Nuova Discussione
Rispondi
 

Confronto con l'esegesi del millennio propria dei Trinitari

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2017 10:11
Autore
Stampa | Notifica email    
17/04/2017 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Caro Aldo,

Aldo_evangelico, 17/04/2017 16.30:



Vediamo cosa dicono le Bibbie cattoliche?

Apoc. 19:15 E dalla sua bocca esce una lunga spada affilata

La cattolica Bibbia di Gerusalemme sottititola Apoc. 19:11-21 con “LO STERMINIO DELLE NAZIONI PAGANE”.


Va bene ragioniamo sulla CEI anche se io preferirei la NR.
Quindi tu dici che lo sterminio è da prendere alla lettera?
Fammi capire, Dio è cosi buono da risuscitare gli ingiusti ritenuti tali per il loro essere pagani (dato che non lo hanno conosciuto Gesù) e un giorno verrà ad uccidere intere nazioni pagane che non lo conosciuto??? [SM=g27993] [SM=g27993]




ti ho riportato una nota in calce di una Bibbia cattolica.
Dio è così buono da risuscitare gli ingiusti, è vero.
Ma da qualche parte è anche scritto che è "pauroso cadere nelle mani dell' Iddio vivente" (Ebrei 10:31)....e leggo anche della fine degli uomini empi (2 Pietro 3:7)...e ora vediamo come riuscirai a distorcere questi passi...



Aldo_evangelico, 17/04/2017 16.30:




Si parla di una spada affilata che esce dalla bocca del Logos di Dio. Secondo la nota in calce della cattolica Bibbia CEI ad Apoc. 1:16, “dalla bocca usciva una spada affilata, a doppio taglio” (CEI), nota in calce: “ “la spada affilata è il potere di giudizio”.

Vedi? Non ti ho riportato mica la Torre di Guardia...


Sei sicuro di aver letto bene? La spada in se non è mai un giudizio in senso biblico, ma è una rappresentazione simbolica della parola di Dio (Ef. 6:17;Ebr. 4:12). Semmai il giudizio è simboleggiato dalla bocca. Quindi Gesù verrà a giudicare le nazioni pagane con l'arma della parola di Dio, più semplicemente è l'opera di evangelizzazione che si deve compiere nei confronti di tutte le nazioni pagane e solo allora arriverà la fine.




mi perdoni, qui una capriola ci vuole proprio!

[SM=g7405]

Ti chiedo perdono ma è la medesima risposta che mi diede VVRL (un utente di alcuni anni fa), identica!

E’ errato mettere Apoc. 19:15 in relazione con Ebrei 4:12, dove peraltro la stessa CEI mette la “parola” in minuscolo al contrario di Apoc. 19:13.
In Ebrei 4:12 non viene detto che è una spada a doppio taglio, ma che è più tagliente di ogni spada a doppio taglio, mentre dalla bocca di Cristo in Apoc. 1:16 e 19:15 esce una spada affilata (Apoc. 1:16 aggiunge “a doppio taglio” ma Apoc. 19:15 no), pertanto le due espressioni e i due contesti non sono sovrapponibili: in Apoc. 19:11-21 si parla della guerra di Armaghedon. Questa “spada affilata” rappresenta l’autorità che Dio ha dato a Gesù di emanare ordini per mettere a morte tutti quelli che si rifiutano di sostenere il Regno di Dio. (Apoc. 1:16; 2:16).

Sbagli!

Aldo_evangelico, 17/04/2017 16.30:



Non hai risposto alla mia precedente domanda.
Com'è possibile che Gesù che ha rigettato la violenza e le armi, un giorno venga a sterminare gli uomini in senso letterale?





Gesù ha rigettato la violenza quando era su questa terra banalmente perchè è venuto sulla terra medesima per salvare e non per giudicare (Giovanni 3:17), ma Gesù stesso non ha detto che i giorni del Figlio dell' uomo sarebbero stati come quelli di Noè (Luca 17:26)?

E mè vediamo come distorcerai le Scritture...

A dopo cena


[SM=g1944981]
[Modificato da Aquila-58 17/04/2017 21:06]
17/04/2017 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 17.04.2017 17:18:




Chi sono, secondo te, i cattivi, gli empi, che saranno distrutti in accordo con la Parola di Dio?


Intanto nessuno viene distrutto in senso fisico.
Viene distrutto in senso figurativo solo l'empietà della perone. Infatti alla fine del capitolo 19 di Apocalisse nessuno di questi finisce nel lago di fuoco che invece è la sorte della bestia e falso profeta per cui c'è la seconda morte.






Le persone che non vogliono accettare il regno di Dio e rifiutano il riscatto di Cristo che fine fanno, vanno nell'imferno dove sono in uno stato umbratile per l'eternità?

Noi non accettiamo questa menzogna dottrinale.
Se tu vuoi crederci affari tuoi
Per me l'inferno è ora in terra è una volta dopo harmagheddon non ci sarà mai più in tutto l'universo una situazione simile dov'è tanta crudeltà e sofferenza inutile regnano a causa di un satana.

17/04/2017 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 17/04/2017 21.06:





mi perdoni, qui una capriola ci vuole proprio!
[SM=g7405]

Ti chiedo perdono ma è la medesima risposta che mi diede VVRL (un utente di alcuni anni fa), identica!



