Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva

Crescita dei testimoni di Geova & commenti ai rapporti annuali di servizio

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2019 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
26/12/2018 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Infatti... siamo alle comiche. I numeri sono affidabili quando si usano per rilevare un aumento dei partecipanti alla commemorazione ma poi non lo sono più quando si parla di aumento in generale. Mah!

Shalom [SM=g10765]
[Modificato da barnabino 26/12/2018 11:19]
26/12/2018 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

ibid.:


E' un po difficile che possano scrivere o come intenda tu aumentare o modificare, se mai le cifre sono gonfiate alla fonte



Questo è puro cabaret. Quale sarebbe la differenza fra aumentare e gonfiare?
26/12/2018 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ma facciamo sempre la proporzione tra ore di servizio dichiarate e proclamatori....

Viene l'impressionante cifra di (massimo delle ore predicate, diviso per la media dei proclamatori) fa: 2074655497/8360594= 248 ore all'anno.

Diviso per 40 settimane, ipotizzando 12 settimane, che rappresentano un mese e mezzo di inattività tra vacanze, malattie e vie dicendo che un proclamatore medio potrebbe prendersi, fanno la cifra di.

248/40= 6.2 ore a settimana.
Siccome noi siamo buoni, arrotondiamo al ribasso a 6 ore.

Secondo voi, i TDG vanno in predicazione 3 ore il sabato e 3 ore la domenica?
Oppure vanno tre giorni in predicazione a settimana per 2 ore ad ogni uscita?

Se invece vogliamo ipotizzare che i TDG siano delle macchine da guerra, e quindi vadano in predicazione tutto l'anno (52 settimane, ma facciamo 50), avremmo tale cifra.

248/50= 4.96 ore a settimana.
Siccome noi siamo sempre buoni, arrotondiamo a 4 ore a settimana.
Il che verrebbe fuori che tutti i TDG predicano di media 2 ore il sabato, 2 ore la domenica, o comunque due ore in due giorni alla settimana.

Ora, domandina ina ina....
Conoscendo le congregazioni dove voi vivete, che saranno composte da un range variabile di 80 - 100 proclamatori per congregazione.
Vi risulta vederli cosi tanto in giro?
Tutti quanti?
Perchè la media delle ore era spalmata sulla media di TUTTI i proclamatori....

Ovvero, ogni settimana tutti i proclamatori che conoscete, delle congregazioni che frequentate o frequentavate, vanno in servizio di casa in casa cosi tanto?

Dalle mie parti posso dirvi di NO. :fronte:
Li si vede un pò di più in giro durante i periodi speciali dell'anno come prima della commemorazione, prima di un discorso speciale, o nei mesi in cui si viene incoraggiati a predicare di più facendo i pionieri ausiliari.
Ma poi, non se ne vedono cosi tanti, e per il monte ore di predicazione dichiarato.
Negli anni 90, quando i TDG venivano definiti rompiballe e che li trovavi ovunque a predicare, oggi, che le ore di predicazione sono raddoppiate, ed il loro numero anche, li si dovrebbe vedere e percepire molto di più, visto che la popolazione italiana non è raddoppiata, ne tanto meno la popolazione mondiale. :boh: :boh: :boh:

Qualcosa non riporta con quanto dichiarato e con quanto si vede in giro.

Ora prego qualche TDG o suo simpatizzante di smentirmi con i fatti.



Abbiamo già demolito, lettera per lettera, le tue domandine ine ine classificandole per cretinate ate ate, come meritano. La tua è la 'sindrome di Gianni Togni', tipica di chi la statistica non sa neppure in che palazzo abita.

Riprendo il ragionamento fatto pochi giorni fa (l'anno di riferimento è il 2017 ma la demolizione è riconfermata):




nel 2017, i TDG hanno dichiarato di fare quasi due miliardi di ore l'anno (1,98), che diviso per il totale dei proclamatori, fanno 243 ore annue di media.

Facendo sempre la medesima proporzione di prima, diviso 12 mesi, fanno addirittura 20 ore mensili, sempre arrotondate per difetto.
Vi risulta che i TDG predichino mediamente 2.5 ore il Sabato e 2.5 ore la domenica, per quattro settimane mensili, tutti i mesi e per un anno intero?

A me no.



La melensaggine di queste ""inesattezze"" è TOTALE.

1) costui media sul numero dei proclamatori in generale, dimenticando che il grosso delle ore è fatto da pionieri regolari. Nel 2017, anno che ha preso a riferimento per fare i suoi strambi calcoli, c'è stata una media mensile di 1.250.000 pionieri; supponendo che fossero tutti regolari (cioè escludendo i pionieri speciali, i missionari etc.) e che si tenessero aderenti alla quota di 70 ore senza superarla (entrambe le ipotesi sono conservative, cioè favorevoli alla parte avversa), avremmo:

1.250.000 x 70 x 12 = 1 miliardo e 50 milioni di ore nel 2017!!!

Il che è come dire che più della metà delle ore si deve ai pionieri. E' noto che, salvo eccezioni, i pionieri non lavorano a tempo pieno e dunque in gran parte (statisticamente per i 5/7 del totale) svolgono il loro servizio appunto durante la settimana e non nel week-end. Il che vuol dire che una fetta MOLTO consistente dei due miliardi di ore è svolta... proprio durante la settimana, cosa che, non so perché, lui ha escluso dai suoi conti del salumiere (chiedo scusa ai salumieri).

Le ore rimanenti, escluse quelle fatte dai pionieri, sono quindi (stima): 2.000.000.000 - 1.050.000.000 = 950 milioni. Per avere un'idea delle ore pro-capite che abbia una parvenza di significato, questo ammontare di ore va diviso per i proclamatori puri (cioè dai quali siano esclusi i pionieri), che approssimiamo per difetto in circa 7.000.000.

In queste condizioni, la sua media di 243 ore annuali pro capite collassa a meno di 140, le quali, anche supponendo (arbitrariamente) che fossero concentrate tutte nel fine settimana, farebbero... due ore e mezza per ogni week-end. E cioè un'ora e un quarto (poco più) il sabato, idem la domenica.

