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michea 5:2

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09/06/2014 07:32
 
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Alcune versioni,vedi la riveduta e Nuova riveduta ,come pure la Cei omettono la parte finale del versetto quello che dice:la cui origine è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.

Alcuni trinitari usano la parte finale per definire Gesù eterno,QUINDI CO ETERNO AL PADRE, IL TESTO EBRAICO DA QUESTA SENSAZIONE.............QUALE PAROLA C'è CHE NOI TRADUCIAMO "DAI GIORNI DEL TEMPO INDEFINITO E ALTRI TRADUCONO DAL TEMPO ETERNO O COME FA LA Diodati:
le cui uscite sono ab antico, da' tempi eterni.

Parliamone...
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Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
09/06/2014 08:46
 
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La parola può anche indicare l'eternità, ma non necessariamente, visto che indica un tempo indefinitamente lungo. Qui il contesto però parla di un "principio" o "primi tempi", dunque la risposta mi pare ovvia.

Shalom
[Modificato da barnabino 09/06/2014 08:47]
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09/06/2014 10:02
 
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Concordo con barnabino: qualcosa di cui vein detto esserci un origine non esiste dall'eternità, e questo mi pare logica spicciola. Tra l'altro non credo gli ebrei pensassero al Messia come qualcuno di eterno, ma su questo qualcuno più edotto di me in merito può approfondire.


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L'unica gioia al mondo è cominciare. E' bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante. - C. Pavese
09/06/2014 10:06
 
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Re:
Jacopo Belbo, 09/06/2014 10:02:

Concordo con barnabino: qualcosa di cui vein detto esserci un origine non esiste dall'eternità, e questo mi pare logica spicciola. Tra l'altro non credo gli ebrei pensassero al Messia come qualcuno di eterno, ma su questo qualcuno più edotto di me in merito può approfondire.



sI CERTO CONSORDO PIENAMENTE MA NON SO SE AVETE NOTATO MA NN TUTTE LE TRADUZIONI HANNO IL VERSETTO PER INTERO COME LO LEGGIAMO NOI......A COSA è DOVUTO???

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09/06/2014 10:22
 
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Non so se posso farlo, e se così fosse mi scuso in anticipo, cancellate pure tutto, ma mi pare che in questa discussione su un forum ebraico ci possano essere delle risposte

http://forumbiblico.forumfree.it/?t=24154039



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09/06/2014 10:28
 
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Perche non si potrebbe linkare un sito ebraico?
cmq dovresti corregge il link, risulta non raggiungibile
09/06/2014 10:57
 
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Pensavo ci volesse una qualche autorizzazione... [SM=g27991]

Riecco il link, allora:

http://forumbiblico.forumfree.it/?t=24154039

Adesso dovrebbe essere a posto, ho fatto copia-incolla...


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09/06/2014 11:29
 
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Re:
Jacopo Belbo, 09/06/2014 10:57:

Pensavo ci volesse una qualche autorizzazione... [SM=g27991]

Riecco il link, allora:

http://forumbiblico.forumfree.it/?t=24154039

Adesso dovrebbe essere a posto, ho fatto copia-incolla...



Si ottime informazioni ,ma volevo capire perchè alcune traduzioni omettono una parte del verso.

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09/06/2014 11:35
 
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Se ho ben capito, è perchè manca nel Codice Vaticano, ma è presente nel sinaitico.


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09/06/2014 11:39
 
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Re:
Jacopo Belbo, 09/06/2014 11:35:

Se ho ben capito, è perchè manca nel Codice Vaticano, ma è presente nel sinaitico.



Ok [SM=g28002]

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09/06/2014 12:04
 
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Comunque, adesso faccio una ricerca più approfondita e appena ho info più accurate, posto! [SM=g27987]


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09/06/2014 18:37
 
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Re:
(Gladio), 09/06/2014 07:32:

Alcune versioni,vedi la riveduta e Nuova riveduta ,come pure la Cei omettono la parte finale del versetto quello che dice:la cui origine è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.

Alcuni trinitari usano la parte finale per definire Gesù eterno,QUINDI CO ETERNO AL PADRE, IL TESTO EBRAICO DA QUESTA SENSAZIONE.............QUALE PAROLA C'è CHE NOI TRADUCIAMO "DAI GIORNI DEL TEMPO INDEFINITO E ALTRI TRADUCONO DAL TEMPO ETERNO O COME FA LA Diodati:
le cui uscite sono ab antico, da' tempi eterni.

Parliamone...



La CEI rende così il passo di Michea 5:1 (5:2 TNM):

"E tu, Betlemme di Èfrata,
così piccola per essere fra i villaggi di Giuda,
da te uscirà per me
colui che deve essere il dominatore in Israele;
le sue origini sono dall'antichità,
dai giorni più remoti
".

Il termine ebraico è ohlam, che CEI rende con "giorni più remoti"....
Da notare che cosa afferma la cattolica e trinitaria Bibbia di Gerusalemme nella nota in calce a Michea 5:1:

"Michea pensa alle origini antiche della dinastia di Davide".

Il rabbino Dario Disegni concorda: nella nota in calce della su Bibbia Ebraica, scrive, riguardo all' ultima parte del versetto:

"Il ceppo originario della famiglia è molto antico, risalente cioè a Davide".

