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Confronto con l'esegesi del millennio propria dei Trinitari

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2017 10:11
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04/04/2017 19:18
 
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Caro Aldo,

cercherò di essere il più conciso possibile per esporre la nostra posizione, come tu l' hai educatamente esposta e ti lodo per questo.

Non è obbligatorio controbattere punto per punto, in questa occasione ho dovuto farlo (seppure in maniera concisa) per esporre la nostra posizione, cosicchè possa essere chiara ai lettori.

Ma evitiamo che il 3D si trasformi in un' inutile contrapposizione fine a se stessa...non servirebbe a nessuno e verrebbe a noia.

Cerca di concentrarti su due o tre punti che non ti sono chiari e su quelli lavoriamo....


Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:


ma dopo, quando finalmente ci saranno Cieli nuovi e Terra nuova (leggi Apocalisse 21).




Apoc. 21:1-4 è una duplice visione (strettamente concatenata), contraddistinta sempre dall' espressione "kai eidon" ("E vidi", versetti 1 e 2).
Tuttavia in questa duplice visione abbiamo ancora a che fare con il Regno Messianico di Cristo e della Sposa, la Nuova Gerusalemme (Apoc. 21:2).
Grazie al suo dominio (che l' Apocalisse descrive simbolicamente come un "discendere dal cielo, da Dio"), la terra diverrà ciò che Dio si era proposto in principio, Gen. 1:28.


Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:


Non è possibile prescindere dalla sequenza narrativa ….. è quella che anche quella che scandisce il verificarsi degli eventi dal punto di vista temporale.




e qui cominciano i disaccordi Aldo, ma è normale che esistano.
Le cinque visioni:
Prima visione: Apocalisse 20:1-3
Seconda visione: Apocalisse 20:4-10
Terza visione: Apocalisse 20:11
Quarta visione: Apocalisse 20:12-15
Quinta e sesta visione, strettamente concatenate: Apocalisse 21:1-4,

non sono in ordine cronologico e non c' è alcun motivo per considerarle tali, se leggi attentamente.
Nel corso del 3D, cercherò di fartelo comprendere pienamente, per ora mi fermo qui...

Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:



il numero mille è l'ennesimo semitismo che denota un imprecisato numero di molti anni.




altro disaccordo Aldo.
Qui le nostre posizioni sono antitetiche.
Nell' Apocalisse, in Apoc. 20:3 abbiamo l' espressione ta chilia ete, letteralmente “i mille anni”! come nei versetti 5, 6 e 7.
Un conto è dire “mille anni” che può essere inteso anche in senso generico come semitismo, indicando un numero grande, enorme, un altro è dire specificatamente “i mille anni” che sta ad indicare un periodo specifico e non generico.

Si confronti Deut. 1:11, CEI : “Il Signore, Dio dei vostri padri, vi aumenterà mille volte di più e vi benedirà come vi ha promesso
e 2 Pt. 3:8: CEI “davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno “,
dove non vi è l’ articolo ta davanti a chilia ete.

Il regno Millenario va inteso quindi per noi in senso letterale

Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:


Si parla di risurrezione nel millennio e questo è fuori discussione, ma lo stesso Aquila ha affermato che il verbo zao non indica una resurrezione fisica, ma piuttosto una rinascita in senso più ampio.




anche qui non c' e accordo, caro Aldo.
Riguardo a coloro che saranno sacerdoti di Dio e del Cristo si specifica che la loro è la “anastasis he prote”, cioè a dire, alla lettera, “la risurrezione quella prima”, ma in Apocalisse 20:4-5 viene usato il verbo greco zao, che come giustamente ricordi, non significa "risorgere" ma "vivere".
Questo perchè sia i coeredi di Cristo che il "resto dei morti" devono essere elevati alla perfezione, chi nella vita immortale nei cieli e chi nella vita eterna nella nuova terra.
Ma non c' è alcun motivo per pensare che la prima risurrezione sia spirituale, perchè è un pò quello che pensavano gli apostati Imeneo e Fileto (2 Tim. 2:18).
La prima risurrezione è invece letterale perchè riguarda coloro che dovranno regnare con il Cristo nei cieli per il Millennio e avverrà durante la parousìa di Cristo (1 Corinti 15:23).

Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:


Questa lettura appunto è quella corretta dato che, escludendo una resurrezione fisica, indica in primis una rinascita della Ekklesia di Cristo dopo la tremenda persecuzione ad opera di Nerone (la prima risurrezione di Ap. 20:4)




è solo un' inferenza, il testo biblico non ci consente di sostenerla, a nostro parere.
Dobbiamo restare a ciò che è scritto e non andare oltre.

Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:


e dopo il millennio la risurrezione di tutta l'umanità, nel senso che si raggiunge la famosa perfezione di cui parlano Barnabino ed Aquila.




la risurrezione è una cosa, la perfezione è un' altra: la perfezione si raggiungerà non "dopo il Millennio" perchè nel testo greco non c' è scritto, ma "compiuti i mille anni" (letterale dal testo greco), cioè a dire ci vorranno tutti i Mille anni, uno sopra l' altro, per riportarci alla condizione in cui era Adamo prima di peccare!

Ma il giudizio dei morti avviene prima della fine del Millennio, perchè il Giudizio è affidato a Gesù (Atti 10:42) e quando Gesù consegnerà il Regno al Padre (avendo il suo Regno Messianico esaurito il suo compito, anche rispetto al Giudizio), avrà elevato l' umanità alla perfezione fino all' eliminazione dell' ultima nemica, la morte, per cui in Apoc. 20:14-15 ci troviamo esattamente nel punto descritto in 1 Corinti 15:26-28.

Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:


Ma questo avviene dopo il millennio e non durante. La grammatica di Ap. 20:5 è chiara e non ci possono essere fraintendimenti.




spiegato sopra. del resto tu stesso ammetti di non conoscere la grammatica greca...

Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:


Durante i mille anni i risuscitati …… l’adempimento della profezia di Gesù quando promette agli apostoli di essere con loro fino alla fine del mondo (Mt 28:20).




Non mi trovi d' accordo.
Gesù è con noi fino alla fine del "mondo", ma MatteO 28:20 non parla specificatamente del Regno.
Piuttosto lo fa Matteo 19:28, dove si parla dei troni e si accenna alla palingenesia, cioè alla rigenerazione, al rinnovamento, che in effetti fa il paio con Apoc. 21:1-4, il rinnovamento mediante il dominio messianico.

Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:


Dopo il millennio ci sarà la risurrezione fisica dei morti e il giorno del Giudizio. …(Ap. 22:15).




anche qui non mi trovi d' accordo, peraltro l' Apocalisse fa una netta distinzione tra la Sposa, cioè a dire la Nuova Gerusalemme, i coeredi celesti di Cristo e gli altri che non ne fanno parte, ma che vivranno sulla nuova terra:

"17 Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!». E chi ascolta, ripeta: «Vieni!». Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda gratuitamente l'acqua della vita. " (Apoc. 22:17 CEI)

Aldo_evangelico, 04/04/2017 09.58:


Seguendo la logica narrativa, che è imprescindibile da quella cronologia, questo accade solo dopo il millennio e non prima



Che nella Nuova Gerusalemme non ci siano le cose che hai elencato non ci piove, infatti coloro che sono stati comprati dagli uomini per essere nel Regno Messianico celeste sono "senza macchia" (Apoc. 14:5) e inoltre vivono nell' immortalità celeste, come Cristo (confronta 1 Corinti 15:52-54).
Ma Apoc. 21:4 parla della nuova terra, e non della Nuova Gerusalemme.

"Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”.

“la morte non ci sarà più”, ovvero un mondo in cui la morte un tempo esisteva ma poi smetterà di esistere.
La morte non è mai esistita in cielo, ma sulla terra ha una lunga storia.
Il nuovo cielo non è altri che il Regno Messianico per mezzo del quale Dio porterà sulla “nuova terra” rinnovata ciò che aveva stabilito in Gen. 1:28 e che non si è ancora mai realizzato nella sua pienezza.
Se qualcosa non c’ è più significa che prima c’ era, la morte in cielo non è mai esistita ma nella “vecchia” terra si, sin dal peccato adamico.
Quindi questo passo si riferisce specificatamente alla “nuova terra” paradisiaca, come Dio si era prefisso in Gen. 1:28!

Questa è la nostra posizione, ma non siamo in alcun modo dogmatici, perchè noi cristiani testimoni di Geova, grazie al cielo, non abbiamo dogmi, come non ne avevano i cristiani del I secolo.

Spero di non essere stato eccessivamente lungo, nel qual caso mi scuso con te e con tutti...

Aldo, ti ricordo che per quanto mi riguarda, potrò replicare ai tuoi eventuali post solo alla sera, dato che al mattino e al pomeriggio non mi è possibile farlo.

Saluti.
[Modificato da Aquila-58 04/04/2017 19:29]
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