Peraltro, poiché è improbabile che qualcuno esca in servizio per fare solo un'oretta (su base sistematica, intendo dire), dovremmo anche supporre che le due ore e mezza siano fatte di fila nella medesima giornata (e non spalmate su due giorni). Anche questo elemento contraddice la sua tesi, che è: troppe ore per pochi predicatori.


2) costui ragiona nel seguente modo: 'dal momento che non vedo molti tdG predicare di sabato e domenica, le 2.5 ore per ciascun giorno del fine settimana (calcolo fatto da lui, che come si è visto è sbagliato) il numero delle ore riportato dall'Organizzazione dev'essere gonfiato'. A che pro, se è lecito? Non sono proprio loro a dire che l'elevato numero di ore dimostrerebbe che è sempre più difficile fare proseliti, perché si ripercuote in un alto pro-capite di ore di studio per convertito? L'Organizzazione avrebbe interesse quindi, per dimostrare l'efficacia del proprio apostolato, a SGONFIARE il numero di ore e non ad aumentarlo.


3) "vedo pochi tdG predicare: quindi il numero di ore pubblicato non è realistico".

Francamente, è difficile leggere una strombolata del genere senza esplodere in grasse risate. Il senso è più o meno questo: "Io abito a Milano. Non esco mai di casa. Dal momento che dalla finestra di casa mia non ho mai visto passare un cinese, deduco che cinesi a Milano non ce ne sono". Anzi, ancora più stupidamente: "deduco che cinesi non ce ne sono SU TUTTO IL PIANETA".

D'ora in poi chiamerò questa idiozia fatta e finita come 'sindrome di Gianni Togni': "e guardo il mondo da un oblò... mi annoio un po'". Gli fa eco qualche genio con fulminea sagacia... "Sì sì!!! Ora che mi ci fai pensare, anch'io qui nel mio paese (Monterone in provincia di Lecco, circa 50 abitanti) è un po' che non li vedo in giro... Si vede proprio che la predicazione mondiale è in declino!!!!!"

Io, mi dovete credere, mi sforzo di non essere ironico, sarcastico, pungente, ma è impossibile. E' proprio impossibile. Sono TROOOOPPO ridicoli con le loro pretese di 'osservazione' e ancora di più con la palese, assoluta incapacità di analizzare i numeri.



26/12/2018 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Come c' era da aspettarsi i Brasiliani si rivelano i più creduloni con 32mila e passa battezzati, seguiti a ruota dai Messicani.



Complimenti. Siamo dalle parti di un qualunquismo razzista molto anni '70, un po' gusto vintage. Completa l'opera scrivendo che i nordafricani sono superdotati e gli scozzesi tirchi.


Incredibile invece che più di un milione e duecentomila tdg americani abbiano prodotto solo poco più di 26000 battezzati. 



Ma anche no. Un battezzato per ogni 46 proclamatori. Cioè, supponendo la congregazione media di 100 unità, più di 2 battezzati per congregazione l'anno. Niente male davvero.
Metti in fila i 26.000 battezzati e avrai 260 nuove congregazioni (ogni anno, solo negli USA). Non sono queste le cose che ti fanno paura?
[Modificato da EverLastingLife 26/12/2018 15:27]
26/12/2018 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 211
Città: MILANO
Età: 59
Da notare come, messi alle strette dagli inesorabili aumenti, ora iniziano le "snocciolate" di esperienze personali (non verificabili ovviamente: sarebbe come dire che ho visto un asino volante in assemblea e pretendere di essere creduto) nel vano tentativo di seppellire le centinaia di nuove congregazioni nate in un anno:

"Qui in Germania discorsi del battesimo rivolti a un solo battezzato"

(facciamo anche rivolti a nessuno, giacché ci siamo: le fesserie, una volta dette, vanno dette belle grosse).

Oppure

"Qui in Germania sono tutti vecchi, teste bianche in prima fila"

(ma quando mai)


Ma soprattutto la perla di statistica natalizia, direttamente dalla Germania...


Se si sottraessero tutte le congregazioni di altre lingue,italiano,russo,spagnolo ma anche greco,ecc, si arriverebbero ad un numero di proclamatori che in italia si aveva agli inizi degli anni 80,con una popolazione però maggiore.



Come dire: "la popolazione tedesca oggi è aumentata tanto rispetto agli anni '80, ovvio però che sia aumentata anche grazie agli immigrati, ma come detrattori meglio ignorare questo aspetto.
Però, quando calcoliamo i tdG tedeschi, calcoliamo solo i tdG delle congregazioni tedesche (senza immigrati) e rapportiamoli tuttavia all'attuale popolazione tedesca (questa però deve includere gli immigrati: per la popolazione non si scarta nulla, per i tdG invece si calcolano solo "gli ariani"), e allora vedremo che non c'è stato aumento."

Qui mi chiedo: che razza di roba è questa se non autoconvincimento per polli, degno neanche delle chiacchiere da bar (che hanno maggiore dignità)?

Sarebbe come dire: Visto che il Nord Italia è pieno di meridionali e i tifosi al Nord sono in buona parte originari meridionali che giocoforza aderiscono a squadre del Nord, se togliamo tutte le squadre di calcio del Nord Italia, allora Napoli, Cagliari e Frosinone vanno in Champions: è questa la vera classifica da fare, invece ci fregano facendo tifare squadre del Nord ai meridionali [SM=g27987]

Sono allibito, e più passa il tempo più peggiorano! [SM=g8878]
26/12/2018 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

ibid.:


Congregazioni totali: 119.954 (2017 - 120.053)
Le congregazioni sono diminuite. Mi pare sia la prima volta che succede.



Perfettamente irrilevante.

Una 'congregazione' è un raggruppamento standard di proclamatori, la cui cardinalità non è prefissata: esistono congregazioni da 30 proclamatori o anche meno, e da 150 o anche più.

Le congregazioni vengono sciolte e accorpate non solo per un calo nel numero dei proclamatori locali, ma anche per ragioni logistiche e di miglior uso delle risorse disponibili, e dunque, in ultima analisi, economiche. Ad esempio, cinque congregazioni che usano una stessa Sala del Regno possono essere ridotte a quattro sciogliendone una e ridistribuendo i suoi proclamatori fra le rimanenti, col risultato di un utilizzo meno 'asfittico' del locale.

