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Filippesi 1:21-24;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 18:18
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23/04/2017 18:45
 
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Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 23/04/2017 17.54:



Guarda che è lo stesso Paolo che parla di soma in 2 Cor. 5:6.
E' chiaro che sarx oltre ad indicare il corpo, spesso indica anche il peccato verso cui è per natura incline il corpo.




è vero, ma il soma va inquadrato nel contesto di 2 Corinti 5:1 che paragona il corpo fisico, carnale ad una tenda e quello spirituale ad una casa celeste.
In Filippesi 1:22, 24 non c' è il sostantivo soma ma il sostantivo sarx, per cui dobbiamo tradurre secondo il testo greco...


Aldo_evangelico, 23/04/2017 17.54:


Quello che non capisci è che se Paolo fosse stato un TdG non avrebbe mai parlato in questi termini.
Al posto del corpo doveva parlare di anima. Doveva dire che quando la sua anima sarebbe morta, doveva dormire in una tomba fin quando ci sarebbe stata la risurrezione. Doveva anche dire che alla venuta di Cristo sarebbe stata creato nuovamente in uno spirito, mentre i viventi sarebbero stati trasformata in pneuma.
Di certo non avrebbe mai detto che morire è un guadagno, dato che esistere solo nella memoria di Dio non è sicuramente meglio che aiutare i propri fratelli che avevano bisogno di lui.
Siccome la Bibbia non afferma mai tutto questo secondo me Paolo non era tdG




che stupidaggine!
Infatti, Paolo era sicuramente evangelico pentecostale, scegliendo certamente questa denominazione nella infinita babele evangelica.... [SM=g27987]

L' antropologia paolina è chiarissima: si è risorti alla parousìa di Cristo (1 Corinti 15:23), per Paolo chi è morto è un dormiente, tanto che parla proprio di koimethentas, i "dormienti" (letterale dal greco), dice che i koimethentas sono perduti, periti senza la risurrezione (1 Corinti 15:18)
Ma come ti ho detto Paolo sa che il suo martirio è IMMINENTE (2 Timoteo 4:6) e accenna a ciò anche in Filippesi 2:17.

PAOLO NON PARLA MAI DI UN' "ANIMA SPIRITUALE" immortale che si separa dal corpo al decesso per poi ricongiungersi al corpo glorioso alla risurrezione alla parousìa e dire che le occasioni per parlarne non gli sarebbero mancate (1 Corinti 15:51-54 ; Filippesi 3:20-21).

Paolo dice chiaramente ai tessalonicesi di non rattristarsi per i "dormienti" in 1 Tess. 4:13, ma perchè mai avrebbero dovuto rattristarsi se fossero stati nella beatitudine celeste al cospetto di Dio?
Strano......Paolo spiega poi nei versetti successivi qual' era la vera e unica speranza dei dormienti in Cristo.

Vedi tu!

Ciao.

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