Nuova Discussione
Rispondi
 

Confronto con l'esegesi del millennio propria dei Trinitari

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2017 10:11
Autore
Stampa | Notifica email    
21/04/2017 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Per la serie: chi ti ha fatto lo studio? Dialoghi improbabili -
L'esegesi di Aldo—evangelico e il confronto con l'esegesi propria ad altri evangelici


Aldo afferma:

Aldo_evangelico, 20.04.2017 10:19:


A Dio interessa quindi solo poter stare con l'uomo per l'eternità, se poi questo accade su una terra paradisiaca o in Cielo poco importa. A Dio interessa la felicità dell'uomo e non questa terra per come è oggi.
.




Alcuni evangelici dissentono vivamente e ribattono:


Dio, essendo legge a se stesso, non può rinnegare se stesso e le sue promesse (2Timoteo 2:12) e, pertanto, restaurerà tutte le cose con una era di benedizione e prosperità accordata all'umanità finalmente sottomessa a Cristo Atti 3:20,21 “Affinché vengano dalla presenza del Signore dei tempi di ristoro e che egli mandi il Cristo che vi è stato predestinato, cioè Gesù che il cielo deve tenere accolto fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose; di cui Dio ha parlato fin dall'antichità per bocca dei suoi santi profeti”.
In altre parole, con il millennio, il Signore dimostrerà che sarebbe stato possibile vivere felici sulla terra.




La prigionia di Satana renderà possibile stabilire un ordine interamente nuovo sulla terra. Per renderci effettivamente conto di quel che Dio ha creato, sembra che il millennio ci catapulti indietro nel tempo, per farci rivivere, in qualche modo, il periodo stupendo vissuto dall'uomo prima del peccato, nel giardino dell’Eden.
Il Regno di Cristo riempirà allora la terra e produrrà dei mutamenti in ogni aspetto della vita fisica, economica, sociale e spirituale. Instaurando quel Regno, il Signore dimostrerà che é capace di realizzare un programma positivo fra gli uomini che gli hanno da sempre negato ogni possibilità d’intervento. Tutti i tentativi degli uomini per raggiungere la pace e la felicità, si dimostrano vani, ma sotto lo scettro di Cristo, l’uomo e l’ambiente sono benedetti.


[Modificato da I-gua 21/04/2017 09:01]
21/04/2017 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Aldo, saresti tanto gentile di dirci la tua REALE appartenenza religiosa? Perché è evidente che non sei pentecostale come hai dichiarato, perché prenderci per i fondelli quando nessuno ti aveva chiesto nulla?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/04/2017 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Aldo era presente in passato qui con un altro nick e sosteneva di essere un cattolico carismatico, forse era più credibile perché di pentecostale non ha nulla. La domanda è perché ci abbia mentito e preso per i fondelli, nessuno gli ha chiesto la religione, allora perché dissimulare, per altro in modo così goffo, la sua fede?

Shalom [SM=g7882]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/04/2017 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Più che carismatico mi sembra astigmatico, brancola nel buio.



È l'attitudine che lo frega.

La speranza è l'ultima a morire e possiamo sempre cambiare
YAH SALVA
22/04/2017 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ecoci quà: possiamo concludere il confronto?
Carissimi,
Mi sembra che siamo alla frutta!

Sulla questione del MILLENNIO Aldo—evangelico—VVRL ci ha esposto la sua personalissima comprensione delle cose, che NON è condivisa assolutamente da tutti i trinitari, e non è condivisa sopratutto da tutti gli evangelici.


POSTQUOTE]
Aldo_evangelico, 04.04.2017 09:58:

