Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'origine inspiegabile del culto dei rettili.----Mito Extraterrestre??

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2017 15:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
28/03/2017 16:35

Non so caro Zeus se questo posto è il posto giusto per postare quello che intendo postare. Vabbè, io lo posto in questo posto, basta solo che NON me lo rimandi indietro in "quel" posto... [SM=x5240725]
Il culto dei rettili, dei serpenti in particolare, ha un'origine ancora inspiegabile. va detto subito che ancora oggi si utilizzano simboli che legano il serpente alla sapienza. E' il caso del Cadùceo, la verga d'ulivo che Ermete (Mercurio) ricevette da Apollo in cambio della cetra. Un giorno Ermete s'imbattè, sul monte Citerone, in due serpenti che lottavano fra loro e per separarli gettò in mezzo a loro la propria verga; i serpenti si avvolsero intorno al bastone rimanendovi avvinghiati e il dio lo conservò così. In alcune raffigurazioni i due serpenti, disposti simmetricamente, sono sormontati da due piccole ali spiegate, diventando anche il simbolo della pace, del commercio e della scienza farmaceutica.

EXTRATERRESTRI?? Scavando tra le rovine di Tell-al'Ubaid (si presume che sotto vi sia la città di Ur), L'archeologo L. Woolley scoprì tombe con idoli che rappresentavano esseri umani dalle teste di serpente. Erano statuette di uomini con il volto di serpente. Vi era pure una madre con il volto di lucertola con un bambino-lucertola in braccio. Esseri strani che NON portavano maschere rituali, ma avevano sulle spalle e sul petto alcune piccole sfere incise longitudinalmente come occhi. Queste statuette hanno ormai fatto il giro del mondo, quasi tutti le conoscono senza però dare mai una spiegazione indubbia.

Dirò qualcosa di inerente al posto in cui sto postando...Dicendo che le saghe nordiche trattano di un serpente figlio di Loki e della gigantessa Angrboda (che razza dè nome...), che fu ucciso da Odino nell'ultima battaglia dell'Apocalisse vichinga, nel corso della quale il serpente morirà non prima di aver morso Odino, il quale cadrà a terra e sarà finito dal lupo Fenrir. L'Apocalisse vichinga, al contrario dell'Apocalisse di S. Giovanni che da la speranza, vedeva il male trionfare sull'ordine... Il serpente era venerato anche da H. Himmler, dal 1929 capo delle SS, che finanziò spedizioni nei pressi di Medinet Madi, in Egitto, dove, fin dal '34 operavano missioni archeologiche italiane e tedesche, alla ricerca di manoscritti manichei e di altre testimonianze, tra le quali l'esatto posto dove si praticava il culto di Thermuthis... la dea SERPENTE.
OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
29/03/2017 12:43

Ho sempre ritenuto interessante il fatto che molte tradizioni, molti miti e religioni, riescano sempre ad avere qualche elemento in comune.
Anche in questo caso.
Tu infatti hai parlato di culti di ben 6000 anni fa che venivano praticati in una antica regione della Mesopotamia.
Eppure il culto dei rettili lo troviamo anche in civiltà relativamente più giovani che, fino a prova contraria, non hanno mai avuto contatti con nessuno e quindi da nessuno avrebbero mai potuto ereditare queste tradizioni.
È il caso delle società precolombiane di 3500 anni fa, che credevano nel mito del serpente piumato. Ma anche del Giappone la Cina ed altre società dell'estremo oriente, dove il culto dei draghi assumeva una certa importanza.

Non tutto può essere frutto della fantasia umana.
Deve esserci stata qualche esperienza comune (contatto? rivelazione?) che li ha portati a concepire queste credenze.
Magari un contatto con le stesse entità...gli stessi esseri

[Modificato da zeus(74) 29/03/2017 12:49]
OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
29/03/2017 12:48

Re:
ZarzacoDranae, 28/03/2017 16.35:

io lo posto in questo posto, basta solo che NON me lo rimandi indietro in "quel" posto... [SM=x5240725]
Il cul(t)o dei rettili, dei serpenti in particolare



a proposito di posti,
a limite te lo rimando in QUEL POSTO lí...che ne dici? [SM=x5240699] [SM=g27990] [SM=g27987]

OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
29/03/2017 12:52

EDIT


Tra l'altro, il culto del serpente piumato é anche oggetto di interpretazioni ufologico-messianiche; e viene rappresentato come l'animale marino che gli extraterrestri hanno manipolato allo scopo di ricavarne l'uomo
[Modificato da zeus(74) 29/03/2017 12:52]
OFFLINE
Post: 253
Città: CIVITANOVA MARCHE
Età: 60
Sesso: Maschile
29/03/2017 14:14

...panzanella...

qui avete fatto "un calderone", tocca rimetterci le mani..con calma... [SM=g27987]


[SM=x5241257]




Mr Spock says: it would be illogical to assume that all conditions remain stable
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
29/03/2017 15:13

Re: Re:
zeus(74), 29/03/2017 12:48:



a proposito di posti,
a limite te lo rimando in QUEL POSTO lí...che ne dici? [SM=x5240699] [SM=g27990] [SM=g27987]




..........................

FULMINI...
Tra un fulmine e l'altro proverò a schermarmi con un paio di mutande di lamiera... meglio Eva senza foglia di fico, pensa te come sbavava il serpente... APPPRroposito di serpenti, tiremm innanz. [SM=x5240712] L'asessuato Lawrence d'Arabia quando era assistente dell'archeologo Woolley in Mesopotamia, scrisse al fratello: "Quest'anno non abbiamo quasi avuto serpenti e non credo ne avremo l'anno prossimo, ed è triste perchè Sandon il serpente era il grande dio di Carchemish prima dei tempi di Ishtar, signora dei cieli". Lawrwncw sapeva bene che vi fu un tempo in cui i popoli, li stanziati, avevano adorato un dio serpente, un antico culto celebrato in tempi preistorici, lo stesso che a Malta, dove il Tempio Cgantija risulta uno dei più antichi e mastodontici.

Miti SERPENTOIDI...che vanno dal racconto di Adamo ed Eva fino al mito di Gilgamesh, miti che DOVREBBERO far riflettere perchè ci parlano di rettili portatori di CULTURA. Per gli Egizi il serpente Rennutet era la padrona del granaio, il serpe Thermuthis era considerata invece la prima nutrice di Mosè, mentre nella necropoli di Deir-el-Medineh era raffigurato come Merseger, "l'amica del silenzio" ovvero custode dell'oltretomba. Non v'è duubbio che il serpente rappresentava qualcosa di più di un feticcio totemico. Probabile ci sia stato un tempo un popolo che, o per caratteristiche fisiche, o per proprie doti intellettive , fosse diventato leggendario. Questo si deduce da un antico papiro, detto di "Leningrado" (uno di quelli su cui si... siede spesso il mio amico Biglino...), più precisamente il n° 1115, conservato nel Museo dell'Ermitage, risalente alla XII dinastia (circa il 2.000 a.C.), che parla di un naufrago egizio giunto su di un'isola dove viveva il dio serpente. Dopo aver accudito il naufrago, il re serpente gli disse: "quando lascerai questo posto non lo rivedrai mai più perchè diverrà acqua...".

Frase alcuanto ambigua che, forse, voleva significare che lui e la sua terra erano gli ultimi esponenti di quell'EDEN dal quale aveva tratto origine ogni sapienza umana, nonchè, al presente, la sua ineluttabile fine. Sgnacchiamo pure via le leggende, me rimane indubbio che il serpente, in qualità d'"istruttore" dell'umanità, divenne un importante simbolo presso TUTTE le civiltà. Veniva rappresentato nell'Ureus, la regale corona dei faraoni simbolizzando il "cobra di luce", il potere inceneritore del dio. Nel Libro dei Morti egizio, il dio serpente Apopi era visto come l'immenso animaLONE che minacciava di giorno l'ordine cosmico e lo stesso Sole, come il Lucifero cristiano il Serpente Cosmico egizio partecipa alla rivolta degli dei del cielo, parteggiando per il dio del male SETH. Come Lucifero diverrà l'indistruttibile compagno del sole sotterraneo.

La somiglianza di questa cosmogonia con alcuni racconti delle Sacre Scritture è evidente. Mosè guarisce il suo popolo in marcia nel deserto dal morso dei serpenti, costruendo per l'occasione un serpente di bronzo, messo in bella vista su un'alta asta. Il culto del serpente si propagò anticamente ovunque, a tutte le latitudini, dai deserti alle foreste del nord, dalle isole alle montagne [SM=x5240689] .
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com