L'ALLEVAMENTO E' PASSIONE, LA SELEZIONE E' ARTE, solo la conoscenza e l'esperienza fanno i veri campioni
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

consigli wyandotte

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2014 20:46
Autore
Stampa | Notifica email    
08/12/2014 18:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 04/09/2014
Città: CORIANO
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Junior
Mi piacerebbe iniziare ad allevare questa bellissima razza Americana nella colorazione oro orlo nero. Vorrei consigli su dove reperire uova di qualità, pregi e difetti della razza. Inoltre sapere se é complicato l'allevamento o se é come allevare qualsiasi altra razza.
08/12/2014 22:48
 
Quota
No problem, no nonsense
Non e' una razza difficile dal punto di vista dell'allevamento, la sola cosa da dire e' che e' lenta a crescere e che per distinguere i maschi dalle femmine ci si mette una vita, a meno che la colorazione non ti aiuti fin dai primi giorni. Le argentate, p.es. puoi sperare di sessarle presto con il trucco della patacca chiara sulla testa, i maschi ce l'hanno piu' grande, in genere, ma non e' sicuro e se devi aspettare gli altri segni rilevatori, tipo qualche lancetta sulle reni che si allunga, vai a far tardi. Per il resto, non ci sono malattie peculiari, non ci sono ciuffi, creste esagerat ne' altri 'accessori' frivoli che creino problemi di alcun tipo: bestie tranquille, che si contengono facilmente, che hanno bisogno dei loro tempi e dei loro spazi e in cambio ti danno tante soddisfazioni.
Le colorazioni orlate vanno selezionate con accortezza perche' sono difficili di per se', ma li' non e' questione di razz. Uova ne fanno, anche in discreto numero, ma relativamente piccole (almeno il ceppo che ho adesso, un tempo ne avevo che facevano delle belle uova, a dire il vero). Da questo punto di vista son quasi meglio le nane invece che le grandi, il rapporto animale-uovo e' senz'altro migliore.
09/12/2014 06:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 04/09/2014
Città: CORIANO
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Junior
Paolo tu avresti uova da cedermi ? Grazie dei tuoi consigli
09/12/2014 07:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 04/09/2014
Città: CORIANO
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Junior
Paolo un'altra curiosità, come mai le oro orlo nero sono così difficili da trovare?
10/12/2014 22:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 04/09/2014
Città: CORIANO
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Junior
Paolo scusa se ti assillo, uova di wyandotte da cedermi ne hai? Fammi sapere
13/12/2014 20:05
 
Quota
Scusa il ritardo, ci passo ogni tanto...
Ciao, Lorenzo, scusa se rispondo in ritardo, sul forum ci passo ogni tanto. Se serve contattarmi velocemente scrivetemi su prasoin@tin.it oppure via FFZ dal forum, ma con la mail fate prima.
Di uova purtroppo non ne fanno, le malandrine, ma io sono un tipo paziente e loro non mi hanno mai deluso, prima o poi mi devono far contento.
Metto qualche foto (orrenda, scusate) delle mie bimbe nel prossimo post, c'e qualche signora dell'anno scorso che s'e' appena rimpannucciata e c'e' anche un po' di gioventu' che si affaccia alla prima stagione quest'anno e un paio di piccolini. E' una razza lenta, ma una volta partita, non le manca proprio nulla.
Sul fatto delle colorazioni, secondo me la dorata si trova peggio perche' e' meno selezionata, almeno, quelle che ho visto io sono sempre state piu' difettose delle altre, piu' che altro orlature meno precise, e inoltre rispetto al contrasto nero-argento, il contrasto nero-oro risalta meno, sicche' bisognerebbe invece, per ottenere lo stesso risultato visivo, che fossero piu' selezionate e in condizioni perfette.
Infine, non dimentichiamo che tra grandi e nane le wyandottes esistono in quasi 40 colorazioni, ce n'e' veramente per tutti i gusti, e allora magari l'argento orlo nero che e' la piu' antica si trova di piu', ma altre, pur bellissime, sono frammentate tra i pochi allevatori italiani e trovarle e' piu' difficile.
I tedeschi, che allevano in tanti, non hanno di questi problemi.
Personalmente adoro l'argentata orlo nero, ma mi piaccionio tantissimo sia la giubileo che la dorata orlo blu, e poi la perniciata argento con quella strepitosa doppia maglia? Troppo, troppo belle.
[Modificato da paolorsn 13/12/2014 20:11]
13/12/2014 20:09
 
Quota
Ecco qualche foto
perdono per la qualita'. Io sono un somaro, ma loro sono carine. Se poi stessero ferme un secondo...
13/12/2014 20:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 04/09/2014
Città: CORIANO
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Junior
Paolo sono strepitose, non vedo l'ora di poterle allevare. Per quanto riguarda le colorazioni sono tutte molto belle, mi piace tanto anche il tipo marrone orlato bianco. Sarebbe bello poter prendere uova dalla Germania, ma il rischio é troppo alto. Speriamo di trovare qualcosa alla fiera di Gennaio a Reggio Emilia. Quando avrai uova ricordati di me.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Crea nuova discussione
 | 
Rispondi a questa discussione
UNA COMMUNITY DI VERI APPASSIONATI AMATORIALI
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com