Nuova Discussione
Rispondi
 

I giusti, gli ingiusti che risorgeranno e quelli che non risorgeranno

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2019 11:59
Autore
Stampa | Notifica email    
31/03/2017 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro ABC,

Quello che ci interessa ai fini di questa discussione è che sappiamo che i mille anni serviranno a Cristo per condurre l'umanità allo stato di perfezione, se ne deduce che in quel periodo la vita umano sarà preservata, quale sarebbe il tuo problema? Dio risorge i morti e poi non li preserva in vita per il tempo da lui stabilito? Lo stato di perfezione è quello di Adamo nel paradiso, quello era il progetto di Dio ed era "molto buono".

Shalom
[Modificato da barnabino 31/03/2017 17:29]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
31/03/2017 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
ABC, 31/03/2017 14:56:

Barnabino scusami tanto, ma com'è possibile che alla risurrezione devono essere messi alla prova anche i giusti? Che vantaggio hanno rispetto agli ingiusti? E Geova che Dio giusto è se non premia i giusti? Non la capisco questa giustizia divina.



E' come chiedere che vantaggo ha il cittadino onesto rispetto a quello disonesto, in una società con leggi che vengono rispettate.

Simon
31/03/2017 17:53
 
Quota
Aldo
[Non Registrato]
Re:


Che Gesù sia la Vita Eterna e che bisogna riporre fede in Lui per meritarla non ci piove, ma la Bibbia da nessuna parte dice che sia l'unico modo per accedere al Regno dei Cieli



Non mi risulta... Gesù lo esclude tassativamente, "Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me". Vedi altre "vie" per accedere al Regno dei Cieli?


E allora com'è possibile che Gesù in Mt 8:11 dice Abramo, Isacco è Giacobbe siederanno a mensa nel Regno dei Cieli? Bada bene, questa è una certezza e non una possibilità che potrebbe far intendere la prova che la tua chiesa sostiene bisogna superare.


Non c'è bisogno di ricordarti che tutti gli esseri umani sono peccatori, dunque sono tutti ingiusti. Solo accettando il sacrificio di Cristo si può essere dichiarati giusti, Paolo dice: "Poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio,  ed è come gratuito dono che son dichiarati giusti per sua immeritata benignità tramite la liberazione mediante il riscatto".


Pensavo che fosse superato questo concetto. Ti faccio la domanda diretta per smuovere le acque stallanti. Dove trovi scritto che il sacrificio di Cristo ha efficacia solo per quelli che lo hanno conosciuto e seguito le sue leggi?



Non divagare, qui non parliamo di quelli che coscientemente non hanno accettato Gesù in vita, questi sono "malvagi" perché peccano deliberatamente, ma parliamo di quei peccatori, dunque tutta l'umanità, che non ha mai conosciuto Cristo e dunque ha peccato in modo del tutto involontario.


Ritornando al passo di Romani 2:12 Paolo dice che "tutti quelli che hanno peccato senza la legge, senza la legge periranno". Barnabino, capisci che periranno. E' una certezza questa, è il lago di fuoco la loro sorte. Tutto questo è in netto contrasto con la tua tesi secondo cui chi ha peccato non essendo a conoscenza della legge verrà risuscitato per essere messo alla prova. Mi dispiace ma questo non è un concetto che appartiene alla Bibbia.


I giusti e gli ingiusti che risorgeranno dovranno tutti dimostrare di accettare Gesù, per questo c'è il giorno del giudizio. Il secondo gruppo che nel tempo della venuto di Cristo (questo è il contesto) ha deliberatamente agito con empietà pur conoscendo Cristo è chiaramente nella Geenna, Marco di questi dice che gli angeli li "lanceranno nella fornace ardente. Là sarà il loro pianto e lo stridore dei loro denti". Non leggo che saranno risuscitati per essere gettati nella fornace ardente, a te risulta sia scritto così?


