Nuova Discussione
Rispondi
 

"Lo spirito santo è la forza attiva di Dio"

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 17:57
Autore
Stampa | Notifica email    
24/04/2017 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
I-gua, 24/04/2017 15.52:




... quindi non è la terza persona di una trinità!

beh dai... forse qualche cosa è passato...

in maniera un po' confusa, ma è passato...

magari sostituisci "io personale" con "forza attiva" e ci siamo quasi...

dai... pensavo peggio!


[SM=g7348]

continua così!

[SM=g1871116]

fai bene a porti e a porre domande,
solo non pensare di dovere dimostrare qualche cosa
ragiona libero da dogmi
in accordo con le Scritture
scopri cosa insegnano le dottrine dei tdG
prima di volerle confutare
se farai meno lo sbruffone, o il beffardo
le persone (carnali e spirituali) ti daranno retta
a tuo beneficio

[SM=g27988]

[SM=g1871112]



I-gua certo che sei una macchietta tu [SM=g27985]
Quindi la tua forza attiva è il tuo io personale che pensa, gioisce, decide di fare le cose?
24/04/2017 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:

Aldo_evangelico, 24/04/2017 10.02:



Lo spirito di Dio non è una forza impersonale anche per te, si tratta adesso di convincere anche Aquila e Barnabino.




[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]


Aldo_evangelico, 24/04/2017 08.32:


Caro Aquila intanto ti ringrazio (in senso retorico) per il grado di "pericolosità" che mi attribuisce, guarda che non mangio nessuno io.
Vuoi proprio parlate di Trinità anche se non è il tema del 3D?




buona questa!
Intanto io non ti ho mai attribuito alcuna pericolosità, quindi non mettermi in bocca cose che non ho mai detto.
Inoltre, mi pare del tutto inutile e improduttivo mettersi a parla della trinità immanente, non foss' altro perchè ne abbiamo già parlato una miriade di volte.
Sto solo mettendo in guardia altri utenti dal "prestare il fianco" a trinitari come te e come altri, dato che conosco bene il vostro modo di procedere... [SM=g27987]

Aldo_evangelico, 24/04/2017 08.32:


E' chiaro che lo Spirito Santo, quando Gesù ha parlato della fine, conosceva la fine del mondo, e il fatto che Gesù non lo menzioni non significa che questo non è vero.
Infatti i motivi di questo silenzio potevano essere molteplici:
1) Gesù aveva parlato agli apostoli dello Spirito Santo come persona? Questo lo fa alla fine del Vangelo di Giovanni che tralaltro non parla di questo evento.
2) E' possibile che Gesù dia per scontato che lo Spirito di Dio, in quanto Dio sia nelle stesse condizioni conoscitive del Padre che menziona in quanto tale solo perché lo mette in relazione con il Figlio che, da uomo che era, non conosce la data della fine.

Il punto è che questa tua obiezione non solleva il problema di fondo: come una forza impersonale può mai avere facoltà conoscitive in autonomia proprie di una entità personale?




No, non ci siamo proprio amico!
Intanto il Vangelo di Giovanni mai presenta lo spirito santo come una Persona divina, al contrario Gesù personifica lo spirito santo nel parakletos, che è cosa ben diversa.
Seconda poi quello che dici non ha senso alcuno e dimostra di come ci si possa arrampicare sugli specchi quando - come nel tuo caso - si comprende che che si ha torto ma non si vuole ammetterlo.

Infine ti ricordo che il Vangelo matteano contiene quella che secondo voi è una formula "trinitaria", ergo Matteo 20:19...

In Mt. 24:36 viene detto, letteralmente dal testo greco.

"Riguardo poi a quel giorno e quell' ora NESSUNO conosce, nè gli angeli dei cieli nè il FIGLIO se non il PADRE solo".

L' aggettivo monos qui presente, in greco, indica unicità ed esclusività. (Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento di Balz e Schneider, vol. II, pag. 418)

Nel passo vengono indicati tre esseri spirituali, il Padre, il Figlio e gli angeli, ma ciò che più conta è che vengono indicate due di coloro che, per voi, sono le Persone della trinità immanente e che per voi sono entrambe Dio Onnipotente, il Padre e il Figlio.

Il passo dice che nessun' altra Persona all’ infuori del Padre sa il giorno e l' ora, neppure la Persona Figlio.

Vada (si fa per dire…) per via della sua cosiddetta "natura umana", sta di fatto che la Persona Figlio non sa il giorno e l' ora, tuttavia il passo specifica che NESSUNO sa se non una sola Persona, il Padre.

