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PROBLEMA: si ingolfa col freddo..temperature a - 5 circa...

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2017 16:02
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25/01/2017 23:12

sto uscendo pazzo....
Buonasera a tutti
in questi giorni di freddo intenso qui dalle mie parti (Como) il domy mi sta facendo uscire pazzo.

Casus belli:

- mattina: prendo il domy dal garage, tiro l'aria, accendo, faccio scaldare e parto per andare in ufficio a circa 1,5 km da casa.
durante il giorno la uso per commissioni, tutto ok freddo bestia a parte
- sera: ore 20 circa, brinazza sulla sella, esco dall'ufficio, la moto è nel parcheggio a fianco all'aperto, tolgo la brinazza dalla sella, tiro l'aria, accendo e faccio scaldare il motore..vedo che fa un pò fatica ma dopo pochi minuti, si parte.
Poco prima di arrivare a casa il motore comincia a girare come un quattro cilindri che va a tre, si spegne se mollo il gas, se mi fermo al semaforo si spegne e riparte borbottando di bestia, praticamente ingolfata.

RIMEDI PROVATI FINORA QUASI INUTILMENTE

- sostituito collettore aspirazione era crepato ma non rotto visivamente
- smontato completamente, pulito, revisionato carburatore con kit keyster.
nota: quando l'ho smontato ho trovato la vite dell'aria a tre giri e mezzo.
nota 2: la moto ha quasi 100.000km, finora è sempre andata benissimo anche d'inverno anche se negli anni mai sceso sottozero, filtro aria kn lavato e lubrificato quest'estate
- verificato e sostituito cavo candela e pipetta perchè trovati completamente marci ossidati
- verificata regolazione valvole perfette a 0'12
- montato candela dpr 9ea9 per temperature fredde
- regolato vite a circa 3 giri dal tutto chiuso

in questi giorni l'ho usata ma mai con temperature sottozero e va benissimo..tiene i 900 giri di minimo senza spegnersi....

stasera però con temperatura a -2 brinazza sulla sella, partita benissimo, senza ingolfamenti, sono arrivato vicino a casa ed il minimo tendeva a spegnersi anzi si spegneva se non tenevo puntato il gas...arrivato a casa se portavo il minimo a 1500 giri girava bene...se lo lasciavo più basso tendeva ancora un pochino all'ingolfamento ed allo spegnimento...

possibili cause? tira aria da qualche parte? devo aprire o richiudere la vite dell'aria? possibile che il freddo incasini il kn indurendo l'olio e facendo passare meno aria?

non so come venirne fuori...

qualcuno sa darmi una mano?

grazie mille a tutti in anticipo....


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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25/01/2017 23:32

Ciao Roberto,
2 cose:

-La candela che hai messo non è quella per la stagione fredda ma il contrario, adesso al limite ci vorrebbe una dpr7, la 9 è adatta alla stagione più calda e lunghe percorrenze, qualcuno mi corregga se sbaglio.
Detto questo, io ho sotto una classica dpr8 e anche adesso che parto la mattina con -2 gradi parte in un secondo e va benissimo

-quando si presenta il difetto, se arricchisci la miscela tirando lo starter che fa? va peggio? Va meglio? Cambia qualcosa?


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
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26/01/2017 07:12

Ragazzi ho lo stesso problema ma le cause le attribuisco all'aria più rarefatta per il forte freddo. Se è sotto zero difetta col minimo, la fase del su di giri dello starter dura all'infinito, strattona più facilmente, ecc...
Se la adopero per qualche commissione durante il giorno, da +3 in su, è la domy di sempre.
Noto però al mattino un odore di benzina più forte vicino alla moto spenta e fredda ed un leggero trasudamento dal carburatore.
La candela è una dpr 8.
Però in ogni caso difetti o ritardi nell'avviamento nessuno. Mezzo giro di motorino e via.
[Modificato da DINO.B 26/01/2017 07:16]


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
26/01/2017 09:37

A me tutte e due le Dommy che avevo stentavano con le temperature rigide (la moto la tengo sotto una veranda e npn in garage.
Tutto standard...utilizzando una v-power o simili il problema non persisteva...il problema dovresti averlo con le partenze a freddo... non a caldo.... pero' avevo il mimimo sempre > 1300....difatti sotto non andavano proprio...
Consiglio : alza il minimo lo riabbassi a primavera....
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26/01/2017 12:40

Re:
mac.gas, 25/01/2017 23.32:

Ciao Roberto,
2 cose:

-La candela che hai messo non è quella per la stagione fredda ma il contrario, adesso al limite ci vorrebbe una dpr7, la 9 è adatta alla stagione più calda e lunghe percorrenze, qualcuno mi corregga se sbaglio.
Detto questo, io ho sotto una classica dpr8 e anche adesso che parto la mattina con -2 gradi parte in un secondo e va benissimo

-quando si presenta il difetto, se arricchisci la miscela tirando lo starter che fa? va peggio? Va meglio? Cambia qualcosa?



la candela grado 9 è indicata sul libretto d'uso (l ngk usa la scala inversa rispetto a bosch o altre)...comunque controllo che è meglio...
se tiro lo starte peggiora e si incasina come giusto che sia a motore caldo.

provo il rimdio più semplice che è alzare il minimo e vediamo che succede

confermo che basta essere anche solo a zero gradi e la moto gira che è un violino...

proprio vero: se nasci tondo non muori quadro...se nasci per il deserto in alaska ti trovi di merda...

un pensiero agli amici che oggi partono per l'Elefante e che si troveranno a giostrare il Domy fino a -22 di notte... buon viaggio ragazzi!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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26/01/2017 16:02

Re: Re:
robydominator, 26/01/2017 12.40:



la candela grado 9 è indicata sul libretto d'uso (l ngk usa la scala inversa rispetto a bosch o altre)...comunque controllo che è meglio...
se tiro lo starte peggiora e si incasina come giusto che sia a motore caldo.




MMhh, credo che invece le ngk rispettino la scala crescente, ti riporto anche i dati che sono inseriti qui sul sito dominator:

DPR7EA-9: sotto i 5 gradi
DPR8EA-9: normale
DPR9EA-9: uso intensivo, guida continua ad alta velocità

Distanza fra gli elettrodi: 0,8 – 0,9 mm

Comunque tieni conto che anche io, inverno specialmente, regolo il minimo sui 1400 giri, soprattutto per evitare i ciuffeggi ai semafori, detto questo, minimo a parte stranamente la mia gira meglio l'inverno(anche con temperature sottozero) che l'estate... boh!

Facci sapere!

Ps:
così, tanto per scartarne un'altra, non è che il difetto è iniziato dopo che magari hai fatto un bel pieno?
Non si sa mai, magari la benzina era sporca e troppo umida(ahimè, a volte può succedere)




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