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TAC TAC Alzavalvole rumoroso

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2017 18:48
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Cinquantino truccato
18/03/2017 23:54

Salve ragazzi, chiedo agli esperti del forum; da un mesetto il mio dominator dell'89 emette questi TAC dal motore quando inizio ad accelerare ma soprattutto in rilascio. Dopo un po' il rumore sparisce.
Ho controllato olio (OK) e sospetto un gioco alle valvole perchè sono più rumorose del solito.
Consigli?
[Modificato da David EsAd 18/03/2017 23:55]
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19/03/2017 11:54

90% catena distribuzione lenta il restante 10% roba brutta


#MORDICARE
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Cinquantino truccato
19/03/2017 16:15

3 anni fa ho sostituito la catena di distribuzione, perchè il mio motore ha sempre avuto uno strano tintinnio raggiunti i 3000 giri in accelerazione. Purtroppo il rumore non è sparito è con il tempo si è leggermente attenuato. Probabilmente il mio errore è stato quello di non sostituire anche il tendicatena.

Secondo voi aprendo e sostituendo il tendicatena risolverei tutti questi problemi che affliggono il mio motore da anni?
Anche se non capisco come l'alzavalvole possa essere influenzato dalla catena di distribuzione lenta. A quanto ne so il suo funzionamento è regolato dal numero di giri dell'albero a camme.
[Modificato da David EsAd 19/03/2017 16:18]
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19/03/2017 20:41

sai male: il tendicatena è automatico, regolato da una molla, e completamente indipendente dal numero di giri.

quindi, se la catena è molto lenta, il tenditore lavora di più, se invece è nuova o nei limiti d'usura, il tenditore soffre meno.

buona norma comunque vuole che insieme alla catena si cambi anche il tenditore completo. anche perché non c'è modo di controllare l'usura del tenditore. se il cambi insieme spendi un pò di più ma hai zero problemi.
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Cinquantino truccato
19/03/2017 22:21

Re:
GPSmax, 3/19/2017 8:41 PM:

sai male: il tendicatena è automatico, regolato da una molla, e completamente indipendente dal numero di giri.

quindi, se la catena è molto lenta, il tenditore lavora di più, se invece è nuova o nei limiti d'usura, il tenditore soffre meno.

buona norma comunque vuole che insieme alla catena si cambi anche il tenditore completo. anche perché non c'è modo di controllare l'usura del tenditore. se il cambi insieme spendi un pò di più ma hai zero problemi.




Forse mi sono spiegato male; parlavo dell'alzavalvole automatico (il colpevole dei TAC TAC), non del tendicatena (il probabile colpevole del DRIN DRIN a 3000 giri)

Secondo il commento di Paolo queste due componenti sono in qualche modo collegate, ma non capisco in che modo. Spero si possa cambiare il tendicatena senza aprire il carter laterale.
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19/03/2017 22:58

beh si, forse si poteva scrivere meglio, ma è sempre difficile capirsi senza vedersi... manca il labiale, l'espressione del viso... ci si affida solo al testo scritto ed è un pò un casino.

correggo anche io: il decompressore in effetti è collegato al numero dei giri, dovrebbe essere escluso già a 800 rpm.

credo Paolo parlasse della percentuale di possibilità dei problemi. molto probabile la catena, il resto invece guai seri.

sul drin drin a 3000 giri, sicuro di non avere qualcosa di lento? una volta sono diventato scemo per un perno di montaggio del motore lento, che appunto faceva drin drin ad un certo regime. ma la moto andava benissimo.
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19/03/2017 23:07

Domani fai un bel video del drin drin e tlac tlac e lo metti sia qua che sulla pagina fb Dominator. Da quello che si legge viene difficile un riscontro.
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19/03/2017 23:14

Mi organizzo e faccio questo video. E' difficile anche solo descrivere questi problemi molto "onomatopeici"!
Anche perchè i rumori cambiano se registrati da uno smartphone o peggio si presentano solo in corsa, come il mio "drin drin" a 3000 giri.
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20/03/2017 07:15

Aspettiamo questo video per cercare di capire che rumore è [SM=g27992]


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20/03/2017 08:52

io diventavo matto per un drin drin ed erano le pedane passeggero che consumate in entrambi lati il perni e il see [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] ger...facevano il rumorino...l'ho scoperto levandole e rimettendole.
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20/03/2017 15:21

franktmaxgs, 20/03/2017 07.15:

Aspettiamo questo video per cercare di capire che rumore è [SM=g27992]


Addirittura ti facevano tutto quel rumore [SM=x653549] le pedane sicuramente l'alloggio tutto consumato e senza passeggero facevano molto rumore [SM=g27992]


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21/03/2017 00:04

Ciao ragazzi, il primo video rappresenta la prima accensione dopo 4 o 5 ore di inattività. Potete sentire le valvole abbastanza rumorose.