L’ affermazione è assoluta: non esiste nessun altra Persona Divina che conosca e quindi non esiste nessuna Persona Divina Spirito Santo che conosca il giorno e l' ora, dato che NESSUNO conosce eccetto la Persona Padre : se esistesse una Persona Divina Spirito Santo, Cristo non potrebbe in alcun modo fare un’ affermazione del genere, NESSUNO!, nè si possono giustapporre le Persone del Padre e dello Spirito Santo, giacchè per il vostro dogma sono entrambe Dio Onnipotente e Onnisciente, quindi non ha senso dire "E' possibile che Gesù dia per scontato che lo Spirito di Dio, in quanto Dio sia nelle stesse condizioni conoscitive del Padre", peraltro lo spirito di Dio non si può neppure giustapporre a Dio, semmai al Padre visto che per voi lo spirito santo stesso è Dio Onnipotente.

Se lo spirito santo fosse una Persona, considerando che scruta anche le cose profonde di Dio, dovrebbe conoscere e se fosse Dio Onnipotente e Onnisciente, (visto che lo spirito santo non ha mai avuto una cosiddetta "natura umana"), dovrebbe ovviamente conoscere il giorno e l’ ora.

Ma l' affermazione di Gesù indica che non esiste all' infuori del Padre nessun' altra Persona Divina che conosca:
lo spirito santo non è citato semplicemente perchè non esiste (se non nelle vostre fantasie….) alcuna Persona Divina chiamata Spirito Santo!

Che dunque?

Il contesto ti aiuta: viene detto che lo spirito santo "insegna" secondo 1 Corinti 2:13: questo ci ricollega a Gv. 14:26 e al parakletos.

In Gv 16:7 Gesù chiarisce, però, che lo spirito santo (confronta Gv. 14:26) non sarebbe venuto in nessun modo se Egli non se ne fosse andato.

Com' è possibile ciò, se lo spirito santo di Dio era sempre stato ben presente e attivo, come visto?


Ovvio: dalla partenza di Gesù in poi lo spirito santo avrebbe ricoperto, a beneficio dei discepoli di Cristo e nell' economia della salvezza, nuovi fondamentali ruoli e per questo Gesù lo personifica, NON A CASO usando proprio il sostantivo parakletos (da cui Paraclito), che significa “intercessore, avvocato, patrocinatore, soccorritore, consolatore, ecc.” , tutti ruoli ricoperti dallo spirito divino dall’ Ascensione di Cristo in poi.

"Ma il Paraclito, lo spirito santo, che il Padre manderà nel mio nome, quello (ekeinos) vi insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutte le cose che vi ho detto" (Gv. 14:26)

Quindi un ruolo futuro che lo spirito divino avrebbe svolto a beneficio dei credenti, per questo Cristo definisce lo spirito santo il Paraclito, per sottolinearne il ruolo e l' operato futuro, personificandolo usando - tutt' altro che a caso - proprio quel sostantivo che ha molteplici significati, del tutto adatti a descrivere le azioni e le funzioni che lo spirito divino avrebbe avuto dall' Ascensione di Gesù in poi...

Alla luce di ciò, a nostro parere, vanno lette tutte le affermazioni “personali", riguardanti cioè lo spirito santo che "parla", “insegna”, “guida”, "scruta tutte le cose profonde di Dio", "intercede con gemiti inespressi", può essere "contristato", ecc.

Semplicemente perchè lo spirito santo, dall’ Ascensione di Cristo, avrebbe agito nel ruolo essenziale e determinante di Paraclito.....

Ma personificazione non significa personalità, ipostatizzazione...

Questa è la nostra posizione, che ovviamente è lontana anni luce dalla tua e ne siamo ben felici!

Ciao.


[Modificato da Aquila-58 24/04/2017 18:13]
24/04/2017 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.065
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
barnabino, 24/04/2017 17:28:


Ora se GUIDA e NOMINA E' una persona, non una forza.
Avete mai visto un energia nominare o guidare?



Forse non si capisce che nel linguaggio biblico è Dio che guida e nomina agendo la sua forza attiva.

Shalom



Se io fossi lo spirito santo e fossi una persona con la mia volontà, sarei umiliato dal modo in cui vengo descritto dalla Bibbia, un semplice "vento" mandato da Dio dove lui vuole.

Simon
24/04/2017 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 24.04.2017 17:57:



I-gua certo che sei una macchietta tu [SM=g27985]
Quindi la tua forza attiva è il tuo io personale che pensa, gioisce, decide di fare le cose?