Ciao a tutti, come prima discussione volevo approfondire un tema toccato nella sezione anonimi. Vi espongo brevemente il punto di vista della maggior parte dei cristiani che è diversa dalla vostra.
Senza ombra di dubbio la Bibbia promette un mondo paradisiaco, ma le evidenze scritturali dicono che questo non si realizzerà durante il millennio, ma dopo, quando finalmente ci saranno Cieli nuovi e Terra nuova (leggi Apocalisse 21). Non è possibile prescindere dalla sequenza narrativa che in maniera indiscutibile non può che denotare anche una sequenza cronologica di accadimento degli eventi. Questo in parole povere significa che la sequenza con cui avviene la narrazione del racconto è quella che anche quella che scandisce il verificarsi degli eventi dal punto di vista temporale. Durante il millennio ci saranno ancora le malattie, la morte, il peccato, le guerre, insomma tutto continua ad essere come oggi per il semplice motivo che stiamo vivendo oggi questo millennio che in quanto simbolo indica un periodo indefinito. Si perché il numero mille è l'ennesimo semitismo che denota un imprecisato numero di molti anni. Si parla di risurrezione nel millennio e questo è fuori discussione, ma lo stesso Aquila ha affermato che il verbo zao non indica una resurrezione fisica, ma piuttosto una rinascita in senso più ampio. Questa lettura appunto è quella corretta dato che, escludendo una resurrezione fisica, indica in primis una rinascita della Ekklesia di Cristo dopo la tremenda persecuzione ad opera di Nerone (la prima risurrezione di Ap. 20:4) e dopo il millennio la risurrezione di tutta l'umanità, nel senso che si raggiunge la famosa perfezione di cui parlano Barnabino ed Aquila. Ma questo avviene dopo il millennio e non durante. La grammatica di Ap. 20:5 è chiara e non ci possono essere fraintendimenti. Durante i mille anni i risuscitati (la Ekklesia che sopravvive alla persecuzione dei primi cristiani e tutti quelli che non adorano la bestia) governano con Cristo e questa di fatto è l’adempimento della profezia di Gesù quando promette agli apostoli di essere con loro fino alla fine del mondo (Mt 28:20). Dopo il millennio ci sarà la risurrezione fisica dei morti e il giorno del Giudizio. Finalmente arrivano quindi i Cieli nuovi e Terra nuova che simbolicamente vengono indicati come la nuova Gerusalemme e qui vi accederanno solo i giusti, mentre i malvagi ne resteranno fuori (Ap. 22:15). Solo dentro la Gerusalemme Celeste non ci saranno più le malattie, il peccato, la morte e ogni forma di ingiustizia. Seguendo la logica narrativa, che è imprescindibile da quella cronologia, questo accade solo dopo il millennio e non prima



Ora, dopo questo confronto, avrà capito i principali punti esegetici che rendono la sua visione distante anni luce da quella dei cristiani testimoni di Geova, così come da quella dei cristiani evangelici?

Sarà in grado, da bravo accademico, di riassumere schematicamente questi divergenze dottrinali e riportare per ogni punto i relativi passi biblici a loro sostegno?

La domanda chiave sono quindi:

I-gua, 21.04.2017 08:36:

1) Perché - secondo questi evangelici - non è possibile che stiamo vivendo già nel millennio?

2) Tenendo conto di questi insegnamenti evangelici ADI quì esposti, quali sono alcuni aspetti che ci permettono di affermare che la frase "Cristo esercita il suo dominio assoluto sulla Terra da 2000 anni, da quando è risorto e siede alla destra del Padre" non è corretta?

3) Secondo la dottrina dei testimoni di Geova e degli evangelici ADI, quale saranno le CONDIZIONI DI VITA NEL MILLENNIO. In altre parole, cosa porterà di BUONO in Terra il Regno di Dio, il REGNO MILLENARIO DI CRISTO...per l'Umanita - certo - ma anche per le piante, per gli animali e l'intero Pianeta? Quali sono i passi Biblici a sostegno di queste dottrine?


4) perché se Cristo è indubbiamente buono, giusto e misericordioso e odia la violenza... durante il millennio del Suo Regno eseguirà delle esecuzioni capitali, distruggerà per sempre delle persone per conto del Padre (darà loro la seconda morte) ?

5) come possiamo definire chi, di fronte all'evidenza delle Scritture e della realtà delle cose, promuove idee fantasiose?






E volendo andare più a fondo e capire il SENSO del millennio e delle relative tempistiche...






Perché GEOVA
ha concesso a Satana
un certo lasso di TEMPO
per esercitare il suo potere
e influenzare l'intera Terra
quale governante temporaneo del nostro pianeta?

Per sostenere cosa? Cosa ha sostenuto Satana di fronte ai Figli di Dio?

Quale è stato l'inganno satanico in cui è caduta la prima coppia di esseri umani perfetti, che erano anche loro Figli di Dio?

Su cosa verte la Contesa Universale?

Come si è comportato Geova di fronte alle accuse di Satana, e perché si è comportato in maniera giusta? Perché non ha semplicemente distrutto i ribelli evitandoci così di cadere nella trappola di Satana e cadere in disgrazia?