Si era capito già diverse pagine fa... [SM=g7350]
18/04/2017 07:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Aldo_evangelico, 17.04.2017 12:23:



Caro I-gua, perdonami, ma tu credi veramente che un giorno Gesù verrà sulla terra per uccidere i cattivi in senso letterale?
Come fai a conciliare questa idea con il Gesù dei Vangeli che predicava l'amore, la pace e la non violenza? Gesù dice di amare i nemici, rimprovera duramente Pietro quando con la spada stacca l'orecchio della guardia del Sommo Sacerdote, e proprio Lui un giorno verrà a distruggere in senso fisico gli empi?
In riferimento ad Ap.19 cosa significa allora per te che la spada con cui Gesù ucciderà gli empi esce dalla sua bocca?




Caro Aldo,
Tu dici di ragionare solo con le Scritture... forse è vero ma lo fai arbitrariamente seguendo la tua fantasia, seguendo le idee di esegeti biblisti accademici come Ale & Franz, seguendo non la sana dottrina scritturale ma le deviazioni dottrinali dell'apostasia della cristianità.

Non ho capito se lo fai per divertirti e cercare la diatriba in questo sito, oppure se sei sinceramente in cerca della Verità.

Il tuo problema è che non accetti le semplici verità bibliche. Quando ti si presentano Scritture per educarti e fart ragionare, o le ignori o le distorci a tua guisa.
Tu dici di aver studiato la bibbia e poco modestamente fai intendere che conosci già tutto affermi che YAH non darà a YAHSHUA la sua potenza (il VERBO) per distruggere definitivamente gli empi che impediscono ora alla Terra di girare per il verso giusto in accordo è in armonia con la giustizia divina, la Legge Aurea e i sacri principi.
Dici che YAHSHUA MIKAEL non distruggerà fisicamente gli empi che non vogliono accettare il REGNO DI DIO, ma che a colpi di librate li ridurrà in uno stato di esistenza umbratile da condursi per l'eternità nelle caverne del globo terrestre.

Bene, tu affermi ciò è quindi possiamo notare, grazie al tuo contributo, le differenze tra la sana dottrina e le fantasie dogmatiche con le quali Babilonia la Grande nutre la cristianità confusa.

Ecco, io umilmente e con il desiderio che tu possa fondare la tua fede su una sana dottrina scritturale, desidero solo ricordarti, nonostante tu creda di conoscere ogni cosa - ma che in realtà non si smette mai di imparare- che il SIGNORE YHWH sebbene salvasse un popolo fuori del paese d'Egitto, in seguito DISTRUSSE QUELLI CHE NON MOSTRARONO FEDE. E gli angeli che non mantennero la loro posizione originale ma abbandonarono il proprio luogo di dimora li ha riservati al giudizio del gran giorno con legami sempiterni, sotto dense tenebre. Così anche Sodoma e Gomorra e le città vicine, dopo avere nella stessa maniera dei suddetti commesso fornicazione in eccesso ed essere andate dietro alla carne per uso non naturale, ci son poste davanti come esempio ammonitore, subendo la punizione giudiziaria del fuoco eterno.

Come il Padre, anche il Figlio desidera che ogni sorta di uomo sia salvato, ma concede il libero arbitrio per scegliere se aderire o meno al Regno di Dio. Dopo io millennio non ci sarà più spazio per coloro che non seguono a perfezione la legge aurea. Questi giustamente saranno distrutti per sempre e, visto che sia Il Padre che il Figlio sono amorevoli non verranno torturati a tempo indeterminato nelle cavità del globo terrestre e resi delle ombre umbratili eteree e zombificate. Perciò la punizione giudiziaria del fuoco eterno è la seconda morte.

[Modificato da I-gua 18/04/2017 07:45]
18/04/2017 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
2 TIMOTEO 3-4: Il tempo delle storie, al posto della sana dottrina -
Aldo_evangelico, 15.04.2017 15:41:


Ma scusa, se tu parti dal presupposto che la sana dottrina è l'unica verità possibile, è normale che fuori di essa non ci sarà mai nulla di bello ed affascinante.
Senti un po' I-gua, ma seconde te si salveranno solo i TdG. Quelli come me che sono venuti a contatto con la Verità e sono rimasti evangelici nonostante le ripetute spiegazioni, che fine faranno? [SM=g1871115]




Sentì un po' Aldo...
Cosa c'entra la mia opinione?
Ragioniamo con le Sacre Scritture: 2 Timoteo 3-4




3 Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento,+ ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi;+ 4 e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie.*


18/04/2017 08:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: 2 TIMOTEO 3-4: Il tempo delle storie, al posto della sana dottrina -
Allora possiamo annunciare il ritorno di VVRL nel forum, questa volta convertito da evangelico?! [SM=g7348]

Simon

18/04/2017 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Regno di Dio e Regno di Satana possono coesistere durante il millennio? Assolutamente no.
Aldo_evangelico, 07.04.2017 11:10:


Quindi oggi tutto il mondo è governato da satana?
Desumo quindi che anche tu segui il governo di satana, visto che Dio non si sta occupando della terra in questo momento. Ti sembra possibile?
Adesso rispondi al mio spunto di 1 Cor. 15. Cosa capisci?





The.Witness, 17.04.2017 10:56:



Satana non è il governante naturale della terra, non è un governante legittimo ma abusivo, proprio come la mafia che 'comanda' un territorio.

Le Scritture mettono in risalto proprio questo:

Giovanni 12:31 "il governante di questo mondo sarà cacciato fuori"
(dunque per essere cacciato è un abusivo!)

