Stampa | Notifica email    
Autore

precampionato Romanese 2016/17

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2016 15:42
OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
12/07/2016 20:53
 
Quota

Su gerson se ho capito anche io allora bella roba;gia' mi vedo il padre sul piede di guerra.

Oppure spalletti chiede ai tifosi di aspettarlo...seconda chiave
ONLINE
Post: 15.944
Età: 41
Sesso: Maschile
13/07/2016 08:07
 
Quota

Sì beh penso che su Gerson non ce siano dubbi su come interpretare il passaggio, al momento.

Vabbè speramo nello stellone de Ranieri e Fernando Santos che ve devo dì. Che poi tra l'altro "vinci attraverso il gioco" ma voi ve ricordate una squadra che proponeva un gioco sulla falsariga de quello di Spalletti e che ha vinto qualche cosa non avendo a disposizione grande roba dal punto di vista tecnico? Io direi che è piuttosto vero il contrario: se c'hai poca roba e fai la minestra capace che sfanghi.
--------------------------------------------------------
Sono la rovina della Roma


ONLINE
Post: 29.401
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
13/07/2016 09:18
 
Quota

Ma infatti il primo anno di Spalletti qua c'era gente come Cufre' Alvarez Kuffour e poi Nonda e l'anno dopo Wilhelmsson, Faty, Barusso, Tavano, Esposito ..
gente che non ha lasciato il segno, che ok il giocatore funzionale, ok Spalletti che lo migliora ma poi qualche qualità ce la devi ave' altrimenti se accentuano solo i limiti della squadra.

E sinceramente la linea di difesa mi sembra qualitativamente troppo modesta per essere una squadra di Spalletti.
Hai tolto quello piu' tecnico, Digne e vai fare na linea di ruvidi.

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 28.044
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
13/07/2016 13:29
 
Quota

11.20 - A sessione finita alcuni calciatori si intrattengono sul campo per provare punizioni e rigori. Tra questi Diego Perotti, Mario Rui ed Ezequiel Ponce


mammamia che batteria di specialisti che stamo a preparà!


OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
13/07/2016 13:30
 
Quota

Sound72, 13/07/2016 09.18:

Ma infatti il primo anno di Spalletti qua c'era gente come Alvarez Faty, Barusso


brividi
OFFLINE
Post: 28.044
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
14/07/2016 10:49
 
Quota

Amichevole di ieri.
Premessa: non ricordo di aver visto uno sparring partner più scarso in tanti anni di precampionati visti.
Il Pinzolo davvero pochissima roba.

Quindi portieri e difensori (centrali) totalmente ingiudicabili.
A parte uno svarione di Gyomber su un retropassaggio "a colomba", che invece gli è rimasto addosso e l'avversario lo ha bruciato. Salvato da Lobont in uscita di piede al limite dell'area.

Partiamo dalle note più rimarchevoli. Mario Rui e Dzeko su tutti nel primo tempo. Gerson e Iurbe nel secondo.

SEMPRE TENERE A MENTE: L'AVVERSARIO ERA UNA SPREMUTA DE SEGHE MAI VISTO, NON CI SONO BOSCAIOLI E DOPOLOVARISTI CHE TENGANO.
Una volta MOLTO CHIARO QUESTO, passiamo avanti.

Mario Rui è molto presente, e si conferma uno "da gioco di Spalletti". La corsa è costante, la disponibilità e l'applicazione anche. Con un paio di buoni spunti personali. Lui come ho già detto sarà un buon acquisto (tralasciando i discorsi su Digne...). Sarà un 6.5 costante, mi sento di (riba)dirlo, visto che non scopro niente e l'ho sempre ritenuto uno "buono tra i poco famosi".

Dzeko altri 4 gol da prendere con le molle visto l'avversario. E all'inizio anche un paio di gol mangiati, uno di piede, uno di testa.
Comunque fa dei movimenti un po' diversi, adesso sui cross dal fondo attacca più spesso il primo palo, e sulle imbucate da trequarti cerca subito la profondità, mentre prima la sua giocata era quasi sempre "attesa, stop e sponda".

Buona prova di D'Urso (che ieri mi sono ricordato, ho elogiato per le partite delle finali di Campionato Primavera) schierato come interno sx nei tre di centrocampo. Buona partecipazione, nel vivo del gioco.

