Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Consigli e suggerimenti utili

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2017 15:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.407
Città: NOCERA UMBRA
Età: 33
Sesso: Femminile
27/12/2015 19:14

Il rosmarino rinforza la memoria.

Lo conferma uno studio della University of Northumbria di Newcastle, in Gran Bretagna, che ha svelato come l’odore di questa pianta mediterranea aiuti non solo la memoria a lungo termine, ma anche quella prospettica, che ci porta a ricordare i compiti futuri, le cose da fare.

I ricercatori di neuroscienze cognitive umane dell’ateneo britannico hanno sottoposto sessantasei persone sane ad alcuni test di memoria. Alcuni di loro li svolgevano in stanze profumate con olio di rosmarino, altri in stanze senza profumi. Alla fine i risultati migliori erano stati dati tutti dai soggetti che li avevano svolti nelle stanze odorose.

Il merito dei migliori risultati mnemonici, quindi, sarebbe da attribuire (anche) alle quattro gocce di olio di rosmarino versate nel diffusore automatico prima dell’arrivo nella stanza dei volontari.

Alla fine i 66 sono stati anche sottoposti a degli esami del sangue, dai quali si è rilevato che i volontari delle stanze profumate avevano quantità più elevate di un composto, chiamato 1,8 cineolo, presente nell’olio essenziale di rosmarino e in grado di agire sui sistemi biochimici alla base della memoria.
www.dailygreen.it/news/rosmarino-aiuta-la-memoria/


OFFLINE
Post: 1.407
Città: NOCERA UMBRA
Età: 33
Sesso: Femminile
27/12/2015 19:18

Natale, il cervello lo “sente”
Il cervello “sente” il Natale. Lo conferma un lavoro pubblicato sul British Medical Journal. Scienziati danesi hanno localizzato lo spirito del Natale in diverse aree neurali.

Natale, il cervello si accende per chi lo sente

Insomma, c’è chi è in sintonia con il Natale e chi no. Chi si lascia trascinare dal suo spirito e chi ha la sindrome di Scrooge (il personaggio del racconto ”Il canto di Natale” che odiava questa festa). Il motivo – spiegano gli scienziati – si nasconderebbe in un meccanismo del cervello individuato in delle aree particolari.

Secondo quanto riferito dai ricercatori, queste aree si attivano in maniera più intensa di fronte a immagini legate al Natale, ma queste aree vengono attivate solo da chi ama festeggiarlo da chi lo sente davvero. Per chi, invece, non ama questa festività il Natale resta una sciocchezza, una festa come le altre.

Al Natale il cervello risponde in modo diverso tra chi lo ama e chi no

Tutti conoscono Scrooge ( il personaggio Dickensiano del canto di Natale) che agli auguri di Natale del nipote rispondo in modo arcigno: “Eh via! Sciocchezze!”. Per questo si è coniato addirittura il termine sindrome di bab hambug proprio in funzione di questo personaggio.

E’ così che i ricercatori si sono messi a lavoro. E hanno scoperto che esiste nella realtà una sostanziale differenza proprio nello spirito del Natale avvertito in modo particolare tra coloro che lo amano.

Nella ricerca sul Natale coinvolti 20 individui

Così hanno coinvolto 20 individui, dieci che amano la tradizione natalizia e dieci no. Li hanno sottoposti a una risonanza magnetica mentre mostravano loro immagini di Natale.

Il cervello si è attivato in modo sostanzialmente diverso tra chi ama il Natale e chi no.

Nei primi alcune aree neurali si sono attivate molto intensamente, aree inoltre non a caso collegate proprio dalle stesse ricerche alla predisposizione alla spiritualità, alla trascendenza, all’empatia. Queste aree sono regioni della corteccia motoria e premotoria (importanti per l’empatia), parte dei lobi parietali (per la spiritualità), parte della corteccia somatosensoriale (importante nella percezione di sensazioni come odori e sapori).

Proprio queste aree si accendono per chi ama il Natale durante questa festività. Per gli altri tutto resta simile.

www.dailygreen.it/news/natale-il-cervello-lo-sente/

OFFLINE
Post: 1.407
Città: NOCERA UMBRA
Età: 33
Sesso: Femminile
27/12/2015 19:20

Natale, un italiano su 2 non vorrebbe festeggiare
Il Natale? Un italiano su due non vorrebbe festeggiarlo. E’ questo quanto risulta da un sondaggio promosso dall’Associazione Europea disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap), al quale hanno risposto 1.100 donne e uomini, tra i 20 e 60 anni d’età.