Stai facendo una confusione esegetica che metà basta. Mt 25:31-46 è l'equivalente di Ap 20:11-15, quindi questi giusti si trovano alla fine del millennio quando satana e la morte non ci sono più. Quale tempo hanno a disposizione per dimostrare cosa? Questo è il giorno del Giudizio e la Bibbia dice che ce n'è uno solo? Quindi gli ingiusti di Mt 25 verranno scagliati nello stagno di fuoco senza aver conosciuto sicuramente Gesù visto che il contesto rimarca l'aspetto delle opere buone nei confronti degli ultimi.


Non direi, non esiste un solo passo che sostenga che si possa essere salvati pur rinnegando il Cristo in virtù di generiche buone azione compiute inconsapevolmente per altro in vita. Le Scritture sono tassative, altro che "pensiero di uomini!


Io non ho mai asserito questo. Dove ho mai affermato che si puo essere salvati rinnegando Cristo?. Ho detto che si può essere salvati facendo delle opere di bene senza mai aver conosciuto Gesù.


Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me

Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo

Inoltre, non c’è salvezza in nessun altro, poiché non c’è sotto il cielo nessun altro nome dato fra gli uomini mediante cui dobbiamo essere salvati

Poiché questa è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio ed esercita fede in lui abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno

Ma questi sono stati scritti affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate la vita per mezzo del suo nome

Verissimamente vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato ha vita eterna


Però bisogna saper discerne è contestualizzare il tutto. Quello che cerco di farti capire è che la salvezza appartiene solo a Dio per mezzo del sacrificio di Gesù Cristo e in questo credo che siamo tutti concordi. Il punto è che tu a questa condizione associ in maniera letterale una conoscenza mentale del singolo individuo. Io sto cercando di farti capire che il brano di Mt 25 denota il fatto che chiunque fa del bene ad un ultimo è come se stesse facendo del bene a Gesù (questo lo dice senza ombra di dubbio il Testo Sacro). Ora Gesù è mai nudo, prigioniero, povero ecc.. in senso letterale? No chiaramente. Cosa ci vuole quindi dire l'evangelista? Semplicemente che chiunque fa del bene ha lo stesso valore agli occhi di Dio di credere e sperare nella persona di Gesù Cristo. Ecco che quindi il Suo Sacrificio ha l'effetto di redimerlo dai propri peccati non in virtù di una adesione diretta a Cristo, ma in virtù di un gesto di carità che ha lo stesso significato ed effetto di quello che tu chiami conoscenza ed obbedienza a Gesù. Spero di essere stato chiaro.




31/03/2017 18:00
 
Quota
ABC
[Non Registrato]
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
31/03/2017 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Aldo,


Aldo, 30/03/2017 22.03:



Tu dici che nei rotoli c' è scritto quello che di buono la persona ha fatto nella vita precedente, ma questo contrasta con Apoc. 13:8, che parla di rotolo della vita dell' Agnello.


Perchè contrasta? andiamo a vedere chi è iscritto in questo rotolo




intanto si tratta del rotolo della vota dell' Agnello, che è la risurrezione e la vita (Gv. 11:25), che è il pane di Dio sceso dal cielo per dare la vita al mondo (Gv. 6:33), verso cui bisogna esercitare fede (Gv. 3:16), quindi è più che logico pensare che per essere scritti nel libro della vita, bisogna riporre fede nell' Agnello e non nella bestia, come (ahimè [SM=g7556] ), fece mio padre, Apoc. 17:8

Aldo, 30/03/2017 22.03:



Mio padre non c' è nel rotolo della vita dell' Agnello, perchè non ha mai esercitato fede nell' Agnello medesimo.


E dove vedi scritto che bisogna esercitare esercitare fede in Cristo per essere iscritti nel rotolo della vita? Io leggo solo che non vi sono scritti tutti quelli che adorano la bestia. Non credo proprio che tuo padre non sia scritto nel rotolo dell'Agnello.




mio padre ha adorato la bestia, ahimè. Detto sopra...

