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michea 5:2

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2016 21:10
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16/06/2014 19:42
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 16/06/2014 10:44:



Nn è un passo che dimostra in maniera indiscutibile che Cristo è HaShem,




nè potrebbe in alcun modo dimostrarlo, dato che non si capisce su che base un profeta ebreo possa affermare che il Messia sia Geova, in barba allo Shemà e non solo, ovviamente.......


ארמאנדו אלבנו, 16/06/2014 10:44:


però nemmeno conferma l'idea di un Messia come prima creazione di Dio





non si capisce come un profeta ebreo potesse scrivere che il Messia sarebbe stato la prima creazione di Dio!
Un conto è il Messia, che non può che essere discendente della dinastia davidica, depositaria delle promesse messianiche eterne (Salmo 2), un altro è la definizione giovannea di Unigenito Figlio che è nel seno del Padre e paolina di primogenito di tutta la creazione, ma sono concetti che verranno pienamente sviluppati solo nella Rivelazione neotestamentaria....


[Modificato da Aquila-58 16/06/2014 19:43]
16/06/2014 20:08
 
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Si, per piacere, non ripetiamo di nuovo le stesse cose... in Michea 5,2 è evidente una cosa: il messia ha avuto un'origine in tempi remoti. Non c'è bisogno di aggiungere altro.

Shalom
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/06/2014 21:42
 
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.....mi pare che questo 3D stia del tutto scadendo nel ridicolo e non certo per colpa nostra, ma di chi non perde occasione per andare OT?
Sbaglio?


[SM=g2037509]
30/06/2014 18:46
 
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Per tutti,

Il termine עולם (TM) proviene dal verbo masoretico עלם, il quale possiede il significato basilare di qualcosa che possegga una “durata temporalmente lunga, ma indefinita dal punto di vista umano”.

Ecco perché la NWT84 aveva “time indefinite” (ora la NWT13 traduce lo stesso termine con l’espressione “long ago”, preferendo oggi abbandonare il modus operandi precedente dove si cercava di assegnare un singolo ed univoco termine a ciascun singolo termine ebraico, scegliendo di assegnare ad un singolo termine ebraico anche diversi termini in lingua d’arrivo, a seconda del contesto dove tale parola ebraica risiedeva).

Usare il testo di Michea 5:2 per dimostrare – da parte trinitaria – che Gesù non ha avuto un principio, così da equipararlo a Dio, è veramente un metodo che svela solo l’ignoranza e il pregiudizio teologico di tali persone...

Ma nel caso ci fosse ancora qualcuno che pretendesse questa traduzione automatica applicata al termine עולם gli potrebbe essere utile riflettere sui paradossi temporali che si innescherebbero sulla stregua di questa balzana idea.

Nella breve lista che ho preparato il termine עולם è costantemente presente.
Ma se lo traducessimo costantemente con un senso connesso all’eternità rimarrebbero sensati tali versetti? Notate a quali bizzarre conclusioni saremmo legittimati a pervenire…

1 Samuele 1:22 (Anna pretese che suo figlio Samuele servisse nel tabernacolo a Silo eternamente?)
1 Samuele 27:12 (Achis pretese che David gli fosse eternamente servitore?)
Giobbe 22:15 (la ‘via dei malvagi’ è esistita dall’eternità?)
Giobbe 41:4 (ci fu mai la possibilità che il Leviatan servisse un uomo eternamente?)
Salmo 73:12 (i malvagi sono eternamente a loro agio?)
Salmo 90:2 (i monti fisici sono eterni?)
Proverbi 22:28 e 23:10 (i confini terrieri stabiliti dagli uomini sono da considerarsi eterni?)
Isaia 61:4 (esistono città desolate fin dall’eternità?)
Isaia 63:9, 11 (gli Israeliti vissero dall’eternità?)
Lamentazioni 3:6 (ci sono uomini morti dall’eternità?)
Ezechiele 36:2 (alcuni ‘alti luoghi’ erano eterni?)


