io avevo la sua nonna, Aermacchi AMF Harley Davidson SX 250.
marmitta a sogliola sulla sinistra, faro tondo e strumenti rotondi, sella che si alzava come quella della vespa. confermo che va su fino in terza di gas, gran motore, vibrava come una lavatrice in centrifuga con dentro un ferro da stiro... ma non si ruppe mai (e di stronzate ce ne feci tante...). Ciro, se ci fai caso, il telaio è praticamente lo stesso (!) mentre il motore è bianco e ha il cavo frizione che termina nel carter. quando si rompeva il filo (spesso) dovevi sperare che il morsetto non finisse perso nel motore. che tempi...
la foto è di repertorio (Novegro 2012), la mia non ricordo se l'ho mai fotografata, all'epoca fare una foto era un affare serio, tra pellicola, macchinetta, sviluppo eccetera.
queste moto erano le vere SCRAMBLER, non i Dominator a cui mancano gran parte dei pezzi che si vedono a giro oggigiorno. e che mi fanno una gran pena.
aggiungo: ruota anteriore da 19" e doppia candela, di cui una "di riserva". e pedane con una gomma che aveva lo stesso grado di durezza del travertino, da bagnate erano scivolose come un'orata a mani nude. e ancora il manubrio alto 20 cm, cromato. e i parafanghi in lamiera d'acciaio così affilata che erano un'arma.
e per finire, le pedane passeggero sul forcellone, così le ginocchia del passeggero potevano contare agevolmente tutte le buche della strada.
ah, la mia era immatricolata 1974, non ricordo il mese...
[Modificato da GPSmax 19/02/2017 22:15]