Aldo, 30/03/2017 22.03:



Io invece dico che durante il Regno millenario il rotolo della vita sarà aperto per consentire che vi siano scritti i nomi di altri che diverranno degni di esservi scritti.


Ecco, lo dici tu, ma non certo Giovanni. I rotoli si aprono solo dopo la fine del millennio. Leggi bene.
nuove o più ampie istruzioni in merito all’adorazione e alla condotta.




per nulla, i rotoli non si aprono manco per nulla dopo il Millennio.
Sei in grave errore!
I rotoli e il rotolo della vita vengono aperti prima che la Morte e l' Ades vengano scagliati nel lago di fuoco e zolfo, ergo vengano eliminati.
Ma questo avverrà nel Regno Millenario di Cristo, giacchè 1 Corinti 15:26 dice che la morte sarà l' ultimo nemico che Gesù con suo regno eliminerà.
Solo dopo, quando anche questo ultimo nemico sarà stato ridotto a nulla, allora il Figlio consegnerà il Regno al Padre, per cui in Apoc. 20:12 siamo ancora ben dentro il Millennio.
Il tuo problema (grave) è che non conosci le Scritture...

Aldo, 30/03/2017 22.03:



Dopo Armaghedon, avremo bisogno di nuovi comandamenti per la vita nel nuovo mondo su una terra completamente libera da qualsiasi influenza satanica per il Millennio.


Dio ha parlato prima con i profeti, poi ha mandato Suo Figlio che ha sua volta ci ha lasciato il Paraclito. Tutto questo non basta per avere indicazioni su come vivere nella retta via????? [SM=g7364]




no, perchè l' avvento del Paraclito è avvenuto proprio a motivo della dipartita di Cristo (Gv. 16:7).
Ma nel Millennio Gesù sarà tornato e allora il genere umano avrà bisogno di nuove disposizioni divine, come è sempre accaduto in altre circostanze, nell' Eden, dopo il Diluvio, per il popolo di primo patto, per il popolo del secondo eterno patto...

Aldo, 30/03/2017 22.03:




E’ quindi del tutto logico pensare che, dato che le circostanze saranno cambiare di nuovo, saranno aperti dei rotoli contenenti comandamenti per la vita nel nuovo mondo. Probabilmente questi rotoli spiegheranno ciò che Geova richiederà dagli esseri umani in quel momento.


E' un pensiero di uomini questo non credo che Dio ravveda questa necessità.




non è un pensiero di uomini. Gli ingiusti come mio padre avranno anche loro la possibilità di scrivere il loro nome nel libro della vita (altrimenti perchè risorgerli?), è un provvedimento divino di estremo amore, di Colui che è amore (1 Gv. 4:8)

Aldo, 30/03/2017 22.03:



Tutti quelli che reagiranno favorevolmente alle “cose scritte nei rotoli” riceveranno la vita eterna dopo il Millennio, superata la prova finale descritta in Apoc. 20:7-9.. Geova scriverà in modo indelebile nel “rotolo della vita” i nomi di coloro che avranno mantenuto l’integrità durante la prova finale.


No Aquila, i rotoli contengono solo i nomi degli eletti e le opere buone che hanno compiuto in vita.






e dove lo leggi? [SM=g27987]

Aldo, 30/03/2017 22.32:


Io credo che questo brano tratto dal Vangelo di Matteo parli da solo. Quando lo lessi per la prima volta mi colpì

proprio come questi giusti ignorassero completamente la figura del

Cristo nel compiere le opere di bene.
Mi sono detto quindi

che tutte le volte che aiutiamo un fratello in difficoltà è come se riponessimo un atto di fede proprio in Gesù anche se in quel momento non pensiamo a Lui.
Barnabino adesso hai capito che la vita eterna è alla portata anche di chi compie opere di bene senza per forza farlo in nome e per conto di Cristo????? [SM=g27987]







io credo invece che tu stia prendendo solo una grossa cantonata e nient' altro.