È palese che l’eternità possa rientrare nel significato di עולם poiché anch’essa – dal punto di vista di una persona non divina – è un periodo temporalmente velato, celato, indefinito. Ma la lista di cui sopra dimostra che anche la non eternità può rientrare nel concetto di עולם!
Questo accade perché il significato base non verte sull’eternità ma sull’indefinitezza di un periodo temporalmente lungo!

Difatti, sulla base dei versetti surriportati, troviamo ‘immersi’ nel concetto dell’עולם anche uomini imperfetti (come Samuele, Davide, gli Israeliti), almeno un animale (il Leviatan), e persino i monti fisici!

L’applicare il concetto di eternità a tale termine ebraico, è un ennesimo tentativo - andato alle ortiche - di alcuni trinitari di dimostrare l’indimostrabile Teoria fondamentale del loro Credo.

Noi TDG, come l’ispirato scrittore, “rovesciamo i ragionamenti e ogni cosa alta innalzata contro la conoscenza di Dio; e conduciamo prigioniero ogni pensiero per renderlo ubbidiente al Cristo“ (2 Corinti 10:5), sperando che le singole persone che fanno ancora parte della cristianità si sveglino dal torpore spirituale che li pervade (come un tempo pervadeva la maggioranza di noi, d’altronde…).


Saluti.
[Modificato da Saro Fedele 30/06/2014 18:52]
01/07/2014 09:17
 
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Re:
Saro Fedele, 30/06/2014 18:46:

Per tutti,

Il termine עולם (TM) proviene dal verbo masoretico עלם, il quale possiede il significato basilare di qualcosa che possegga una “durata temporalmente lunga, ma indefinita dal punto di vista umano”.

Ecco perché la NWT84 aveva “time indefinite” (ora la NWT13 traduce lo stesso termine con l’espressione “long ago”, preferendo oggi abbandonare il modus operandi precedente dove si cercava di assegnare un singolo ed univoco termine a ciascun singolo termine ebraico, scegliendo di assegnare ad un singolo termine ebraico anche diversi termini in lingua d’arrivo, a seconda del contesto dove tale parola ebraica risiedeva).

Usare il testo di Michea 5:2 per dimostrare – da parte trinitaria – che Gesù non ha avuto un principio, così da equipararlo a Dio, è veramente un metodo che svela solo l’ignoranza e il pregiudizio teologico di tali persone...

Ma nel caso ci fosse ancora qualcuno che pretendesse questa traduzione automatica applicata al termine עולם gli potrebbe essere utile riflettere sui paradossi temporali che si innescherebbero sulla stregua di questa balzana idea.

Nella breve lista che ho preparato il termine עולם è costantemente presente.
Ma se lo traducessimo costantemente con un senso connesso all’eternità rimarrebbero sensati tali versetti? Notate a quali bizzarre conclusioni saremmo legittimati a pervenire…

1 Samuele 1:22 (Anna pretese che suo figlio Samuele servisse nel tabernacolo a Silo eternamente?)
1 Samuele 27:12 (Achis pretese che David gli fosse eternamente servitore?)
Giobbe 22:15 (la ‘via dei malvagi’ è esistita dall’eternità?)
Giobbe 41:4 (ci fu mai la possibilità che il Leviatan servisse un uomo eternamente?)
Salmo 73:12 (i malvagi sono eternamente a loro agio?)
Salmo 90:2 (i monti fisici sono eterni?)
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Isaia 61:4 (esistono città desolate fin dall’eternità?)
Isaia 63:9, 11 (gli Israeliti vissero dall’eternità?)
Lamentazioni 3:6 (ci sono uomini morti dall’eternità?)
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È palese che l’eternità possa rientrare nel significato di עולם poiché anch’essa – dal punto di vista di una persona non divina – è un periodo temporalmente velato, celato, indefinito. Ma la lista di cui sopra dimostra che anche la non eternità può rientrare nel concetto di עולם!
Questo accade perché il significato base non verte sull’eternità ma sull’indefinitezza di un periodo temporalmente lungo!