Perché in questa faccenda il TEMPO è determinante?

Perché secondo la dottrina dei tdG non è possibile che il Regno Millenario di Cristo sia già operativo da 2000 anni, ossia da quando Cristo è stato risorto e si è messo a sedere alla destra del Padre?

come mai non ci sarà mai più bisogno di un secondo riscatto come quello che ha fatto Gesù?

Oltre che per la salvezza e la riabilitazione dell'intera specie umana... a che cosa è servito il riscatto di Gesù, se pensiamo a qualche cosa di più grande?





[Modificato da I-gua 22/04/2017 09:29]
22/04/2017 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Vorrei che nel frattempo Aldo la smettesse di prenderci in giro, e di prendere in giro anche gli evangelici, e ci dicesse francamente a quale religione appartiene e perché ci abbia mentito goffamente...

Shalom [SM=g2037506]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/04/2017 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Quale spirito lo guida in questa sua macchinazione?!
barnabino, 22.04.2017 10:30:

Vorrei che nel frattempo Aldo la smettesse di prenderci in giro, e di prendere in giro anche gli evangelici, e ci dicesse francamente a quale religione appartiene e perché ci abbia mentito goffamente...

Shalom [SM=g2037506]




Io sono curioso, ma piuttosto di conoscere la religione di Aldo_VVRL mi pongo altri interrogativi...

magari non si è battezzato in nessuna chiesa (di propria volontà)... magari sta ancora cercando la sua via...

ma se fosse un VERO RICERCATORE SPIRITUALE... perché non si mostra onesto intellettualmente e perché è così legato a dogmi che la cristianità ha elaborato su mitologie e religioni pagane?

Un ricercatore onesto non dovrebbe difendere a spada tratta un dogma, ma essere pronto a cambiare la sua visione delle cose una volta confrontato con le Scritture, la sua esperienza personale e con la realtà...
Dovrebbe essere umile, modesto, desideroso di apprendere... ricercare la Verità...

Ma se invece di essere un onesto ricercatore spirituale, è un seguace di qualche religione della cristianità... perché non difende, oltre che i dogmi, anche la sua chiesa, esponendo chiaramente la sua appartenenza e citando chiaramente l'origine del corpo dottrinali che vorrebbe difendere, o semplicemente confrontare?


per questo rimango perplesso...
.. non so se mi spiego...

in questo senso non prende in giro solo gli utenti del forum, ma si prende in giro lui stesso, e non solo!

quindi, condivido la domanda di Barnabino: PERCHé?!

Quale spirito lo guida in questa sua macchinazione?

[SM=g27991]


[Modificato da I-gua 22/04/2017 11:34]
23/04/2017 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:


Aldo_evangelico, 04/04/2017 09:58:
Ciao a tutti, come prima discussione volevo approfondire un tema toccato nella sezione anonimi. Vi espongo brevemente il punto di vista della maggior parte dei cristiani che è diversa dalla vostra.
Senza ombra di dubbio la Bibbia promette un mondo paradisiaco, ma le evidenze scritturali dicono che questo non si realizzerà durante il millennio, ma dopo, quando finalmente ci saranno Cieli nuovi e Terra nuova (leggi Apocalisse 21). ... Seguendo la logica narrativa, che è imprescindibile da quella cronologia, questo accade solo dopo il millennio e non prima




Simon:
Una domanda, ma di quale "maggior parte dei cristiani" parli?



Aldo_evangelico, 04.04.2017 20:45:


Dei cattolici e protestanti trinitari, più di un miliardo di credenti






Papia, Ireneo, Tertulliano, Giustino Martire e Lattanzio credevano nel regno millenario di Cristo sulla terra mentre Agostino no, perché, come abbiamo visto, lui interpretò il millennio allegoricamente. Anche Origene non credeva nel millennio, infatti lo combatté.

23/04/2017 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Io sono curioso, ma piuttosto di conoscere la religione di Aldo_VVRL mi pongo altri interrogativi...



Io non interrogherei chi mente già in partenza sulla propria religione, non saprei mai se la risposta è sincera... mi chiedo che peso si può dare a quello che crede una persona che afferma di avere una fede che non ha.

