Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'ultima magia della Rowling: uno show da tutto esaurito

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2016 08:22
OFFLINE
Post: 1.634
Registrato il: 29/12/2015
Sesso: Femminile
Grado 5
27/07/2016 12:50

Il Palace Theatre, 1.400 posti circa fra decorazioni e ornamenti lussuosi (in poco più di un secolo di vita, si dice abbia ospitato già quattro fantasmi...), lungo Shaftesbury Ave. A due passi sono in scena Les Misérables. Lì invece, dove tutti stanno già in fila un'ora e mezzo prima dello spettacolo, sotto il caldo di una giornata di luglio in cui Londra sembra Milano, non c'è Victor Hugo. C'è Harry Potter: lo dice la scritta enorme sulla facciata, lo dicono i fan con magliette di Hogwarts, mantelli, sciarpe di Grifondoro, spillette da Prefetto, biglietti gialli con le piume nere disegnate sopra, che poi sono quelli delle preview, le visioni per il pubblico delle "prove generali".

Si può uscire dall'Unione Europea, ma non da Hogwarts. Allora ecco, per la prima di Harry Potter and the cursed child, l'ottavo episodio della saga firmato da J.K. Rowling (la signora ha detto: il teatro non è il mio mestiere, perciò l'hanno affiancata il regista John Tiffany e lo sceneggiatore Jack Thorne), tutto è pronto: inaugurazione il 30 luglio e dal giorno dopo, compleanno dell'autrice e del maghetto, uscirà anche il libro, trasposizione fedele dello spettacolo. In Italia arriverà il 24 settembre, pubblicato da Salani come gli altri volumi (col titolo Harry Potter e la maledizione dell'erede). Per la prima di sabato prossimo è tutto esaurito, del resto lo spettacolo è sold out fino a maggio del 2017; e per vederlo in anticipo, alla preview, c'è chi è disposto a pagare fino a cento-centotrenta sterline, visto che il biglietto varia fra le 15 e le 65 sterline, ma le parti sono due, quindi bisogna raddoppiare. Una scelta che ha fatto discutere, e arrabbiare, ma che Tiffany e Thorne hanno giustificato col fatto che "è difficile concentrare un racconto epico in due ore e mezza". Ne servono cinque, infatti, e anche tanta passione e un po' di pazienza per seguire questa maratona potteriana, che sicuramente soddisfa i seguaci della Rowling, ma non è per fan tiepidi, e nemmeno per bambini, perché la trama è intricata e si gioca su molti livelli, non solo spaziali ma, soprattutto, temporali. L'escamotage per i flashback, che permettono di fare tornare in vita personaggi del passato uccisi durante la lunga guerra contro Voldemort, è una "giratempo", una specie di clessidra che permette di ritrovarsi in una epoca precedente e definita, per un massimo di cinque minuti. È così che, come le porte che si aprono e si chiudono continuamente sul palcoscenico, come i mantelli che svolazzano e si rialzano su nuovi scenari, la storia si muove in una serie di possibilità: passati differenti che avrebbero potuto essere, nuovi futuri, presenti che sono diversi. Una specie di riscrittura della trama, un avvertimento della Rowling: sarebbe bastato, per dire, che Cedric Diggory non vincesse il torneo Tremaghi, e quindi non morisse ingiustamente per mano di Colui che non può essere nominato (come tentano di fare accadere i due giovani amici Albus e Scorpius), perché tutto andasse diversamente...

Il Signore Oscuro è tornato? In qualche modo sì. Chi è il "bambino maledetto" del titolo? Albus, il secondogenito problematico di Harry intorno a cui si muove "una nuvola scura"; oppure il suo amico Scorpius, figlio di Draco Malfoy ma che si dice, in realtà, sia stato concepito da Lord Voldemort in persona? O chi altri? C'è mistero quanto i fan di Harry Potter si aspettano, e quanto la Rowling stessa ha raccomandato con l'hashtag #keepthesecrets (che è anche una spillina data a tutti gli spettatori) e c'è "la magia", come dicono ragazzi e ragazze in coda, ma anche signore e signori di mezza età. Helena Brown, 22 anni da Ascot, saltella dall'eccitazione, indossa un mantello nero di Hufflepuff (Tassorosso) e ha una bacchetta "di quercia inglese" con la quale, dice, sognerebbe di produrre un Patronus, la magia della positività, che protegge dai terribili Dissennatori. Le servirà, seduta in platea, in una delle scene più emozionanti (e paurose) dello spettacolo. C'è una coppia di venticinquenni arrivata da New York apposta, una ultrasessantenne pronta a reimmergersi nell'amazing world, il mondo straordinario creato da J.K. Rowling, ci sono due biondine "cresciute con Harry". Ci si aspetta "magia, lacrime, nostalgia, ritorno all'infanzia". C'è tutto.

