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"Lo spirito santo è la forza attiva di Dio"

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 17:57
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29/04/2017 09:38
 
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YAWEH è UNO - una sola persona
Caro Aldo

noi siamo SICURI che gli Israeliti CONOSCEVANO IL VERO DIO VIVENTE YHWH, e quando si mettevano di buzzo buono PRATICAVANO LA VERA ADORAZIONE.

Siamo certi che YHWH è un Dio geloso che non permette nessun tipo di falsa adorazione e idolatria e lo fa sapere!

YAHWEH si è fatto conoscere PERFETTAMENTE per quanto era, UNA SOLA PERSONA.

se Dio fosse stato trino, si sarebbe SICURAMENTE presentato SIN DALL'INIZIO come trino, come tre persone distinte.

questo concetto di trinità di triade di divinità, NON ERA UN CONCETTO SCONOSCIUTO, DIFFICILE DA APPRENDERE per la gente dell'epoca... infatti LA MAGGIOR PARTE DELLE RELIGIONI PAGANE DELL'EPOCA ADORAVANO UNA TRIADE DI DIVINITÀ.

Non è verosimile che il concetto di trinità sia una sorta di INTENDIMENTO SUCCESSIVO... di comprensione progressiva di DIO.

Non è possibile che successivamente DIO abbia rivelato agli uomini: hey ragazzi, guardate che siamo tre persone! Siamo tre ma non ve l'avevamo detto prima perché non potevate capire, vi volevamo fare una sorpresa!

la trinità è SEMPLICEMENTE UN ARTEFATTO, un costrutto di uomini che si sono riuniti per scopi politici e in un concilio, sotto influenza satanica, hanno detto FACCIAMOLO TRINO. In questo modo prendiamo due piccioni con una fava: pagani e cristiani non si scanneranno più tra loro e in più adoreranno la Bestia.

Questa è la realtà dei fatti. storicamente attestati. I CAPI DELLA CRISTIANITÀ AMMETTONO CHE LA TRINITÀ È UN DOGMA.

Questo dogma ti sfasa tutta la comprensione delle verità bibliche, e tu invocando lo spirito santo come una persona divina adori uno spirito che non è la persona di YAH, non è la persona di Gesù, è una terza persona spirituale! Ma chi invochi, il paraclito? Fai idolatria!

Questo era previsto, le profezie ne parlano come la grande apostasia, ma era previsto anche che nei tempi della fine si sarebbe ripristinata la Verità riguardo alla persona di Dio.

[SM=g1871112]

I-gua
[Modificato da I-gua 29/04/2017 09:45]
29/04/2017 11:23
 
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se ti togli questo dogma, la Verità ti renderà libero, potrai capire cosa è realmente lo spirito di Dio

29/04/2017 17:48
 
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Re:
barnabino, 28/04/2017 22.01:

Caro Aldo,


Ecco, non sai cosa rispondere e ridi per non piangere...



Io (il mio io!) rido perché è inevitabile farlo se uno che non sa l'italiano vuole pure fare il saccente e se ti dice che lo spirito indica la persona o "io personale" ma poi ti dice che non indica la persona in carne e ossa... ma tu quando dici "io" ho fatto, io ho detto, io ho amato, a cosa ti riferisci, al fantasma formaggino? Sei spassoso, Aldo, per te l'italiano è una lingua sconosciuta a quanto pare...

Shalom [SM=g7405]


A parte che non capisco cosa centri l'italiano con la conoscenza del significato dei termini biblici, mi pare di capire che nel forum la conoscenza "dell'italiano" non sia poi così migliore della mia giacchè nel VT era l'anima, e non lo spirito, che indicava tutta la persona compreso il corpo materiale.
29/04/2017 18:38
 
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Caro Aldo,


A parte che non capisco cosa centri l'italiano con la conoscenza del significato dei termini biblici



Si vede che non lo capisci, infatti sostieni da perfetto ignorante in che nessun dizionario biblico lo spirito è definito come la persona "in carne e ossa" e poi mi dici che è definito come "l'io personale", non ti rendi neppure conto che che in italiano l'io personale è la persona, non è una parte della persona.


mi pare di capire che nel forum la conoscenza "dell'italiano" non sia poi così migliore della mia giacchè nel VT era l'anima, e non lo spirito, che indicava tutta la persona compreso il corpo materiale



Visto che ti lamenti dell'italiano ti ricordo che "giacché" si scrive con l'accento acuto e non grave. Per il resto che anche anima, come spirito, indichi l'io personale non lo dico o dizionari di italiano ma i dizionari biblici. Per altro tu stesso dici che nel NT anima e spirito sono usati scambievolmente, per indicare l'io personale, dunque come vedi nulla è cambiato rispetto all'AT.