Giovanni 14:30 "egli non ha presa su di me"
Come Gesù possiamo decidere se riconoscere l'autorità del Diavolo o quella di Dio. Proprio come un cittadino che decide di non avere nulla a che fare con la mafia. Purtroppo in certe zone dove la presenza della criminalità organizzata è capillare, anche gli onesti cittadini risentono del fatto che la mafia esercita un gran potere.
Allo stesso modo anche i servitori di Geova risentono dell'autorità del Diavolo.

La Bibbia lo definisce persino “l’iddio di questo sistema di cose”. (2 Corinti 4:3, 4)
Ora chiediamoci: "vorremmo che fosse il nostro Dio?" Sicuramente no..
Dunque satana è l'Iddio di questo sistema nel senso che è l'Iddio di coloro che riconoscono la sua autorità ubbidendogli e vivendo in base ai suoi criteri.
Efesini 2:2 infatti dice: "nei quali un tempo camminaste secondo il sistema di cose di questo mondo, secondo il governante dell’autorità dell’aria, lo spirito che ora opera nei figli di disubbidienza."

Quindi dato che la maggioranza delle persone di questo mondo riconoscono il Diavolo come loro governante, possiamo ben dire che Satana è il governante di questo mondo. Quindi il mondo giace nel suo potere e tutti ne risentiamo in qualche misura.

Tuttavia non sarebbe corretto dire che vi sono due regnanti contemporaneamente.

RIEPILOGANDO:

Il governo del Diavolo non è riconosciuto da Geova. E' solo un governo tollerato e il Diavolo è un governante abusivo.

Per scelta di Geova, il Figlio non elimina immediatamente i governi e le persone malvagie. Potrebbe farlo, ma per amore viene compiuta la predicazione.

Quindi il governo celeste realizza il suo programma in relazione alla terra, ma lo fa in maniera progressiva, tollerando in questa fase il governo demonico.

Satana è dunque il governante del mondo solo in SENSO LATO, il fatto che in un certo senso sia ancora il governante del mondo non può impedire al governante in assoluto Gesù Cristo di prendere le sue proprie decisioni in merito alla terra; non può per esempio impedire la predicazione, non può impedire l'esistenza di un paradiso spirituale ecc...

Gesù Cristo invece può impedire al Diavolo tutto ciò che ritiene...Non lo ha distrutto immediatamente perché non fa parte della sua tabella di marcia..

In conclusione affermare semplicemente che ci siano due governanti nello stesso tempo sarebbe un'affermazione fuorviante e non corretta.
Ad ogni modo, non c'è motivo di pensare che i due avvenimenti non possano essere contemporanei.





[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 18/04/2017 14:14]
18/04/2017 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
I-gua, 17/04/2017 21.26:




Le persone che non vogliono accettare il regno di Dio e rifiutano il riscatto di Cristo che fine fanno, vanno nell'imferno dove sono in uno stato umbratile per l'eternità?

Noi non accettiamo questa menzogna dottrinale.
Se tu vuoi crederci affari tuoi
Per me l'inferno è ora in terra è una volta dopo harmagheddon non ci sarà mai più in tutto l'universo una situazione simile dov'è tanta crudeltà e sofferenza inutile regnano a causa di un satana.




Ma come fai a dire una cosa del genere se proprio tu credi che esisterà un giudizio divino che durerà 1000 anni?
Cosa credi che succederà a tutti quelli che nel millennio si ribelleranno a Dio? Sai quante esecuzioni capitali ci saranno nelle piazze? E questa non è comunque violenza e crudeltà, più tutta la violenza che questi avranno compiuto di loro per essere giudicati empi e quindi distrutti.
[Modificato da Aldo_evangelico 18/04/2017 17:14]
18/04/2017 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Cosa è il "millennio" per i tdG? Tu non lo sai, non l'hai ancora capito, ti rifiuti di capirlo
Caro Aldo

Procedendo in questa maniera fai solo confusione

Chi crede che esisterà un giudizio divino che durerà mille anni?

Non io
E non è insegnato nelle dottrine dei tdG.


Ripeto, prima di voler battere becco, studiati le dottrine dei tdG dal sito ufficiale.



E cerca la risposta al quesito seguente, così possiamo ragionare insieme e capire come mai non è possibile che il millennio è iniziato da 2000 anni!

Perché GEOVA
ha concesso a Satana
un certo lasso di TEMPO
per esercitare il suo potere
e influenzare l'intera Terra
quale governante temporaneo del nostro pianeta?


Non c'è altra possibilità per capire ti occorre capire certi punti che ti mancano!

Siamo qui per aiutarti se cambi attitudine e ti metti di impegno!
Prega GEOVA per guidarti!
Metti la tua preghiera nelle mani di Cristo!
Non c'è altro modo

[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 18/04/2017 17:23]
18/04/2017 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re:

ti ho riportato una nota in calce di una Bibbia cattolica.
Dio è così buono da risuscitare gli ingiusti, è vero.
Ma da qualche parte è anche scritto che è "pauroso cadere nelle mani dell' Iddio vivente" (Ebrei 10:31)....e leggo anche della fine degli uomini empi (2 Pietro 3:7)...e ora vediamo come riuscirai a distorcere questi passi...


Ma quali empi? La nota in calce parla di pagani
e tu mi insegni che il paganesimo (chi non conosce Dio) non può essere condannato da Dio. Ecco quindi che torna prepotente la mia spiegazione: la parola di Dio sconfigge il paganesimo delle nazioni dato che arriva in tutto il mondo prima della fine.


