Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Trovata la 'ricetta della vita', gli ingredienti nei meteoriti

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2016 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
15/12/2016 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Mix all'ombra dei vulcani, attivato dall'acqua
www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/biotech/2016/12/14/trovata-la-ricetta-della-vita-gli-ingredienti-nei-meteoriti_61950480-fd52-4301-b8b9-4a24c232c...

La 'ricetta della vita' è in un mix di meteoriti e acqua, all'ombra dei vulcani. Gli ingredienti giusti si trovano nei meteoriti e l'acqua, al contrario di quanto immaginato finora, è la scintilla che ha attivato la formazione di molecole biologiche. Lo suggerisce l'esperimento coordinato dai ricercatori italiani Raffaele Saladino ed Ernesto di Mauro, dell'università della Tuscia a Viterbo.
Pubblicata sulla rivista Scientific Reports, la ricerca è stata condotta in collaborazione con l'Istituto di Scienze dello Spazio di Barcellona. ''Abbiamo ricostruito uno scenario plausibile nel quale sono potute avvenire le iniziali reazioni chimiche alla base della vita e per la prima volta abbiamo definito il ruolo cruciale dell'acqua'', ha detto Saladino all'ANSA

. ''L'acqua - ha aggiunto - è fondamentale per la cellula, ma finora si pensava che non lo fosse per le reazioni che ne hanno generato i mattoni della vita''. Tra i vari tipi di acqua studiati, la più attiva è stata quella delle sorgenti idrotermali, suggerendo ''la possibilità che la vita non sia iniziata in ambiente marino, come finora generalmente ritenuto, ma in un ambiente vulcanico e termale''.

Non è la prima volta che lo stesso gruppo di ricerca mostra che i meteoriti sono 'fabbriche' dei mattoni della vita, ma adesso è stato fatto un passo in più: queste reazioni sono state ottenute aggiungendo l'acqua. '' In modo del tutto inatteso - ha spiegato l'esperto - abbiamo visto che l'acqua, invece di inibire le reazioni, ne ha stimolato l'efficienza e arricchito il ventaglio di composti ottenuti, dimostrandosi un componente essenziale della vita fin dalle sue prime origini molecolari''.

I ricercatori hanno fatto reagire un composto chimico molto abbondante nella nostra galassia, chiamato formammide, con alcuni dei meteoriti più antichi (condriti) con l'acqua (nelle stesse percentuali presenti nei meteoriti), a temperature di 140 gradi, che corrispondono sia a quelle delle sorgenti geotermiche della Terra sia a quelle presenti nei meteoriti. Tra i composti ottenuti vi sono i precursori del materiale genetico (basi nucleiche), i mattoni delle proteine (amminoacidi) e i componenti del metabolismo energetico (acidi carbossilici). Il 'kit' dei mattoni della vita, ha osservato Saladino, ''è quindi praticamente completo''.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
15/12/2016 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Mix all'ombra dei vulcani, attivato dall'acqua
Sottolinierei "l'ombra dei vulcani" come elemento decisamente-decisivo! [SM=g2410191]

Simon
20/12/2016 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 89
Città: MILANO
Età: 35
Le domande che mi pongo sono diverse, prima di tutto voglio capire cosa significa che hanno fatto reagire tali componenti, in che modo sono intervenuti? Hanno fatto un brodo con acqua e meteoriti o il loro intervento è stato più invasivo e quindi invalidante per l'esperimento?

Possono dimostrare che in qualche parte del pianeta vi fossero le condizioni da loro ricreate? Questi componenti come sono arrivati poi in mare?

Gli amminoacidi che si sono formati quali sono? Sono tutti quelli che costituiscono la vita o solo alcuni o addirittura altri inutili?

Una volta formatisi gli amminoacidi che sono relativamente semplici come hanno capito il modo in cui assemblare a formare proteine e dna? Sarebbe come dire che siccome in natura è possibile trovare blocchi di roccia squadrati questi sono capaci di unirsi insieme per formare un edificio....
20/12/2016 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 89
Città: MILANO
Età: 35
Ho trovato questo www.nationalgeographic.it/scienza/2015/04/27/news/polvere_di_meteorite_origine_della_vita-...

Sì potrebbe approfondire l'argomento partendo da qui....
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com