A PROPOSITO: IL GIOCO.
Da quello che si può vedere abbastanza nettamente dopo 4 o 5 allenamenti (dei primi due tre non ho parlato molto, perché poteva sembrare solo uno dei tanti esercizi specifici) il gioco della Roma sarà anche un po' diverso dal suo gioco che ricordiamo nell'era Sensi.
Molte similitudini ovviamente, sostanzialmente fatto delle stesse componenti. In più (qualcuno lo avrà colto già durante il finale dello scorso campionato) c'è questa ricerca del ..."filotto di scambi di prima".
Quello che posso dire è che l'anno prossimo vedremo davvero qualche gol da spot televisivo per come arriverà al termine di 10-15 passaggi di prima a cento all'ora.
Va detto che questo gioco di continui scambi a uno - due tocchi è venuto molto meglio nel primo tempo, con i "titolari", che nel secondo.

Altra "chiave" è questa situazione che (si è visto più spesso a destra, asse Salah-Torosidis) fa si che il terzino che sale appoggi sull'esterno e tagli dentro, con l'esterno che diventa più suggeritore (sempre con passaggi veloci e filtranti) del terzino stesso che si butta in area. Il gol di TOrosidis è venuto proprio in un'azione così. Ma è una situazione che si è sviluppata spesso.
Va però detto che dall'altra parte Mario Rui-Perotti questa cosa l'hanno cercata di meno.

Passando velocemente in rassegna gli altri: Strootman luci ed ombre, si butta sempre nella mischia, va al contrasto, ma in un paio di occasioni l'ho visto lento al punto da farsi togliere il pallone dai dopolavoristi. Va anche detto che ha subito rincorso e recuperato.
Paredes ordinato, quasi sempre preciso, quasi mai imbucata centrale, molto più spesso allarga sulla fascia. Niente di memorabile a parte la prova disciplinata e asciutta nella sua essenzialità. Un paio di palle perse per "ritardare la scelta", appunto che Spalletti gli ha fatto in conferenza stampa.
Perotti alti e bassi, all'inizio non ha nemmeno azzeccato un dribbling, poi si è via via sciolto.
Salah molto bene all'inizio, ma poi ha iniziato a sbagliare molti appoggi. Nel finale, ultimi 10-15 minuti, Spalletti ha cambiato D'Urso con Soleri, arretrando un po' Perotti (ma in una partita dove la palla l'avevamo solo noi lo spostamento di posizione si nota poco). Comunque, forse Spalletti preferisce Soleri a Ponce. Visto che gli ha concesso un quarto d'ora tra i "titolari".

Secondo tempo molto bene Gerson che ha sbagliato una palla forse, e sembra uno dei pochi (tra le riserve in ritiro) già "in sintonia" con il discorso dell'UNO massimo DUE tocchi. Belle giocate, andamento e movenze sudamericane, non ha mai cercato di strafare se non dopo aver segnato, quando si è sentito un po' più in fiducia e ha provato un paio di numeri.
Iturbe tra i positivi, ma è chiaro che con i suoi strappi andava a nozze con avversari Impreparati a questo livello fisico. Insomma non potevano non risaltare le sue caratteristiche, anche se va detto che man mano che si giocava, ha fatto sempre meglio.

DEVO FARE AMMENDA SU SECK, che avevo giudicato troppo tranchant sulla base di un solo allenamento (partitina a campi ridottissimi e massimo uno o due tocchi) dove aveva fatto ..scena muta.. specie quando attaccato, pressato.
Ovviamente ieri in difesa non è mai stato sollecitato, mentre in proiezione offensiva è andato bene, mostrando tanta velocità, senza grosse sbavature tecniche.
Da rivedere. Così come TUTTI però. Troppo PIPPE gli avversari. Domenica già sarà diverso, contro la settima classificata del campionato russo.
Lì già si vedranno certe cose, ci si schiarirà qualche idea.

Per il resto, bene Ricci (fortunatamente per lui, che era, come il fratello molto minuto, ha fatto una gran crescita fisica raggiungendo una stazza sufficiente) sempre molto attivo, spostandosi da sinistra (ha iniziato lì) a destra.
male Gyomber che è riuscito a sbagliare un paio di palle, una sanguinosa. Così così ma davvero così Emersn Palmieri, molto attivo, molto porteso in avanti, molte azioni, tanto protagonismo, ma quasi tutto vanificato con rifiniture e conclusioni sbagliate.
Di Livio volenteroso e molto meglio in fascia, al momento tra i due che mi piacevano nel centrocampo Primavera (lui e D'Urso) credo che sia abbastanza più pronto D'Urso.
Di Livio però ha caratteristiche che se messe a punto gli possono consentire qualche speranza.
Veinqueur, normale, normalissimo.
Ponce ancora molto acerbo, e con un gol mangiato ...alla Dzeko (quello in cui ha porta vuota su crossetto rasoterra, arrivò con il piede moscio e la mandò fuori).