Natale, una festività da saltare
per la metà degli italiani

Insomma per questo Natale quasi la metà degli italiani non ha alcuna aspettativa positiva.

”Il 70% delle persone che ha risposto al sondaggio afferma – sostiene la psicoterapeuta Paola Vinciguerra all’Ansa – che questo non sarà un bel Natale e che partire in questo periodo è rischioso a causa del terrorismo. Inoltre 1 su 2 afferma di non partire per problemi economici”.

Natale, stress e notizie ansiogene inficiano le festività

”Il sondaggio – conferma – ha messo in luce l’altissimo livello di stress in cui stiamo vivendo sia per la crisi economica, che fa sviluppare una grave incertezza per il futuro, sia per la minaccia terrorismo che non risparmia, con la sua imprevedibilità, alcun tipo di meta”.

Tutta colpa dello stress e delle notizie ansiogene a cui veniamo continuamente sottoposti.

“Proprio lo stress – continua la psicologa – è una grave minaccia per il nostro umore e per la nostra salute. ‘Paralizzarsi’ per la paura è il comportamento peggiore ed autodistruttivo che si possa mettere in atto”.

Natale, lo stress agisce anche sui più piccoli

Il fatto è che tutto questo ha delle inevitabili conseguenze anche sui più piccoli. “Con i quali – aggiunge – non serve fingere, perché ‘ascoltano’ e percepiscono lo stato d’animo degli adulti al di là delle parole”.

Da qui i consigli: ”Ognuno, sulla base delle proprie possibilità, deve cercare di uscire da questa ‘paralisi’: quindi, è bene organizzare incontri con amici e parenti, non parliamo di problemi ma di progetti, cercando di fare in modo che i bambini respirino aria di leggerezza e non di preoccupazione. La cosa importante in questo momento – conclude – è reagire, sperare e fare”.

In fondo l’unica possibilità in questo periodo di crisi resta proprio la speranza. Chissà che il Natale non riesca, in fondo, a darla.

www.dailygreen.it/news/natale-un-italiano-su-2-non-vorrebbe-fest...

OFFLINE
Post: 1.407
Città: NOCERA UMBRA
Età: 33
Sesso: Femminile
27/12/2015 19:38

Piumino vegetale: ecco la pianta che ci scalderà
Caldi, soffici, leggeri e morbidi: sono i pappi, i filamenti dell’ascelpias syriaca che potrebbero sostituire le piume d’oca e in più salvano la biodiversità

Ultime news nel campo della moda cruelty free arrivano dal Canada: ecco il piumino vegetale. Chiamata “seta d’America” per la sua morbidezza e luminosità, l’ascelpias syriaca potrebbe sostituire la piuma d’oca nel settore dell’abbigliamento e per la produzione di biancheria per la casa. Dopo la fibra di soia, di ortica o la pelle di albicocca o mela, la natura ci offre un altro materiale che ci permetterà di produrre tessuti senza maltrattare gli animali.

Un’ottima alternativa ai metodi cruenti che prevedono la tortura delle oche per prelevare le piume che imbottiranno giacche e coperte per tenerci più al caldo potrebbe essere una pianta considerata un’infestante: l’ascelpias syriaca, o meglio per la precisione i suoi semi. I filamenti, chiamati “pappi”, che la pianta crea per proteggere i semi sono come morbida ovatta con la quale si può produrre una fibra naturale resistente, leggera e impermeabile ottima per proteggersi dal freddo.

A Saint-Tite, gli agricoltori hanno coltivato negli ultimi due anni questa specie vegetale che si è rivelata inoltre una pianta-nutrice per le farfalle Monarca mentre migrano dal Canada verso il Messico. Queste farfalle, infatti, depositano le loro uova su questa pianta affinché i suoi bruchi possano alimentarsi e crescere mangiandone le foglie. Quindi non solo un’alternativa cruelty free alle piume d’oca, ma anche un modo per preservare la biodiversità.

www.vegolosi.it/news/piumino-vegetale-ecco-la-pianta-che-ci-s...

