vedere) è tra i viventi e i dormienti alla parousìa, cioè tra coloro che sopravvivranno fino alla parousìa e coloro che alla parousìa medesima saranno dormienti, cioè addormentati nel "sonno" della morte.

"Viventi" non indica che costoro passeranno al cielo da vivi, ma che costoro sono "viventi" perchè sopravvivono - al contrario dei dormienti - fino alla parousìa.
Lo testimonia il doppio uso del verbo perileipomai, sia nel versetto 15 che nel versetto 17.

Essere rapiti sulle nuvole non significa non morire.
Anche Cristo sparì coperto da una nube, ma Cristo morì e risorse e ascese al cielo in quel modo (Atti 1:9).

Obiezione respinta!

A stasera..

[SM=g1944981]


Intanto la nota in calce dice che qui non si parla di risurrezione dei giusti e degli ingiusti ma so già la tua risposta. [SM=g27987]
La contraddizione è che in tessalonicesi Paolo ha la speranza di arrivarci vivo. Cioè lui in un primo momento della sua vita era convinto che non sarebbe mai morto in senso adamico, ma alla venuta di Cristo il suo corpo sarebbe stato mutato in un corpo spirituale e poi lui assieme a tutta la ekklesia sarebbe stato rapito in cielo.
Se pertanto Paolo pensava di non morire, come fa a pensare ad una risurrezione fisica? Chi non muore non risuscita in senso fisico, mi sembra banale come considerazione.
Altro discorso invece è riferire la morte di Filipp. 3 solo al Cristo per le sofferenze che Lui ha patito prima di morire. Banalmente Paolo dice che se lui soffre come ha sofferto Cristo risusciterà dai morti (spirituali). Quante volte Paolo dice che prima era morto? Cosa dobbiamo pensare che poi è stati risuscitato in senso fisico? Mi sembra ovvio quindi che spesso Paolo parli di morte spirituale e non fisica.
Ritornando al tema iniziale, siccome nel contesto di Filippesi Paolo non prende in considerazione una risurrezione fisica perché pensa di arrivare vivo alla Parusia, la morte per lui sarebbe un guadagno proprio perché immediatamente sarebbe sto con Cristo, altrimenti avrebbe dovuto aspettare diversi anni nel sonno della morte prima di poter stare con Cristo, ma a questo punto il morire non sarebbe più un guadagno dato che piuttosto che dormire in una tomba sarebbe stato molto più proficuo stare con i propri fratelli.
Ma sono queste parole al vento, il tuo dogma ti annebbia la vista!!
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com