Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Conservare o Evolvere

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2017 15:05
OFFLINE
Post: 3
Post: 2
Registrato il: 12/06/2014
Città: BUSTO ARSIZIO
Età: 61
Sesso: Maschile
Cinquantino
18/03/2017 09:27

conservare o trasformare..
... non si sa mai dove posizionare il punto di equilibrio... tra conservare o trasformare , l'importante è fare in ogni caso un lavoro fatto bene ...cioè che consenta al proprietario di sentirsi una "cosa sola" con la sua moto :-)
[Modificato da Shizentai 18/03/2017 09:28]
OFFLINE
Post: 2.262
Post: 2.204
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
18/03/2017 11:59

Re: conservare o trasformare..
Shizentai, 18/03/2017 09.27:

... non si sa mai dove posizionare il punto di equilibrio... tra conservare o trasformare , l'importante è fare in ogni caso un lavoro fatto bene ...cioè che consenta al proprietario di sentirsi una "cosa sola" con la sua moto :-)


[SM=x653551]


OFFLINE
Post: 952
Post: 952
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
18/03/2017 12:48

giustissima affermazione, riguardo al feeling con la propria moto.

il problema è che in questo caso (così come nella maggioranza dei casi simili) si sono solo seguiti i dettami della moda corrente hipster/scrambler o comesichiama, e non delle reali esigenze di efficienza ed ergonomia del veicolo dopo la trasformazione.

ovvio che, se l'esigenza della "cosa sola" sia unicamente uniformare alla moda del momento la propria moto, la trasformazione (e non l'evoluzione, quella è un'altra cosa) è perfettamente riuscita.

ma, ahimè, salvo rarissimi casi quello che (anche sforzandomi) mi riesce di vedere, sono solo dei Dominator a cui mancano molti pezzi, e ne sono stati adattati in maniera più o meno forzata altri, generalmente recuperati da qualche cantina o rottamaio.

ossia delle moto con cui è a malapena possibile fare il tragitto casa - bar. se si va oltre, o iniziano a perdere pezzi, oppure è il pilota ad accusare problemi (mal di culo, di schiena, ustioni varie ecc.).

sorry, ma il mio concetto di "tutt'uno con la moto" è un pò diverso...
18/03/2017 12:49

ecco un altro rovina moto [SM=x653548] ovviamente ero ironico... odio le domy scramlerizzate ma... degustibus.... [SM=g3308194]
OFFLINE
Post: 1.286
Post: 1.275
Registrato il: 18/06/2012
Città: UDINE
Età: 49
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
18/03/2017 15:51

Conservare, conservare, conservare!
Una domy si deve rendere più cattiva, più performante, non inutile!


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
OFFLINE
Post: 71
Post: 71
Registrato il: 23/10/2016
Città: RIO SALICETO
Età: 63
Sesso: Maschile
Cinquantino
18/03/2017 18:43

...la scrambler di shizentai...non la vedo una cosa inutile,(esteticamente a me non piace molto ma questo è un altro discorso)se tutto questo viaggiare in moto lo ha portato a scegliere di trasformare un oggetto "standard"in un oggetto personale e rappresentativo di questa fase della sua vita....ben venga...mi piace chi si distacca dal coro,chi sperimenta, chi anche attraverso u n oggetto cerca ...ma...e se shizentai fosse solo un esibizionista?uno che usa la diversità per farsi notare e basta?se dietro tutto questo impegno ci fosse un "falso ideologico?"mah...bisogna conoscersi,frequentarsi e parlare...Al di là della ergonomia del mezzo,della sua utilità pratica,questa è la sua creatura.Personalmente non ho mai visto in movimento una scrambler dominator,e mi piace andare "oltre"la moto... fare quattro chiacchiere sarebbe bello,Shizentai vieni al raduno? [SM=x653531] [SM=x653552]
OFFLINE
Post: 2.265
Post: 2.207
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
19/03/2017 07:29

Sono d'accordo con te massimo poi dipende dai punti di vista [SM=x653531] ognuno ha la sua idea [SM=x653561]