Shalom
[Modificato da barnabino 23/04/2017 11:07]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/04/2017 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Eh sì!

hai ragione Barnabino, con questi interrogativi speravo di "scuotere" un po' Aldo e farlo riflettere, magari cambiare attitudine.

certo è che se non ci dà spiegazioni e, se è il caso, non si scusasse...

mi sembrerebbe un'attitudine un po' sadducea...
mi lascerebbe l'impressione di un tipo falso e calcolatore

tipo quei sadducei che interrogavano Cristo non avendo un cuore sincero...

peccato, no?

comunque si può sempre riprendere, chi lo sà?

magari ora starà riflettendo un po'...

comunque, mi interrogo esattamente come te: perché?


[SM=g1944981]
[Modificato da I-gua 23/04/2017 11:15]
23/04/2017 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Moderatore: Aldo, la smetti di prenderci in giro? Perché continui a raccontare balle sulla tua religione? Guarda che non c'è nulla di male ad essere cattolici, peggio venire qui a spacciarsi per un'altra fede.
[Modificato da barnabino 23/04/2017 19:09]
24/04/2017 08:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Io so di che religione è Aldo... intendo dire all'origine
... per capirlo gli ho fatto un piccolo test...
... non come quello di Simon (del Cristo nel pane) che serviva per smascherarlo...
... ma di tipo opposto, che serviva per identificarlo!

L'ho fatto non per fargli uno scherzetto, o per farlo inciampare...
Ma per renderlo attento, più conscio su certi aspetti...
Da dove hanno origine i suoi dogmi sospetti.
Così ho messo in questione
L'origine reale della sua religione.
24/04/2017 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Possiamo rimanere in tema per favore che riguarda il millennio?
[Modificato da barnabino 24/04/2017 19:38]
24/04/2017 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:


la procedura per una ricerca te la ricordi ancora?

se chiedi qui, immagino che desideri avere delle risposte secondo la dottrina dei tdG, Giusto?

gli strumenti allora li trovi in jw.org

e nella biblioteca jw online.

biblioteca jw online

che ne dici di fare una bella ricerca personale, e poi postarci qui sotto i tuoi risultati, e condividere le tue considerazioni personali?


[SM=g7348]

[SM=g1871112]

I-gua
[Modificato da barnabino 24/04/2017 19:38]
24/04/2017 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Possiamo rimanere in tema per favore che riguarda il millennio?



No Aldo, ora ci dici la tua identità e religione... non ci facciamo prendere per i fondelli da te, penso che lo capisci VVRL, vero? Per parlare di un tema di questo genere è necessario che noi sappiamo in che cosa crede il nostro interlocutore esattamente come tu lo sai di noi, altrimenti diventa un dibattito a senso unico, dai spiegaci cosa credono i pentecostali e dibattiamo su quello per vedere se è biblico... perché concentraci sulla catechismo cattolico?

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 24/04/2017 19:44]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
26/04/2017 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 24/04/2017 19.36:


Possiamo rimanere in tema per favore che riguarda il millennio?



No Aldo, ora ci dici la tua identità e religione... non ci facciamo prendere per i fondelli da te, penso che lo capisci VVRL, vero? Per parlare di un tema di questo genere è necessario che noi sappiamo in che cosa crede il nostro interlocutore esattamente come tu lo sai di noi, altrimenti diventa un dibattito a senso unico, dai spiegaci cosa credono i pentecostali e dibattiamo su quello per vedere se è biblico... perché concentraci sulla catechismo cattolico?

Shalom [SM=g27985]


Barnabino ti sei impuntato vedo.
Noi crediamo nel rapimento della chiesa di Cristo in Cielo alla venuta di Cristo che è una sola. Non c'è nessun tempo per saggiare la fede degli ingiusti. Questi sono stati condannati. Punto.
I giusti risorgono per la vita eterna, gli ingiusti risorgono per l'infamia eterna. Questo tradotto in soldoni è l'inferno eterno.
Il millennio come tempo futuro avvenire non appartiene alla escatologia degli evangelici, tutte le sorti dell'umanità si compiono fino alla venuta di Cristo. Trovami un evangelico che non dice che non è così Barnabino.

26/04/2017 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Aldo_evangelico, 26.04.2017 18:31:


Barnabino ti sei impuntato vedo.
Noi crediamo nel rapimento della chiesa di Cristo in Cielo alla venuta di Cristo che è una sola. Non c'è nessun tempo per saggiare la fede degli ingiusti. Questi sono stati condannati. Punto.
I giusti risorgono per la vita eterna, gli ingiusti risorgono per l'infamia eterna. Questo tradotto in soldoni è l'inferno eterno.
Il millennio come tempo futuro avvenire non appartiene alla escatologia degli evangelici, tutte le sorti dell'umanità si compiono fino alla venuta di Cristo. Trovami un evangelico che non dice che non è così Barnabino.





