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Aiuto su file excel per gestionale autosalone

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2017 12:23
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19/04/2017 17:11

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro gentile aiuto, sono giorni che provo a finire il file su Excel ma non riesco a venirne fuori da sola.
Sto facendo un file "gestionale" dove vengono inserite tutte le autovetture acquistate da un salone con relativi costi, ricavo, utile ecc...devo inserire anche le permute che vengono fatte, e fino a qua più o meno ci siamo, il problema è quando ci saranno le permute sulle permute, non so proprio come gestire questa cosa ed in più non riesco a togliere le righe con valore zero che si generano in automatico negli altri fogli di lavoro. Ho provato ad inserire le formule che ho trovato sul vostro forum con persone con lo stesso mio problema ma non son funzionate, chissà cosa sbaglio.

Ho fatto vari fogli Excel, il primo con ACQUISTI, il secondo PERMUTE, e poi tutti i mesi dell'anno da gennaio a dicembre per suddividere le vendite mensili.

Ora però più ci studio e meno diventa, mi sto arrampicando sugli specchi.

Se vi può essere utile posso inserire il file nel forum se mi dite come fare.

Vi ringrazio tutti in anticipo [SM=x423065]
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19/04/2017 17:17

Ciao Sara

Per allegare un file nella finestra di risposta trovi in basso a sinistra il pulsante "Carica file/foto" cliccandoci su potrai scegliere il file e dai Ok.

Se il file contiene macro (ma non credo sia il tuo caso) va zippato.

Detto questo cerca di essere il più esaustiva possibile sul quello che vuoi fare e pian piano cercheremo di realizzarlo.

E' importante che tu abbia bene in mente gli obiettivi che vuoi raggiungere e cosa ti aspetti che faccia questo file di Excel.

Perdona la domanda irriverente: tu che conoscenze hai di Excel/VBA?
[Modificato da alfrimpa 19/04/2017 17:20]

Alfredo
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19/04/2017 17:24

Ciao Alf,

come conoscenze diciamo un po' più delle basi e sempre a livello scolastico, non so fare i macro ad esempio e lo avevi già capito dal mio messaggio :-)
Allego il mio file così forse riesco a spiegarmi meglio.

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19/04/2017 17:33

Bene Sara ora il file lo abbiamo ma ora devi spiegare (nella maniera più chiara possibile) quello che ci dobbiamo fare.

Io posso anche conoscere Excel o il VBA (forse) ma di acquisti/vendite/permute di auto non so nulla quindi devi essere tu a "guidare" [SM=g27828]

Alfredo
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19/04/2017 17:34

Vediamo se riesco a spiegarmi un pochino meglio, io devo fare un file dove vengono riportate tutte le autovetture acquistate (Foglio1) e delle relative permute (cioè vendo una macchina nuova e ritiro un usato) ho messo le caselle permute sempre nel foglio1 così so a quale vendita corrisponde quel ritiro, tutte le celle permuta vengono collegate al Foglio2 che ho denominato PERMUTE, qui vengono riportati i veicoli permutati, quindi ho due liste nel foglio1 i veicoli nuovi e nel foglio2 i veicoli che ho ritirato d un altra vendita.
Questi due fogli poi sono collegati con delle formule SE ai relativi mesi, quindi se quel veicolo è stato venduto in gennaio lo ritroverò nel foglio gennaio e così via. Il problema si verifica quando ci sarà la vendita di un auto che avevo permutato e magari ritiro un altro usato ancora (non so se riesco a spiegarmi non è semplice).
Il secondo problema è che nei fogli successivi quindi permute gennaio febbraio e così via mi compaiono le righe con valore zero ed io vorrei che invece comparisse solo la lista dei veicoli e le righe a zero venissero nascoste.
fatemi tutte le domande che vi servono perché sono giorni che clicco e riclicco sulle celle ed ora non capisco più nulla non so nemmeno come spiegarvi tutto.
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19/04/2017 18:01

praticamente mi servirebbero queste modifiche :

1) nei fogli successivi al primo mi compaiono le righe con valore zero, mi piacerebbe che invece queste righe venissero nascoste e mi comparissero nella tabella solo le righe utili, ma non riesco a farlo.