Ti chiedo perdono ma è la medesima risposta che mi diede VVRL (un utente di alcuni anni fa), identica!

E’ errato mettere Apoc. 19:15 in relazione con Ebrei 4:12, dove peraltro la stessa CEI mette la “parola” in minuscolo al contrario di Apoc. 19:13.
In Ebrei 4:12 non viene detto che è una spada a doppio taglio, ma che è più tagliente di ogni spada a doppio taglio, mentre dalla bocca di Cristo in Apoc. 1:16 e 19:15 esce una spada affilata (Apoc. 1:16 aggiunge “a doppio taglio” ma Apoc. 19:15 no), pertanto le due espressioni e i due contesti non sono sovrapponibili: in Apoc. 19:11-21 si parla della guerra di Armaghedon. Questa “spada affilata” rappresenta l’autorità che Dio ha dato a Gesù di emanare ordini per mettere a morte tutti quelli che si rifiutano di sostenere il Regno di Dio. (Apoc. 1:16; 2:16).

Sbagli


Meno mane che non ci sono solo io a pensarla in questo modo, da quando ho messo piede nel forum mi sembra di essere un alieno.
Perché questo VVRL non scrive? Se intervenisse sarebbe per me un valido appoggio. [SM=g27987]
Aquila ma che osservazioni fai? E' normale che quando la parola si riferisce a Gesù (il Verbo di Dio) è maiuscola, mentre quando si riferisce al Vangelo si scrive in minuscolo.
Ma è normale è la spada è un simbolo associato alla parola di Dio per il sua capacità di discernimento e di fare chiarezza, cosa centra adesso la non perfetta corrispondenza, mica la parola di Dio è veramente una spada in senso letterale!! [SM=g27993]
E poi non è come dici tu in ogni caso dato che in Efesini 6:17 si dice esplicitamente che la spada dello Spirito è la parola di Dio

. Quindi l'esegesi che vede in Apocalisse 19 una spada che simboleggia la parola di Dio è perfettamente pertinente con il contesto di tutto il NT.
La stessa domanda la faccio a te: perché tutti gli uomini che tu chiami empi di Apocalisse 19 non vengono gettati nello stagno di fuoco come la bestia e il falso profeta?










Gesù ha rigettato la violenza quando era su questa terra banalmente perchè è venuto sulla terra medesima per salvare e non per giudicare (Giovanni 3:17), ma Gesù stesso non ha detto che i giorni del Figlio dell' uomo sarebbero stati come quelli di Noè (Luca 17:26)?


In Lc si mette l'accento sulla fulmineità della sua venuta dato che non ci sarà più il tempo materiale per credere e salvarsi, ma non dice che ci sarà una strage fisica come ai tempi di Noè.

E mè vediamo come distorcerai le Scritture...

A dopo cena


[SM=g1944981]




18/04/2017 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
I-gua, 18/04/2017 07.25:




Caro Aldo,
Tu dici di ragionare solo con le Scritture... forse è vero ma lo fai arbitrariamente seguendo la tua fantasia, seguendo le idee di esegeti biblisti accademici come Ale & Franz, seguendo non la sana dottrina scritturale ma le deviazioni dottrinali dell'apostasia della cristianità.

Non ho capito se lo fai per divertirti e cercare la diatriba in questo sito, oppure se sei sinceramente in cerca della Verità.

Il tuo problema è che non accetti le semplici verità bibliche. Quando ti si presentano Scritture per educarti e fart ragionare, o le ignori o le distorci a tua guisa.
Tu dici di aver studiato la bibbia e poco modestamente fai intendere che conosci già tutto affermi che YAH non darà a YAHSHUA la sua potenza (il VERBO) per distruggere definitivamente gli empi che impediscono ora alla Terra di girare per il verso giusto in accordo è in armonia con la giustizia divina, la Legge Aurea e i sacri principi.
Dici che YAHSHUA MIKAEL non distruggerà fisicamente gli empi che non vogliono accettare il REGNO DI DIO, ma che a colpi di librate li ridurrà in uno stato di esistenza umbratile da condursi per l'eternità nelle caverne del globo terrestre.

Bene, tu affermi ciò è quindi possiamo notare, grazie al tuo contributo, le differenze tra la sana dottrina e le fantasie dogmatiche con le quali Babilonia la Grande nutre la cristianità confusa.

Ecco, io umilmente e con il desiderio che tu possa fondare la tua fede su una sana dottrina scritturale, desidero solo ricordarti, nonostante tu creda di conoscere ogni cosa - ma che in realtà non si smette mai di imparare- che il SIGNORE YHWH sebbene salvasse un popolo fuori del paese d'Egitto, in seguito DISTRUSSE QUELLI CHE NON MOSTRARONO FEDE. E gli angeli che non mantennero la loro posizione originale ma abbandonarono il proprio luogo di dimora li ha riservati al giudizio del gran giorno con legami sempiterni, sotto dense tenebre. Così anche Sodoma e Gomorra e le città vicine, dopo avere nella stessa maniera dei suddetti commesso fornicazione in eccesso ed essere andate dietro alla carne per uso non naturale, ci son poste davanti come esempio ammonitore, subendo la punizione giudiziaria del fuoco eterno.