Leggi Matteo 25:37: Quando le pecore dicono di non aver fatto questo (Matteo 25:35-36) a Gesù in persona, egli spiega che in effetti hanno sostenuto i suoi fratelli e che in questo senso è come se lo avessero fatto a lui. E’ questo che non sanno le pecore, i giusti.
Non che non conoscono "la figura di Gesù", lo conoscono eccome, visto che lo chiamano “Signore” e quindi esercitano fede in Lui!

Aldo, 31/03/2017 09.53:



Benissimo Aquila, nel significato di questo verbo c'è perfetta sintonia tra di noi [SM=g27987] [SM=g27987]
Dunque nel millennio non c'è nessuna risurrezione fisica, questa avverrò solo dopo il millennio quando il diavolo verrà scagliato nello stagno di fuoco e la morte non ci sarà più. Dunque tutti i morti verranno risorti fisicamente ed avverrà il giudizio.
In sintesi le Scritture dicono che si risorge una sola volta e poi avviene il giudizio.



Stai scherzando o cosa?

E’ ovvio che nel Millennio vi sarà una risurrezione fisica, giacchè viene detto “il resto dei morti”, quindi si tratta di persone risorte che vengono alla vita nel senso più pieno proprio durante il Millennio e proprio nel Millennio verranno giudicati, sulla base di Apoc. 20:12, come detto sopra siamo ancora ben dentro il Millennio, giacchè come detto l’ ultimo nemico ad essere ridotto a nulla sarà la morte, prima che Cristo consegni il Regno al Padre.
Ma questo avverrà dopo il giudizio dei morti e prima che Cristo consegni il Regno al Padre, infatti in Apoc. 20:14 si legge che Morte e Ades spariscono e questo avviene ben dentro il Regno Millenario, prima che Cristo consegni il Regno al Padre, 1 Corinti 15:24-28 docet.
Sbagli!

Credo di aver risposto a tutto, mi auguro di non aver tralasciato nulla nella fretta.


Saluti.
31/03/2017 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Aldo,


E allora com'è possibile che Gesù in Mt 8:11 dice Abramo, Isacco è Giacobbe siederanno a mensa nel Regno dei Cieli? Bada bene, questa è una certezza e non una possibilità che potrebbe far intendere la prova che la tua chiesa sostiene bisogna superare



Perché essi avevano già riposto fede in Geova e nelle sue promesse, è evidente che la loro sarà una risurrezione di vita perché vedranno realizzato quello che "avevano salutato da lontano". Non capisco il tu problema, non erano ingiusti ma giusti


Dove trovi scritto che il sacrificio di Cristo ha efficacia solo per quelli che lo hanno conosciuto e seguito le sue leggi?



Dove lo trovo? Ti avrò citato almeno una decina di passi... o ti risulta che non sia lui la "via" e ci siano altre vie per avere la vita eterna? Questa è la base del giudizio, altrimenti quale? La bella faccia?


Ritornando al passo di Romani 2:12 Paolo dice che "tutti quelli che hanno peccato senza la legge, senza la legge periranno". Barnabino, capisci che periranno. E' una certezza questa, è il lago di fuoco la loro sorte



Infatti non a caso parliamo di risurrezione... si è risorti dopo essere periti dunque non capisco il problema. Non vedo che si parli di "lago di fuoco" ma di morte. Tutti morivano, quelli con la Legge e quelli senza la Legge. Non capisco cosa vuoi dimostrare.


Stai facendo una confusione esegetica che metà basta. Mt 25:31-46 è l'equivalente di Ap 20:11-15, quindi questi giusti si trovano alla fine del millennio quando satana e la morte non ci sono più



Non voglio neppure rispondere a questa obiezione ridicola e priva di fondamento. Comunque cambia poco rispetto alla sostanza della risposta.


Dove ho mai affermato che si puo essere salvati rinnegando Cristo?. Ho detto che si può essere salvati facendo delle opere di bene senza mai aver conosciuto Gesù



E come può essere giudicato uno che non conosce il bene e il male e quindi agire di conseguenza o pentirsi del male fatto? La tua tesi è priva di senso, non ci sono le basi per un giudizio.