Faccio un banale parallelo: in una scuola il numero di classi può diminuire, ad esempio con l'eliminazione di una sezione, e ciò malgrado il numero di alunni aumentare, perché ragioni di utilizzo degli spazi disponibili (aule) possono suggerire una configurazione con meno classi, ma più numerose.

Un solo dato rende l'idea dello stato di salute dell'Organizzazione, ed è - ovviamente - il numero mondiale dei proclamatori.

Cosa ci dicono le statistiche su questo dato, che è, ripeto, l'unico utile ai fini della crescita dei testimoni di Geova?

Risposta:


[Modificato da EverLastingLife 26/12/2018 17:18]
27/12/2018 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ritornando al discorso del numero dei sedicenti "unti", o meglio dire "partecipanti alla commemorazione", o in altre parole "i re degli illusi", che ogni anno va aumentando:
Questa è l'ennesima PROVA che i Testimoni di Geova sono Falsi Profeti (la maiuscola perché lo sono per eccellenza). Una rinfrescata ?
Torre di Guardia 15.1.2000, parlando delle "prove" che si è negli ultimi giorni:
"Sesto, il numero dei veri unti discepoli di Cristo va diminuendo, anche se evidentemente alcuni di loro saranno ancora sulla terra quando inizierà la grande tribolazione."

Parlando in generale, anche se alcuni numeri sembrano indicare un aumento, solo gli ingenui continuano a credere che ciò sia indice di "benedizione divina", perché se così fosse Dio starebbe benedicendo varie altre religioni e filosofie che stanno crescendo, trà cui l'ateismo, l'agnosticismo e le credenze pagane, oltre che all'induismo e al buddismo
www.termometropolitico.it/12419 ... diale.html


Entrambe le constatazioni sono statisticamente irrilevanti, e lo sono anche dal punto di vista dell'indagine del fenomeno sociale e dell'escatologia.


Ritornando al discorso del numero dei sedicenti "unti", o meglio dire "partecipanti alla commemorazione", o in altre parole "i re degli illusi", che ogni anno va aumentando:
Questa è l'ennesima PROVA che i Testimoni di Geova sono Falsi Profeti (la maiuscola perché lo sono per eccellenza). Una rinfrescata ?
Torre di Guardia 15.1.2000, parlando delle "prove" che si è negli ultimi giorni:
"Sesto, il numero dei veri unti discepoli di Cristo va diminuendo, anche se evidentemente alcuni di loro saranno ancora sulla terra quando inizierà la grande tribolazione."




- come detto, allo statistico non gliene può ffregà dde meno se gli emblemi li prendono in due persone, diciannovemila, o tutti gli 8 milioni e mezzo di tdg. Si tratta di una mera curiosità, un fenomeno che attiene alla dottrina e che non ha nulla a che vedere con la crescita.

- lo studioso di religioni vede in tale fenomeno un segnale di attaccamento all'interpretazione escatologica della dirigenza (= il Corpo Direttivo) e dunque un chiaro sintomo di forza del gruppo, giacchè, se vi fosse nei fedeli appena l'ombra del sospetto che questo cambiamento qualifichi i dirigenti per falsi profeti, non avremmo 1) un continuo aumento mondiale di proclamatori e 2) questa ecatombe di aspiranti unti.

- sempre lo studioso di religioni NON trova nulla di strano nel cambiamento di per sè, ovvero nel fatto che il numero di fruitori di emblemi non sia più annoverato fra gli indizi dell'imminenza della fine, dato che le modifiche nell'impianto dottrinale costituiscono un evento molto comune nelle confessioni di fede al quale gli studiosi sono piuttosto abituati.

- dal punto di vista della coerenza interna all'ideologia dei tdg, il numero crescente di chi prende gli emblemi NON rappresenta una contraddizione logica, per il banale motivo che prendere gli emblemi non è una prova di alcunchè, ovvero non qualifica il diretto interessato automaticamente come candidato alla speranza celeste. In teoria i 19.000 e passa di emblemisti potrebbero essere costituiti per la maggioranza, o addirittura per intero, da individui che di fatto hanno invece un destino terreno, o non ne hanno alcuno, e che prendono gli emblemi unicamente dietro la spinta dell'emotività o per altre ragioni: nulla impedisce questa conclusione.



Parlando in generale, anche se alcuni numeri sembrano indicare un aumento, solo gli ingenui continuano a credere che ciò sia indice di "benedizione divina", perché se così fosse Dio starebbe benedicendo varie altre religioni e filosofie che stanno crescendo, trà cui l'ateismo, l'agnosticismo e le credenze pagane, oltre che all'induismo e al buddismo
www.termometropolitico.it/12419 ... diale.htm



- allo statistico questo ragionamento suona del tutto trascurabile. Se la domanda è: "qual è il trend di crescita dei testimoni di Geova?" la risposta è una sola: il trend è positivo (nettamente). Inoltre, i testimoni di Geova non solo continuano a crescere, ma continuano a crescere PIÙ' RAPIDAMENTE della popolazione mondiale.

- al fedele, parimenti, importa "il resto di niente" in quale posizione siano i tdg in una ipotetica classifica di progresso numerico dei NMR. È una domanda che il singolo tdg non si porrà mai. In primis, non risulta che il CD abbia mai scritto da alcuna parte che "la benedizione di Geova" consisterebbe in un % growth rate maggiore di quello degli altri gruppi. In secundis, ciò suonerebbe come una contraddizione marchiana, perchè il proclamatore medio tende a credere al contrario che la vita eterna sia per pochi eletti, i pochi che hanno la forza di entrare nella "porta stretta". Egli è dunque pienamente soddisfatto di tale compromesso, per il quale Geova benedice l'opera con un progresso numerico (e infatti è proprio quello che si vede), che però non deve per obbligo essere superiore a quello di altri gruppi nè tantomeno aspirare a saturare, sul lungo periodo, la popolazione mondiale.
[Modificato da EverLastingLife 27/12/2018 10:36]
27/12/2018 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Non trovo la media dei proclamatori in italia, nè la stessa cosa del 2017. Per vedere l andamento. Loro segnalano una stabilità ( se ricordo) sull anno precedente, ma è un paragone con il massimo dei proclamatori. A me sembra la prima volta in 60 anni.