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
05/01/2016 05:03

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
07/01/2016 19:47

Chi ha inventato il rossetto?
L'invenzione del rossetto è davvero lontana nel tempo: già gli Egizi prima e i Greci e i Romani poi ne fecero uso, rischiando anche la vita. I loro cosmetici infatti spesso contenevano mercurio, altamente cancerogeno.
La regina inglese Vittoria nell’Ottocento bandì il trucco definendolo volgare e adatto solo a prostitute e teatranti, ma nel Novecento e poi con la Seconda guerra mondiale l’abitudine a truccarsi si diffuse un po' in tutto il mondo.
E' dunque difficile dare una data precisa e attendibile, anche se lo stick portarossetto risale al 1915 ed è un’invenzione dell’americano Maurice Levy.


OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
07/01/2016 21:46

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
07/01/2016 22:24

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
07/01/2016 22:31

Qualche volta il destino
Qualche volta il destino assomiglia a una tempesta di sabbia che muta incessantemente la direzione del percorso. Per evitarlo cambi l’andatura. E il vento cambia andatura, per seguirti meglio. Tu allora cambi di nuovo, e subito di nuovo il vento cambia per adattarsi al tuo passo. Questo si ripete infinite volte, come una danza sinistra con il dio della morte prima dell’alba. Perché quel vento non è qualcosa che è arrivato da lontano, indipendente da te. È qualcosa che hai dentro. Quel vento sei tu. Perciò l’unica cosa che puoi fare è entrarci, in quel vento, camminando dritto, e chiudendo forte gli occhi per non far entrare la sabbia.
(Haruki Murakami - Kafka sulla spiaggia)


OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
07/01/2016 23:02

Cane di sasso
OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
08/01/2016 17:23

Il Sentiero dell'Amore
La gente si sente sola, ha bisogno di qualcuno che riempia la propria solitudine.... Questo è ciò che le persone chiamano "amore".
Desideri la compagnia della donna per colmare il tuo vuoto interiore;
vuoi riempirlo con la sua presenza.
Lei desidera la stessa cosa: state cercando di usarvi a vicenda.
Certo, l'amore autentico è possibile, ma solo quando non hai bisogno di nessuno: questo è il problema.
L'amore è possibile quando non hai bisogno di nessuno, sei autosufficiente e riesci a essere immensamente felice ed estatico da solo.
Quando sarai davvero estatico dentro di te, non vorrai usare nessuno, desidererai solo condividere.
Possiederai così tanto, ti sentirai così traboccante che cercherai qualcuno con cui condividere.
E proverai gratitudine perchè qualcuno è stato pronto a ricevere.


OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
08/01/2016 23:58

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
09/01/2016 00:02

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
09/01/2016 02:19

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
09/01/2016 02:22

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
11/01/2016 05:05

REINCARNAZIONE
Giuseppina attende,sguardo vitreo,due camici bianchi con mano dolce le donano un po’ di calore,passa davanti come un treno la vita,la campagna,il tozzo di pane,gli urli della mamma, il papa’ che quando compare è una gioia,ma non si sa’ quando..i vicoli di città,la guerra,l’amore,le disavventure, gli amici,tanti,il sole,il mare, i temporali,albe e tramonti colori, sospira, gira la testa due volte mentre la dolce Mara le bacia la fronte, abbandona un avventura unica,lievi particelle abbandonano il corpo spento di Giuseppina,Korinne, col suo compagno accanto si tocca il ventre,Margarite è attesa più di della pioggia nella savana, le particelle lievi e dolci entrano,tentennano e trovano vita in Margarite,nei suoi primi impulsi d’esistenza qualche sprazzo di Giuseppina si confonde con la voce della mamma mentre ondeggia nel liquido dolce..un allarme antiaereo, un tramonto,uno stormo di gabbiani vola su Roma nel 53,passano ore,minuti,giorni,Giuseppina si fa sempre più lontana,nasce la vita di Margarite,tutto cambia nulla si distrugge, i corpi passano,l’anima non muore..
loscrivodame.com/2016/01/08/reincarnazione/


OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
11/01/2016 05:52

Un lettore della rivista Sploid (Marius Vibe) ha avuto l’idea geniale di creare una fusione (un po’ come in DragonBall) tra 8 delle donne più belle al mondo in un’unica persona. Il risultato finale è intrigante, ma la parte migliore rimane il processo di metamorfosi. Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?


Rosie Huntington-Whiteley, Olivia Munn, Katy Perry, Cameron Diaz, Mila Kunis, Bar Refaeli, Anne Hathaway, and Natalie Portman.


OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
11/01/2016 05:53

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
11/01/2016 05:56

Combinazione finale:

Che ne pensate??

OFFLINE
Post: 2.084
Età: 41
Sesso: Femminile
11/01/2016 20:35

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com