SBAGLIATO!


non ne imbrocchi una!
per favore citami il passaggio dei miei messaggi che ti ha fatto giungere a questa conclusione errata.

[SM=g1871112]

I-gua
[Modificato da I-gua 24/04/2017 18:36]
24/04/2017 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Quindi la tua forza attiva è il tuo io personale che pensa, gioisce, decide di fare le cose?



Mi pare che Aldo faccia confusione tra lo spirito dell'uomo, lo spirito inteso come aspetto della persona e lo spirito santo. Non è che la parola ruach/pneuma significa sempre la stessa cosa ma è usata per descrivere realtà diverse, realtà ovviamente derivate dalla comune radice ebraica ruach ma diverse come possono essere diverse il vento, il respiro, la forza o motivazione interiore, la forza attiva di Dio, la vita interiore.

Aldo... ma perché invece di stare attaccato al pc a scrivere stupidaggini, dal punto di vista filologico, non provi ad aprire un dizionario biblico serio e leggere le definizioni che trovi?

Shalom [SM=g27985]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/04/2017 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 24.04.2017 17:57:



I-gua certo che sei una macchietta tu [SM=g27985]
Quindi la tua forza attiva è il tuo io personale che pensa, gioisce, decide di fare le cose?




SBAGLIATO!



lo spirito è la forza attiva, nel senso che è la "faccia invisibile" di un essere e rappresenta ciò che è capace di fare o di provocare, rappresenta la forza attiva che influenza, modifica e trasforma la realtà circostante.


RAGIONA CON GENESI:

C.E.I. da NOTARE: spirito di Dio: la parola "spirito" è scritta in minuscolo!

[SM=g2486477]


In principio Dio creò il cielo e la terra. 2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. 4 Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre 5 e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.
6 Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». 7 Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E così avvenne. 8 Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno.



ora se prendiamo Genesi 1-2 e sostituiamo (SOLO PER QUESTIONI EURISTICHE, CI MANCHEREBBE) la parola "spirito" con la tua personale definizione di "spirito" cosa succede? la frase ha ancora un senso??

Genesi 1-2 versione Aldo_evangelico:

In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e l'io personale di Dio che pensa, gioisce, decide di fare le cose aleggiava sulle acque.


Ora facciamo la stessa operazione, ma al posto di "spirito" mettiamo "forza attiva":


1 In principio*+ Dio*+ creò+ i cieli e la terra.+
2 Ora la terra risultò essere informe e vuota e c’erano tenebre sulla superficie delle acque dell’abisso;*+ e la forza attiva* di Dio si muoveva+ sulla superficie delle acque.+



attraverso questa forza attiva una persona (in questo caso Dio, per mezzo delLA PAROLA) influenza, modifica, modella e trasforma la realtà circostante, crea i Cieli e la Terra.

ti si è accesa la [SM=g28004] [SM=g1871115]

[SM=g27988]
[SM=x1910950]
[SM=g2037512]
che Dio ti benedica!
[Modificato da I-gua 25/04/2017 08:50]
25/04/2017 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
domanda di verifica per avanzati: perché forza "ATTIVA" e non semplicemente "forza??
domanda di verifica per avanzati:
  • Perché si definisce lo spirito di una persona come una "forza attiva"? Non basta dire semplicemente che lo spirito è una forza? perché aggiungere il complemento "attiva"? Cosa significa - in relazione allo spirito di DIO - "forza attiva"? quale è il senso che si vuole attribuire al termine di spirito, con questa specificazione?


Rifletti tenendo conto delle spiegazioni che ti sono state date, delle definizioni dei dizionari tratte da dizionari biblici seri... ma poi formula un pensiero utilizzando parole tue, secondo il tuo intelletto.

______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________


[Modificato da barnabino 25/04/2017 11:51]
25/04/2017 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Domanda di verifica per avanzati DUE: spirito del mondo e spirito che viene da Dio

Nuova Diodati:

1Corinzi 2:12

Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, affinché conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio.



ora che abbiamo capito un po' meglio che cosa è lo spirito che viene da Dio (notare "viene" in italico, nell'originale) cosa possiamo dire dello "spirito del mondo"?

si tratta di una entità spiritica dotata di intelligenza e volontà propria, una divinità della Terra (come per esempio Gaia), o cos'altro?
si tratta dell'io personale della Terra che pensa, gioisce, decide di fare le cose?
si tratta di un'entità umbratile, una persona spiritosa che vive dentro il mondo?

oppure cos'altro?

che analogia c'è tra lo spirito del mondo e lo spirito dell'aria?

quali sono le differenze?

in che modo questi "spiriti" possono influenzare l'umanità? Entrando nei corpi e possedendo fisicamente le persone?


