Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Confronto con l'esegesi del millennio propria dei Trinitari

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2017 10:11
Autore
Stampa | Notifica email    
04/04/2017 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:

Ciao a tutti, come prima discussione volevo approfondire un tema toccato nella sezione anonimi. Vi espongo brevemente il punto di vista della maggior parte dei cristiani che è diversa dalla vostra.
Senza ombra di dubbio la Bibbia promette un mondo paradisiaco, ma le evidenze scritturali dicono che questo non si realizzerà durante il millennio, ma dopo, quando finalmente ci saranno Cieli nuovi e Terra nuova (leggi Apocalisse 21). Non è possibile prescindere dalla sequenza narrativa che in maniera indiscutibile non può che denotare anche una sequenza cronologica di accadimento degli eventi. Questo in parole povere significa che la sequenza con cui avviene la narrazione del racconto è quella che anche quella che scandisce il verificarsi degli eventi dal punto di vista temporale. Durante il millennio ci saranno ancora le malattie, la morte, il peccato, le guerre, insomma tutto continua ad essere come oggi per il semplice motivo che stiamo vivendo oggi questo millennio che in quanto simbolo indica un periodo indefinito. Si perché il numero mille è l'ennesimo semitismo che denota un imprecisato numero di molti anni. Si parla di risurrezione nel millennio e questo è fuori discussione, ma lo stesso Aquila ha affermato che il verbo zao non indica una resurrezione fisica, ma piuttosto una rinascita in senso più ampio. Questa lettura appunto è quella corretta dato che, escludendo una resurrezione fisica, indica in primis una rinascita della Ekklesia di Cristo dopo la tremenda persecuzione ad opera di Nerone (la prima risurrezione di Ap. 20:4) e dopo il millennio la risurrezione di tutta l'umanità, nel senso che si raggiunge la famosa perfezione di cui parlano Barnabino ed Aquila. Ma questo avviene dopo il millennio e non durante. La grammatica di Ap. 20:5 è chiara e non ci possono essere fraintendimenti. Durante i mille anni i risuscitati (la Ekklesia che sopravvive alla persecuzione dei primi cristiani e tutti quelli che non adorano la bestia) governano con Cristo e questa di fatto è l’adempimento della profezia di Gesù quando promette agli apostoli di essere con loro fino alla fine del mondo (Mt 28:20). Dopo il millennio ci sarà la risurrezione fisica dei morti e il giorno del Giudizio. Finalmente arrivano quindi i Cieli nuovi e Terra nuova che simbolicamente vengono indicati come la nuova Gerusalemme e qui vi accederanno solo i giusti, mentre i malvagi ne resteranno fuori (Ap. 22:15). Solo dentro la Gerusalemme Celeste non ci saranno più le malattie, il peccato, la morte e ogni forma di ingiustizia. Seguendo la logica narrativa, che è imprescindibile da quella cronologia, questo accade solo dopo il millennio e non prima



Aldo, perdonami, ma al mattino non posso risponderti perché ho terminato le mie ferie e sono al lavoro.


Aldo, tu non devi esporre quelle che sono le vedute di altre chiese cristiane (mettendo per giunta troppa carne al fuoco), ma focalizzare l' attenzione su un punto specifico e analizzare quello.

Altrimenti diventa un dialogo tra sordi, tu scrivi un post breve ma dove in realtà si toccano moltissimi punti e io, per contro, mi troverò gioco forza a scrivere, stasera, un lungo post per controbattere l' eccessiva "carne al fuoco" che hai messo e che non mi trova in nessuna maniera d' accordo.

Non è un buon modo di procedere, lasciatelo dire...

Comunque, ti risponderò stasera quando tornerò con un lungo post (se mi costringi....), in cui le tue tesi verranno pienamente confutate, ad una ad una.

Ti chiedo di pazientare...

Per cui, a presto...



[Modificato da Aquila-58 04/04/2017 10:43]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com