Ancora, a conti fatti a livello globale risulta un aumento dell 1.4 % a me sembra assurdo. Ma che ci crede?



Ho paura che ROMAGNOSO e altri "esperti" (di che?) non saprebbero come rispondere senza fare i conti con la tua infantile contraddizione. Da un lato affermi di non credere alle nostre statistiche. Dall'altro vuoi sapere la media dei proclamatori in Italia, ed è sempre il Corpo Direttivo a fornire questo dato. Ciò è puerile e ridicolo, te ne rendi conto?
[Modificato da EverLastingLife 27/12/2018 09:36]
27/12/2018 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ibid.:





Ma il bello è che fino alla fine del XX° secolo ed inizi del XXI° secolo, loro hanno sempre sostenuto il vecchio intendimento sugli unti, ovvero che il loro numero sarebbe diminuito man mano che si sarebbe avvicinata la grande tribolazione ed harmagheddon.



E bla bla bla.

Allo statistico di tutta sta sbrodolata gli frega più niente che poco. E' interessato unicamente al fenomeno crescita, ed il responso è inequivocabile.

Ugualmente al fedele, allo studioso di religioni e al sociologo, l'onanismo mentale che fai risulta del tutto indifferente. Vedi la mia precedente spiegazione:

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10999008/Crescita-dei-testimoni-di-Geova-commenti-ai-rapporti-annuali-di-servizio/discussione.aspx/14?#idm1...



Anche io ogni tanto li vedo, ma stiamo parlando, sempre ragionando a mente fredda, di un raddoppio e di ore e di TDG rispetto ai gloriosi anni 90 del secolo scorso.
Il doppio.
Oggi invece se ne vedono la metà.

Le persone del territorio non sono raddoppiate, ho sotto mano la demografia del mio comune e di quelli limitrofi.
L'aumento di popolazione è stato praticamente di 100 persone circa su 16000, vedi tu quindi.



Questa fenomenologia si situa a metà strada fra il comico ed il patetico. E' la solita 'sindrome di Gianni Togni': 'guardo il mondo da un oblò'. Dire 'i tdG in Italia / nel mondo sono pochi, meno di quanto dichiarano, e lo posso testimoniare giudicando dal mio comune' equivale a dire 'io non sono stato mai rapinato. Ergo, le rapine non esistono'. E' ridicolo (ri-di-co-lo), lo capisci? Sei in grado di capire?

Così ragionano i bambini dell'asilo (e nemmeno tutti). Più ripeti 'sta castroneria più sollevi sonori sghignazzi. Contenti voi...


Ma vogliamo essere ancora più grossolani?
Prendiamo l'Italia, nel 1990 56.694.000 mentre oggi sono 60.484.000, un aumento di neanche il 5%.

Ora, a fronte dell'incremento dei TDG in Italia, che penso siano raddoppiati, mentre la popolazione no, vi sembra che li si veda come prima?
Ma io non dico una volta ogni tanto.
Parliamo, stando ai loro rapporti medi, che dovrebbero predicare 2 ore il sabato e 2 ore la domenica, tutti i sabati e tutte le domeniche dell'anno, con un numero doppio di proclamatori rispetto a 30 anni fa....



Questo non è essere grossolani, è essere analfabeti (della statistica).

- ancora co 'sta sindrome di Gianni Togni??? "Vi sembra di vedere i tdG come prima?" ? Da dove pretendi di giudicarlo, dal finestrino della mansarda di casa tua? Da lì per caso riesci a vedere anche cosa succede sull'isola d'Elba, e magari a Pechino o nella Micronesia? Ti rendi conto che l'Italia è composta da 20 regioni, 107 province (o città metropolitane) delle quali 3 superano il milione di abitanti, nella maggioranza dei casi suddivisi in svariati rioni, e ottomila, dico ottomila, comuni? Ti rendi conto che nel mondo vi sono 200 stati sovrani?? Ti rendi conto che per giudicare la veridicità delle statistiche WTS in base a questo assurdo metodo ("a voi che vi sembra?") dovresti avere a disposizione come minimo un picchetto di osservatori per ciascun comune o città del mondo intero, vale a dire centinaia di migliaia di tuoi pari sparpagliati per tutto il globo terrestre?

Quello che affermi farebbe ridere non solo il più incompetente dei ragionieri ma anche polli & sassi, lo capisci? Si o no?

- da dove viene fuori che i proclamatori dovrebbero fare 4 ore fra sabato e domenica? Ti rendi conto che dai calcoli che ti ho riportato e che fai finta di non aver lurkato, è evidente che il grosso (più della metà, verosimilmente) delle ore è fatto da pionieri, i quali, lavorando quasi tutti poco o niente, predicano durante la settimana? E che quindi la tua stima delle 4 ore/weekend è andata in malora che è già un pezzo?
[Modificato da EverLastingLife 28/12/2018 07:46]
27/12/2018 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

ibid.:


Pubblicazione Watchtower del 2006 (Giorno di Geova)
"E Geova ha riversato “una benedizione finché non ci sia più bisogno”. Avrete notato che i servitori di Dio hanno avuto questa benedizione, come è evidente dalla grandissima crescita nel numero dei testimoni di Geova che si è registrata dalla prima parte del XX secolo fino ai nostri giorni."

Torre 1992
"Come risultato Geova ha adempiuto la sua promessa e ha riversato una benedizione sovrabbondante. Questo si è visto in maniera spettacolare nella crescita numerica del suo popolo."

Dunque, ragazzi/e, qui "Geova" deve spiegarci come mai illude alcuni di essere in esclusiva nel "vero" 'benedicendoli" con la crescita, mentre continua a riversare la sua benedizione su altri gruppi, continuando a fare crescere anche loro...



Questi ragionamenti da asilo d'infanzia sono praticamente incommentabili, ma mi ci proverò.

Punto primo: in queste citazioni si dice appunto che 'Geova benedice l'opera' con il progresso numerico, ma non c'è alcuna presa d'impegno, da parte del medesimo, di assicurare un aumento percentuale comparativamente maggiore di quello registrato da altre organizzazioni religiose (che nelle credenze dei tdG sono false). Cioè né nelle pubblicazioni del CD, né nelle convinzioni del singolo, dimora l'idea secondo cui "Se Geova benedice i suoi testimoni, ciò deve essere evidente in un unico modo: i testimoni di Geova devono crescere più rapidamente degli altri gruppi". Fino a prova contraria, questo assunto è del tutto inesistente.

