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acquisto chiave dinamometrica

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2016 18:51
26/11/2016 20:51

volevo acquistare la suddetta chiave ma nn è come prendere un cacciavite... range taglia ecc ecc non saprei proprio cosa prendere.... mi date qualche info su quale chiave comperare per lavorare sulla moto... [SM=x653531]
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26/11/2016 22:47

Non occorre spendere cifroni ma devi evitare le cineserie. In ogni caso devi orientarti su due chiavi una piccola ed una grande per coprire la gamma di serraggio che occorre.
Es. una sola chiave che vada da 2 a 100Nm non può essere precisa.
Ne ho due una 2-28 ed una 25-60


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
26/11/2016 23:56

ok... ora resta solo di trovarle... ho girato un sacco di posti ma nessuno le ha [SM=g27996]
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30/11/2016 10:05

"l'eroe Merlino" [SM=g27990] le ha!

c'è un bellissimo post di GPSMax in cui si parla di chiavi dinamometriche e uno dei concetti espressi era che per le coppie di serraggio inferiori meglio prendere qualcosa di buono e blasonato mentre per le coppie superiori può andar bene anche qualcosa di meno conosciuto tanto, considerando le tolleranze, se devo stringere qualcosa a 100 Nm e a causa della chiave lo stringo a 105 non succede nulla di che;
diverso invece il discorso sulle coppie più basse...

Comunque le Proxxon ad esempio hanno un buon rapporto qualità/prezzo e le trovi sia da Leroy che su Amazon
Poi ci sono le USAG che costano una fucilata (e dicono siano ottime) e le Beta che sono una via di mezzo (come prezzo, sulla qualità non mi esprimo).

Sono informato sui fatti perché sono due mesi che voglio prendere una Proxxon 6-30 Nm per iniziare finalmente a fare una revisione dei freni... [SM=g27988]


Leandro (da Milano)
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30/11/2016 13:35

Per i serraggi classici dove si richiede maggior precisione(motore, sospensioni ecc.) io mi sono preso una usag 10-50nm (160€) che copre praticamente tutto, per i serraggi maggiori ho una mannesmann 40-200 da 80 euro che alla fine, testata con altre chiavi, è risultata anch'essa abbastanza precisa, quest'ultima la uso raramente solo su ruote e comunque dove si richiede un serraggio maggiore.

Esempio, il serraggio dei bulloni delle piastre forcella delle moto, varia dai 20 ai 35 nm, quello delle pinze freno idem.

Per il resto, per maggior pignoleria si può prendere una chiave buona (usag o altro) che abbia un range 5-25 nm, per serrare ad esempio i carter laterali, però per questi ultimi con un po' di esperienza si può fare tranquillamente a meno della dinamometrica.

Ricorda comunque che:
Spesso le dinamometriche hanno il cricchetto reversibile, nonostante ciò è bene usarle sempre e comunque solo per serrare e mai per allentare, altrimenti la taratura corretta piano piano se ne va.

I bulloni da stringere e le filettature dove andranno devono essere nello stesso stato, prendi come esempio i due bulloni della piastra di sterzo, se uno è perfetto e privo di ossido/ruggine/sporco e l'altro ha un po' di sporcizia o altro, il serraggio non sarà corretto in quanto la chiave troverà due resistenze diverse e serrerà in base a questo.

Per le restanti viti che non siano di freni, motore e sospensioni io non starei neanche a pensarci alla dinamometrica.


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Mastro Dominatore
30/11/2016 18:38

io ne una uguale a quella di mac ma personalmente la uso poco e niente
mi regolo sempre con la forza delle mani [SM=g27995]
comunque e sempre meglio usarla per fare un lavoro preciso [SM=x653531]


30/11/2016 18:51

Perfetto ragazzi grazie mille ora ho le idee piu chiare [SM=x653531]
[Modificato da mantiz@ 30/11/2016 18:51]
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