Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Il cattolico è una figura retorica?

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2017 23:40
Autore
Stampa | Notifica email    
31/12/2016 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 94
Re: Re:
Aquila-58, 31/12/2016 20.07:




Non possiamo generalizzare, come in tutte le cose occorre essere obiettivi ed equilibrati.

Ci sono cattolici (che conosco personalmente) che hanno degli alti valori morali e li perseguono, ci sono altri invece che, pur definendosi cattolici, o fanno come gli pare (riguardo ai principi biblici) oppure, con orgoglio, si definiscono "cattolici adulti" (come dire, andiamo in chiesa, rispettiamo il magistero ecclesiale, ma......facciamo come ci pare giusto....).
Ci sono cattolici (forse la maggioranza) che non hanno mai aperto una Bibbia o l' hanno aperta pochissime volte...

Il punto è che "cattolico" (universale) significa tutto e niente: per dire, a motivo del pedobattesimo, tra i cattolici ci sono anch' io [SM=g27987] (che sono un testimone di Geova), per il motivo che non ho mai fatto nessuno sbattezzo.



Ci sono anche mia moglie (che si definisce cattolica, ma che l' ultima volta che è stata a Messa si perde nella notte dei tempi...), ci sono anche i miei figli, pedobattezzati, comunicati e cresimati (per volere di mia moglie), ma che se ne strafregano non solo della religione cattolica ma di qualunque religione.

Insomma, nella galassia cattolica ci troviamo di tutto e di più....







Sono totalmente d'accordo Aquila-58 ci mancherebbe il mio non era un metro di paragone, assolutamente. Però mi preme di dire una mia riflessione personale in linea di massima generale da quello che si vede oggigiorno, e cioè che i giovani, e non solo, sempre meno parlano di Dio nei loro discorsi quando si ritrovano, e se nel caso vuole, provi a farne argomento di discussione vieni visto, magari non da tutti ovviamente, un pò come un marziano, nel senso "Ma questo crede ancora alle fiabe?" non so se mi spiego. Ovvio non faccio tutta l'erba un fascio ci mancherebbe ma parlo solo per esperienza personale e in generale, insomma l'aria che si respira, religiosamente parlando questo è quello che intendo.










________________________________________________________

“Queste Profezie di Daniele e Giovanni non dovranno essere comprese sino al tempo della fine: ma intanto alcuni dovranno profetizzare basandosi su di esse in tristi condizioni per lungo tempo, e ciò in modo oscuro, così da convertire solo pochi. . . . Poi, dice Daniele, molti le scorreranno e la conoscenza sarà accresciuta. Poiché l’Evangelo deve essere predicato in tutte le nazioni prima della grande tribolazione e della fine del mondo. La moltitudine con le palme in mano presa da tutte le nazioni, che viene da questa grande tribolazione, non può divenire innumerevole, se non grazie alla predicazione dell’Evangelo prima che essa venga”.
- Isaac Newton, Observations Upon the Prophecies of Daniel, and the Apocalypse of St. John, 1733 -

Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com