Indizi per la riflessione:


Efesini 2:2

ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l'andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell'aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli.



BONUS: DOMANDA TRABOCCHETTO (attenzione!)

lo spirito del mondo è uno spirito incarnato o uno spirito disincarnato?



tempo a disposizione: un po' meno di un millennio




[Modificato da I-gua 25/04/2017 12:04]
25/04/2017 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re:

lo spirito è la forza attiva, nel senso che è la "faccia invisibile" di un essere e rappresenta ciò che è capace di fare o di provocare, rappresenta la forza attiva che influenza, modifica e trasforma la realtà circostante


Infatti nel VT lo spirito di Dio indica solo l'azione che compie sulla terra. Dire che lo spirito di Dio era su Mosè significa dire che Dio lo ispirava e quindi agiva su di lui.
Da questo punto di vista è giusto parlare di forza attiva.
Il punto è che nel NT, come già detto, attribuire delle facoltà mentali all'azione di Dio diventa un qualcosa di grottesco e comico, ecco perché si parla di persona a proposito dello Spirito Santo.
25/04/2017 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re:

lo spirito è la forza attiva, nel senso che è la "faccia invisibile" di un essere e rappresenta ciò che è capace di fare o di provocare, rappresenta la forza attiva che influenza, modifica e trasforma la realtà circostante


Infatti nel VT lo spirito di Dio indica solo l'azione che compie sulla terra. Dire che lo spirito di Dio era su Mosè significa dire che Dio lo ispirava e quindi agiva su di lui.
Da questo punto di vista è giusto parlare di forza attiva.
Il punto è che nel NT, come già detto, attribuire delle facoltà mentali all'azione di Dio diventa un qualcosa di grottesco e comico, ecco perché si parla di persona a proposito dello Spirito Santo.
25/04/2017 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re:


Seconda poi quello che dici non ha senso alcuno e dimostra di come ci si possa arrampicare sugli specchi quando - come nel tuo caso - si comprende che che si ha torto ma non si vuole ammetterlo.

Infine ti ricordo che il Vangelo matteano contiene quella che secondo voi è una formula "trinitaria", ergo Matteo 20:19...


Infatti, forse ti riferisci al Mt. 28:19, ma siamo al penultimo versetto del Vangelo e come ti ho detto è possibile che Gesù abbia rivelato solo alla fine del suo ministero la persona dello Spirito Santo.
Ma poi non capisco dov'è il problema. Paolo dice che lo spirito di Dio conosce i segreti di Dio, quindi sulla base si questo assunto è normale che anche lo Spirito Santo, ai tempi di Gesù, conosceva la data della fine. Ripeto Gesù non lo cita perché sta parlando ai suoi apostolo che in quel momento non avrebbero capito.





Se lo spirito santo fosse una Persona, considerando che scruta anche le cose profonde di Dio, dovrebbe conoscere e se fosse Dio Onnipotente e Onnisciente, (visto che lo spirito santo non ha mai avuto una cosiddetta "natura umana"), dovrebbe ovviamente conoscere il giorno e l’ ora.


Infatti Gesù non dice che lo Spirito Santo non conosce l'ora della fine, Il fatto che non lo cita può essere spiegato come prima.





Che dunque?

Il contesto ti aiuta: viene detto che lo spirito santo "insegna" secondo 1 Corinti 2:13: questo ci ricollega a Gv. 14:26 e al parakletos.

In Gv 16:7 Gesù chiarisce, però, che lo spirito santo (confronta Gv. 14:26) non sarebbe venuto in nessun modo se Egli non se ne fosse andato.

Com' è possibile ciò, se lo spirito santo di Dio era sempre stato ben presente e attivo, come visto?


Ovvio: dalla partenza di Gesù in poi lo spirito santo avrebbe ricoperto


Ti chiedo perdono, ma che ragionamento senza senso che hai fatto.
E' chiaro che fin quando c'era Gesù sulla terra non c'era bisogno dello Spirito Santo dato che era proprio Lui che operava per conto di Dio. Una volta che Gesù ascende al Cielo, si ripristina la stessa situazione di prima che venisse sulla terra e mai nel VT si ha questa personificazioni di cui tu parli. Non si capisce quindi perché dopo la dipartita di Cristo bisogna personificare in maniera artefatta lo spirito santo. E' una forzatura bella e buona la tua.