Difatti, sulla base dei versetti surriportati, troviamo ‘immersi’ nel concetto dell’עולם anche uomini imperfetti (come Samuele, Davide, gli Israeliti), almeno un animale (il Leviatan), e persino i monti fisici!

L’applicare il concetto di eternità a tale termine ebraico, è un ennesimo tentativo - andato alle ortiche - di alcuni trinitari di dimostrare l’indimostrabile Teoria fondamentale del loro Credo.

Noi TDG, come l’ispirato scrittore, “rovesciamo i ragionamenti e ogni cosa alta innalzata contro la conoscenza di Dio; e conduciamo prigioniero ogni pensiero per renderlo ubbidiente al Cristo“ (2 Corinti 10:5), sperando che le singole persone che fanno ancora parte della cristianità si sveglino dal torpore spirituale che li pervade (come un tempo pervadeva la maggioranza di noi, d’altronde…).


Saluti.




davvero molto interessante Saro. 
Ti ringrazio!
01/07/2014 12:07
 
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Re:
Saro Fedele, 30.06.2014 18:46:

Per tutti,

Il termine עולם (TM) proviene dal verbo masoretico עלם, il quale possiede il significato basilare di qualcosa che possegga una “durata temporalmente lunga, ma indefinita dal punto di vista umano”.

Ecco perché la NWT84 aveva “time indefinite” (ora la NWT13 traduce lo stesso termine con l’espressione “long ago”, preferendo oggi abbandonare il modus operandi precedente dove si cercava di assegnare un singolo ed univoco termine a ciascun singolo termine ebraico, scegliendo di assegnare ad un singolo termine ebraico anche diversi termini in lingua d’arrivo, a seconda del contesto dove tale parola ebraica risiedeva).

Usare il testo di Michea 5:2 per dimostrare – da parte trinitaria – che Gesù non ha avuto un principio, così da equipararlo a Dio, è veramente un metodo che svela solo l’ignoranza e il pregiudizio teologico di tali persone...

Ma nel caso ci fosse ancora qualcuno che pretendesse questa traduzione automatica applicata al termine עולם gli potrebbe essere utile riflettere sui paradossi temporali che si innescherebbero sulla stregua di questa balzana idea.

Nella breve lista che ho preparato il termine עולם è costantemente presente.
Ma se lo traducessimo costantemente con un senso connesso all’eternità rimarrebbero sensati tali versetti? Notate a quali bizzarre conclusioni saremmo legittimati a pervenire…

1 Samuele 1:22 (Anna pretese che suo figlio Samuele servisse nel tabernacolo a Silo eternamente?)
1 Samuele 27:12 (Achis pretese che David gli fosse eternamente servitore?)
Giobbe 22:15 (la ‘via dei malvagi’ è esistita dall’eternità?)
Giobbe 41:4 (ci fu mai la possibilità che il Leviatan servisse un uomo eternamente?)
Salmo 73:12 (i malvagi sono eternamente a loro agio?)
Salmo 90:2 (i monti fisici sono eterni?)
Proverbi 22:28 e 23:10 (i confini terrieri stabiliti dagli uomini sono da considerarsi eterni?)
Isaia 61:4 (esistono città desolate fin dall’eternità?)
Isaia 63:9, 11 (gli Israeliti vissero dall’eternità?)
Lamentazioni 3:6 (ci sono uomini morti dall’eternità?)
Ezechiele 36:2 (alcuni ‘alti luoghi’ erano eterni?)


È palese che l’eternità possa rientrare nel significato di עולם poiché anch’essa – dal punto di vista di una persona non divina – è un periodo temporalmente velato, celato, indefinito. Ma la lista di cui sopra dimostra che anche la non eternità può rientrare nel concetto di עולם!
Questo accade perché il significato base non verte sull’eternità ma sull’indefinitezza di un periodo temporalmente lungo!

Difatti, sulla base dei versetti surriportati, troviamo ‘immersi’ nel concetto dell’עולם anche uomini imperfetti (come Samuele, Davide, gli Israeliti), almeno un animale (il Leviatan), e persino i monti fisici!