Come il Padre, anche il Figlio desidera che ogni sorta di uomo sia salvato, ma concede il libero arbitrio per scegliere se aderire o meno al Regno di Dio. Dopo io millennio non ci sarà più spazio per coloro che non seguono a perfezione la legge aurea. Questi giustamente saranno distrutti per sempre e, visto che sia Il Padre che il Figlio sono amorevoli non verranno torturati a tempo indeterminato nelle cavità del globo terrestre e resi delle ombre umbratili eteree e zombificate. Perciò la punizione giudiziaria del fuoco eterno è la seconda morte.



Perdonami, ma qual è secondo te il criterio per capire se una dottrina è sana oppure no?
Siccome entrambi a buona ragione diciamo di basare la nostra dottrina sulla Bibbia il criterio più semplice è la coerenza e senza offesa io credo che la vostra dottrina sia piena di contraddizioni:
1) Gesù predica la pace e odia le armi e viene ad uccidere con la spada
2) Il millennio sarà un periodo di pace e durante il millennio ci sarà il giudizio divino sugli empi che in quanto tali spargeranno violenza.
3) La morte viene distrutta dopo il millennio e voi dite che durante il millennio non ci sarà più la morte.

Ora tu quale contraddizioni trovi nella lettura che faccio io del millennio?

18/04/2017 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Aldo,

Aldo_evangelico, 18/04/2017 17.28:


Ma quali empi? La nota in calce parla di pagani
e tu mi insegni che il paganesimo (chi non conosce Dio) non può essere condannato da Dio. Ecco quindi che torna prepotente la mia spiegazione: la parola di Dio sconfigge il paganesimo delle nazioni dato che arriva in tutto il mondo prima della fine.




Guarda che io ti ho riportato quello che afferma una Bibbia cattolica, null' altro sai?
Riguardo alla tua esegesi, la trovo completamente sballata.
Gesù qui è il Logos di Dio perchè è non solo il rivelatore di Dio ma anche l' esecutore dei suoi giudizi su coloro che non si sottomettono al regno e al Re intronizzato.

Aldo_evangelico, 18/04/2017 17.28:





Aquila ma che osservazioni fai? E' normale che quando la parola si riferisce a Gesù (il Verbo di Dio) è maiuscola, mentre quando si riferisce al Vangelo si scrive in minuscolo.




i genere gli evangelici - in stragrande maggioranza e lasciatelo dire da chi ha parlato con moltissimi di loro, pentecostali compresi, ritengono che in Ebrei 4:12 si parli proprio di Gesù il Verbo o la Parola di Dio, credimi...

Aldo_evangelico, 18/04/2017 17.28:


Ma è normale è la spada è un simbolo associato alla parola di Dio per il sua capacità di discernimento e di fare chiarezza, cosa centra adesso la non perfetta corrispondenza, mica la parola di Dio è veramente una spada in senso letterale!! [SM=g27993]
E poi non è come dici tu in ogni caso dato che in Efesini 6:17 si dice esplicitamente che la spada dello Spirito è la parola di Dio




non si può giustapporre al contesto di Apoc. 19, laddove si parla dello "strettoio del vino del furore dell' ira di Dio Onnipotente".
I contesti sono diversi!
La spada esce dalla bocca di Colui che è qui chiamato il Logos di Dio, qui la “spada affilata” rappresenta l’autorità che Dio ha dato a Gesù di emanare ordini per mettere a morte tutti quelli che si rifiutano di sostenere il Regno di Dio.
Apoc. 19:15 fa il paio con Isaia 11:4:

"4 ma giudicherà con giustizia i miseri
e prenderà decisioni eque per gli umili della terra.
Percuoterà il violento con la verga della sua bocca,
con il soffio delle sue labbra ucciderà l'empio.
" (Isaia 11:4 CEI)

e ancora

"“Allora l'empio sarà rivelato e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà con lo splendore della sua venuta” (2 Tess. 2:8 CEI) "

Mi dispiace...

Aldo_evangelico, 18/04/2017 17.28:



. Quindi l'esegesi che vede in Apocalisse 19 una spada che simboleggia la parola di Dio è perfettamente pertinente con il contesto di tutto il NT.
La stessa domanda la faccio a te: perché tutti gli uomini che tu chiami empi di Apocalisse 19 non vengono gettati nello stagno di fuoco come la bestia e il falso profeta?




semplicissimo risponderti!
Quando Apoc. 20:11 dice che il cielo e la terra fuggono dalla presenza del trono, si riferisce proprio a questo.
Il mondo malvagio già giudicato prima del Millennio, 2 Pietro 3:7 docet....



Aldo_evangelico, 18/04/2017 17.28:




Gesù ha rigettato la violenza quando era su questa terra banalmente perchè è venuto sulla terra medesima per salvare e non per giudicare (Giovanni 3:17), ma Gesù stesso non ha detto che i giorni del Figlio dell' uomo sarebbero stati come quelli di Noè (Luca 17:26)?


In Lc si mette l'accento sulla fulmineità della sua venuta dato che non ci sarà più il tempo materiale per credere e salvarsi, ma non dice che ci sarà una strage fisica come ai tempi di Noè.




ma in Matteo vien detto che come ai tempi di Noè, saranno spazzati via tutti, Matteo 24:39.

Tu la Bibbia la leggi a compartimenti stagno, è questo il tuo limite, se mi è concessa una critica..

Aldo_evangelico, 18/04/2017 17.28:



E mè vediamo come distorcerai le Scritture...

A dopo cena


[SM=g1944981]






credi di essere spiritoso? Per nulla ti assicuro.
Inoltre dopo cena non mi metto certo a fare le ore piccole con te, giacchè io al mattino lavoro, non so tu...



