Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

27a giornata, domenica 19 marzo 2017 ore 14:30: Scanzorosciate - MONZA

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2017 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.453
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
21/03/2017 12:03

Non posso commentare la partita perchè non l'ho praticamente vista ma posso commentare le immagini.

Primo gol nostro.
Guidetti calcia una punizione dalla trequarti verso l'area avversaria. Un difensore salta e devia la sfera verso la zona di Barzotti che si precipita verso il pallone e colpisce al volo di sinistro.
La visuale della telecamera non è il massimo per giudicare il fuorigioco ma Barzotti sembra assolutamente in posizione regolare. Compie un bel movimento lunga la linea difensiva che lo porta all'esterno dove, praticamente solo, ha modo poi di tagliare verso l'area ed intervenire. Io ho qualche dubbio sulla posizione di Ruffini. Che c'entra? Direte voi ... In realtà mi pare che lui parta oltre la linea degli avversari ed il pallone di Guidetti pare andare proprio nella sua direzione. Il difensore bergamasco che colpisce di testa lo fa per immpedire proprio che la palla giunga a Ruffini pertanto riterrei la sua posizioni influente ai fini dell'azione. Non so bene se secondo il regolamento sia fuorigioco ma io ho questa impressione. Poi sarebbero da verificare bene le posizioni in linea ...

Tiro da fuori di D'Errico.
Gran gesto tecnico di D'Errico che raccoglie una respinta di testa di un difensore avversario e fa partire al volo un tiro con un grande effetto. La palla sbatte sul palo, pochi cenimetri sotto il sette.
Vedendo al rallentatore (o slow-motion per i fighetti come cesa abituati a Sky) sembrerebbe che la palla dopo il rimbalzo cada a terra e vada oltre la linea. Peccato non sia la linea di porta ma quella di fondo all'esterno del palo. Probabilmente doveva venir data la rimessa dal fondo ed invece credo sia stato dato il calcio d'angolo o la rimessa laterale a seguito dell'intervento del difensore.

Gol dello Scanzorosciate in avvio di ripresa.
In mezzo al campo Barzotti perde palla in un contrasto con Rondelli (n.5). Ne approftta Ubbiali (10) che dopo un bel triangolo (seppure non al volo) con Facchinetti (8), riesce a smarcarsi e far partire un insidioso tiro di mancino che sorprende Battaiola.
Innanzitutto, per chi può guardare le immagini, vorrei sottolineare il bel gesto di Ubbiali che appena prima che gli giunga la palla persa da Barzotti, sposta la sguardo in avanti per vedere dove sono gli avversari ed i propri compagni. Bell'esempio di quella "testa alta" che tutti gli allenatori vorrebbero vedere dai propri giocatori. Strano ma vero, questa "testa alta" è anche efficace visto che il suo passaggio andrà proprio in quella direzione. Bello anche il suo movimento, va ad accentrarsi dettando in pratica il passaggio al compagno. Fiera degli errori per i biancorossi. Barzotti corricchia inseguendo Ubbiali da dietro, lasciandolo andare poi a colpire indisturbato. Guidetti e Perini inseguono entrambi il pallone verso Facchinetti andando a triplicare la marcatura ma senza chiudere le linee di passaggio e creando lo spazio che Ubbiali sfrutta per andare verso l'area. Forse era Guidetti quello che doveva disinteressarsi della palla per inseguire Ubbiali. Si muovono poi tutti conun po' di ritardo, inseguendo nuovamente il pallone che va verso il numero dieci bergamasco. Barzotti è ormai in ritardo, l'ha lasciato andare, Guidetti ha perso il tempo andando verso Facchinetti, Ramponi cerca di rimediare ma era rimasto giustamente largo, così anche Ruffini che cerca di intervenire ma lo fa goffamente buttandosi in terra aprendo maggiormente, di fatto, lo specchio della porta. Battaiola è solo l'ultimo responsabile di una serie di errori innazitutto tattici. Anzi, non sono così convinto che abbia tutte queste colpe manco lui. Guardando le immagini sembrerebbe (ma è un'opinione più che una certezza) che il tiro venga deviato in qualche modo (forse dalla testa) proprio di Ruffini infatti la palla pare prendere uno strano giro anche rallentando proprio quando passa sopra di lui. Questo potrebbe aver ingannato Battaiola. Non riesco altrimenti a spiegarmi un tuffo così ... Boh?! Goffo credo sia il termine più adatto.

Gol di D'Errico.
Dulcis in fundo l'altra perla di giornata dell'Ispettore. Palla giocata sulla destra, credo da Ramponi, che passa a Guidetti il quale controlla e pennella al centro un cross sul qual s'avventa D'Errico in mezza rovesciata anticipando, di fatto, il difensore avversario. Il portiere non può far nulla se non cercare di opporsi d'istinto su un tito che risulta comunque centrale ma appena sotto la traversa e molto forte.
In quest'azione la cosa che si nota maggiormente è il già citato gesto tecnico di D'Errico ma sebbene la finalizzazione sia qualcosa da cineteca, vorrei far notare che nulla accade per caso ed il bellissimo gesto è comunque frutto di movimenti corali che creano soluzioni e spazi. Innanzitutto bello il movimento sulla destra. Ramponi da palla a Guidetti e taglia verso l'area suggerendo una possibile soluzione al capitano. Contemporaneamente un altro giocatore brianzolo (Adorni?) "completa" il movimento di Ramponi andando ad occupare lo spazio lasciato sull'esterno. Questo movimento mette a disposizione di Guidetti un'altra linea di passaggio quindi un'ulteriore alternativa. Oltre a questi che creano "possibilità" farei anche notare come tutti gli attaccanti presenti in area si siano mossi in maniera corretta andando ad occupare tutti gli spazi anche scambiandosi posizioni in corso. In particolare, i movimenti fatti da Palazzo e, credo, Ferrario (o Santoncito ...) creano una spazio in mezzo all'area che è poi quello in cui riuscirà ad infilarsi D'Errico. Nulla avviene per caso e quest'azione credo proprio sia una bella dimostrazione di tattica applicata.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com