Però bisogna saper discerne è contestualizzare il tutto



Contestualizza come vuoi ma non un passo dice che si possa essere salvati senza riconoscere che Gesù è il Signore e Geova e Dio... ora o dopo la risurrezione. O pensi che ci saranno risorti che non riconosceranno Gesù come Re Messianico nel paradiso? Suvvia, è una tesi assurda.

Shalom
[Modificato da barnabino 31/03/2017 18:12]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
31/03/2017 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 31/03/2017 18.09:

Caro Aldo,


E allora com'è possibile che Gesù in Mt 8:11 dice Abramo, Isacco è Giacobbe siederanno a mensa nel Regno dei Cieli? Bada bene, questa è una certezza e non una possibilità che potrebbe far intendere la prova che la tua chiesa sostiene bisogna superare



Perché essi avevano già riposto fede in Geova e nelle sue promesse, è evidente che la loro sarà una risurrezione di vita perché vedranno realizzato quello che "avevano salutato da lontano". Non capisco il tu problema, non erano ingiusti ma giusti





peraltro Abraamo "vide" già il Cristo con gli occhi della fede, Gv. 8:56.

Mah....... anche il bambino più piccolo della mia Congregazione sa queste cose semplici semplici.

[Modificato da Aquila-58 31/03/2017 18:13]
31/03/2017 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Mi pare che siamo alla frutta.... [SM=g27993]

Aldo, 31/03/2017 17.53:


Pensavo che fosse superato questo concetto. Ti faccio la domanda diretta per smuovere le acque stallanti. Dove trovi scritto che il sacrificio di Cristo ha efficacia solo per quelli che lo hanno conosciuto e seguito le sue leggi?






8 Benché fosse Figlio, imparò l’ubbidienza dalle cose che soffrì; 9 e dopo essere stato reso perfetto divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono responsabile di salvezza eterna (Ebrei 5:8-9)


Sono basito.



[Modificato da Aquila-58 31/03/2017 18:24]
31/03/2017 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Direi che la discussione ha preso un'altra piega: chi sarà salvato? Mi pare che il nocciolo per Aldo sia tutto in questa domanda. Solo chi esercita fede in Cristo o chi ha una bella faccia e fa la sua buona azione quotidiana? Chiudo, dato che stiamo ripetendo sempre le stesse cose, e attendo si apra una nuova discussione, in questa Aldo ha dimostrato di portare alcun argomento biblico circostanziato in difesa della sua tesi.

Shalom
[Modificato da barnabino 31/03/2017 22:58]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
01/04/2017 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Per Abc... il peccato di Adamo è rimosso, ma una persona perfetta ha sempre il libero arbitro e la possibilità di ribellarsi a Dio, Geova non ha creato persone prive di volontà ma esseri senzienti in grado di prendere decisioni, anche quella di non servirlo, assumendosi le conseguenze per quello che faranno.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
03/02/2019 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Up per chi vuole discutere di risurrezione dei giusti e ingiusti.
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
03/02/2019 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 03/02/2019 17.24:

Up per chi vuole discutere di risurrezione dei giusti e ingiusti.



di nuovo?



03/02/2019 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
barnabino, 03/02/2019 17:24:

Up per chi vuole discutere di risurrezione dei giusti e ingiusti.



Sempre con VVRL che ripete le stesse cose?

Simon
04/02/2019 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Riporto questo post sia nel 3d che riguarda l'assoluzione dal peccato che in quello dei giusti e ingiusti perché mi pare che i temi si intrecciano .

Differenza tra "ingiusto"" ed "empio"

Biblicamente l'ingiusto è chi non commette peccato mortale mentre l'empio è chi lo commette . Il semplice ingiusto commise peccati per ignoranza e riceverà la risurrezione perché possa conoscere le vie di Dio . Infatti 1 Gv 5:16 dice che "Dio darà a quello la vita; la darà a quelli che non commettono un peccato mortale."