E mò andiamo a rispondere nell' altro 3D.....

[SM=g27988]
[Modificato da Aquila-58 18/04/2017 18:11]
18/04/2017 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 18.04.2017 17:00:



Ma come fai a dire una cosa del genere se proprio tu credi che esisterà un giudizio divino che durerà 1000 anni?
Cosa credi che succederà a tutti quelli che nel millennio si ribelleranno a Dio? Sai quante esecuzioni capitali ci saranno nelle piazze? E questa non è comunque violenza e crudeltà, più tutta la violenza che questi avranno compiuto di loro per essere giudicati empi e quindi distrutti.




Ma perché non accetti la Parola di Dio?
Tu pensi che la Bibbia sia ispirata, oppure no

Nuova Riveduta:

Giuda 5-7


5 Ora voglio ricordare a voi che avete da tempo conosciuto tutto questo, che il Signore, dopo aver tratto in salvo il popolo dal paese d'Egitto, fece in seguito perire quelli che non credettero. 6 Egli ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora. 7 Allo stesso modo Sodoma e Gomorra e le città vicine, che si abbandonarono, come loro, alla fornicazione e ai vizi contro natura, sono date come esempio, portando la pena di un fuoco eterno.



C.E.I.:

Giuda 5-7


5 Ora io voglio ricordare a voi, che già conoscete tutte queste cose, che il Signore dopo aver salvato il popolo dalla terra d'Egitto, fece perire in seguito quelli che non vollero credere, 6 e che gli angeli che non conservarono la loro dignità ma lasciarono la propria dimora, egli li tiene in catene eterne, nelle tenebre, per il giudizio del gran giorno. 7 Così Sòdoma e Gomorra e le città vicine, che si sono abbandonate all'impudicizia allo stesso modo e sono andate dietro a vizi contro natura, stanno come esempio subendo le pene di un fuoco eterno.



Nuova Diodati:

Giuda 5-7


5 Or voglio ricordare a voi, che già conoscevate tutto questo, che il Signore, dopo aver salvato il suo popolo dal paese di Egitto, in seguito fece perire quelli che non credettero. 6 Egli ha pure rinchiuso nelle tenebre dell'inferno con catene eterne, per il giudizio del gran giorno, gli angeli che non conservarono il loro primiero stato ma che lasciarono la loro propria dimora. 7 Proprio come Sodoma e Gomorra e le città vicine, che come loro si erano abbandonate alla fornicazione e si erano date a perversioni sessuali contro natura, sono state poste davanti come esempio, subendo la pena di un fuoco eterno;



Bibbia della Gioia:

Giuda 5-7


5 Per quanto ci riguarda, ricordatevi, anche se già lo sapete, che il Signore, dopo aver salvato un intero popolo, Israele, dal paese d'Egitto, in seguito fece morire tutti quelli che non gli credettero né vollero obbedirgli. 6 Voglio ricordarvi anche quegli angeli che non rimasero nei limiti della loro giusta autorità, ma abbandonarono la propria dimora. Dio li incatenò nelle prigioni delle tenebre, ed è là che li tiene in attesa del giorno del giudizio. 7 E non dimenticate neppure Sòdoma e Gomorra e le città vicine che, come loro, si erano abbandonate ai vizi di ogni specie, inclusa l'omosessualità. Quelle città furono distrutte dal fuoco e ci servono d'esempio per ricordarci che c'è un inferno in cui sono puniti i peccatori.



Riveduta:

Giuda 5-7


5 Or voglio ricordare a voi che avete da tempo conosciuto tutto questo, che il Signore, dopo aver tratto in salvo il popolo dal paese di Egitto, fece in seguito perire quelli che non credettero, 6 e che Egli ha serbato in catene eterne, nelle tenebre, per il giudicio del gran giorno, gli angeli che non serbarono la loro dignità primiera, ma lasciarono la loro propria dimora. 7 Nello stesso modo Sodoma e Gomorra e le città circonvicine, essendosi abbandonate alla fornicazione nella stessa maniera di costoro ed essendo andate dietro a vizî contro natura, sono poste come un esempio, portando la pena d'un fuoco eterno.



Diodati:

Giuda 5-7


5 Or io voglio ricordar questo a voi, che avete saputo una volta questo: che il Signore, avendo salvato il suo popolo dal paese di Egitto, poi appresso distrusse quelli che non credettero. 6 Ed ha messi in guardia sotto caligine, con legami eterni, per il giudicio del gran giorno, gli angeli che non hanno guardata la loro origine, ma hanno lasciata la lor propria stanza. 7 Come Sodoma e Gomorra, e le città d'intorno, avendo fornicato nella medesima maniera che costoro, ed essendo andate dietro ad altra carne, sono state proposte per esempio, portando la pena dell'eterno fuoco.]

18/04/2017 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 18.04.2017 17:53:


Perdonami, ma qual è secondo te il criterio per capire se una dottrina è sana oppure no?
Siccome entrambi a buona ragione diciamo di basare la nostra dottrina sulla Bibbia il criterio più semplice è la coerenza e senza offesa io credo che la vostra dottrina sia piena di contraddizioni:
1) Gesù predica la pace e odia le armi e viene ad uccidere con la spada
2) Il millennio sarà un periodo di pace e durante il millennio ci sarà il giudizio divino sugli empi che in quanto tali spargeranno violenza.
3) La morte viene distrutta dopo il millennio e voi dite che durante il millennio non ci sarà più la morte.

Ora tu quale contraddizioni trovi nella lettura che faccio io del millennio?