OFFLINE
Post: 3
Post: 2
Registrato il: 12/06/2014
Città: BUSTO ARSIZIO
Età: 61
Sesso: Maschile
Cinquantino
19/03/2017 10:00

Va che bella discussione che si è generata
OFFLINE
Post: 2.266
Post: 2.208
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
19/03/2017 10:27

Shizentai, 19/03/2017 10.00:

Va che bella discussione che si è generata


Chiaro quando si parla di moto [SM=x653531] in particolare di Dominator [SM=x653561]


OFFLINE
Post: 4
Post: 3
Registrato il: 12/06/2014
Città: BUSTO ARSIZIO
Età: 61
Sesso: Maschile
Cinquantino
19/03/2017 12:03

trovo un po superficiale dire che una moto trasformata ....è solo per moda .
Una moto tradformata e' una espessione artistica, un quadro su due ruote, o uni strumento musicale artigianale.... poi si puo farlo bene o male ... puo puacere o non piacere... ma wuedto è un altro discorso ... trasformare su una base è il frutto di una forza creatrice che ti parte da dentro .... conservare con cura e restaurare è il risultato di un altro percorso emotivo cognitivo ... nessuno dei due pero coincide con l'andare in moto ... quello è qualcosa di diverso ancora... tutto collegato ma nello stesdo tempo ben distinto ...
OFFLINE
Post: 5
Post: 4
Registrato il: 12/06/2014
Città: BUSTO ARSIZIO
Età: 61
Sesso: Maschile
Cinquantino
19/03/2017 12:06

Se riesco vengo al raduno ... devo vedere se non si sovrappone agli altri impegni gia presi..
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
19/03/2017 15:26

Re:
Shizentai, 19/03/2017 12.03:

trovo un po superficiale dire che una moto trasformata ....è solo per moda .
Una moto tradformata e' una espessione artistica, un quadro su due ruote, o uni strumento musicale artigianale....



lungi da me criticare il lavoro degli altri. se piace a chi l'ha fatto, ogni scarrafone è bello a mamma sua, come diceva quello.

devi però concedermi che il fatto che tu abbia sentito la pulsione di una forza creatrice che ti ha spinto a trasformare una moto proprio in uno scrambler, in un momento storico in cui lo fanno praticamente tutti, è quantomeno attribuibile ad una volontà di seguire la massa, e quindi la moda del momento c'entra eccome.

se no, ne avresti magari fatto un chopper col serbatoio stelle e strisce, o un sidecar con le fiamme dipinte su carrozzino, o sonasegacosa.

sbaglio qualcosa?...
OFFLINE
Post: 1.978
Post: 1.978
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 42
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
19/03/2017 20:15

Dico la mia:
Conservare ed evolvere, però con un senso.
Cioè:
Un dominator si può conservare così com'è, oppure evolvere, ma in questo caso l'evoluzione deve seguire il motivo per il quale il mezzo è stato creato, in questo caso il fuoristrada, quindi ok alleggerire, ok a componenti che possono essere utili in fuoristrada (pedane, sovrastrutture leggere, manubrio ecc..)
Mentre invece fare una scrambler con un mezzo del genere non ha un senso, se non quello economico (i domi scassati si trovano/trovavano a prezzi bassi e serbatoi/selle d'epoca pullulavano nelle cantine aspettando di essere buttate)

È un po' come prendere un gsxr e volerne fare un supermotard, o una naked e volerne fare una gran turismo, fattibile ma il risultato è inutile.

Ci sono già delle scrambler sul mercato, se uno vuole una scrambler basta che ne compri una messa male e pian piano se la restauri.

Detto questo, non voglio criticare, a me le moto piacciono tutte e di tutti i tipi, quello che invece non mi piace sono i freni che non frenano, i telai segati che sconvolgono la ciclistica, così come le forcelle sfilate alla cazzo e una tassellata da 19 dove dovrebbe starci una 21.