[SM=g1944981]
25/04/2017 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Infatti, forse ti riferisci al Mt. 28:19, ma siamo al penultimo versetto del Vangelo e come ti ho detto è possibile che Gesù abbia rivelato solo alla fine del suo ministero la persona dello Spirito Santo



Non si capisce da dove si evincerebbe che lo spirito santo di Dio diventa un essere spirituale santo distinto da Dio da quel passo... io mi aspetterei un descrizione un po' più esplicita, come minimo.

Come al solito si vedono rivoluzioni copernicane in un passo ambiguo e si ignorano le altre cento occorrenze in cui lo spirito santo resta la forza attiva di Dio dell'Antico Testamento. Siamo alla frutta teologica...

Shalom
[Modificato da barnabino 25/04/2017 14:49]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/04/2017 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Non volevo scadere nel grottesco, mi sono trattenuto più volte, ma ora mi costringi
Aldo_evangelico, 25.04.2017 14:21:


lo spirito è la forza attiva, nel senso che è la "faccia invisibile" di un essere e rappresenta ciò che è capace di fare o di provocare, rappresenta la forza attiva che influenza, modifica e trasforma la realtà circostante


Infatti nel VT lo spirito di Dio indica solo l'azione che compie sulla terra. Dire che lo spirito di Dio era su Mosè significa dire che Dio lo ispirava e quindi agiva su di lui.
Da questo punto di vista è giusto parlare di forza attiva.
Il punto è che nel NT, come già detto, attribuire delle facoltà mentali all'azione di Dio diventa un qualcosa di grottesco e comico, ecco perché si parla di persona a proposito dello Spirito Santo.





di comico, perdonami se te lo dico, è affermare che l'uomo "è sempre posseduto dal suo spirito di uomo"

nessuno qui attribuisce delle facoltà mentali allo spirito di Dio.


PER FAVORE CITA UN SOLO PASSAGGIO DEI NOSTRI TESTI CHE TI HA LASCIATO INTUIRE QUALCHE COSA DEL GENERE!

Infatti la nostra definizione di spirito santo NON CONTEMPLA MAI LE FACOLTÀ MENTALI, MA LA FACOLTÀ DI AZIONE.

lo spirito di Dio può tutto, in quanto Dio è onnipotente - lo spirito di Dio è relativo e inscindibile dalla persona di Dio e dalla Sua volontà

lo spirito degli angeli può tanto, in quanto sono potenti - lo spirito degli angeli è relativo e inscindibile dalle persone degli angeli, dal loro corpo spirituale.

lo spirito di Satana può molto, in quanto angelo decaduto - lo spirito di Satana è relativo alla persona di Satana e con questa forza attiva controlla il mondo e contorce le menti degli uomini.
è interessante notare che - come forza attiva - per influenzare le persone Satana o i suoi demoni non devono per forza impossessarsi della persona stessa... appunto, esercitano un'influenza con il loro spirito.

lo spirito di Cristo può tutto, è chiaramente indiscindibile dalla persona di Cristo, ma può tutto SOLO PERCHÈ compie alla perfezione la volontà del Padre... e opera perfettamente attraverso lo spirito del Padre.

lo spirito dell'Uomo ha le sue potenzialità, limitate... che diventano incredibili quando compiono la volontà del Padre, come i santi e come Cristo. Chiaramente anche lo spirito dell'uomo è relativo alla sua persona e dalla sua volontà è un aspetto della persona e il corpo della persona NON è POSSEDUTA DALLO SPIRITO DELL'UOMO (salvo nel tuo caso, per tua ammissione, non so cosa intendevi dire)

per capire questo concetto dello spirito come forza attiva, tu prendi una grande fiamma... rappresenta lo spirito di Dio. Aggiungi un'altra piccola fiamma, che rappresenta chi fa la sua volontà... sono una fiamma sola, o sono due? Come si comporta la piccola fiamma, come si comporta la grande fiamma? quale è la fiamma di una sorgente, quale è la fiamma dell'altra?il tutto è più che la somma delle singole parti. Chiusa parentesi illustrativa.