Ma se ti ho postato pezzi di testo da un sito evangelico che ti spiegano come sarà il regno millenario di Cristo e contraddicono la tua tesi!
[SM=g7422]
[SM=g7405]

Io da oggi la prendo sul ridere, mi dispiace

[SM=g1871112]
26/04/2017 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Aldo_evangelico, 26/04/2017 18.31:


Barnabino ti sei impuntato vedo.
Noi crediamo nel rapimento della chiesa di Cristo in Cielo alla venuta di Cristo che è una sola. Non c'è nessun tempo per saggiare la fede degli ingiusti. Questi sono stati condannati. Punto.
I giusti risorgono per la vita eterna, gli ingiusti risorgono per l'infamia eterna. Questo tradotto in soldoni è l'inferno eterno.
Il millennio come tempo futuro avvenire non appartiene alla escatologia degli evangelici, tutte le sorti dell'umanità si compiono fino alla venuta di Cristo. Trovami un evangelico che non dice che non è così Barnabino.





te ne trovo a centinaia, Aldo....nella babele evangelica ci sono persone che si farebbero una grassa risata di fronte a queste tue parole.
Conosco personalmente pastori evangelici che parlano del Millennio esattamente come noi, anche se concepiscono i nuovi cieli e nuova terra in modo diverso dal nostro e anche per ciò che concerne le risurrezioni, credono che avverranno alla fine del Millennio.
Guarda che ho parlato con moltissimi evangelici e molti sono anche diventati nostri fratelli

[SM=g27985]
27/04/2017 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
Aquila-58, 26/04/2017 19.26:




te ne trovo a centinaia, Aldo....nella babele evangelica ci sono persone che si farebbero una grassa risata di fronte a queste tue parole.
Conosco personalmente pastori evangelici che parlano del Millennio esattamente come noi, anche se concepiscono i nuovi cieli e nuova terra in modo diverso dal nostro e anche per ciò che concerne le risurrezioni, credono che avverranno alla fine del Millennio.
Guarda che ho parlato con moltissimi evangelici e molti sono anche diventati nostri fratelli

[SM=g27985]


Beh che la risurrezione avverrà alla fine del millennio lo dico pure io, ma questo non significa certo avverrà durante il millennio come dici tu, così come nessuno dice che ci sarà una risurrezione degli ingiusti per essere messi alla prova.
Io so solo che alcune evangelici credono ad un rapimento degli eletti prima della Parusia proprio in riferimento ad Ap.20:4, ma come avete capito io non do credito a questa esegesi e ripeto nessuno viene scomunicato per questo.

27/04/2017 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
da capo!
Aldo_evangelico, 27.04.2017 10:21:


Beh che la risurrezione avverrà alla fine del millennio lo dico pure io, ma questo non significa certo avverrà durante il millennio come dici tu, così come nessuno dice che ci sarà una risurrezione degli ingiusti per essere messi alla prova.
Io so solo che alcune evangelici credono ad un rapimento degli eletti prima della Parusia proprio in riferimento ad Ap.20:4, ma come avete capito io non do credito a questa esegesi e ripeto nessuno viene scomunicato per questo.





questa l'hai detta giusta, Aldo!
nei tuoi pensieri contorti, a furia di dire una cosa e poi dire l'opposto, a furia di volere farci dire ciò che nessuno di noi dice, insomma... girando e voltando parole e concetti a tuo piacimento...
adesso UNA L'HAI DETTA GIUSTA!

[SM=g1871116]

perlamordelcielo... FERMATI QUI! non voltarla ancora una volta, che poi diventa storta!

ripetiamo insieme una sacrosanta verità che miracolosamente ora hai messo nero su bianco:

nessuno dice che ci sarà una risurrezione degli ingiusti per essere messi alla prova.

piano, però: non gioiamo prima del tempo... ora arriva la domanda di verifica per avanzati:

PERCHÈ GLI INGIUSTI SARANNO RiSUSCITATI in Terra e in un corpo carnale DURANTE IL MILLENNIO?

ragazzi... incrociamo le dita!

[SM=g27985]
[Modificato da I-gua 27/04/2017 11:34]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com