Per l'estetica, ne ho viste parecchie brutte ma anche di ben fatte, però, sempre in foto e mai in giro, per la maggiore si trovano su subito.it a 3/4/5000€


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 955
Post: 955
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
19/03/2017 20:29

hi hi hi... è vero... nemmeno io ne ho mai vista una, in giro.

almeno a Milano, Pavia e dintorni. forse sono tutte davanti ai bar "a la page" che io, francamente, frequento poco.

anzi no, una l'ho vista ovvio su base Dominator. era il 2014, ero all'evento "Oltre le Nuvole" di Sestriere. ha perso l'intero gruppo targa/fanalino/parafango dopo una ventina di km di sterrato.

in pratica, la distanza massima a cui stanno i bar del centro, se abiti in periferia... e intendo andata e ritorno. così quando si rompe sei già nel box e non lo sa nessuno...

[SM=g27987]
OFFLINE
Post: 66
Post: 66
Registrato il: 14/09/2016
Città: LIVORNO
Età: 50
Sesso: Maschile
Cinquantino
25/03/2017 00:15

Sarà che mi sento un conservatore ma anch'io la trasformazione fatta in questo modo non mi dice niente. Non è ne carne e nemmeno pesce: hai una moto con la quale non fai fuoristrada, non fai viaggi, non fai le pieghe.... siamo in un momento dove si scramblerizza anche il Ciao perchè questa è la moda (e come dicono gli altri ragazzi, anche qui a Livorno vedere una moto modificata in scrambler è come aver visto una mosca bianca); ma quando la moda passerà? E' un bellissimo pezzo unico se chi lo possiede ha intenzione di tenerselo; ma se uno si trova nella necessità o volontà di vendere è bene che abbia la possiblità di riportare il tutto alla condizione originale, altrimenti queste moto saranno utili solo come pezzi di ricambio e vendute a prezzi da ferro vecchio.
OFFLINE
Post: 1.297
Post: 1.286
Registrato il: 18/06/2012
Città: UDINE
Età: 49
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
25/03/2017 15:13

Quoto Mac e Gps max!
Lo scramblerizzare ha dietro una ricerca di stile per portare una moto da gran turismo ad una diversa stradabilità verso gli sterrati per camminate spensierate tipiche del modo di vedere dei primi anni 70.
Ha un senso modificare quindi queste moto, le gt, per un approccio alla versatilità e ne sono esempio le varie cb 400, cb 450, z 400, ecc.
Non hanno senso poi due cose: le esagerazioni tipiche di chi trasforma mostri sacri da viaggio come le k100 o 75 BMW per renderle snelle o light come si suol dire; le semplificazioni, e qui si collocano le varie enduro come la Domy, con le quali si rimuove tutto, poi due lucette, un sellino ed un bicchiere per serbatoio ed il gioco è fatto.
In questi due ultimi casi, si rende la moto inutile, ovvero serve a spostarsi e basta. Ma non ha più il suo impiego, ne viene stravolta la caratteristica impostazione per la quale i progettisti hanno studiato ed elaborato tecnologie e forme.
Lo scrambler deve avere il suo fascino nella sua interezza, non nel ricopiare accessori o dimensioni per rendere una moto che sia tale un biciclo inutile per recarsi in centro a disbrigar commissioni.
Questo è il mio punto di vista.
W la Domy
[Modificato da DINO.B 25/03/2017 15:16]


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
OFFLINE
Post: 1.775
Post: 1.775
Registrato il: 27/08/2011
Città: ALBA ADRIATICA
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
25/03/2017 18:18

si non c'è dubbio,conservare,per tutta la vita..... [SM=g28002]
[Modificato da frankynator 25/03/2017 18:19]
OFFLINE
Post: 6
Post: 5
Registrato il: 12/06/2014
Città: BUSTO ARSIZIO
Età: 61
Sesso: Maschile
Cinquantino
25/03/2017 18:49