1) Gesù predica la pace e odia le armi e viene ad uccidere con la spada... cosa stai dicendo? Di che spada stai parlando?

2) questo secondo quale dottrina? Se tu stai parlando di dottrine tdG per favore fai copia-incolla dal sito ufficiale, dalle dottrine ufficiali. Mi sa che quello che affermi l'hai interpretato tu con la tua fervida fantasia e non hai assolutamente compreso le dottrine dei cristiani testimoni di Geova.

3) da cosa deriva la morte?


[SM=g1871112]

I-gua

19/04/2017 07:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Aldo_evangelico, 18.04.2017 17:00:



Ma come fai a dire una cosa del genere se proprio tu credi che esisterà un giudizio divino che durerà 1000 anni?
Cosa credi che succederà a tutti quelli che nel millennio si ribelleranno a Dio? Sai quante esecuzioni capitali ci saranno nelle piazze? E questa non è comunque violenza e crudeltà, più tutta la violenza che questi avranno compiuto di loro per essere giudicati empi e quindi distrutti.




Caro Aldo,

Come già detto tu vuoi fare credere agli altri ciò che non credono
Così come vuoi fare dire alla Bibbia ciò che non è scritto.

Credere è diverso da conoscere
La tua fede è costruita sulle credenze o sulla conoscenza?
Le credenze portano alla superstizione
Ma tu pensi che conoscere la sana dottrina sia di poco valore?

Che un intendimento vale l'altro?

MA COSA DICE LA BIBBIA IN MERITO A QUESTO?

Io non son tdG, ma aderisco alle dottrine tdG. Quì vuoi fare un confronto tra gli insegnamenti dei trinitari, con la dottrina dei tdG.

Non si capisce esattamente a quale corpo dottrinale dei trinitari tu fai riferimento, perché sembra che ti sei creato un corpo dottrinale su misura, ispirandoti dagli insegnamenti e dalle pensate di esegeti biglietti accademici, alla mitologia pagana e altro ancora.

Se non è chiaro questo, almeno il corpo dottrinale dei cristiani testimoni di Geova è chiaro ed è accessibile a tutti. Ecco... piuttosto che da quello che credi tu, sarebbe sensato partire (e capire) ciò che credono i tdg, dopo il confronto te lo fai da solo.
E perché no, poi ci fai un resoconto di questo confronto.


Fammi il favore: copia e incolla dalle dottrine ufficiali (NON ESISTONO DOGMI PER I TDG) l'insegnamento che esisterà un giudizio divino che durerà 1000 anni.
Dopo ne riparliamo.


Per il resto non ti basta sapere che YAHWEH è un Dio di Giustizia e che salverà i suoi leali, le persone giuste che gli sono state fedeli... e chi persevererà sino alla fine saraà salvato?

Se non ti basta e vuoi andare più a fondo e capire perchè non è possibile che il millennio è iniziato da duemila anni (a parte che questa curiosa idea è contraddittoria di per sé)

occorre per forza capire cosa successe durante la ribellione e cosa è realmente in gioco con la contesa universale tra YAH e Satana.

Perché GEOVA
ha concesso a Satana
un certo lasso di TEMPO
per esercitare il suo potere
e influenzare l'intera Terra
quale governante temporaneo del nostro pianeta?

Non vogliamo metterti in difficoltà (per questo stai facendo tutto da solo) ma accompagnarti in una riflessione sul reale senso del " millennio"

[SM=g1871112]


[Modificato da I-gua 19/04/2017 07:38]
19/04/2017 08:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Un appunto, perché mi pare che Aldo equivochi molto...


1) Gesù predica la pace e odia le armi e viene ad uccidere con la spada



La spada non è letterale, è un simbolo del giudizio divino, che a volta come dimostra il passato comporta anche l'eliminazione degli empi, oppure la contraddizione è in Dio.


2) Il millennio sarà un periodo di pace e durante il millennio ci sarà il giudizio divino sugli empi che in quanto tali spargeranno violenza



Gli empi saranno giudicati prima del millennio, gettati nella Geenna. Durante il millennio saranno giudicati i milioni di ingiusti che non hanno conosciuto Cristo, questi non spargeranno violenza durante il millennio perché il millennio sarà sotto il dominio di Cristo e dei 144.000 che assicureranno la pace e la sicurezza: "Non faranno danno né causeranno rovina in tutto il mio monte santo".


3) La morte viene distrutta dopo il millennio e voi dite che durante il millennio non ci sarà più la morte



Noi non diciamo che non ci sarà più la morte, noi diciamo che l'umanità in genere non morirà, non è la stessa cosa, ma la morte ci sarà ancora per chi non si conforma alle norme divine. La morte adamica sarà eliminata solo alla fine del millennio, in quanto alla morte in generale ci sarà sempre, chiunque si ribellasse a Dio sarà distrutto per sempre, gettato nella geenna che è la seconda morte.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
19/04/2017 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ciao Barnabino!

hai fatto un buon appunto!



per quanto mi concerne, però io la vedo in maniera un po' differente da te, su un punto.

perché dire che durante il millennio saranno giudicati gli ingiusti che non hanno conosciuto Cristo?