Il versetto però continua dicendo che "C’è comunque un peccato che porta alla morte" , il "peccato mortale"

Ora mentre per il primo tipo di peccato alla morte ne viene cancellata la colpa e il sacrificio di Cristo offre a quella persona la possibilità di risurrezione , nel caso del 'peccato mortale" questa "assoluzione" o "perdono" non viene concesso. Gesù infatti disse in Marco 3:29 "chi bestemmia contro lo spirito santo non sarà mai perdonato: è colpevole di peccato eterno"

Dunque l'empio , anche se rimane inconscio nella morte non viene mai "assolto" per l'eternità ( intendendo l'assoluzione come cancellazione della colpa e la concessione del ritorno alla vita ) Secondo Marco costui "non sarà mai perdonato" , rimarrà colpevole di "peccato eterno"

Ora tutti i riferimenti al "tormento eterno" di queste persone come quelli contenuti nell'Apocalisse o nella parabola del Ricco e Lazzaro sono tutti riferimenti simbolici , immagini allegoriche che indicano l'impossibilità di tornare a rinascere proprio come un seme non potrebbe mai rispuntare su un terreno costantemente infuocato.
07/02/2019 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Caro VVRL

Secondo te i Niniviti che nel giudizio di alzeranno per condannare i contemporanei di Gesù fanno parte dei giusti o degli ingiusti risorti ? (Matteo 12:4)

E gli uomini di Sodoma ? Giusti o ingiusti ? Visto che anche di questi ultimi viene detto che nel giudizio "sarà più sopportabile" ?
20/02/2019 10:43
 
Quota
Pentateuco
[Non Registrato]
Esprimo la mia opinione. Vi é una risurrezione dei giusti e ingiusti...di buona volontà, o buon cuore.

Chi non ha fede in Cristo, non puo essere giustificato per mezzo della fede espressa in parola e opera in lui.

Peró va valutato il perché non la tiene, se per scelta o fatalitá.

E se mancante, in ogni caso sará scusato o non scusato in rapporto a quella generale legge che fu impressa geneticamente nel cuore dell uomo.Romani 2:14-17

Matteo 11:24
Perciò, vi dichiaro, nel giorno del giudizio la sorte del paese di Sodoma sarà più tollerabile della tua».

Si menziona il passato, per condannare il presente, giudicato riesaminato nel futuro ai fini del giudizio..sottinteso allo scopo di valutare su chi dovrå essere risorto

Ad Armageddon chi sono coloro che saranno giudicati? Sono tutti cristiani oppure anche le persone che hanno scelto di non voler conoscere il Cristo, e se si perché.

Inoltre é da valutare se La loro ignoranza sia volontaria oppure determinata da inevitabili giustificabili circostanze.
E rispetto alla loro condotta se saranno inescusati o scusabili rispetto a quella generale legge dell uomo che lo rende ministro di Dio quando opera in conformitá a quella del vero Dio, pur non essendo servo di Cristo.

I morti del passato sarano giudicati sulle stesse norme con cui si giudicheranno i viventi di quel presente giorno.

La loro morte non li riscatta ai fini della resurrezione se non sono trovati scusabili, come non lo saranno molti dei viventi nel giorno del giudizio.

La parola non fu data per coloro che non sono in grado di provare rimorsi, questo propriamente in modo uguale a chi ha conosciuto il Cristo e lo rimette al palo per conto suo nella sua vita Ebrei 4..

20/02/2019 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Pentateuco, 20/02/2019 10.43:


Peró va valutato il perché non la tiene, se per scelta o fatalitá.

E se mancante, in ogni caso sará scusato o non scusato in rapporto a quella generale legge che fu impressa geneticamente nel cuore dell uomo.Romani 2:14-17






diciamo, più precisamente, se confrontiamo Romani 2:12-16 con 1 Corinti 4:5, che Paolo nei due passi sta dicendo che nulla sfuggirà al giudizio divino per mezzo di Cristo, neppure le cose più nascoste, le intenzioni dei cuori o i segreti degli uomini, cioè le cose più intime e nascoste saranno rese manifeste quando Gesù verrà per giudicare.