So di dire una cosa magari impopolare.... soprattutto in questo forum..
Se escludiamo le passioni personali e il valore estrinseco che possiamo dare ad un oggetto ( che giustificano ogni scelta personale) ci sono dei datiboggettivi da considerare...
Una xt500 si conserva, una guzzi v50 si conserva, una ducati scrambler o una r100gs PD o una Ho da 500 four si conservano ... e valgono dai 5000 in su ...
Un Dominator, come pure una xt600 o 400 ou Suzuki Dr djebel ...conservati non valgono piu di 2000 euro tirati ... forse il tenere prima serie sella corta ha n valore piu interessante, ma le sltre moto di quel periodo non valgono molto...
hanno invece un ottimo motore e un telaio facilmente lavorabile ... quindi si orestano benissimo alla trasformazione e.... per quanto un utente abbia scritto in un post precedente... queste moto cosi trasformate hanjo un mercato di un certo rilievo ... tra coloro cuibpico importa di usarla per fare chissà quali viaggi ( per quelli hanno gia un GS o un nineT)
OFFLINE
Post: 234
Post: 234
Registrato il: 15/10/2013
Città: PIANEZZA
Età: 69
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
25/03/2017 21:39

Chi ha fatto le modifiche?
...sembrano fatte da un mio amico...che si chiama Valter e ha una officina ai vecchi Doks Dora...
[Modificato da GPM55 25/03/2017 21:45]
OFFLINE
Post: 235
Post: 235
Registrato il: 15/10/2013
Città: PIANEZZA
Età: 69
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
25/03/2017 21:40

Chi ha fatto le modifiche?

Scherzo, naturalmente...
Sembra che tutti i "customizzatori" abbiano un rapporto privilegiato con la sega...nel senso che tagliano e accorciano telai, parafanghi, fianchetti, parti in plastica, portatarga e tutto quanto "sembra" inutile...
[Modificato da GPM55 25/03/2017 21:47]
OFFLINE
Post: 967
Post: 967
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
25/03/2017 23:11

se ti fai una roba a tua misura, poi te la tieni perché piace solo a te. il mercato non esiste, o meglio è limitato a quelle pochissime persone con il tuo identico gusto, che però generalmente il lavoro se lo fanno da soli. o lo fanno fare (se sono ricchi) da qualche customizzatore "famoso" dotato di sega e saldatrice.

notate gli apici sul "famoso". indicano che il tipo in questione è solo famoso sul faccialibro, tra gli "amici" che gli mettono i like senza manco leggere i suoi post. e che potranno anche essere tremila, ma tra dieci anni non se lo ricorderà nessuno.

Jan Vitteeven, Fabio Taglioni, Joe Romano e molti altri preparatori, invece, sono già decine di anni che chi se li deve ricordare, se li ricorda. eccome.

e scusate se sono troppo talebano. [SM=x653557]
OFFLINE
Post: 7
Post: 6
Registrato il: 12/06/2014
Città: BUSTO ARSIZIO
Età: 61
Sesso: Maschile
Cinquantino
25/03/2017 23:42

Dal tuo punto di vista hai ragione se sei contento va benissimo .... ma il mondo e' bello proprio perché è vario!

Pensi che sia un fatto di moda ? .. per alcuni potrebbe snche esserlo ma per altri no .... esempio da una vita porto pantaloni stretti con diametro 18 e a vita bassa ...quando non cerano ancora li facevo fare ... adesso che sono di moda dovrei rinunciarci e cambiare?
.
Stesso vale per la moto ,mi piacevano cosi prima ancora che sapessi che si chiamano scrambler ! ...

Poi diventa moda.... Anche meglio ...cosi se si vuole si riesce anche a vendere !

Preparatori famosi???? Ma chissenefrega !!!
OFFLINE
Post: 1.143
Post: 1.143
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 61
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
15/04/2017 15:05

Re:
Shizentai, 19/03/2017 12.06:

Se riesco vengo al raduno ... devo vedere se non si sovrappone agli altri impegni gia presi..




Ecco, bravo.Ora dico la mia. Tu vieni al raduno, qualche bottiglia e qualche bicchiere e vedrai che alla fine.....siamo ancora all'inizio [SM=g27987] Ma questo non è importante e comunque dovrai farcela vedere..... [SM=x653544]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Lampada faro anteriore a Led con dissipatore (24 messaggi, agg.: 23/12/2022 19:25)
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com