Il secondo video illustra rumori a moto appena partita.All'inizio potete sentire chiaramente il rumore delle valvole abbastanza marcato. Dopo qualche chilometro tutti i rumori scompaiono e si attenuano. Al minutaggio 00:35 potete sentire chiaramente due o tre TLACK! Consecutivi.






Non sono riuscito a riprendere il drin drin, perchè è coperto da vento e rumore del motore. Si presenta a 3500 giri, poco prima di cambiare la marcia per intenderci e ormai è quasi inudibile ma c'è.

Fatemi sapere che ne pensate.
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21/03/2017 07:13

Controlla il gioco valvole, ma se non cambia la situazione, comincia a pensare di dover rivedere la distribuzione. Stavolta per intero però.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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21/03/2017 22:45

Si, credo che mi toccherà registrare le valvole, ma risolverò solo uno dei problemi. Se per provare a rimuovere il rumore "drin" mi tocca sostituire il tendicatena, e di conseguenza aprire tutto, a questo punto mi prendo un nuovo albero a camme con alzavalvole automatico in buone condizioni e risolvo anche il "Tlack.
Sempre che l'alzavalvole non si sia usurato per mancanza di olio, potrebbe essere il condotto dell'olio che lubrifica male l'albero a camme, magari è ostruito (e per questo magari ho problemi su tutta la distribuzione).

Devo aprire e vedere cosa è successo :(
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21/03/2017 22:48

Se apri e vuoi cambiare l'albero beh, non optare per uno originale bensì per un xr o addirittura uno più performante.


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21/03/2017 23:27

Questa mi è nuova; con l'alzavalvole come si fa? Io ho la pedivella, se la batteria si scarica mi piacerebbe usarla.
Ma poi come fa ad aumentare le prestazioni? :O
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21/03/2017 23:41

Cambiando la fasatura cambia erogazione e spunto.
Mi correggo sul tipo di albero: la tua ha lo stesso albero della xr quindi er performarla ti occorre un Hotcam.

Per il resto valuta.....
[Modificato da DINO.B 21/03/2017 23:50]


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Cinquantino truccato
22/03/2017 00:24

Si ho visto su altri post nel forum, la mia dell'89 ha lo stesso albero della XR 600 R. Comunque mi dispiacerebbe perdere la possibilità di usare la pedivella, anche se montando il coperchio dell'xr con alzavalvole manuale si potrebbe risolvere!
Però ho paura di aumentare i consumi (e del costo dei componenti, che i soldi di questi tempi scarseggiano). Ma poi STAGE 1 per aumentare i bassi o STAGE 2 per aumentare il range a medi e alti?

Facendo 0 sterrati, mi piacerebbe aumentare le prestazioni sui percorsi veloci, molto utile nei viaggi e spostamenti a medio raggio, adesso con rapporto corona-pignone originale, raggiungo in 5° gli 80-90 all'ora a filo di gas. Vorrei raggiungere almeno i 110km/h, ma mi sa che sia possibile solo montando la 6° marcia [SM=g7574]
[Modificato da David EsAd 22/03/2017 00:41]
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22/03/2017 06:39

Fai le cose step by step.
Controllo valvole,
Distribuzione se occorre,
Albero a camme se occorre,
Trittico intero con rapporti 15/43 per ottenere ciò che desideri.
Con i rapporti non andare oltre perché saresti già al limite.



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23/03/2017 17:40

quando apri dai una bella occhiata al centro dell'asse a camme


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23/03/2017 18:21

Cosa troverò al centro dell'asse a camme?? :O

Comunque non avendo un garage dove fare queste cose con calma, purtroppo se aprirò dovrò fare tutte queste cose insieme :(
[Modificato da David EsAd 23/03/2017 18:22]
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Re:
David EsAd, 23/03/2017 18.21:

Cosa troverò al centro dell'asse a camme?? :O

Comunque non avendo un garage dove fare queste cose con calma, purtroppo se aprirò dovrò fare tutte queste cose insieme :(



io spero nulla per te ma se vedi tracce di grippatura non andare avanti




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