Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Berlino, psicanalista: 'Proteggere bimbi da immagini shock'

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2016 18:16
Autore
Stampa | Notifica email    
21/12/2016 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Presenza adulti consente relativizzare pericolo e ridurre ansia
La violenza del terrorismo, come nell'ultimo attentato a Berlino, può determinare gravi ripercussioni nella psiche adulta, ma a rischio sono anche bambini e adolescenti che vanno 'protetti' da immagini shock e informazioni non mediate. A sottolinearlo è Claudia Spadazzi, psicanalista della Società psicoanalitica italiana (Spi). "L'irruzione della violenza terroristica nella quotidianità, in particolare durante i preparativi della festività più importante della cultura occidentale - afferma Spadazzi - ha lo scopo prestabilito di ingenerare paura, dolore, incertezza, sfiducia nelle istituzioni, nel proprio Paese, nella propria cultura". Le persone direttamente colpite, spiega, "possono subire un trauma grave, che comporta in alcuni casi, un vero e proprio disturbo post-traumatico da stress, in grado di causare sequele che possono perdurare per anni, analoghe ai disturbi di cui soffrono i militari coinvolti in azioni di guerra".

Ma anche gli spettatori più distanti, e in particolare bambini e adolescenti, avverte Spadazzi, "subiscono la violenza delle informazioni e delle immagini che vengono diffuse dai media". Da qui i consigli dell'esperta: "I bambini andrebbero protetti innanzitutto riducendo per quanto possibile l'esposizione a immagini crude, di effetti violenti di atti terroristici, come sangue, espressioni di sofferenza, lamenti, morti. Poi andrebbe sempre evitata la visione delle immagini lasciando il bambino o l'adolescente da solo; la presenza dell'adulto consente infatti di relativizzare il pericolo, contenere l'ansia e condividere il dolore che le informazioni suscitano". Gli eventi, rileva l'esperta, "andrebbero spiegati con calma, aggiungendo che si tratta di episodi rari, rassicurando al contempo sulla fiducia nell'umanità e nel futuro". Insonnia, incubi, ansia generalizzata, paure non legate a motivazioni contingenti, conclude, "possono essere campanelli di allarme riguardo alla salute psichica sia del bambino sia dell'adulto".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
21/12/2016 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Presenza adulti consente relativizzare pericolo e ridurre ansia
Se si stesse piu' attenti, magari risparmiando un po' di tempo dedicato all'"adorazione della TV", vivremmo tutti meglio... [SM=g10765]


Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Babbo Natale arriva Teran (1 messaggio, agg.: 25/12/2016 07:19)
In Francia pacchi consegnati con i droni (2 messaggi, agg.: 31/12/2016 16:45)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com