Da ciò che comprendo io dire questo è fuorviante e c'è ancora il rischio di confondermi il ragazzo!

ecco il mio punto di vista, per favore ditemi se è chiaramente anti-scritturale, grazie:

Oggi viviamo in uno Stato che ha le sue leggi. Possiamo dire che siamo messi alla prova dallo Stato, oppure che siamo giudicati?

forse sì, ma mi sembra che ciò dia un'idea un po' fuorviante di cosa sarà il millennio. Ossia, in questo modo non si mettono in evidenza gli aspetti positivi e si mette l'accento su quello che per me è un dettaglio (quasi banale) rispetto alla comprensione generale di cosa sarà il millennio per l'Umanità.

Secondo me vale la pena ricordare le LEGGI che saranno assolutamente fatte rispettare da Cristo durante il millennio, e che saranno fatte rispettare dal Padre per l'eternità una volta che il Regno millenario di Cristo sarà concluso:

  1. AMA IL TUO DIO YHWH
  2. AMA IL PROSSIMO PIÙ DI TE STESSO

Misericordiosamente, il millennio è stato previsto come periodo di transizione per fare apprendere amorevolmente e progressivamente all'umanità COME riuscire e come fare a rispettare queste 2 leggi fondamentali. Per riuscire in questo intento di ri-educazione della specie umana YHWH ha predisposto per l'Umanità il PIÙ GRANDE INSEGNANTE DI TUTTI I TEMPI: Gesù.
Abbiamo visto come Gesù insegnava i principi e le leggi divine durante la sua prima missione in Terra, durante la sua presenza come essere umano.
Ecco, grazie Dio si comporterà così anche durante il millennio. Quello che faceva amorevolmente in piccolo durante la sua prima venuta, lo farà a scala globale.

[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 19/04/2017 09:36]
19/04/2017 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Chissà se adesso Aldo ha gli elementi per rispondere a queste domande?

  1. Chi sono i "cattivi" i "malvagi" gli "empi" che sono destinati alla geenna, alla seconda morte?

  2. Perché non c'è alternativa alla loro distruzione dopo il millennio?

  3. Se Gesù non è venuto per condannare nessuno, ma per riavvicinarci a Dio e provvedere la nostra salvezza... allora in realtà chi firma la condanna di questi "cattivi"?


[Modificato da I-gua 19/04/2017 09:54]
19/04/2017 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Nel millennio chi non ha mai conosciuto Dio potrà dare prova della sua sottomissione, in questo senso sarà un giorno di giudizio.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
19/04/2017 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 19.04.2017 11:17:

Nel millennio chi non ha mai conosciuto Dio potrà dare prova della sua sottomissione, in questo senso sarà un giorno di giudizio.

Shalom




Ho capito Barnabino è vero!
però anche chi ha già conosciuto Dio dovrà dare prova della sua sottomissione... infatti si dice "solo chi avrà perseverato...."
C'è anche questo aspetto da tenere in conto, ma non è il principale del Millennio, a mio avviso.

se uno pensa che il Millennio è un giorno del giudizio che dura mille anni secondo me è fuori strada, tanto quanto uno che pensa che il Regno di Cristo è in atto da 2000 anni e che oggi si governa già secondo la Legge divina. Comunque...

Non c'è alternativa: per vivere, e per vivere in eterno, occorre fare la volontà divina. Solo facendo la volontà divina e ubbidendo strettamente alle Leggi e i Principi (in primis la Legge aurea) le condizioni in Terra potranno essere riportate a quelle dell'Eden perduto: un paradiso terrestre dove i giusti potranno risiedere in eterno su questo pianeta, in giustizia, pace e sicurezza.

Né a Satana né alle sue orde demoniche sarà permesso di ostacolare l’adempimento del proposito divino di trasformare la terra in un paradiso e riportare l’umanità alla perfezione durante il Regno millenario di Cristo.

Nel millennio avremo l'occasione mai avuta prima, di vivere in un regno di giustizia governato da Cristo, le benedizioni saranno incredibili e la Bibbia ci da alcuni elementi per immaginare come sarà il Paradiso in Terra, secondo il proposito originale di Geova.


14 Immaginate di vedere l’intera terra trasformata nel Paradiso. Geova dice a proposito di quel tempo: “Ecco, faccio ogni cosa nuova”! (Rivelazione 21:5) Pensate cosa significherà. Quando Geova avrà finito di esercitare la sua potenza distruttiva contro il vecchio sistema di cose malvagio, ci saranno “nuovi cieli e nuova terra”. Questo significa che un nuovo governo regnerà dal cielo su una nuova società terrena formata da coloro che amano Geova e fanno la sua volontà. (2 Pietro 3:13) Satana, insieme ai demoni, sarà messo in condizione di non nuocere. (Rivelazione 20:3) Per la prima volta dopo migliaia di anni l’umanità sarà libera da quell’influenza negativa, odiosa e corrotta. Il sollievo sarà senz’altro enorme.

15 Finalmente potremo prenderci cura di questo bel pianeta come dovevamo fare in origine. La terra è dotata di naturali facoltà risanatrici. Laghi e fiumi inquinati si purificano se viene eliminata la fonte dell’inquinamento; paesaggi deturpati dai combattimenti si risanano se cessano le guerre. Che piacere sarà lavorare in armonia con la terra, contribuendo a trasformarla in un giardino, un parco, un Eden mondiale di infinita varietà! Invece di distruggere arbitrariamente specie di animali e piante, l’uomo sarà in pace con tutta la creazione terrestre. Persino i bambini non avranno niente da temere dagli animali selvatici. — Isaia 9:6, 7; 11:1-9.



POTENZA RIGENERATRICE: Geova fa ogni cosa nuova

[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 19/04/2017 13:00]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com