Punto secondo: il fatto che Dio benedica l'impegno dei testimoni di Geova non esclude ovviamente che anche altri movimenti o gruppi religiosi o di diversa natura, per varie ragioni, registrino aumenti. Ipotizzare il contrario sarebbe fuor d'ogni razionalità. L'argomento è banale quanto la sua confutazione: il tdG medio infatti è convinto che "anche" Satana abbia il potere di conferire successo alla falsa religione, e dunque non trova nulla di strano nel fatto che "anche" quest'ultima prosperi. Questo sottinteso da logica binaria (è tutto nero, o tutto bianco) è di un infantilismo davvero penoso, ed è dunque tipico dei fuoriusciti dissidenti & accoliti, incapaci, com'è noto, di analizzare lucidamente la realtà, perché resi tali da anni di ideologia logorante, di parte e pressappochista. Secondo tale inferenza, i tdG dovrebbero supporre che non solo agnostici, mormoni e buddhisti, ma anche i partiti di estrema destra razzista che avanzano in Europa (come l'Afd in Germania o il Fidesz in Ungheria), le frange di tifosi estremi o la Nuova Camorra Organizzata, avrebbero il sostegno divino.

[Modificato da EverLastingLife 27/12/2018 12:30]
27/12/2018 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ibid.:


le medie credo non le vedremo mai più.
Da quando hanno eliminato l' annuario cartaceo e sostituito con la pagina web hanno colto l' occasione di eliminare le parti scomode.


Ma che penosa idiozia. Le 'percentuali di aumento' che vedi nel rapporto annuale sono riferite appunto alla media e non al massimo, e dunque, per ciascun paese è sempre possibile venire a conoscere se c'è stata una diminuzione, piuttosto che un aumento o una stasi nel proselitismo.

Prendo a riferimento i primi tre paesi del rapporto del 2018, per i quali, come il caso ha voluto, abbiamo un esempio di tutte e tre le categorie:

Albania: % aumento sul 2017 0 (zero: nessun progresso)

Andorra: % aumento sul 2017 -4 (-4%: diminuzione)

Angola: % aumento sul 2017 9 (+9%: incremento)

Quindi abbiamo due fatti che risultano subito evidenti a tutti gli esseri raziocinanti (e con questo escludo fisiologicamente i fuoriusciti polemici):

- l'evoluzione media rimane scritta nera su bianco. E' a questa, infatti (e non al massimo), che si riferiscono le percentuali.

- nessuna idea di nascondere i 'dati scomodi'. Se la WTS fosse intenzionata a farlo, non andrebbe certo a scrivere (come nel nostro esempio) che in Andorra la media dei proclamatori è calata, mentre in Albania è invariata.

Quindi per carità evita di proferire cretinerie.



la loro sede centrale della wts azionaria, sono li che danno i ""numeri"", e possono scrivere ciò che desiderano, per far quadrare i loro conti,


Bene. Ora mi aspetto da parte tua coerenza e coraggio, e dunque dovrai scrivere un bel messaggio privato al "capo", il gestore del tuo affezionato forum, spiegandogli che tutti i calcoli (et tabelline et percentuali et rettangolini colorati) che ha prodotto negli anni passati, e quelli che suppongo produrrà nei giorni avvenire, sono 'letame'. Se i numeri li dà la WTS, e questi sono tarati, non ha infatti ALCUN SENSO analizzarli, nemmeno criticamente.



" sebbene , si vedono poco in giro e facendosi lunghe passeggiate quando li vedi"


Sindrome di Gianni Togni.



poichè visti i vari forum e blog di tdg che si fanno domande, inattivi, dissociati ecc,


Se metti tutti insieme i partecipanti (reali, ossia con i connotati in chiaro) dei forum di disassociati / dissociati e inattivi critici, otterrai una o due centinaia al massimo di tristissimi individui. Che rapportati al quarto di milione di tdG attivi, e agli oltre 400.000 fra proclamatori e simpatizzanti, statisticamente parlando fanno sghignazzare i polli. Come dire che la loro vena polemica risulta del tutto irrilevante, se rapportata al contesto.



e che anche poco contribuiscono "come voi inattivi confermate"


A dire il vero, a parte rare eccezioni, le conferme di cui parli sono nulle, essendo contributi anonimi al duemila per cento.



Poi sto fatto di dire che ci sono aumenti di battezzati ogni anno ,che formerebbero altre e nuove congregazioni, e poi le congregazioni diminuiscono...,come avete riportato, proprio non si può leggere dai fedelissimi


Primo: ma allora il numero delle congregazioni che leggi sul rapporto è realistico? Ma non dicevi che dei rapporti pubblicati dalla WTS non c'è da fidarsi? Ti contraddici alla grande, te ne rendi conto o no?

Secondo: continui a non capire un tubo. L'aumento o la diminuzione nel numero di congregazioni non è un indice affidabile di (de-)crescita, dato che le congregazioni sono formate e sciolte, nel più dei casi, per mere ragioni logistiche ed economiche (ad esempio, due congregazioni consumano meno corrente elettrica di tre). L'unico indice possibile di progresso è il trend statistico del numero dei fedeli, ossia dei proclamatori. Cosa ci dice questo dato?

Risposta:






Quindi personalmente è mia convinzione salvo smentita, che la wt-jworg non manipoli i risultati o i rapporti, semmai
difettano dall'inizio o alla fonte ,cioè sono i proclamatori che non fanno più il loro dovere come anni addietro, almeno da
quello che si vede per strada, nei palazzi ed ecc...
Non sono più presenti come prima ,è questo può far riflettere sul reale conteggio.


Interessante!!! Quindi i rapporti pubblicati dalla WTS sono addirittura sottostimati, cioè inferiori alla realtà?

Lo dico perché i tuoi compari affermano l'esatto contrario...



sia i proclamatori che non hanno nessuna voglia di ricevere una visita pastorale, sia la wts per i motivi più disparati, potrebbero bleffare sulle ore.


Puoi dimostrarlo analiticamente?


Sommando le due parti l'errore potrebbe essere talmente grande - al rialzo- da, non solo nascondere un eventuale calo, ma da poter addirittura esibire un costante incremento....



Puoi dimostrarlo analiticamente?



che ci vuole a scrivere un pò di numeri? Chi in effetti potrebbe fare un cross check sulla veridicità o meno dei numeri in gioco?



Come sopra: se i dati di origine non sono affidabili, che ne pensi dei calcoli che ci fa sopra il capo del forum che frequenti? Ha senso produrre analisi statistiche sulla base di numeri tarati in partenza? La spazzatura genera spazzatura.



Sarebbe interessante sapere anche se dietro ci fossero degli azionisti....sapete come funzionano queste cose. E da lì si spiegherebbero molte cose......


Interessante. Suppongo che tu possa dimostrare queste corbellerie, in caso contrario non resta che sghignazzare sonoramente delle stesse. Te ne rendi conto?



Come dico ormai puntualmente ogni anno da tanti anni, questi dati dimostrano che di fatto l'opera dei tdg è fallimentare!
Basta semplicemente fare il rapporto tra le ore predicate per il numero dei nuovi battezzati, ovvero:

2,074,655,497 (ore predicazione) / 281,744 (nuovi battezzati) = 7,363 (ore)

Quindi questo significa che per ciascun nuovo battezzato ci sono voluti in un anno 7363 ore di predicazione


Anche questa è una conclusione che palesa analfabetismo statistico. Quello di cui parli infatti non è altro che un banale, e inevitabile, effetto di saturazione, dovuto al fatto che i tdG crescono più velocemente della demografia mondiale, e dunque essi fagocitano adepti ad un ritmo maggiore di quello delle nascite. In altre parole il "sistema pianeta terra" (che pur non essendo a rigore un sistema chiuso e finito cresce con relativa lentezza) offre sempre meno terreno fertile al proselitismo dei testimoni di Geova e di qualunque altro movimento religioso, con inevitabile necessità di un investimento per nuovo adepto sempre maggiore.



dobbiamo aggiungere un altro dato di fatto, ovvero che oltre il 90% dei nuovi battezzati (parlo ovviamente dell'Italia) sono tutte persone che conoscono il mondo dei tdg da molto vicino, quindi parliamo di figli, coniugi, nipoti, genitori, etc.



Novanta per cento? Puoi dimostrarlo analiticamente? Suppongo che tu abbia sottomano uno studio statistico di provata affidabilità, dell'ISTAT o analogo istituto di ricerca, altrimenti non resta che qualificare quello che dici che per pietose illazioni.


Questo oltre a dimostrare un grado fallimentare ancora più alto, ribadisce che il mondo dei tdg è talmente strano ed anacronistico che persone a cui questo mondo è totalmente sconosciuto è quasi impossibile che possano entrarci


A dire il vero non leggo nei tuoi commenti nemmeno l'ombra di alcuna 'dimostrazione'. Dimostrazione: dati di partenza (ipotesi), ragionamento rigoroso (logico o matematico), dati di arrivo (tesi). Dov'è tutto ciò?



[Modificato da EverLastingLife 27/12/2018 22:32]
11/01/2019 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ibid.:


In Italia si notano vari segni di "cedimento".

Per esempio, le congregazioni continuano a diminuire. Nel 2018 sono scese a 2921. L'anno prima (2017) erano 2955, mentre nel 2016 erano 2976. 
Quindi da 2016 al 2018 sono sparite 55 congregazioni. 

Anche il numero dei battezzati è in calo: 2018 = 4307; 2017 = 4542; 2016 = 4915...
E nonostante migliaia di battesimi la crescita dei proclamatori è a livello zero. Ora mettono solo il massimo dei proclamatori (dato che risulta gonfiato dai doppi rapporti di fine anno), per cui anche se nel rapporto pare che ci sia qualche centinaio (!) di proclamatori in più, tale dato non dimostra affatto che ci sia stato aumento.

I presenti alla Commemorazione continuano a calare. 
Nel 2016 furono 438.412. Nel 2017 scesero a 431.035.
Nel 2018 sono ulteriormente calati: 417.090.
Oltre 21.000 persone in meno rispetto al 2016.

A livello mondiale le congregazioni (nonostante la crescita nei paesi africani e dell'America Latina) sono diminuite: 2017 = 120.053. 
2018 = 119.954.

Negli USA le congregazioni sono passate dalle 13.578 del 2017 alle 13.016 del 2018: 562 congregazioni in meno in un anno!



Elenco delle castronerie di questo (involontario) divertissement statistico:

1) di tutti gli espedienti che vorrebbero provare una presunta crisi dei tdG, quello sulla diminuzione (locale o globale) nel numero delle congregazioni è in assoluto il più beota. Chi lo adopera non sa, o finge di non considerare, che una "congregazione" è un raggruppamento di fedeli non soggetto a regole prefissate di cardinalità: possono esistere congregazioni di 30 proclamatori come di 150. Una congregazione non viene "sciolta" solo perchè si è verificato uno spopolamento di proclamatori in una certa zona, ma può esserlo per una molteplicità di ragioni, quali esigenze logistiche, strategiche ed economiche. L'equazione "meno congregazioni" = "crisi" è di un'asineria totale, e chiunque abbia una conoscenza sia pur minimale del funzionamento di questo gruppo religioso, e l'età mentale di uno scolaro di quarta elementare (non serve altro), non potrebbe che reagire a sghignazzi.

Riprendo un esempio già fatto: supponete vi sia una scuola nella quale per uno o più motivi, ad esempio per l'inagibilità di alcune aule, il numero delle classi è stato ridotto da 50 a 45 (con l'eliminazione di un'intera sezione). Contemporaneamente, i bambini iscritti a quella scuola sono però aumentati da 1300 a 1500.

La scuola è in crisi?

- fuoriusciti dissidenti (conclusione beota): "sì, perchè le classi sono diminuite".

- mondo delle cose serie: "no, anzi è il contrario, perchè il numero di iscritti è cresciuto".