Quindi, mettitelo in testa ed è inutile che cerchi di farcelo dire in qualsiasi salsa, noi NON ACCETTIAMO LA DEFINIZIONE CHE TU CI ATTRIBUISCI DELLO SPIRITO SANTO.

tu dici, non so se è quello che pensi, oppure quello che credi che crediamo, oppure quello che vuoi farci dire... comunque tu affermi:


lo spirito (santo) è l' io personale che pensa, gioisce, decide di fare le cose



SBAGLIATO! questa definizione te l'abbiamo bocciata due o tre volte! Sia io che Barnabino sia i dizionari biblici!

quindi, ripetiamo e mettiamo le cose in chiaro:

nessuno qui attribuisce delle facoltà mentali allo spirito di Dio. O meglio i trinitari attribuiscono delle facoltà mentali allo spirito di Dio facendolo diventare una persona.

ma nemmeno coloro che hanno concepito il dogma della trinità hanno raggiunto il tuo stato di contorcimento mentale.

hanno creato la trinità per permettere a più gente possibile di adorare la medesima "cosa disgustante" come si faceva ancor prima del cristianesimo: le triadi di divinità pagane.

hanno fatto la trinità facendo divenire lo spirito santo (la forza attiva che viene da Dio) una persona e- DI CONSEGUENZA - questa acquisisce naturalmente le facoltà mentali di una persona.

ti rendi conto di cosa stai dicendo?
SEI FUORI PIÙ DI UN PELLICANO NEL DESERTO, AMICO!

ora che abbiamo chiarito questo punto...

ora veniamo al grottesco - chiedo perdono a tutti per quanto scrivo di seguito, è SOLO per scopo euristico, per dimostrare quanto sia ABOMINEVOLE questa idea malsana dello spirito santo quale terza persona della trinità.

Se lo spirito santo è una persona, come è stato concepito Gesù? è stato concepito dalla terza persona della trinità, o Dio ha operato un miracolo attraverso la sua forza attiva?

santo cielo, Aldo!

fai i compiti!
cerca di rispondere LOGICAMENTE alle mie domande!

se tu cerchi"spirito del mondo" nel sito laparola.net troverai anche un commento interessante!
smetti di delirare e asserire mostruosità di ogni sorta!
ci fai un favore, ma sopratutto per il tuo bene.

te lo dico con il cuore
[SM=g1871112]

I-gua

[Modificato da I-gua 25/04/2017 15:19]
25/04/2017 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Aldo,

Aldo_evangelico, 25/04/2017 14.39:



Infatti, forse ti riferisci al Mt. 28:19, ma siamo al penultimo versetto del Vangelo e come ti ho detto è possibile che Gesù abbia rivelato solo alla fine del suo ministero la persona dello Spirito Santo.
Ma poi non capisco dov'è il problema. Paolo dice che lo spirito di Dio conosce i segreti di Dio, quindi sulla base si questo assunto è normale che anche lo Spirito Santo, ai tempi di Gesù, conosceva la data della fine. Ripeto Gesù non lo cita perché sta parlando ai suoi apostolo che in quel momento non avrebbero capito.




no Aldo, questa spiegazione non regge.
Il problema non è tanto il fatto che lo spirito santo non sia citato e che non venga detto che non conosca il giorno e l' ora.
Il punto è l' affermazione ASSOLUTA di Gesù che non ammette repliche:

"oudeis oiden oude hoi aggeloi ton ouranon oude ho huios ei me ho pater monos "

alla lettera

"NESSUNO conosce ......se non il Padre SOLO"

Abbiamo due termini assoluti che non ammettono repliche: non esiste alcun' altra Persona Divina che conosce, altrimenti questa affermazione di Gesù sarebbe falsa e non potrebbe essere fatta.
Gesù fa questa affermazione semplicemente perchè sa che non esiste alcuna Persona divina Spirito Santo, altrimenti non potrebbe dire NESSUNO, tranne il Padre SOLO!

Gesù non ha mai rivelato la "personalità" dello spirito santo, ma lo ha solo "personificato" nel Parakletos, sostantivo che come visto ha molti significati.
Gli apostoli e i discepoli non hanno mai creduto ad una Persona Spirito Santo, nè prima nè dopo il versamento del Parakletos alla Pentecoste:

"16 «Fratelli, era necessario che si compisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, diventato la guida di quelli che arrestarono Gesù. " (Atti 1:16 CEI)

Come vedi, secondo il tuo dogma, qui viene attribuita un' azione "personale" allo spirito santo, che qui "predice", "dichiara".

Ma cosa avevano capito gli apostoli dopo il versamento del Parakletos?

"25 tu che, per mezzo dello Spirito Santo, dicesti per bocca del nostro padre, il tuo servo Davide: " (Atti 4:25 CEI) [la preghiera dei discepoli è rivolta a Dio, come puoi leggere nel contesto...]

Cosa ti impedisce di vedere nello spirito santo l' azione divina, ergo non una Persona ma Dio che agisce per mezzo del suo spirito?

Il tuo dogma, null' altro che quello....