OFFLINE
Post: 28.044
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
14/07/2016 14:39
 
Quota

Ho trovato l'articolo di Angeloni abbastanza condivisibile. CI sono varie cose che io stesso ho scritto qui su.

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI) - La pioggia di certo non aiuta (vero, è piovuto per 2/3 del primo tempo e per il gioco che la Roma sta cercando, palla a terra e velocità di scambi, sarebbe stato meglio un campo asciutto. Il campo però ha tenuto bene e non si è fatto eccessivamente pesante, la palla scorreva nonostante il campo appesantito), la Roma fa le prime prove con un nemico in più, il temporale montanaro. Un classico. La squadra non è al completo per il primo test contro i dilettanti di Pinzolo, sia per il mercato non ancora chiuso sia perché gente come Totti e Ruediger è ancora out, senza contare poi i nazionali in vacanza, aggregabili al gruppo solo per la tournèe americana. Spalletti ha l'occasione di provare un paio di sistemi di gioco, dove inserire/testare i nuovi e qualche vecchio da rigenerare. Palla veloce, movimenti della difesa, interscambiabilità dei ruoli, queste le regole di base di Lucio.
diciamo, per quello che ho visto io, che la cosa che si è vista per davvero è la "palla veloce". Gli scambi, la ricerca continua di triangolazioni.
Per quanto riguarda i "movimenti della difesa" beh... quelli non hanno mai passato i 65 metri di campo... al massimo c'è stato un cross nel primo tempo. E poi uno svarione di Gyomber nel secondo.
Ma quanto a questi "movimenti della difesa" davvero si è visto poco o nulla. Salivano, ecco. Quello si, ma ci mancherebbe, dato che giocavamo sempre nella loro trequarti...
Sulla "interscambiabilità di ruoli", anche qui ci andrei piano.
Quello che si è visto è la ricerca continua e da parte di tutti, di "buttarsi dentro", la continua ricerca di triangoli, di dai e vai, che portano necessariamente TUTTI a muoversi, fare movimento, proporsi.
E' chiaro che quando è così ti ritrovi spesso che ne so, Torosidis davanti a Salah, con Salah che suggerisce. Ma non si è visto che ne so, Paredes da interno, Perotti trequartista, Salah centravanti. Non ci si è "scambiati" il ruolo insomma, ERA L'AZIONE che li portava, data la ricerca continua dello scambio in movimento.


EDIN E IL 16-0 Al di là del risultato, 16 a 0 per i giallorossi, che ha un valore relativo, è la prima frazione quella un po' più corposa, perché nell'undici titolare ci sono calciatori come Strootman, Perotti, Manolas, Salah e Dzeko, che dovranno costituire l'ossatura della Roma dell'immediato futuro, quella che nascerà dal preliminare di Champions in poi. Edin, stando a quanto sostiene il tecnico, resterà: ha bisogno di rivitalizzarsi e di ritrovare la porta, perché questo tutti vogliono. Lui risponde: si mangia un paio di reti e ne segna quattro al Pinzolo, muovendosi bene sia nel 4-3-3 sia nel 4-2-3-1. Lucio non vuole che stia fermo ad aspettare il pallone, ma che sappia partecipare all'azione, andando ad attaccare la porta, non necessariamente su palloni dagli esterni. (vero, come detto, ha cercato più di "andare a vedere oltre la linea dei difensori" (per usare un'espressione di Spalletti) che di venire incontro, per fare da pivot) La velocità nei passaggi, il ritmo, la rapidità ad andare a conquistare la palla di nessuno e fiondarsi verso la difesa avversaria, queste sono le indicazioni che il tecnico ha dato (vero, ed è stato fatto con una certa continuità, specie dai titolari, nel primo tempo) e sta dando in questi giorni di lavoro e questo la squadra ha provato a mostrare nel test bagnato di ieri pomeriggio. Movimenti corretti dei terzini, Mario Rui da una parte e (per ora) Torosidis dall'altra, dei centrali Zukanovic e Manolas, più in mezzo al campo a comandare è stato Strootman che, a parte i due assist, si è mosso sia come centrale sia come intermedio. E' lui soprattutto a dover intercettare la palla di nessuno e rilanciare l'azione. (però va precisato che il centrale, regista, lo ha fatto Paredes che ha toccato e smistato molte palle) E' chiaro, Kevin - come tutti - ha bisogno di lavorare ancora molto, ma l'idea che possa essere il perno del centrocampo è concreta ed evidente. Un Pjanic non c'è, in quel ruolo Spalletti nel primo tempo ha schierato D'Urso e come regista Paredes («Posso fare il Pjanic», ha confessato l'argentino), nella ripresa Gerson: specie per quest'ultimo bisognerà aspettare, è in piena fase di ambientamento. Mostra delle buonissime qualità tecniche e il gol a giro nella ripresa lo dimostra. La cosa che il brasiliano ha subito capito è che la palla non va tenuta inutilmente, ma giocata subito con il compagno anche a un metro. (vero, non si è messo mai a portare palla, né a strafare, cercando sempre lo scorrimento del pallone) Se sarà un altro Pjanic, è presto per dirlo. Spalletti comunque ha apprezzato e continuerà a studiarlo.