L'unico dato in grado di rendere conto di una crescita o eventuale calo statistico dei tdG è non il numero di congregazioni, ma quello dei fedeli, e cioè dei proclamatori. Cosa ci dice questo dato?

Risposta:




2) come già negli anni passati, costui (di nuovo in modo incompetente e fuorviante) misura le diminuzioni in assoluto, e non, come qualunque statistico serio farebbe, in rapporto al trend demografico. È noto come da molti anni la popolazione italiana, malgrado il boom delle immigrazioni, continui a diminuire di anno in anno, giacchè lo scarso tasso di natalità non riesce a star dietro a quello di mortalità.

In considerazione di ciò, il progresso "zero" nella media dei proclamatori (che poi si traduce in una variazione di +/- 0,5% di tale dato) a fronte di un calo demografico di 131.000 anime, dicansi 131.000, è un successo e non un segnale di crisi. Capisco che gli "statistici da circo" ci vadano in bestia, ma le cose stanno esattamente così.

3) i massimi sarebbero gonfiati dal conteggio di rapporti doppi: emerita cretinata. Costui è rimasto indietro di un ventennio, epperò continua a esibire, chissà come, la pretesa di fare "informazione critica". Sono ANNI che non viene più impartita ai segretari alcuna indicazione di conteggiare due volte i rapporti pervenuti in ritardo, dato che la chiusura del rapporto mensile è stata posticipata dal giorno 6 al giorno 20 del mese e quindi c'è tempo abbondante per racimolare tutti i rapporti dei proclamatori ritardatari. Riprendo un mio commento di mesi fa: sturatevi ben bene le orecchie.


Eravamo in piena disposizione di consegna del rapporto entro il 6 del mese. Io ero segretario allora e ricordo benissimo che i rapporti consegnati in ritardo venivano aggiunti al mese successivo, il che poi, dichiaro e sottolineo, non avveniva solo in luglio per agosto, ma in tutto l'anno. In un paio di occasioni pervennero disposizioni della Betel di fare uno sforzo speciale per incoraggiare le congregazioni a consegnare il rapporto in tempo, entro il 6 del mese, in modo da avere un massimo che fosse realistico, e ciò successe proprio nei mesi estivi, nei quali l'irregolarità si verificava con maggiore incidenza. Naturalmente, nessuna indicazione è stata mai data di 'gonfiare' il #max procl ricorrendo a duplicazioni fabbricate ad hoc. 

La scadenza del 6 del mese non è più in vigore (ora è il 20) e per giunta la consegna dei rapporti, specie nei paesi tecnologicamente avanzati come il Regno Unito e l'Italia, avviene sempre meno affidandosi ai moduletti su carta e sempre più con i messaggini telefonici (o la posta elettronica). Ciò ha mandato definitivamente in pensione la necessità di raccogliere i rapporti in fretta a inizio mese e anche la contabilizzazione differita dei rapporti giunti in ritardo. 

Che questa storia del massimo sarebbe impiegata come strategia per gonfiare i dati di crescita, oltre che non rispondente al vero perché la variazione percentuale è sempre enunciata sulla media e non sul massimo, è una congettura abbastanza ridicola perché di fatto risulta di impossibile realizzazione. Anche il fenomeno dei rapporti consegnati in ritardo ovviamente è a sua volta soggetto ad un effetto di livellamento dei picchi. Cerco di spiegarlo con un esempio volutamente banale, ma che, fatte le debite proporzioni, illustra abbastanza bene l'evoluzione statistica del fenomeno. Se in luglio la congregazione A incassa 3 rapporti in meno, e questi vengono caricati in agosto (3 x 2 = 6 rapporti, di cui 3 duplicati) col risultato che il massimo in agosto è più elevato della media, nulla impedisce di supporre che esisterà una congregazione B nel quale si assiste al medesimo fenomeno, ma fra agosto e settembre. E quindi B avrà tre rapporti in meno ad agosto, che annullano il vantaggio acquisito grazie alla congregazione A, e tre rapporti in più a settembre. E così via (settembre-ottobre...), a catena. 

Perché il sistema dei rapporti consegnati in ritardo fosse reso funzionale ad un ingrossamento sul massimo (che comunque non serve a nulla) ci vorrebbero una ferrea comunità d'intenti fra i segretari delle congregazioni, un sincronismo che nemmeno un cronografo svizzero e soprattutto malfidate istruzioni scritte dalla Sede Centrale: 'cari segretari, tenete da parte un po' di rapporti in luglio e contabilizzateli in agosto. Così gonfiamo il massimo'. Di tutto ciò non v'è alcuna traccia. Tutto quello che si riscontra è stato, nel passato, un insieme di raccomandazioni a raccogliere tutti i rapporti evitando l'irregolarità. 

18/01/2019 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

ibid.:


Questo rapporto 2018, così com'è, rivela che la predicazione dei TdG è estremamente inefficiente e che sta attraversando da ormai qualche anno una profonda crisi. Miliardi di ore e risultati quasi nulli. La "crescita" in percentuale è quasi equivalente alla crescita demografica.



Tentativo di auto-persuasione consolatoria.

I tdG aumentano ad un ritmo molto più veloce della crescita demografica. Nell'ultimo anno la popolazione è aumentata dell'1,09%, i tdG dell'1,35%: il rapporto è in favore dei tdG del 24%. Ecco la tabella (penultima colonna) ed il relativo istogramma:





In anni recenti il rapporto di crescita è stato anche superiore. Ad esempio, nel 2014 2,20% contro 1,17% (quasi il doppio).

Come argomentato in precedenza, questo trend di crescita (che qualunque studioso serio di fenomeni statistici rileverebbe immediatamente) si registra malgrado il paragone fra la popolazione mondiale e un gruppo come i tdG sia viziato da almeno un chiaro handicap: esseri umani si nasce, testimoni di Geova si diventa per scelta e dopo un processo di conversione.




18/01/2019 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Sindrome di Gianni Togni:



Poi circa la loro predicazione inefficiente, concordo, poichè anche quando li si vede ,quei pochi sono sempre gli stessi..