Il tuo errore di fondo, che dimostra non la tua ignoranza ma direi ormai incapacità di comprendere i concetti antropologici biblici è di pensare alla persona o "anima" come la somma di "spirito+corpo", mentre la persona intera è nefesh, la persona intera è ruach, la persona intere è basar, a secondo del punto di vista da cui la consideri... ma per te, attaccato ai tuoi due o tre concetti dottrinali, pare una concezione troppo complicata da recepire.

Shalom [SM=g1871111]
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29/04/2017 19:00
 
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Caro Aldo...

e no, prima di fare affermazione errate ci fermiamo e le verifichiamo, una da una, non possiamo continuare a discutere su presupposti totalmente errati, non ha senso perché da presupposti errati, cioè che spirito non significa l'io personale ma non si capisce neppure cosa, perché da presupposti errati giungiamo certamente a conclusioni sbagliate.

Un presupposto errato a cui ti attacchi è dire che nell'AT più "arcaico" (?) la parola spirito non indica le persona in carne e ossa considerata dal punto di vista interiore ma solo "soffio vitale" (che per altro è la traduzione non di ruach ma in ebraico di neshamàh chaiyìm). Ma allora cosa è per te in Genesi (spero che il Pentateuco sia abbastanza arcaico per te) 26:35?

"Ed esse furono fonte di amarezza di spirito per Isacco e Rebecca"

Vediamo di mettere i puntini sulle i per i significati di base, perché non è davvero possibile corretto che tu voglia scrivere paginate inventando definizioni inesistenti e ponendo paletti linguistici come questo a tuo uso e consumo.

Shalom
[Modificato da barnabino 29/04/2017 19:01]
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29/04/2017 21:20
 
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Aldo si inventa tutto
Anche le cose che ci attribuisce e che poi lui stesso cerca di confutare

Quante volte è capitato?
E una volta che gli spieghiamo che non è il nostro punto di vista
Continua imperterrito a errare


[SM=g7393]

29/04/2017 21:46
 
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Re:
barnabino, 29/04/2017 19.00:

Caro Aldo...

e no, prima di fare affermazione errate ci fermiamo e le verifichiamo, una da una, non possiamo continuare a discutere su presupposti totalmente errati, non ha senso perché da presupposti errati, cioè che spirito non significa l'io personale ma non si capisce neppure cosa, perché da presupposti errati giungiamo certamente a conclusioni sbagliate.

Un presupposto errato a cui ti attacchi è dire che nell'AT più "arcaico" (?) la parola spirito non indica le persona in carne e ossa considerata dal punto di vista interiore ma solo "soffio vitale" (che per altro è la traduzione non di ruach ma in ebraico di neshamàh chaiyìm). Ma allora cosa è per te in Genesi (spero che il Pentateuco sia abbastanza arcaico per te) 26:35?

"Ed esse furono fonte di amarezza di spirito per Isacco e Rebecca"

Vediamo di mettere i puntini sulle i per i significati di base, perché non è davvero possibile corretto che tu voglia scrivere paginate inventando definizioni inesistenti e ponendo paletti linguistici come questo a tuo uso e consumo.

Shalom




possiamo aggiungere anche

Isaia 26:9 (CEI)"9 Di notte anela a te l'anima mia,
al mattino dentro di me il mio spirito ti cerca,
perché quando eserciti i tuoi giudizi sulla terra,
imparano la giustizia gli abitanti del mondo
"

Proverbi 15:13 (CEI) "13 Un cuore lieto dà serenità al volto,
ma quando il cuore è triste, lo spirito è depresso
. "

Proverbi 17:22 (CEI) "Un cuore lieto fa bene al corpo,
uno spirito depresso inaridisce le ossa.
"

Giobbe 6:4 (CEI) "perché le saette dell'Onnipotente mi stanno infitte, sicché il mio spirito ne beve il veleno
e i terrori di Dio mi si schierano contro!
"

Giobbe 7:11 (CEI) "Ma io non terrò chiusa la mia bocca,
parlerò nell'angoscia del mio spirito, mi lamenterò nell'amarezza del mio cuore!
"

giusto le prime che mi vengono in mente, ma se occorrerà me ne verranno in mente molte altre...