Aldo_evangelico, 25/04/2017 14.39:



Infatti Gesù non dice che lo Spirito Santo non conosce l'ora della fine, Il fatto che non lo cita può essere spiegato come prima.




vedi sopra


Aldo_evangelico, 25/04/2017 14.39:



Ti chiedo perdono, ma che ragionamento senza senso che hai fatto.
E' chiaro che fin quando c'era Gesù sulla terra non c'era bisogno dello Spirito Santo dato che era proprio Lui che operava per conto di Dio.




si, ma il punto è che lo spirito santo aveva sempre agito, per esempio si narra in Luca che lo spirito santo avrebbe rivelato a Simeone che non avrebbe visto la morte prima di aver veduto il Cristo ((Luca 2:26)..

Aldo_evangelico, 25/04/2017 14.39:


Una volta che Gesù ascende al Cielo, si ripristina la stessa situazione di prima che venisse sulla terra e mai nel VT si ha questa personificazioni di cui tu parli. Non si capisce quindi perché dopo la dipartita di Cristo bisogna personificare in maniera artefatta lo spirito santo. E' una forzatura bella e buona la tua.






Non si ripristina un bel nulla, giacchè come abbiamo visto lo spirito santo agiva pienamente anche prima che Gesù dicesse quello che possiamo leggere in Giovanni 16:7.
Ma ora la cosa cambia: dall’ Ascensione di Cristo lo spirito santo non sarebbe stato rivelato come una Persona divina, ma avrebbe agito in un nuovo ruolo (anzi, in nuovi ruoli, visto i molteplici significati di parakletos), un nuovo ruolo essenziale e determinante e per questo Gesù lo personifica nel Parakletos, ruolo che lo spirito santo non aveva mai avuto prima (quindi che cosa si dovrebbe ripristinare....).

Sarebbe stato “intercessore, avvocato, patrocinatore, soccorritore, consolatore, ecc.” , tutti ruoli ricoperti dallo spirito divino dall’ Ascensione di Cristo in poi.

E comunque non è vero che l' A.T. non personifica nulla, basta che tu legga il libro dei Proverbi, dove la Sapienza viene personificata più volte....

La forzatura è solo l' ipostatizzazione dello spirito santo e pensa che ci sono voluti diversi secoli, imperatori romani e papi per farlo diventare una Persona, Dio Onnipotente Terza Persona di una trinità immanente.

Ciao.
[Modificato da Aquila-58 25/04/2017 16:47]
26/04/2017 08:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
DOMANDA DI VERIFICA PER AVANZATI - TRE - la realtà è più complessa di ciò che sembra

questa riflessione è destinata soltanto ad Avanzati del 3°cielo (e oltre)
inutile cercare risposta se non si è prima trovato risposta alla domanda UNO e DUE
Attenzione: chi pensa già di sapere, rimarrà confuso; chi è già confuso, saprà di non sapere.


premesso che:

  • lo spirito di Dio NON è una persona spirituale indipendente da YHWH (che andrebbe a formare una triade divina come in molteplici religioni pagane)

  • così come lo spirito di Aldo NON è una persona spirituale indipendente da Aldo (attenzione: non ho detto che Aldo non sia una persona spirituale nel senso che non sia sensibile a questioni spirituali, bensì che lo spirito di Aldo non è MAI indipendente dal corpo e dalla persona di Aldo).

  • per questa riflessione il termine "SPIRITO" rùach è inteso nella sua accezione di FORZA ATTIVA


 ELEMENTI DI RIFLESSIONE COMPLEMENTARI:




Accezioni del termine IMPERSONALE:
  • Che non concerne o non è diretto (o non mostra, esternamente, di essere diretto) a una determinata persona: critiche i., e sim. 
  • Privo di personalità: i panteisti concepiscono un dio impersonale.
  • Più spesso fig., che manca di originalità, comune, banale: pensiericoncezioni i.; stile i.; o volutamente privo di un carattere personale, quindi freddo, distaccato: parlare con tono impersonale.


 
 

Accezione del termine PERSONALE
personale1 agg. [dal lat. tardo personalis, der. di persona «persona»]. – 1. a. Che si riferisce alla persona, che è proprio di una determinata persona, di un singolo individuo: libertà p.; qualitàdoti p.; offesaingiuria p.; documenti p., 
 

 


Passi biblici:

2Timoteo 4:22

Il Signore sia con il tuo spirito. La grazia sia con voi.


 


illustrazione
per farsi un'idea del concetto di spirito come forza attiva, tu prendi una grande fiamma... rappresenta lo spirito di Dio. Aggiungi un'altra piccola fiamma, che rappresenta chi fa la sua volontà... sono una fiamma sola, o sono due? Come si comporta la piccola fiamma, come si comporta la grande fiamma? quale è la fiamma di una sorgente, quale è la fiamma dell'altra?il tutto è più che la somma delle singole parti. 