L’applicare il concetto di eternità a tale termine ebraico, è un ennesimo tentativo - andato alle ortiche - di alcuni trinitari di dimostrare l’indimostrabile Teoria fondamentale del loro Credo.

Noi TDG, come l’ispirato scrittore, “rovesciamo i ragionamenti e ogni cosa alta innalzata contro la conoscenza di Dio; e conduciamo prigioniero ogni pensiero per renderlo ubbidiente al Cristo“ (2 Corinti 10:5), sperando che le singole persone che fanno ancora parte della cristianità si sveglino dal torpore spirituale che li pervade (come un tempo pervadeva la maggioranza di noi, d’altronde…).


Saluti.



Ottimo contributo, grazie 


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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
01/07/2014 13:32
 
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Re:

Questo accade perché il significato base non verte sull’eternità ma sull’indefinitezza di un periodo temporalmente lungo!



E' un peccato che la NWT13 abbia modificato la TNM87 (speriamo non modifichino la Rb8): "tempo indefinito" è la traduzione più corretta, a mio parere. Per il resto, direi che Saro Fedele ha perfettamente ragione.


01/07/2014 13:37
 
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Ciao Ottavio,


E' un peccato che la NWT13 abbia modificato la TNM87 (speriamo non modifichino la Rb8): "tempo indefinito" è la traduzione più corretta, a mio parere. Per il resto, direi che Saro Fedele ha perfettamente ragione



Si, in Michea 5,2 usa "tempi antichi". Hai notato se "tempi indefinito" è stato sistematicamente modificato o è utilizzato ancora in alcuni passi?

Shalom
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01/07/2014 13:56
 
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Re:
barnabino, 01/07/2014 13:37:

Ciao Ottavio,


E' un peccato che la NWT13 abbia modificato la TNM87 (speriamo non modifichino la Rb8): "tempo indefinito" è la traduzione più corretta, a mio parere. Per il resto, direi che Saro Fedele ha perfettamente ragione



Si, in Michea 5,2 usa "tempi antichi". Hai notato se "tempi indefinito" è stato sistematicamente modificato o è utilizzato ancora in alcuni passi?

Shalom



No. Sto aspettando di avere la TNM/NWT13 in cartaceo prima di studiarmela a dovere. Chissà se al congresso ci faranno qualche sorpresa. Sperem...
03/07/2014 11:24
 
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Re: Re:
Ottavio De Simegne, 01/07/2014 13:56:



No. Sto aspettando di avere la TNM/NWT13 in cartaceo prima di studiarmela a dovere. Chissà se al congresso ci faranno qualche sorpresa. Sperem...



Diciamo che mangeremo ancora i cannoli per un po'...



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L'unica gioia al mondo è cominciare. E' bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante. - C. Pavese
03/07/2014 12:51
 
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La gatta frettolosa fa i gattini ciechi, tradurre la Bibbia per milioni di persone è una grande responsabilità.

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10/12/2016 20:26
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 16/06/2014 19.42:




non si capisce come un profeta ebreo potesse scrivere che il Messia sarebbe stato la prima creazione di Dio!
Un conto è il Messia, che non può che essere discendente della dinastia davidica, depositaria delle promesse messianiche eterne (Salmo 2), un altro è la definizione giovannea di Unigenito Figlio che è nel seno del Padre e paolina di primogenito di tutta la creazione, ma sono concetti che verranno pienamente sviluppati solo nella Rivelazione neotestamentaria....





Quindi questa scrittura di michea 5:2 non sarebbe un riferimento all'esistenza preumana di Gesù?


[Modificato da silvio.51 10/12/2016 20:27]
10/12/2016 21:10
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 10/12/2016 20.26:



Quindi questa scrittura di michea 5:2 non sarebbe un riferimento all'esistenza preumana di Gesù?






Lo sappiamo dalla Rivelazione neotestamentaria, giacchè gli ebrei non interpretano il passo come un riferimento alla preesistenza del Cristo....
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