[Modificato da Aquila-58 29/04/2017 21:48]
29/04/2017 23:52
 
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Il punto è che ce ne sono decine... ma Aldo non capisce proprio il significato di ruach né quello di nefesh, continuando a insistere su una "forza attiva" di cui nessuno ha mai parlato o del "soffio" che è solo un significato dei tanti, tutto questo per giustificare l'esistenza di un mutamento lessicale mai avvenuto nel NT dove pneuma è usato per indicare la condizione interiore esattamente come nell'AT. A questo si aggiunge l'ignoranza dell'italiano, per cui non capisce che quando si dice che pneuma è l'io interiore si parla sempre della persona in carne e ossa e non di una non meglio precisata entità (perché che cosa sia questo spirito non lo ha mai detto) separata dalla persona.

Dunque adesso ci fermiamo e discutiamo per bene i termini lessicali, perché altrimenti tutta la discussione è inquinata dall'equivoco di fondo e dai presupposti errati di Aldo.

Shalom
[Modificato da barnabino 29/04/2017 23:54]
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30/04/2017 05:33
 
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Ben detto!
Non si può fare altrimenti.
30/04/2017 12:05
 
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Barnabino non ho equivocato proprio nulla siete voi TdG che fate tanta confusione chr meta' basta.
So benissimo che lo spirito ha tanti significati: spirito vitale, predisposione caratteriale, l'io personale cosciente.
Ma mai indica il corpo o la carne o le ossa in maniera doretta. Cita un solo passo biblico che attesti questo.
Mentre con anima in un primo momento si indicava tutto l'uomo compreso il corpo e l'io interiore memtre nel NT indica prevalentemente l'io interiore al pari dello spirito. Una cosa è certa, l'io personale è altra cosa rispetto al corpo dato che nel NT neache più con anima si esplicita il corpo.
Ora Barnabino se sei una persona cristiani con una coscienza smonta pezzo per pezzo quello che ho detto io con passi biblici precisi. Vediamo se riesci ad andare oltre ai comuni insulti personali che denotano solo la volontà di non voler discutere veramente perché non hai le basi per poter dire qualcosa di costruttivo.
30/04/2017 13:03
 
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Caro Aldo,


Barnabino non ho equivocato proprio nulla siete voi TdG che fate tanta confusione chr meta' basta



No, tu sei proprio ignorante, noi testimoni di Geova non c'entriamo nulla con la tua ignoranza dell'argomento, che non riguarda quello che dicono i testimoni di Geova ma quello che dicono tutti i dizionari biblici e teologici.


So benissimo che lo spirito ha tanti significati: spirito vitale, predisposione caratteriale, l'io personale cosciente



Non si direbbe perché a tuo uso e consumo escludi quelli che non piacciono.


Ma mai indica il corpo o la carne o le ossa in maniera doretta. Cita un solo passo biblico che attesti questo



Qui si vede la tua ignoranza e incapacità di capire... prima dici che lo spirito è l'io personale e poi dici che non è la persona in carne e ossa. Non solo, qui fai confusione con i termini, perché spirito non indica il corpo, l'ebraico conosceva una parola adatta per descrivere specificamente l'aspetto carnale della persona, dunque spirito indica la persona intera, compre il corpo, ma non il corpo in particolare.


Mentre con anima in un primo momento si indicava tutto l'uomo compreso il corpo e l'io interiore memtre nel NT indica prevalentemente l'io interiore al pari dello spirito



Altra assurdità che non esiste in alcun dizionario, nel NT psyche continua ad indicare tutta la persona nella sua interezza, e come nell'AT indica altri aspetti della persona. Cosa vuol dire "prevalentemente" poi? Dieci passo su cento? Ma fammi il piacere. Comunque nulla di nuovo rispetto all'AT.


