Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
17/02/2012 17:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.784
Registrato il: 13/02/2012
Re: Re:
BiagPal, 17/02/2012 17.05:

No, diverse cose non mi piacciono.
- Una discussione sulle delibere e gli avvisi non so fino a che punto possa servire.
- La discussione sulla Metropolitana doverebbe chiamarsi Metropolitane e Ferrovia Metropolitane (in cui discutere quindi anche di MCNE, Circum e SEPSA).
- Nella discussione sulla Ferrovia a mio avviso si dovrebbe discutere non solo della Stazione Centrale e della Stazione di Afragola, ma in generale delle linee FS.
- Inutile aprire discussioni separate su Tram, Autobus e Filobus. Basta aprire una discussione generica denominata Trasporto Pubblico, come era su SSC. Anche perché per la discussione sui tram abbiamo deciso di reindirizzare sulle discussioni dei tram di Napoli su Mondotram, sarebbe quindi inutile.
- Giusto invece aprire una discussione dedicata per le Funicolari.

Ma soprattutto, ragazzi a tutte le discussioni va anteposto la dicitura "Napoli", perché come vi sto dicendo da 3 giorni, non dobbiamo discutere solo di tutto ciò che è inerente alla città di Napoli!




scusa biagio e modifica tutto tu ,questa sezione è tua, forse nun'e capit'.
17/02/2012 17:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
Augusto1, 17/02/2012 10.50:



Essendo bloccata a Chiaiano (non sapevo il motivo: mia moglie ha trovato chiuso a Piscinola uscendo da MCNE e ha dovuto prendere un autobus) avrebbero potuto limitare il servizio a Colli Aminei, invece era tutto chiuso, Dante compresa. Evidentemente alcuni protestano ma sono tutti d'accordo.



Augù non protestavano i dipendenti di Metronapoli, ma quelli delle ditte appaltatrici che si occupano della pulizia. Nelle ultime settimane non è la prima volta che accade, ma già è accaduto diverse volte.
Poi il blocco alla Stazione Chiaiano non è casuale, ma strategico, perché bloccando quella stazione blocchi tutta la linea visto che i treni dal deposito di Piscinola non possono entrare in linea.



__________________________
17/02/2012 17:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Bisogna vedere a che ora hanno bloccato. Non credo fossero lì già dall'uscita del servizio, secondo me i treni in linea già c'erano.
17/02/2012 17:19
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
Augusto1, 17/02/2012 17.15:

Bisogna vedere a che ora hanno bloccato. Non credo fossero lì già dall'uscita del servizio, secondo me i treni in linea già c'erano.

No no, hanno proprio bloccato dalla mattina. Hanno fatto una cosa simile anche giovedì della scorsa settimana.
Anche se la scorsa settimana alcuni dirigenti di Metronapoli erano riusciti a mediare, ma sono stati costretti a svolgere il servizio in orario di punta con soli 4 treni (quando ne circolano 9!). Te lo posso dire con certezza perché ero al DCO.



__________________________
17/02/2012 17:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re:
BiagPal, 17/02/2012 17.19:

No no, hanno proprio bloccato dalla mattina.



In questo caso non c'era nulla da fare. Bisogna solo sperare che avvenga presto la fusione delle aziende, così che dal Garittone possano uscire i bus sostitutivi.

17/02/2012 17:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
Non è proprio simile a quello di una metropolitana. Si tratta di un sistema che RFI impiegherà poi in futuro sui vari passanti (Milano, FR di Roma, Linea 2 di Napoli, ecc.). Mi è stato detto da un amico romano che lavora in Trenitalia che al momento è in fase di sperimentazione su una linea FR di Roma; adesso non ricordo quale, se non sbaglio sulla FR1.
In pratica questa nuova tipologia di segnalamento consente di realizzare delle sezioni intermedie rispetto a quelle ordinarie. I segnali sarebbero di colore bianco e nero, invece che i classici verde, giallo e rosso. Inoltre questo segnalamento verrebbe adottato solo dai treni metropolitani e regionali e non da altri tipi di treno.