Ci sono anche personaggi nuovi, la "seconda generazione" dei figli dei vecchi protagonisti. Ed effetti speciali sorprendenti, che sembrano ancora più veri che al cinema: tutti, dall'incantesimo Lumos ai gufi, dai ritratti parlanti al mondo che torna indietro nel tempo, fino ai voli e ai duelli e al mitico Hogwarts Express sono accolti dagli applausi del pubblico. Che nel finale è tutto in piedi per gli attori (una quarantina) e per le risate, la tensione, il mistero, la lotta tra il bene e il male, il dolore (Harry rivive perfino la notte tragica della morte dei suoi genitori), l'amicizia che muove le montagne, la magia di quell'altro mondo, che è il mondo di J.K. Rowling. Dice Harry Potter: "Giocare col tempo è qualcosa che non possiamo fare". Non è vero neanche quello, alla fine.

http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/lultima-magia-rowling-show-tutto-esaurito-1289255.html?mobile_detect=false
[Modificato da Ammabina 27/07/2016 12:50]



7° classificata a dicembre 2023
7° classificata a Maggio 2023
7° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
7° classificata a Marzo 2023

Che la nostra relazione somigliasse sempre più alla storia del film ormai non aveva più importanza. Ciò che veramente contava era che ogni piccola cosa, ogni esperienza vissuta insieme venisse custodita nei nostri cuori come una pietra preziosa. In certi casi avere la stessa età non è fondamentale. (Kyosuke - Orange Road)







OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 27/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 6
29/07/2016 18:50

credo di essere l'unico al mondo, ormai, a non aver mai letto o visto nulla su HP... [SM=x132429]
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
29/07/2016 21:22

Noooo mizar, così non sarai mai un grifondoro.....



OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 27/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 6
29/07/2016 22:10

da come lo scrivi, si direbbe una cosa molto preoccupante [SM=g5029821] [SM=g5029818] [SM=g5029828]
ONLINE
Post: 24.940
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
29/07/2016 23:28

ora sono curiosa...
Harry Potter non ti interessa proprio (la magia non è il tuo genere preferito) o è per scelta (non segui le "mode")?
[SM=g5029841] (non sapevo che cipollino mettere ma DOVEVO metterne almeno uno [SM=g5029828] ora due [SM=g5029842] e tre!





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 27/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 6
30/07/2016 10:20

Non mi è mai capitato di leggere nessuno dei libri, i film non mi sono sembrati particolarmente attraenti (sicuramente mi sbaglierò, considerando l'attesa del mondo per ogni uscita letteraria o cinematografica) forse per il taglio estremamente infntile che i trailer hanno dato ai film (che magari non lo sono)...

si, è raro che segua le mode, non per partito preso, ma proprio perchè non mi informo su cosa piaccia o meno alle masse...

sono ancora molto indietro con Lost (visto solo la prima serie) e con Il trono di spade (mai visto nè letto nulla)...
ONLINE
Post: 24.940
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
30/07/2016 22:04

Se hai visto solo il primo trailer potresti esserti fatto quell'idea perché i protagonisti erano poco più che bambini.. ma in realtà è tutto il resto che non è da bambini... cioè.. in parte...perché si cresce con il crescere dei protagonisti.
Ma la cosa che più ha attratto me è stata la resa quasi "realistica" di un qualcosa che è irreale come la magia.
Penso che Harry Potter sia stato il libro pioniere per questo genere... adesso fioccano telefilm e cartoni basati su scuole di magia.
A me è piaciuto davvero tanto! Se ti capita leggilo.. [SM=g5029877]





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
31/07/2016 08:22

Caro Mizar, prima che io diventassi un "serpeverde" non conoscevo niente di Harry Potter.

Il primo e forse anche un po' il secondo film sono più per un pubblico giovane, poi andando avanti invece diventano film per un pubblico più maturo. Dopo aver visto i film, che mi sono piaciuti tanto, ho letto tutta la saga sul mio kindle.

Spettacolare, nonostante i film siano fatti bene, i libri ti fanno scoprire piccoli retroscena molto belli che Ti fanno appassionare ancora di piu.

Il mio personaggio preferito è il Prof. Piton, l antieroe per eccellenza.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Giappone vieta la pedopornografia ma risparmia manga e anime (1 messaggio, agg.: 22/06/2014 19:24)
GIAPPOTOUR Marzo-Aprile 2016 (1 messaggio, agg.: 24/01/2016 09:17)
Il Giappone al femminile (2 messaggi, agg.: 22/08/2016 10:12)
Alcune pillole per scoprire il Giappone (2 messaggi, agg.: 01/09/2016 18:54)
Manga: in Giappone è finita l’era della carta? (4 messaggi, agg.: 11/03/2018 10:28)
Il Giappone ha un problema coi simboli nazisti? (9 messaggi, agg.: 15/01/2023 00:29)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi