È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

28a giornata, domenica 26 marzo 2017 ore 15:00: MONZA - Caravaggio

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2017 20:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.526
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
27/03/2017 08:51

Piccola nota sul rigore ...

Innanzitutto, bravo l'arbitro a dare il rigore, perchè c'era. In diretta sembrava molto evidente ma se andiamo a vedere le immagini ci sono state un paio di cosette che potevano trarre in inganno. Innanzitutto Riva sfiora il pallone ben spostato dall'attaccante avversario. Poteva benissimo sembrare, in particolare dalla prospettiva arbitrale, che l'avesse toccata il difensore quindi poteva venire tratto in inganno. Aggiungo, l'ultimo appoggio dell'attaccante è fuori dall'area ed il piede di Riva è esattamente sulla riga, forse addirittura leggermente fuori quando tocca terra però il contatto avviene sul polpaccio che è dentro l'area. Ma la cosa è davvero millimetrica, l'arbitro avrebbe potuto interpretare il fallo come al limite dell'area.

Sul tiro ... L'attaccante non guarda mai la porta, sguardo basso da quando prende palla fino al tiro. Di solito lo si fa per non far intuire al portiere dove si tira o per concentrarsi. Battaiola resta fermo (ma ben carico sulle gambe) fino all'ultimo momento. Appena prima che l'avversario arrivi sul pallone "apre" la gamba destra più che per fare una finta per caricarsi meglio (per me aveva già deciso di buttarsi alla sua sinistra) infatti "accorcia" ed avanza la gamba sinistra per preparare il tuffo proprio quando l'attaccante arriva ad impattare il pallone. Quando vede il "piattone" cerca di stare basso e spinge in avanti rispetto alla linea. Movimento proprio ben fatto. La relativa lentezza della palla e la non elevata angolazione gli permette di andare sul pallone con due mani anche se ad impattare è più la sinistra. Ma il bel gesto tecnico-atletico non finisce qui. Il fatto di non essersi disteso completametne verso il palo lo ha aiutato ad eseguire quasi in pieno quella che alcuni chiamano la "rialzata brasiliana" cioè quando dopo una parata ci si ritrova con le gambe in avanti rispetto al corpo si sfrutta la mano a terra alzando le gambe e puntandole a terra si riesce a rialzarsi per effettuare un secondo intervento (solitamente dalla parte opposta, in questo caso in avanti per recuperare la seconda palla). Malino invece il rinvio di piede, giustificabile dall'eccitazione della parata sul rigore) che permette un recupero al centrocampo avversario (non riusciamo a sfruttare la ripartenza) e si crea la successiva palla goal dove lo stesso Battaiola rimedia all'errore con un bel tuffo basso a togliere il pallone dall'angolo.

Altre parate importanti per Battaiola, quella nel primo tempo che si vede anche nelle immagini ma poi ricordo anche un'uscita su un corner (o forse un traversone) dove è arrivato con il pugno alto ed un'altra uscita in presa alta a portar via la palla dalla testa degli avversari. Ottima prestazione la sua. Io gli darei molto più del 7,5 del Papersera, a mio avviso prestazione da 9. E solo perchè il 10 lo si da in occasioni speciali.
[Modificato da TifosodaBG 27/03/2017 09:18]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com