TEMA TATTICO Un tema tattico su cui Spalletti sta lavorando non da adesso ma ormai da gennaio è l'interscambiabilità dei calciatori in campo, un concetto che vale per quelli che sono qui a Pinzolo ora e per chi arriverà in seguito. Da Perotti, che continua a fare il triplo ruolo di trequartista, centravanti di movimento e ala (a seconda del modulo) a Iturbe, che gioca esterno alto e centravanti (tra l'altro ieri Manuel, due gol e un assist), fino a Seck e Emerson Palmieri, che viene continuamente provato come terzino destro. Di un Salah bravo nei tagli già sapevamo e pure ieri questo ha fatto per tutto il primo tempo e nella ripresa in questo lavoro si è distinto molto bene Federico Ricci. Due gol per parte. L'egiziano ha il futuro assicurato nella Roma, Federico lo sogna.


Sta in fissa insomma con questa "interscambiabilità" che ripeto, no è che sia stata la cosa che più si sia vista. Poi che nel PRIMO test contro dei dopolavoristi si provino un paio di varianti, beh ci sta.
PS. su Seck... ha fatto SOLO il terzino sinistro. Nessuna posizione diversa.


OFFLINE
Post: 15.702
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
17/07/2016 16:39
 
Quota

Lobont Manolas Mario Rui Juan Jesus Torosidis

questa la difesa titolare.
ONLINE
Post: 29.401
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
17/07/2016 16:45
 
Quota

Emerson Palmieri oggi nei 3 di centrocampo invece.

No ma è bella sta storia di Alisson e Gerson che devono interrompere il ritiro per tornare in Brasile a sistemare il passaporto perchè se no non possono fare la tournée negli Usa.
Però li abbiamo presi da un anno [SM=x2478856]


Che poi Alisson la copa America dove l'ha giocata? Che vanno col visto?
[Modificato da Sound72 17/07/2016 16:46]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 15.702
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
18/07/2016 00:28
 
Quota

visto solo i primi 40 minuti, dunque appena prima del gol di Perotti...
in quel pochissimo tempo, bene mi sembravano Salah, Mario Rui, e...il gatto Lobont.
Poi non so che cosa sia successo dopo.
Contento per il gol di Marchizza, quando l'ho visto giocare mi ha sempre convinto più di tutti gli altri difensori della primavera.
OFFLINE
Post: 20.807
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
18/07/2016 00:31
 
Quota

Sound72, 17/07/2016 16.45:

Emerson Palmieri oggi nei 3 di centrocampo invece.

No ma è bella sta storia di Alisson e Gerson che devono interrompere il ritiro per tornare in Brasile a sistemare il passaporto perchè se no non possono fare la tournée negli Usa.
Però li abbiamo presi da un anno [SM=x2478856]


Che poi Alisson la copa America dove l'ha giocata? Che vanno col visto?



e' la romanese
ONLINE
Post: 29.401
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
18/07/2016 08:40
 
Quota

Re:
Giacomo(fu Giacomo), 18/07/2016 00.28:

visto solo i primi 40 minuti, dunque appena prima del gol di Perotti...
in quel pochissimo tempo, bene mi sembravano Salah, Mario Rui, e...il gatto Lobont.
Poi non so che cosa sia successo dopo.
Contento per il gol di Marchizza, quando l'ho visto giocare mi ha sempre convinto più di tutti gli altri difensori della primavera.



io a sprazzi fino al 45' perche' tanto col tour se ridormiva..il secondo tempo giocava quasi la Roma primavera.
Vabbe' poco o niente che puoi notare in queste partite se non la predisposizione al pressing fatto con una certa applicazione di squadra.
Come al solito ritiro breve e invece un'altra settimana di schemi e corse te sarebbero serviti e tanto. Ma siccome adesso devi fa la tournée perchè sei un club internazionale tutti a casa che se rigioca tra 15 giorni col Liverpool dall'altra parte del globo.