__________________________
17/02/2012 21:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Linea 6 del metrò:
in arrivo 40 mln

DI REDAZIONE IL DENARO – VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2012


Sono in arrivo per le casse di Ansaldo, impegnata nella realizzazione dei lavori della Linea 6 della metropolitana, i finanziamenti bloccati da metà del 2011 nelle cassa di Palazzo San Giacomo. “I fondi ci sono – chiarisce l’assessore al Bilancio del Comune di Napoli Riccardo Realfonzo – e stiamo rispettando il cronoprogramma dei lavori”". Il versamento, circa 40 milioni di euro, è dato per imminente anche dall’assessore alla Mobilità Anna Donati. I pagamenti sono sospesi dal secondo semestre del 2011 ai fini del rispetto del patto di stabilità: “Abbiamo appena pagato ad Ansaldo – precisa l’assessore Realfonzo – lavori per oltre 16 milioni di euro e nel corso del 2012 assicureremo i pagamenti programmati. Confermiamo quindi la prevista apertura della tratta fino a Piazza S. Pasquale, entro il 2014, e il successivo completamento del percorso fino a Piazza Municipio”". Tra fondi statali, regionali e comunali – continua Realfonzo – -sono previsti in totale oltre 370 milioni di euro, e altri 170 milioni circa di fondi europei in via di approvazione. I finanziamenti quindi sono tutti confermati. “Nell’ultimo mese – ha concluso l’Assessore – abbiamo sbloccato anche circa 17 milioni di euro per la Linea 1 della metropolitana, i cui lavori procedono con regolarità”.

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
17/02/2012 23:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
Re:
mimiMetro, 17/02/2012 21.55:

Linea 6 del metrò:
in arrivo 40 mln

DI REDAZIONE IL DENARO – VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2012


Sono in arrivo per le casse di Ansaldo, impegnata nella realizzazione dei lavori della Linea 6 della metropolitana, i finanziamenti bloccati da metà del 2011 nelle cassa di Palazzo San Giacomo. “I fondi ci sono – chiarisce l’assessore al Bilancio del Comune di Napoli Riccardo Realfonzo – e stiamo rispettando il cronoprogramma dei lavori”". Il versamento, circa 40 milioni di euro, è dato per imminente anche dall’assessore alla Mobilità Anna Donati. I pagamenti sono sospesi dal secondo semestre del 2011 ai fini del rispetto del patto di stabilità: “Abbiamo appena pagato ad Ansaldo – precisa l’assessore Realfonzo – lavori per oltre 16 milioni di euro e nel corso del 2012 assicureremo i pagamenti programmati. Confermiamo quindi la prevista apertura della tratta fino a Piazza S. Pasquale, entro il 2014, e il successivo completamento del percorso fino a Piazza Municipio”". Tra fondi statali, regionali e comunali – continua Realfonzo – -sono previsti in totale oltre 370 milioni di euro, e altri 170 milioni circa di fondi europei in via di approvazione. I finanziamenti quindi sono tutti confermati. “Nell’ultimo mese – ha concluso l’Assessore – abbiamo sbloccato anche circa 17 milioni di euro per la Linea 1 della metropolitana, i cui lavori procedono con regolarità”.



ero convinto che Arco Mirelli e San Pasquale aprissero nel 2016. ottimo.

chi mi rammenta la frequenza delle corse che potrà garantire la linea 6 una volta entrata a regime?
[Modificato da bartol0 17/02/2012 23:16]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
17/02/2012 23:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.774
Registrato il: 13/02/2012
Admin
^^^ oooooooooh ma questa è una notiziona!

__________________________
Making a better Naples/Forum...
MyFlickr
17/02/2012 23:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Re: Re:
bartol0, 17/02/2012 23.15:



ero convinto che Arco Mirelli e San Pasquale aprissero nel 2016. ottimo.

chi mi rammenta la frequenza delle corse che potrà garantire la linea 6 una volta entrata a regime?




Previsti un treno ogni 4 minuti, con possibilità di aumentare la frequenza a 3 minuti.
Ovviamente la tecnologia è in continua evoluzione e i programmerà possono cambiare secondo le esigenze.