Una cosa è certa, l'io personale è altra cosa rispetto al corpo dato che nel NT neache più con anima si esplicita il corpo



Altra affermazione di ignoranza abissale... cosa vuol dire che è "altra cosa"? Ovvio che se dico corpo non dico spirito, ma per il NT e l'AT non sono entità distinte ma aspetti della stessa entità, la persona nel suo insieme.

Passi precisi? Facciamo un elenco di 100 passi o ti decidi a leggere un dizionario?

Shalom [SM=g7405]
[Modificato da barnabino 30/04/2017 13:23]
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30/04/2017 13:31
 
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Esempi biblici presi a casaccio

1 Samuele 1,9 Ed essa aveva l’anima [nefesh] amareggiata

Genesi 26,35 esse furono fonte di amarezza di spirito [ruach] per Isacco e Rebecca

Secondo te, cosa sono l'anima è lo spirito nell'AT?

Matteo 6,25 Smettete di essere ansiosi per la vostra anima [psyche], di ciò che mangerete o di ciò che berrete

Secondo te cosa è l'anima nel NT?

Shalom [SM=g2037506]
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30/04/2017 14:57
 
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Re:

Qui si vede la tua ignoranza e incapacità di capire... prima dici che lo spirito è l'io personale e poi dici che non è la persona in carne e ossa. Non solo, qui fai confusione con i termini, perché spirito non indica il corpo, l'ebraico conosceva una parola adatta per descrivere specificamente l'aspetto carnale della persona, dunque spirito indica la persona intera, compre il corpo, ma non il corpo in particolare.

Barnabino basta solo questa tua uscita dove hai dato il meglio di te stesso. [SM=g27987]
Io dico solo che l'io personale interiore non indica anche il corpo.
E' invece evidente la tua confusione dato che è l'anima e non lo spirito che comprende anche il corpo.
Per te la differenza biblica tra anima e spirito qual è?
30/04/2017 15:05
 
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Re:



1 Samuele 1,9 Ed essa aveva l’anima [nefesh] amareggiata


L'anima può indicare un sentimento umano. Lo dico pure io



Genesi 26,35 esse furono fonte di amarezza di spirito [ruach] per Isacco e Rebecca


In questo caso anima e spirito si equivalgono rispetto al significato di prima.


Secondo te, cosa sono l'anima è lo spirito nell'AT?


Hai citato un solo significato dove si equivalgono, ma entrambi i termini indicano anche altro. Una cosa è certa, dagli esempi citati non indicano il corpo materiale.


Matteo 6,25 Smettete di essere ansiosi per la vostra anima [psyche], di ciò che mangerete o di ciò che berrete

Secondo te cosa è l'anima nel NT?


fammi capire, sulla base di un solo significato hai la pretesa di dire cos'è l'anima in tutto il NT?
Mi citi un solo passo biblico dove per spirito si intende chiaramente anche il corpo come tu sostieni?


30/04/2017 15:33
 
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Caro Aldo,


Io dico solo che l'io personale interiore non indica anche il corpo



Appunto, non sai parlare italiano perché se in un dizionario leggi e dici "io personale" stai parlando della persona, non del corpo, ma della persona compreso il corpo. Quando dici "io sono triste" non è che ad essere triste è una entità diversa da te stesso, dici è sei ti, la tua persona in carne e ossa ad essere triste. Quello che il dizionario chiama "io" è il pneuma in senso biblico: un aspetto della persona nella sua totalità, nella sua unità psicofisica.


E' invece evidente la tua confusione dato che è l'anima e non lo spirito che comprende anche il corpo



Ecco il tuo errore di fondo, pensare che nell'antropologia biblica l'anima/nefesh la somma di spirito + corpo. Ma questa è la concezione dualista greca e non biblica, non riesci neppure a concepire che nelle Scritture tanto il corpo, che l'anima, che lo spirito sono aspetti della stessa realtà, dunque a secondo di quello quello che parliamo tutti e tre possono designare la persona nel suo insieme o un aspetto particolare della persona.


Per te la differenza biblica tra anima e spirito qual è?



Apri un dizionario, figlio mio... sembra che ti costi fatica. Nelle Scritture nefesh/ruach e psyche/pneuma sono usati centinai di volte in contesti molto differenti, a volte i significati si sovrappongono e intersecano.