Roba da sbellicarsi dal ridere, con pericolo di strozzo. Da casa tua riesci a vedere anche cosa succede nelle isole Cayman, per caso?
19/01/2019 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.339
TdG
Sono talmente inebetiti che non hanno neanche capito che, se continua questo trend dell'ultimo decennio, allora se "dal 2007 al 2018 i tdG sono passati da 1 su 1000 a 1 su 900", moltiplicando il trend per altri 90 anni, tutta la popolazione mondiale diventerebbe tdG in meno di un secolo" (questa è la "portata" dell'aumento degli ultimi dieci anni).
E questo sarebbe un trend fallimentare? [SM=g8878]

Loro invece preferiscono distrarsi calcolando le ore impiegate per un nuovo battezzato.
Ma, al contempo, dicono che i tdG non si vedono più in giro, quindi, se queste ore non esistono giacché i tdG non si vedono in giro, annullano l'affermazione precedente sulle "ore eccessive e aumentate, per produrre un nuovo proselito".

Quindi, contemporaneamente, dicono:

1) I tdG predicano tantissimo, fanno tantissime ore di predicazione, ma ottengono meno di prima
2) i tdG non predicano quasi più rispetto a prima

In sintesi, abbiamo a che fare con gente che non sa neanche quello che dice [SM=x1408443]
20/01/2019 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Chameleon., 19/01/2019 14.50:

Sono talmente inebetiti che non hanno neanche capito che, se continua questo trend dell'ultimo decennio, allora se "dal 2007 al 2018 i tdG sono passati da 1 su 1000 a 1 su 900", moltiplicando il trend per altri 90 anni, tutta la popolazione mondiale diventerebbe tdG in meno di un secolo" (questa è la "portata" dell'aumento degli ultimi dieci anni).



Naturalmente (so che lo sai, ma lo preciso a futura memoria dei lurkatori) una cosa del genere è del tutto inverosimile. Il rapporto tdg/popolazione prima o poi smetterà di crescere e si assesterà su un certo valore, e da quel punto in poi i tdg è probabile che continuino ad aumentare allo stesso ritmo della popolazione mondiale. Questa è la mia previsione. È ovvio che anche questo sarebbe da considerare un successo, dato che il confronto fra razza umana e tdg è un confronto con handicap a svantaggio dei secondi: esseri umani si nasce, tdg si diventa per scelta.



Loro invece preferiscono distrarsi calcolando le ore impiegate per un nuovo battezzato.




È un banale effetto statistico, spiegabile con la teoria degli asintoti. Si deve proprio al fatto che i tdg crescono più rapidamente della demografia umana, e dunque trovano nella popolazione mondiale (che ha una crescita percentuale inferiore) sempre meno terreno fertile su cui lavorare. Andrebbe spiegato in termini di saturazione sul massimo (sostanziale, ancòrchè non reale) con decremento della tangente goniometrica, ma avendo a che fare con gente che non sa nemmeno sommare due più due, o che non è in grado di capire che il decremento di congregazioni non ha alcun raoporto con la crescita degli adepti, sarebbe tempo buttato via.



Ma, al contempo, dicono che i tdG non si vedono più in giro



Ho battezzato questo ragionamento idiota "sindrome di Gianni Togni". Equivale alla pretesa di analizzare statisticamente un fenomeno di portata mondiale affacciandosi a guardare il vicolo che si vede dal finestrino del WC di casa propria.


Quindi, se queste ore non esistono giacché i tdG non si vedono in giro, annullano l'affermazione precedente sulle "ore eccessive e aumentate, per produrre un nuovo proselito".

Quindi, contemporaneamente, dicono:

1) I tdG predicano tantissimo, fanno tantissime ore di predicazione, ma ottengono meno di prima
2) i tdG non predicano quasi più rispetto a prima

In sintesi, abbiamo a che fare con gente che non sa neanche quello che dice [SM=x1408443]




Anche questa è carta conosciuta, la ben nota sindrome di Antoine. Bello o brutto che tu sia...
[Modificato da EverLastingLife 20/01/2019 09:29]
22/01/2019 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

ibid.:


A livello mondiale le congregazioni (nonostante la crescita nei paesi africani e dell'America Latina) sono diminuite: 2017 = 120.053. 
2018 = 119.954.

E' la prima volta che questo succede, almeno a partire dal 1970



Di nuovo questo "non-argomento", che abbiamo sgretolato una camionata di volte. È tipico di chi non è in grado di leggere i numeri nella loro vera natura, distinguendo fra dati che rendono conto della crescita o decrescita statistica (il numero dei proclamatori) e dati che non hanno alcun rapporto diretto con tale fenomeno (il numero delle congregazioni).

Eccone la demolizione:


Di tutti gli espedienti che vorrebbero provare una presunta crisi dei tdG, quello sulla diminuzione (locale o globale) nel numero delle congregazioni è in assoluto il più beota. Chi lo adopera non sa, o finge di non considerare, che una "congregazione" è un raggruppamento di fedeli non soggetto a regole prefissate di cardinalità: possono esistere congregazioni di 30 proclamatori come di 150. Una congregazione non viene "sciolta" solo perchè si è verificato uno spopolamento di proclamatori in una certa zona, ma può esserlo per una molteplicità di ragioni, quali esigenze logistiche, strategiche ed economiche. L'equazione "meno congregazioni" = "crisi" è di un'asineria totale, e chiunque abbia una conoscenza sia pur minimale del funzionamento di questo gruppo religioso, e l'età mentale di uno scolaro di quarta elementare (non serve altro), non potrebbe che reagire a sghignazzi.

Riprendo un esempio già fatto: supponete vi sia una scuola nella quale per uno o più motivi, ad esempio per l'inagibilità di alcune aule, il numero delle classi è stato ridotto da 50 a 45 (con l'eliminazione di un'intera sezione). Contemporaneamente, i bambini iscritti a quella scuola sono però aumentati da 1300 a 1500.

La scuola è in crisi?

- fuoriusciti dissidenti (conclusione beota): "sì, perchè le classi sono diminuite".

- mondo delle cose serie: "no, anzi è il contrario, perchè il numero di iscritti è cresciuto".

L'unico dato in grado di rendere conto di una crescita o eventuale calo statistico dei tdG è non il numero di congregazioni, ma quello dei fedeli, e cioè dei proclamatori. Cosa ci dice questo dato?

Risposta:



Pagina precedente | « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com