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
17/02/2012 23:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
Re: Re: Re:
mimiMetro, 17/02/2012 23.31:




Previsti un treno ogni 4 minuti, con possibilità di aumentare la frequenza a 3 minuti.
Ovviamente la tecnologia è in continua evoluzione e i programmerà possono cambiare secondo le esigenze.




quindi più o meno gli stessi standard della linea 1, non pensavo. bene [SM=g8806]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
18/02/2012 07:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Re:
mimiMetro, 17/02/2012 21.55:

Confermiamo quindi la prevista apertura della tratta fino a Piazza S. Pasquale, entro il 2014



Questo vuol dire che comincia a vedersi all'orizzonte anche il ritorno del tram a piazza Sannazaro, sottopasso permettendo.


18/02/2012 08:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Re: Re: Re: Re:
[SM=x2819237]
[SM=g28002] a questa cosa non ci avevo pensato. Sotto passo permettendo, secondo te sarebbe possibile riattivare la tranvia ancor prima ( del 2014) di aprire le stazioni della metropolitana?
bartol0, 17/02/2012 23.37:




quindi più o meno gli stessi standard della linea 1, non pensavo. bene [SM=g8806]


La linea6 è detta leggera rispetto alla L1 solo per la minor capacità di trasporto (ridotta sagoma dei treni), per il resto è una metropolitana vera e propria, testata per avere distanziamenti dei treni almeno ogni 3 minuti (ripeto, alla fine saranno le esigenze di servizio a dettate dalla domanda dell'utenza a stabilire quanti treni al giorno devono passare su quella linea).
Con riferimento alla norma UNI8379, la Linea6, per le sue caratteristiche strutturali, potrebbe raggiungere una capacità di trasporto di 20000 pass./ora per senso di marcia, una capacità elevata per una metropolitana leggera, di poco inferiore a quelle delle metropolitane classiche (24000pax/h p.s.m.).
Ciò fa di questa linea la più grande (capace) delle metropolitane leggere oggi in costruzione o realizzate in Italia (Torino, Milano, Brescia e Genova).

[Modificato da mimiMetro 18/02/2012 08:51]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
18/02/2012 09:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.441
Registrato il: 14/02/2012
Ottima notizia!! Ma il resto dei fondi della linea1 per cosa sono?

__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
18/02/2012 09:53
 
Modifica
 
Quota
Tutti i fondi si riferiscono ai lavori in corso.
18/02/2012 09:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.441
Registrato il: 14/02/2012
Re:
Madeco, 18/02/2012 09.53:

Tutti i fondi si riferiscono ai lavori in corso.



Quindi i 17 mil sono per municipio,garibaldi,toledo... ?
Capodichino (aeroporto e di vittorio) c'è un cronoprogramma certo?

__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
18/02/2012 10:05
 
Modifica
 
Quota
1) Esatto, sono per la tratta Dante - Garibaldi
2) No, finché non erogano fondi per la tratta di Capodichino non ci sarà ovviamente il via ai lavori.
18/02/2012 11:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
mimiMetro, 18/02/2012 08.47:

[SM=x2819237]
[SM=g28002] a questa cosa non ci avevo pensato. Sotto passo permettendo, secondo te sarebbe possibile riattivare la tranvia ancor prima ( del 2014) di aprire le stazioni della metropolitana?




Me lo auguro proprio!

[Modificato da Augusto1 18/02/2012 11:16]
18/02/2012 12:12
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.283
Registrato il: 13/02/2012
Re:
mimiMetro, 17/02/2012 21.55:

Linea 6 del metrò:
in arrivo 40 mln




Che bella notizia!!!!!
18/02/2012 14:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.441
Registrato il: 14/02/2012
Non so se è stato detto,ma sono state completate le strutture dei tre capirotes (lucernari) del progetto della stazione Toledo.
Inoltre c'era un gran movimento in superficie,segno che si stanno mobilitando anche per le strutture esterne?

Riguardo i lavori in corso a piazza dante,si parla di "uscite di emergenza" per la metro. [SM=x2819665]
[Modificato da - TYLER - 18/02/2012 14:47]

__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com