2) non so come gestire tutti gli acquisti perché diventano passaggi infiniti fino ad ora ho fatto questi passaggi :
-Concessionario acquista auto - che poi vende al cliente
-cliente che ha acquistato auto nuova "permuta" la vecchia, cioè cede la sua vecchia automobile a concessionario che fa la valutazione dell'usato
Questi due passaggi sono nel Foglio1 denominato ACQUISTO.

Nel foglio 2 Permute, ho fatto il collegato al foglio 1 relativo la parte della macchina ritirata usata che andrà venduta ad una terza persona. E fino a qua ci siamo .... più o meno.

Come faccio poi successivamente che dal foglio 2 permute ci saranno altri veicoli ritirati?
esempio:
concessionario compra auto nuova Jaguar xe che vende ad Alfredo, Alfredo compra la Jaguar ma permuta al concessionario la sua vecchia bmw 320, questa bmw 320 la compra Sara .... fino a qua ok dovrebbe esserci nela mia tabella, ma poi cosa faccio se sara compra la bmw ma a sua volta permuta la sua vecchia golf?

da qua non so più cosa fare , spero di essere stata abbastanza chiara [SM=x423047]
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20/04/2017 10:55

Qualcuno sa darmi una mano, o sto chiedendo cose impossibili? [SM=x423052] [SM=x423052] [SM=x423052] [SM=x423052]
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20/04/2017 11:01

Ciao Sara

Dovresti avere un po' di pazienza; sui forum ognuno risponde come e quando può.

In mattinata mi ci metto e cerco di risponderti appena possibile.

Comunque, a mio avviso, la struttura del file potrebbe semplificarsi evitando di mettere tanti fogli uno per ciascun mese; avendone uno solo con l'aggiunta di un campo DATA potrebbe essere sufficiente.

In ogni caso dovresti darmi un po' di tempo per valutare le varie cose.

Alfredo
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20/04/2017 11:28

Grazie Alfredo della tua risposta, hai pienamente ragione hanno tutti i loro impegni, sono io che sto perdendo il lume della ragione perché questa tabella mi fa impazzire!!Già che mi hai risposto che si può fare come ho in mente mi rincuora.
Grazie infinite dell'aiuto [SM=x423065] [SM=x423065] [SM=x423065]
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20/04/2017 11:38

Re:
sara-2017, 19/04/2017 18.01:

praticamente mi servirebbero queste modifiche :

1) nei fogli successivi al primo mi compaiono le righe con valore zero, mi piacerebbe che invece queste righe venissero nascoste e mi comparissero nella tabella solo le righe utili, ma non riesco a farlo.

[SM=x423047]



Ma vuoi che le righe siano nascoste o che nelle celle non appaia nulla?

Nel primo caso credo che occorra una macro nel secondo una semplice funzione SE() usata in questo modo

vb
=SE(ACQUISTI!P5=1;ACQUISTI!A5;"")


In tal modo se ACQUISTI!P5=1 vedrai ACQUISTI!P5 altrimenti non vedrai nulla.

Tu nelle tue formule SE() (almeno quelle che ho visto) hai messo solo il secondo argomento della funzione ossia quello della condizione vera omettendo quello della condizione non soddisfatta.

Certo che il file è bello incasinato ed occorrerebbe un attimo ripensarlo.

