CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

<<
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

scoperta la "punteggiatura" del Dna: una difesa naturale contro i tumori

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2017 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
24/02/2017 17:22
 
Quota

Torino, scoperta la "punteggiatura" del Dna: una difesa naturale contro i tumori   1/33 


       
La Repubblica   

di JACOPO RICCA


Scoperta all'Università di Torino la “punteggiatura” del linguaggio del genoma, un sistema di difesa naturale del genoma contro le alterazioni che provocano diversi tipi di tumori. Una novità che potrebbe rivoluzionare le attività diagnostiche, ma anche di cura del cancro. Un team di ricerca dell'ateneo piemontese ha infatti pubblicato sulla rivista “Nature” uno studio che spiega il ruolo di una particolare modificazione chimica, la metilazione intragenica, sul Dna: “Abbiamo preso in esame delle cellule sane e visto come funzionano le alterazioni che consentono una corretta lettura del genoma” spiega Salvatore Oliviero, ordinario di Biologia Molecolare e coordinatore del gruppo di ricerca.

C'è chi ha paragonato questa scoperta a quella del Bosone di Higgs nel campo della fisica, pur avendo studiato cellule sane chiarisce un meccanismo cellulare che è alterato quando sorge un tumore: “Erano anni che nessuno riusciva a spiegarsi come mai questo avvenisse” aggiunge Oliviero. Secondo l'ateneo “questa scoperta apre a nuove opportunità nella comprensione dei meccanismi molecolari che controllano il funzionamento del genoma e permette di far luce sui meccanismi che alterano il funzionamento delle cellule tumorali importanti per sperimentare nuovi approcci diagnostici e terapeutici nella cura dei tumori”. Se si riuscisse a ripristinare il corretto funzionamento del meccanismo, infatti, le cellule non subirebbero quelle alterazioni che causano i tumori.

www_locali-Esterne WWW (note): www_locali-%28note%29© IMPORTATE www_locali-%28note%29

Nell'articolo su Nature si illustra come le cellule utilizzino una modificazione chimica sul Dna, la metilazione, per marcare le singole unità informazionali, i geni: “L’informazione genetica, necessaria per formare l’intero organismo, consiste in una successione di 4 lettere (G-A-T-C) senza interruzioni sulla molecola di Dna – chiariscono i ricercatori – La successione ininterrotta delle lettere sul Dna sembra non avere punti di riferimento per individuare in maniera corretta le singole istruzioni. Così come noi nella lettura di un testo riconosciamo le singole parole grazie agli spazi che le separano, anche sul Dna occorre individuare i singoli geni per decifrarne le istruzioni. Per evitare errori di interpretazione nella lettura dei geni, il Dna utilizza le modificazioni epigenetiche che funzionano quindi come la punteggiatura e gli spazi al fine di individuare i singoli geni”.

Si tratta, insomma, di un meccanismo di protezione dei geni necessario al corretto funzionamento delle cellule. Infatti, in molti tumori si sono osservate alterazioni proprio in questo sistema di salvaguardia dell’integrità dell’informazione genica provocando errori delle istruzioni impartite dal Dna di una cellula: “Il gruppo del professor Oliviero ha scoperto che le cellule modificano il Dna di ciascun gene attivamente trascritto aggiungendo una modificazione chimica al Dna lungo tutto il gene – scrive in un comunicato l'Università – Tale modificazione, ovvero l’aggiunta di un gruppo metile sul corpo del gene, impedisce l’ingresso di enzimi all’interno della sua struttura evitando così errori di interpretazione dell’informazione genetica. I ricercatori hanno individuato gli enzimi responsabili di questa regolazione e dimostrato quali sono le alterazioni in cui va incontro una cellula se questo sistema di protezione non funziona”.

http://www.msn.com/it-it/notizie/italia/torino-scoperta-la-punteggiatura-del-dna-una-difesa-naturale-contro-i-tumori/ar-AAnjWSH?li=BBqg6Qc



Pedro

OFFLINE
Post: 30
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
01/03/2017 17:24
 
Quota

Preghiamo Dio perchè illumini i ricercatori affinchè trovino il rimedio per debellare questto orribile male cheè il tumore.
Malattia che è peggio della peste in quanto non c'è famiglia che non abbia avuto o ha un malato.
Preghiamo Dio perchè è il solo che puo' illuminare i ricercatori.
Lode a Dio


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com