Insomma, a me pare che ormai ci siano rimasti solo gli evangelici a fissarsi su questo passo.
In nessun caso questo passo può avere una valenza trinitaria, nel senso di trinità immanente: la parola "origine" indica che non può essere eterno, banalmente perchè non può essere eterno chi ha un' origine.
Geova non ha origine, Egli è [non "ha origine" ma "è"...] da sempre e per sempre (Salmo 90:2)....

La resa della Nuova Riveduta fa acqua da tutte le parti:

"...colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni"

è una contraddizione in termini: nell' eternità non esistono tempi antichi o tempi moderni, nell' eternità non esiste alcun concetto di spazio/tempo.....
Mah...






10/06/2014 09:30
 
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La resa di Michea 5:2 nella NR dimostra qual è il metodo dei trinitari per "provare" che la Trinità è scritturale. Ridefinire i termini, dargli un significato nuovo ed estraneo al contesto. Qui addirittura si ridefinisce il concetto di spazio-tempo che, per definizione, si può solo riferire all'universo fisico (e nemmeno tutto: nei buchi neri probabilmente il concetto non ha senso).


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10/06/2014 09:30
 
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La resa di Michea 5:2 nella NR dimostra qual è il metodo dei trinitari per "provare" che la Trinità è scritturale. Ridefinire i termini, dargli un significato nuovo ed estraneo al contesto. Qui addirittura si ridefinisce il concetto di spazio-tempo che, per definizione, si può solo riferire all'universo fisico (e nemmeno tutto: nei buchi neri probabilmente il concetto non ha senso).


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13/06/2014 18:37
 
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Re: Re:
Aquila-58, 09/06/2014 18:37:



La CEI rende così il passo di Michea 5:1 (5:2 TNM):

"E tu, Betlemme di Èfrata,
così piccola per essere fra i villaggi di Giuda,
da te uscirà per me
colui che deve essere il dominatore in Israele;
le sue origini sono dall'antichità,
dai giorni più remoti
".

Il termine ebraico è ohlam, che CEI rende con "giorni più remoti"....
Da notare che cosa afferma la cattolica e trinitaria Bibbia di Gerusalemme nella nota in calce a Michea 5:1:

"Michea pensa alle origini antiche della dinastia di Davide".

Il rabbino Dario Disegni concorda: nella nota in calce della su Bibbia Ebraica, scrive, riguardo all' ultima parte del versetto:

"Il ceppo originario della famiglia è molto antico, risalente cioè a Davide".

Insomma, a me pare che ormai ci siano rimasti solo gli evangelici a fissarsi su questo passo.
In nessun caso questo passo può avere una valenza trinitaria, nel senso di trinità immanente: la parola "origine" indica che non può essere eterno, banalmente perchè non può essere eterno chi ha un' origine.
Geova non ha origine, Egli è [non "ha origine" ma "è"...] da sempre e per sempre (Salmo 90:2)....

La resa della Nuova Riveduta fa acqua da tutte le parti:

"...colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni"

è una contraddizione in termini: nell' eternità non esistono tempi antichi o tempi moderni, nell' eternità non esiste alcun concetto di spazio/tempo.....
Mah...









Hai fatto bene a citare il rabb. Disegni e la nota della c.e.i. Queste smontano categoricamente che il versetto di Michea faccia riferimento ad una preesistenza reale del messia come prima creazione di Dio. Per gli ebrei l'origine qui fa riferimento al momento della nascita umana del Messia, nn ad una preesistenza reale come prima creeazione; inoltre il tempo indefinito qui per gli ebrei fa riferimento al tempo di Iesse e David.


14/06/2014 20:10
 
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Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 13/06/2014 18:37:



Hai fatto bene a citare il rabb. Disegni e la nota della c.e.i. Queste smontano categoricamente che il versetto di Michea faccia riferimento ad una preesistenza reale del messia come prima creazione di Dio. Per gli ebrei l'origine qui fa riferimento al momento della nascita umana del Messia, nn ad una preesistenza reale come prima creeazione; inoltre il tempo indefinito qui per gli ebrei fa riferimento al tempo di Iesse e David.






molti trinitari (meglio specificare, più che altro gli evangelici) usano Michea 5:2 per sostenere, in maniera del tutto cervellotica, l' eternità del Cristo preesistente, ovviamente non è così, come riconosce la stessa trinitaria CEI.....
16/06/2014 10:44
 
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Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 14/06/2014 20:10:




molti trinitari (meglio specificare, più che altro gli evangelici) usano Michea 5:2 per sostenere, in maniera del tutto cervellotica, l' eternità del Cristo preesistente, ovviamente non è così, come riconosce la stessa trinitaria CEI.....



Nn è un passo che dimostra in maniera indiscutibile che Cristo è HaShem, però nemmeno conferma l'idea di un Messia come prima creazione di Dio

16/06/2014 11:23
 
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Di certo dice che il Messia ebbe un'origine nei tempi antichi.

Shalom
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16/06/2014 12:43
 
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Re:
barnabino, 16/06/2014 11:23:

Di certo dice che il Messia ebbe un'origine nei tempi antichi.

Shalom



Si però i tempi antichi risalgono alla nascita di Iesse. Questo passo nn dimostra un Messia come prima creazione di Dio.
16/06/2014 13:08
 
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Post: 67.472
Infatti io ho scritto: "Di certo dice che il Messia ebbe un'origine nei tempi antichi". Se tu che parli di altro, non io.

Shalom
[Modificato da barnabino 16/06/2014 13:09]
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