Lo spirito dell'uomo certamente indica la persona dal punto di vista dell'aspetto interiore, delle emozioni che prova, della forza motivante delle sue azioni, dei desideri. Indica quell'aspetto della persona che non è esteriore, fisico. L'anima ugualmente indica la persona intera,l'io personale (a volte come anche pneuma è tradotta con io o me) ma dal punto di vista della sua esistenza in generale, umana e animale, indica la vita fisica ed è usato per sottolineare la completezza dell'individuo (si ubbidisce a Dio con "tutta l'anima") come oggetto e soggetto dell'azione anche in relazione al dialogo interiore. A volte indica anche la vita eterna contrapposta alla vita terrena limitata nel tempo. Nulla che tu non possa trovare in qualche buon dizionario moderno...

Shalom
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30/04/2017 15:48
 
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Caro Aldo,


L'anima può indicare un sentimento umano. Lo dico pure io



Qui nefesh non indica "un sentimento umano" semmai indica la persona dotata di sentimenti o che prova sentimenti. Cerchiamo di essere corretti perché non c'è un solo dizionario che definisca nefesh "un sentimento umano". Certo non esiste alcuna cesura con l'AT, tanto nel NT che nell'AT la psyche indica la capacità introspettiva della persona, non vedo novità nel NT o mutamenti.


In questo caso anima e spirito si equivalgono rispetto al significato di prima



Appunto, nell'AT anche lo spirito non designa altro che la persona nella sua totalità dal punto di vista della sua capacità di provare sentimenti, non ci sono novità nel NT, qui ruach non designa la "forza attiva" ma la persona, o l'io come dicono i dizionari, che prova certi sentimenti.


Hai citato un solo significato dove si equivalgono, ma entrambi i termini indicano anche altro. Una cosa è certa, dagli esempi citati non indicano il corpo materiale



Vogliamo passare la giornata ad analizzare le decine di passi identici? Per quanto riguarda il "corpo materiale" per indicarlo specificamente esiste una parola specifica, ma il punto che non capisci è che ad avere lo spirito amareggiato non era una "entità" separata dal corpo ma erano le persone di Rebecca e Isacco, le persone, capisci? La persona resta una unità, lo spirito è solo un aspetto della persone, come lo è il corpo e l'anima. Questo proprio non ti riesce di capirlo e continui a pensare alla persona come una somma di corpo e spirito. Non è qualcosa dentro Isacco ad essere amareggiato, ma è Isacco o il suo corpo, ma la persona di Isacco in carne e ossa ad essere amareggiata... se non capisci questo non hai idea dell'antropologia biblica.


fammi capire, sulla base di un solo significato hai la pretesa di dire cos'è l'anima in tutto il NT?



Anche qui, vogliamo fare un elenco di versetti? Quanti ne vuoi per convincerti? Cinque, dieci, cento... Aldo smettila di prenderci per i fondelli, se non sei convinto apri un dizionario o la tua bibbia ogni volta che nel NT psyche è tradotto con "io" o "me".

Shalom [SM=g8930]
[Modificato da barnabino 30/04/2017 15:53]
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30/04/2017 16:47
 
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Barnabino guarda che anche Aquila dice che con spirito non si intende mai anche il corpo ma solo l'io interiore. Anche se l'umiltà non è il tuo forte, almeno una volta nella tua vita fallo un passo indietro e ammetti di esserti sbagliato.
Comunque andiamo al dizionario biblico, io cito l'unico che uso e linko il riferimento a beneficio di tutti. Tu invece, che nella biblioteca che puoi consultare ha molti testi a tua disposizione, non citi e fai vedere mai nulla.
Cominciamo con la parola pneuma:http://www.laparola.net/greco/parola.php?p=πνεῦμα
pneàma (pneuma)