Secondo me non ci vorrà poco tempo e comunque dobbiamo fare un passo alla volta.
[Modificato da alfrimpa 20/04/2017 11:49]

Alfredo
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20/04/2017 11:50

Vorrei che le righe vuote si nascondessero, se esempio vai sul mese aprile ci sono righe vuote poi un dato poi righe vuote poi un dato ancora, mi piacerebbe che venisse un elenco completo con tutti i dati di fila.
Lo so che è molto molto incasinato il file per questo mi sono impappinata però non riesco a pensarlo in altro modo. sicuramente non ho le conoscenze per semplificarmi la vita [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017] [SM=x423017]
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20/04/2017 15:06

Autosalone
Ciao Sara, ed un saluto ad Alfredo.

infatti come ha detto Alfredo credo che sia un poco incasinata la cosa.

avrei pensato il tutto su un solo foglio, dal quale poi estrarre i dati.

tutto basato sulla targa che è il solo elemento univoco.

tizio si compra una macchina nuova e lascia la sua vecchia auto in permuta, vendita nuovo con permuta.

autosalone o rottama la macchina oppure la rimette a posto e la rimette in vendita, quindi autosalone è il proprietario attuale anche se non sui documenti quindi permuta con vendita

oppure autosalone compra una macchina per rivenderla, rimettendola a posto, quindi un acquisto con vendita.

credo che questi siano le tre opzioni di vendita acquisto permuta.

serve un foglio Gestione per questi movimenti, ed altri/o foglio archivi/o, per le marche e modello ed infine un archivio clienti.

una volta inseriti i dati si possono estrarre i dati secondo le varie esigenze.

ti allego il tuo file, con i fogli in fase di creazione, perchè sto ancora valutando quali voci aggiungere od eliminare.

Ciao By Sal [SM=x423051]


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20/04/2017 15:10

Ciao Salvatore

Visto che sei intervenuto (e Sara non potrebbe essere in mani migliori) mi ritiro in buon ordine [SM=g27828]

Alfredo
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20/04/2017 15:24

Ciao Salvatore,

grazie del tuo super intervento, certamente lavorare su un unico foglio sarebbe la soluzione ideale e molto molto più veloce e meno caotica di quello che avevo pensato io.
Ma come l'hai pensata tu riesco comunque poi a ricavare le varie vendite e permute nel mese? La mia idea era quella di avere un archivio delle operazione che poi potevo vedere nei vari mesi, gennaio, febbraio etc... per tenere sotto controllo le vendite ed i ritiri e quindi ricavare l'utile di quel mese specifico.
La tua idea mi sembra perfetta.

[SM=x423069] [SM=x423029] [SM=x423029]
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20/04/2017 15:32

Sara ora che è intervenuto Salvatore sei in ottime mani e sicuramente ti risolverà il problema.

Alfredo
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20/04/2017 15:34

Grazie mille Alfredo anche per la tua disponibilità, sei stato gentilissimo davvero.
[SM=x423065]
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21/04/2017 19:26

Autosalone
Ciao un Saluto ad Alfredo non vorrei che una mia risposta possa essere la causa del tuo ritiro, quanti più siamo meglio possiamo risolvere il problema, più idee si mettono migliore è il risultato

comunque allego il file con il mio pensiero.

anche perche più fogli ci sono maggiore sono i dati da riportare nei diversi fogli, perciò tendo sempre ad unificare il più possibile anche se a volte non ci si riesce

come ho detto il foglio è unico è fa uso di una tabella, l'ho chiamato "Gestione", l'altro foglio "Indici" serve per una base di archivio.

non ho usato molte macro anzi 1 sola per riportare alcuni dati dei clienti con il Commento in una cella

Premetto che non conosco tutto il tuo iter di gestione, ma quello che ho fatto è ricavato dal tuo foglio di esempio, quindi il mio foglio si può anche modificare per poter aggiornare qualcosa.

la prima cosa si inserisce la data poi la targa "Guarda che accetta solo lettere Maiuscole" poi si inserisce la marca il modello ed il prezzo di vendita.

questa la prima fase, quindi avrai un numero di auto x con i vari prezzi, senza altri dati perche l'auto è in vendita, quindi la tipologia è vendita scelta con menu a tendina.

ora viene un cliente che vuole comprare l'auto, a questo punto si cambia la tipologia con vendita con permuta se da una macchina in permuta, a questo punto si compilano gli altri campi.

con il nome del cliente la targa dell'auto in permuta marca e modello e la valutazione.

la colonna gialla "Rott" dice se si deve rottamare "SI/NO".

nel caso "NO" si fanno le eventuali riparazioni riportando i vari costi, ed alla fine riporta i costi totali.

ammettendo che si vuole rivendere l'auto, si mette una "V" e riportano i dati dell'Auto con il prezzo della vendita.

ho fatto l'esempio in questo modo.

ora la "TABELLA" ha la prerogativa di duplicare formule-convalide ed altro, quindi quando aggiungi una data, vedrai colorare la riga, e nello stesso momento duplica formule ed il resto, ad ogni data aggiunta si crea una nuova riga.