[Modificato da Aquila-58 20/02/2019 11:08]
21/02/2019 15:10
 
Quota
pentateuco
[Non Registrato]
Esprimo la mia opinione. Vi é una risurrezione dei giusti e ingiusti...di buona volontà, o buon cuore.

Chi non ha fede in Cristo, perchè non lo conosce, non può essere giustificato per mezzo della sua fede espressa in parola e opera in Lui.

Peró in dipendenza dal caso va valutato il perché non la tiene, cioè se non è per una mera queestione di non averne avuto la possibilità.

Comunque se mancante, in ogni caso sará allora scusato o non scusato in rapporto a quella generale legge che fu impressa geneticamente nel cuore dell uomo.Romani 2:14-16.

22 Perciò vi dichiaro che nel giorno del giudizio la sorte di Tiro e di Sidone sarà più tollerabile della vostra. 23 E tu, o Capernaum, sarai forse innalzata fino al cielo? No, tu scenderai fino all'Ades. Perché se in Sodoma fossero state fatte le opere potenti compiute in te, essa sarebbe durata fino ad oggi. 24 Perciò, vi dichiaro, nel giorno del giudizio la sorte del paese di Sodoma sarà più tollerabile della tua».

Si menziona il passato, in tale caso la città di Sodoma non era più esistente, infatti viene specificato che non era durata fino a quel giorno, in realtà quel sarà non è in riferimento a un futuro, ma è un sarà da intendersi in termini qualitativi cioè in meno o più in confronto al giudizio espresso su Capernaum ad armeghedon...infatti anche in questo ultimo caso di tale città, che tal giudizio venga espresso alla fine dei sistemi di cose, non significa che capernaum sarebe stata materialmente presente nel futuro, ma che comunque veniva giudicata in quel giorno per la valutazione di quella collettività riesaminata in giudizio in modo molto più duramente di quanto spresso per Sodoma, negandogli ogni forma di risurrezione.

ESCLUDENDO CHE IN DIO CI SIA INGIUSTIZIA, IN VIRTù DI TALE FEDE penso che comunque Sodoma se pur sarebbe stata convertita, come lo sono molti cristiani, non necesssariamente si sarebbero infine salvati.
Gioca molto il fenomeno soprannaturale per essere convertiti, ma questo non trende tutti veri figli di Dio e anche se in forma diversa con la faccia di Cristo continuano a onorare il diavolo con le loro opere.

Ad Armageddon chi sono coloro che saranno giudicati? Sono tutti cristiani oppure anche le persone che hanno scelto di non voler conoscere il Cristo? e se si perché.

Inoltre é da valutare se La loro ignoranza sia volontaria oppure determinata da inevitabili giustificabili circostanze.
E rispetto alla loro condotta se saranno inescusati o scusabili rispetto a quella generale legge dell uomo che lo rende ministro di Dio quando opera in conformitá a quella del vero Dio, pur non essendo servo di Cristo.

I morti del passato sarano giudicati sulle stesse norme con cui si giudicheranno i viventi di quel presente giorno.

La loro morte non li riscatta ai fini della resurrezione se non sono trovati scusabili, come non lo saranno molti dei viventi nel giorno del giudizio.