da pnšw
TDNT - 6: 332,876
Numero Strong: G4151
sostantivo neutro

1) la terza persona del Dio trino, lo Spirito Santo, uguale e eterno con il Padre ed il Figlio
1a) a volte usato in un modo che sottolinea la sua personalità e carattere (lo Santo Spirito)
1b) a volte usato in un modo che sottolinea la sua opera e potere (lo Spirito di Verità)
1c) non usato mai come una forza spersonalizzata
2) lo spirito, cioè il principio vitale da cui il corpo è animato
2a) lo spirito razionale, il potere con cui l'essere umano si sente, pensa, decide
2b) l'anima
3) uno spirito, cioè un'essenza semplice, priva di tutto (o almeno per la maggior parte) l'aspetto fisico, e con la capacità di sapere, desiderare, decidere e agire
3a) uno spirito che dà vita
3b) un'anima umana che ha lasciato il corpo
3c) uno spirito più alto dell'uomo ma inferiore a Dio, cioè un angelo
3c1) usato dei demoni, o spiriti maligni, che si pensava abitavano i corpi degli uomini
3c2) la natura spirituale di Cristo, uguale a Dio e superiore agli angeli più alti, la natura divina di Cristo
4) la disposizione o influenza che riempie e governa l'anima di qualsiasi persona
4a) la fonte efficace di qualsiasi potenza, affezione, emozione, desiderio, eccetera
5) un movimento di aria (un vento gentile)
5a) del vento, così il vento stesso
5b) il fiato delle narici o della bocca
Come vedi da nessuna parte comprende il corpo, ma solo l'io interiore



Adesso andiamo a vedere cosa significa la parola anima: www.laparola.net/greco/parola.php?p=ψυχή

yuc» (psuchê)

da yÚcomai
TDNT - 9: 608,1342
Numero Strong: G5590
sostantivo femminile

1) fiato
1a) il fiato della vita
1a1) la forza vitale che anima il corpo e si mostra nella respirazione
1a1a) di animali
1a12) di uomini
1b) vita
1c) quello in cui c'è la vita
1c1) un essere vivente, un'anima vivente
2) l'anima
2a) la sede dei sentimenti, desideri, affezioni, avversioni (quello che noi chiamiamo il cuore, l'anima eccetera)
2b) l'anima (umana) in quanto è costituita affinché con l'uso giusto degli aiuti offerti da Dio possa giungere al suo fine più alto ed ottenere la beatitudine sicura ed eterna, l'anima come un essere morale creato per la vita eterna
2c) l'anima come essenza che la differisce dal corpo e non è dissolta dalla morte (distinta da altre parti del corpo)
+ ™k: di cuore

Ho grassetto il significato di essere vivente che chiaramente indicato anche il corpo e il significato che lo distingue dal corpo che non muore con la morte.
Vediamo se il tuo orgoglio prevale al buon senso di fermarsi perché non è il caso di insistere.

30/04/2017 16:57
 
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Re:
Aldo_evangelico, 30/04/2017 16.47:

Barnabino guarda che anche Aquila dice che con spirito non si intende mai anche il corpo ma solo l'io interiore.




Aquila non ha detto questo.
Aquila ha detto che pneuma non indica mai la persona nella sua interezza, ma in genere indica la persona interiore oppure il soffio vitale...

Andiamo a rispondere negli altri 3d [SM=g27985]


[Modificato da Aquila-58 30/04/2017 16:59]
30/04/2017 17:24
 
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Re: Re:
Aquila-58, 30/04/2017 16.57:




Aquila non ha detto questo.
Aquila ha detto che pneuma non indica mai la persona nella sua interezza, ma in genere indica la persona interiore oppure il soffio vitale...

Andiamo a rispondere negli altri 3d [SM=g27985]





Appunto e la persona interiore è altra cosa da tutta la persona che comprende anche il corpo e che in genere si indica con anima nella Bibbia.
Per favore Aquila almeno tu non fare il gioco delle tre carte come Barnabino.
30/04/2017 17:34
 
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Certo che se mi citi un dizionario ottocentesco che come prima voce definisce lo spirito la terza "persona" della trinità stiamo parlando di un'opera per nulla scientifica e decisamente superata, comunque nessuno dice che pneuma a volte indica la forza interiore dell'uomo, ma questa forza è legata alla persona, non è una entità indipendente dalla persona, ma è ciò che motiva la persona... nella tua ignoranza non capisci che non è qualcosa dentro l'uomo, separato dalla persona, ma è un ASPETTO della persona nel suo insieme, indivisibile. Possibile che tu sia tanto ottuso da non capire che si parla DI ASPETTI della stessa realtà personale è non di PARTI della persona? Chi è che pensa, soffre, gioisce o si rattrista? Una entità astratta o la persona? È sempre l'io, la persona in carne e ossa...

Shalom
[Modificato da barnabino 30/04/2017 17:34]
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