Manolas e Jesus nn me sembra una coppia di centrali da squadra di Spalletti, così eh come caratteristiche..rispetto a Rudiger cambia poco.
Sul gol di Perotti Dzeko mi sembrava in fuorigioco davanti al portiere ma l'azione comunque era stata ben disegnata col lancio di Strootman ed il cross di Salah per Dzeko.

Strootman ha classe, certo..i piedi li vedi sempre ..là in mezzo nn lo so se col centrocampo a 3 lo rivedremo..Un pò perchè Spalletti l'anno scorso preferiva ruoli dinamici e giocatori che facevano elastico un pò perchè al di là dei carichi di lavoro il passo non mi pare cosi mobile oggi e nn lo so neanche se potrà avercelo tra qualche mese.
Il carattere ce l'ha di suo , ma come detto eviterei di farne uno spot adesso. Ma pure per lui, che altrimenti in campo si notano prima i cazziatoni ai compagni che le giocate.

Pe vede' una partita di Gerson invece aspettamo agosto che è arrivato all'ultimo ed è dovuto riparti' pe anda' a fa il passaporto. Aahah.
Ehh Baldissoni.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
ONLINE
Post: 29.401
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
23/07/2016 11:31
 
Quota

Intanto problemi col visto per Salah.Parte in ritardo.

Prossima settimana passo a trigoria a chiede se la tessera dei punti Conad vale ancora. Forse so più ferrati in materia.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
OFFLINE
Post: 15.702
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
23/07/2016 11:51
 
Quota

ma poi, parlassimo dell'Indonesia, non lo capisco, ma quantomeno un 5% di possibile ignoranza degli usi indonesiani potrebbe esserci.
Ma dagli STATI UNITI, santodio, state a fa' avanti e indietro tutti i giorni.
Io ho appena fatto una fila di due ore solo per far vedere il documento a JFK, avevo tutto in regola e sono italiano, non ho visitato nessun paese canaglia, non ero iscritto al PCUS, a momenti non sono mai andato oltre la Svizzera - voi siete AMERICANI ma lo saprete??? volete farvi venire il dubbio che dei calciatori stranieri le pratiche vanno preparate meglio!??
OFFLINE
Post: 15.702
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
23/07/2016 13:21
 
Quota

EDIT: pure Paredes ha avuto dei problemi...direttamente a Fiumicino.
[SM=g7401]
[Modificato da Giacomo(fu Giacomo) 23/07/2016 13:21]
OFFLINE
Post: 15.702
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
26/07/2016 23:03
 
Quota

«Ma c'è dell'altro: in prossimità dell'Ohiri Field non ci sono gli spogliatoi e i giocatori sono costretti a cambiarsi ai lati del terreno di gioco , nella zona in cui è stata allestita anche una piccola piscina gonfiabile dove i calciatori possono raffreddare i muscoli a fine seduta» (Il Messaggero)
[SM=g9598]
OFFLINE
Post: 687
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Maschile
27/07/2016 11:21
 
Quota


ammazza alla faccia delle strutture all'avanguardia...

scarpini in pelle di marmotta e motel sulla highway 50

[Modificato da simod4d 27/07/2016 11:31]
OFFLINE
Post: 28.044
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
27/07/2016 15:32
 
Quota

Re:
Giacomo(fu Giacomo), 26/07/2016 23.03:

«Ma c'è dell'altro: in prossimità dell'Ohiri Field non ci sono gli spogliatoi e i giocatori sono costretti a cambiarsi ai lati del terreno di gioco , nella zona in cui è stata allestita anche una piccola piscina gonfiabile dove i calciatori possono raffreddare i muscoli a fine seduta» (Il Messaggero)
[SM=g9598]




e non finisce qui (cit.)... i giocatori che vogliono spezzare tra un esercizio e l'altro possono dedicarsi ad altri sport. Purtroppo i campi da tennis non ci sono, ma la società ha effettuato un blitz presso tutti gli shop cinesi e ha rimediato 14 paia di racchettoni.

E, vista la piscina gonfiabile, pure i braccioli per i pupi.


OFFLINE
Post: 28.044
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
02/08/2016 01:10
 
Quota

A un'ora e mezza dalla partita (che non vedrò se non stasera registrata) mi sento fracca de pizze


ONLINE
Post: 29.401
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
02/08/2016 08:30
 
Quota

Io invece leggendo formazioni nn vedevo particolari differenze..due squadre simili per difetti.
Cmq un Dzeko più coinvolto anche palla a terra e i soliti buchi dietro.
Che Emerson sia Palmieri si è visto pure sul gol loro.

Intanto arriva FAZIO.
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com