La parola non fu data per coloro che non sono in grado di provare rimorsi, questo propriamente in modo uguale a chi ha conosciuto il Cristo e lo rimette al palo per conto suo nella sua vita Ebrei 6:6.
La parola di Dio fu operata ed è operata per raccogliere i dispersi.
Ma non per raccogliere le zizzanie, anche se comunque essi vengono adescati più per le benedizioni che per il tipo di vita morale.
21/02/2019 16:07
 
Quota
pentateuco
[Non Registrato]
Re: Re:
Aquila-58, 20/02/2019 11.07:




diciamo, più precisamente, se confrontiamo Romani 2:12-16 con 1 Corinti 4:5, che Paolo nei due passi sta dicendo che nulla sfuggirà al giudizio divino per mezzo di Cristo, neppure le cose più nascoste, le intenzioni dei cuori o i segreti degli uomini, cioè le cose più intime e nascoste saranno rese manifeste quando Gesù verrà per giudicare.






non credo che i pensieri più intimi di tutti saranno mai pubblicati su qualche edizione mondiale, piuttosto che nessun pensiero negativo occultato passerà nascosto se coltivato e operato.

Ma tutto quello di buono fatto operato pensato non sarà neppure questi occultado...ricevendo la lode da Dio, ossia tramite lo spirito santo , per mezzo di uomini o di angeli o sacerdoti durante i mille anni.

in ogni caso quello detto da Paolo ai Romani valeva per persone che non avevano conoscenza ..intorno alla legge, vuoi scritta, predicata...in pratica non sapevano neppure chi erano i fratelli di Cristo o Cristo stesso.

E la regola posta da Paolo per ispirazione, è specificato che serve al fine del giudizio.
Romani 2:14-16

14 Infatti quando degli stranieri, che non hanno legge, adempiono per natura le cose richieste dalla legge, essi, che non hanno legge, sono legge a se stessi; 15 essi dimostrano che quanto la legge comanda è scritto nei loro cuori, perché la loro coscienza ne rende testimonianza e i loro pensieri si accusano o anche si scusano a vicenda. 16 Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo.

16: è il giorno del giudizio, in cui Dio giudica per mezzo del Cristo, poichè Cristo è il giudice dei vivi e dei morti, egli come ode, così giudica,ora la domanda è da chi ode Cristo? Dal Padre, quindi il giudizio del Figlio attinge dalla onniveggenza sapienza del Padre... il Padre soltanto conosce ogni particella di pensiero quantico di questo universo.. e pure dell'altro, ma non il Figlio. Il figlio non è Dio.

Atti 10:42

E ci ha comandato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è colui che è stato da Dio costituito giudice dei vivi e dei morti.

IO personalmente non credo affatto alla risurrezione di tutti i morti, ma solo degli ingiusti di buona volontà...a parte quelli giustificati dalla fede in Cristo.

Poichè in realtà chi ascolta il messaggio di Cristo è colui che tiene viva la legge naturale scritta nel suo cuore, se non la tiene puoi predicargli quanto vuoi.., non riconoscerà nessuna voce di nessun pastore.. perchè figurativamente è una capra. E se si inginocchia alla opera miracolosa questo non cambia il suo essere, perchè continuerà a fare il male in nome di Cristo.

In pratica se Il terreno se non è eccellente, nessun seme = parola potrà mai germogliarem in esso. Credo senza sbagliarmi che si giudica il terreno , e non la parola che vien da Dio.
E il terreno se non è buono, con parola o senza , lo si getta via comunque.

Una persona atea può essere giustificata in rapporto al tipo di motivazioni che lo hanno indotto a questa mancanza , poichè se mostra di non conoscere Dio con la mente puo dimostrarlo nel cuore, diversamente per chi tiene Dio nella mente ma non lo tiene nel cuore.. in pratica chi opera come se Dio non esistesse è il vero inequivocabile ateo inescusabile della sua mancanza.


21/02/2019 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
pentateuco, 21/02/2019 16.07:



non credo che i pensieri più intimi di tutti saranno mai pubblicati su qualche edizione mondiale, piuttosto che nessun pensiero negativo occultato passerà nascosto se coltivato e operato.






Qui non ti seguo più….che significa "che i pensieri più intimi saranno mai pubblicati su qualche edizione mondiale", puoi spiegare?
Paolo sta dicendo che nulla sfuggirà - nel Giudizio - a Colui che "discerne ogni inclinazione dei pensieri" (1 Cronache 28:9)

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com