DOMANDA DI VERIFICA TRE: 

Lo spirito è una forza attiva personaleimpersonale oppure personale & impersonale



CONSEGNA: medita tenendo conto degli elementi di risposta forniti e MOTIVA la tua risposta

__________________________________________________________________________

 

[Modificato da I-gua 26/04/2017 08:40]
26/04/2017 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
DOMANDA DI VERIFICA PER AVANZATI - QUATTRO

COSA SI INTENDE PER "FAMIGLIA SPIRITUALE"?
[Modificato da I-gua 26/04/2017 09:01]
26/04/2017 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
DOMANDA DI VERIFICA PER AVANZA - QUATTRO

COSA SI INTENDE PER "FAMIGLIA SPIRITUALE"?
26/04/2017 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ENIGMA TRINITARIO
quando i trinitari pronunciano, riferendosi a DIO, la formula "CON IL TUO SPIRITO"

si riferiscono a:

  1. unicamente alla terza persona della trinità, questo essere fantomatico e mitologico - escludendo così automaticamente la persona del Padre e del Figlio -
  2. unicamente allo spirito del Padre, in quanto persona spirituale
  3. allo spirito del Figlio, in quanto persona spirituale
  4. alla forza attiva del Padre che sostiene tutti coloro che fanno la Sua volontà

[Modificato da I-gua 26/04/2017 09:03]
26/04/2017 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: ENIGMA TRINITARIO
I-gua, 26/04/2017 09.00:

quando i trinitari pronunciano, riferendosi a DIO, la formula "CON IL TUO SPIRITO"

si riferiscono a:

  1. unicamente alla terza persona della trinità, questo essere fantomatico e mitologico - escludendo così automaticamente la persona del Padre e del Figlio -
  2. unicamente allo spirito del Padre, in quanto persona spirituale
  3. allo spirito del Figlio, in quanto persona spirituale
  4. alla forza attiva del Padre che sostiene tutti coloro che fanno la Sua volontà



Solo i prime tre. La 4 non è contemplata dato che la Bibbia non parla di nessuna forza a proposito di Dio. Indica sicuramente l'azione di Dio, ma anche l'operato di Gesù indica l'azione di Dio sulla terra e non per questo Gesù non è stato mai un essere personale.
26/04/2017 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Aquila,

no Aldo, questa spiegazione non regge.
Il problema non è tanto il fatto che lo spirito santo non sia citato e che non venga detto che non conosca il giorno e l' ora.
Il punto è l' affermazione ASSOLUTA di Gesù che non ammette repliche



Non esiste alcuna affermazione assoluta se è diretta ad un uditorio che non conosce. Sarebbe come dici tu se ci fosse un commento diretto dell'agiografo decontestualizzato da qualsiasi dinamica dialettica, ma qui Gesù sta parlando con i suoi discepoli e questi non potevano conoscere tutto da sempre. Le evidenze scritturali dicono che Gesù fa chiarezza sulla persona dello Spirito Santo alla fine del suo ministero.


Non si ripristina un bel nulla, giacchè come abbiamo visto lo spirito santo agiva pienamente anche prima che Gesù dicesse quello che possiamo leggere in Giovanni 16:7.
Ma ora la cosa cambia: dall’ Ascensione di Cristo lo spirito santo non sarebbe stato rivelato come una Persona divina, ma avrebbe agito in un nuovo ruolo (anzi, in nuovi ruoli, visto i molteplici significati di parakletos), un nuovo ruolo essenziale e determinante e per questo Gesù lo personifica nel Parakletos, ruolo che lo spirito santo non aveva mai avuto prima (quindi che cosa si dovrebbe ripristinare....).



Senza offesa personale, tante parole per non dire nulla. Quindi nel VT di fatto lo Spirito di Dio non parlava, non suggeriva nulla?
E tutti i profeti chi li ha ispirati?
Cosa cambia veramente nel NT? Nella sostanza del campo di azione dello Spirito Santo nulla, la novità è che questa azione è di fatto estesa a tutti fi figli di Dio che si fanno battezzare e non solo ad un numero ridotto di eletti e per descrivere questa novità non c'è bisogno di alcuna personalizzazione artefatta che non troviamo mai nel VT a proposito dello Spirito di Dio (lascia stare la Sapienza che non è applicata allo Spirito Santo).

[SM=g1944981]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com