Facendo la scelta della Marca ti farà vedere solo i modelli di quella Marca.

cliccando sul cliente ti esce il nome del cliente il telefono e il Codice fiscale o la partita iva.

tutto questo però avviene perche nel foglio "Indici" ci dobbiamo inserire i dati mancanti

Foglio "Indice" la prima colonna "Tipologia" se non vanno bene quei nomi che ho inserito puoi anche modificarli o allungarli con altre voci.

Appresso ci sono i nominativi dei clienti con pochi dati credo i più necessari, ho lasciato colonne disponibili per ulteriori dati, nel caso ti dico come intervenire, quindi ogni nuovo cliente dovrà essere aggiunto li.

ed infine ci sono le Marche, ogni colonna una marca, quando hai un nuovo modello sotto la marca scrivi il modello e te lo ritroverai nel menu, ho previsto fino a 10 marche e 30 Modelli, quindi potrai allungare le colonne mettendo altre marche, senza fare niente se superano si dovrà intervenire nei "NOMI" per allungare l'intervallo.

la tabella ha molti pregi ed anche difetti, ma quello più importante sono i Filtri che potrai applicare per poter fare tutte le estrazioni che vorrai.

Mensili-settimanali, per marca-modello insomma puoi cercare quello che meglio ti serve.

imparando ad usare i filtri potrai avere tutti i dati che ti servono.

fammi sapere altrimenti scrivi che vediamo di risolvere.

Ciao By Sal [SM=x423051]

[Modificato da by sal 21/04/2017 19:30]
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21/04/2017 20:51

Sal sei fantastico!!! Avevo cominciato anche io a fare dei filtri sotto tuo consiglio ma non così beli e completi come i tuoi.
Adesso piano piano me lo studio per capirne bene il funzionaento e poi ti faccio sapere come va e se ho capito tutto.
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22/04/2017 12:47

Autosalone
Ciao Sara, ci sono molti modi per inserire un filtro, le TABELLE rendono la vita più facile, si possono impostare come si vogliono, con gli "Slicers" una sorte di menu per filtri.

Quando fai la scelta vedi che vicino al nome del filtro l'imbuto la "x" diventa rossa, per togliere il filtro e vedere di nuovo tutto devi cliccarci sopra.

i filtri si aggiornano in base ad i dati che inserisci.

come vedrai ho inserito i menu, facendo la scelta avrai i tuoi dati, per data-mese-anno, ho messo targa ed anche marca.

ho anche fatto in modo di visualizzare solo alcune colonne, sotto "Vedi" in "A1" fai doppio click sulle voci e vedrai solo le colonne interessate con i Dati Generali.

Ti allego il File.

Ciao By Sal [SM=x423051]

[Modificato da by sal 22/04/2017 12:47]
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22/04/2017 14:03

Quindi così riesco a vedere sempre in alto il totale degli acquisti ed il totale delle permute? Mi leggi nel pensiero Sal, volevo mettere una riga con il totale fissa che riuscivo a vedere sempre dove ci scorreva sopra la tabella, ieri provavo ma non sono riuscita a fissare la prima riga delle intestazioni e l'ultima del totale, o mi fissava una oppure l'altra. Così hai risolto questo mio problema. Sal cosa devo dirti davvero grazie , pomeriggio mi metto sotto inserisco un po' di dati e vediamo se capisco bene tutto il lavoro che hai fatto. Non so come ringraziarti al momento davvero!!! Grazie grazie grazie
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22/04/2017 16:07

Autosalone
Ciao Sara, non ci sono somme globali ma solo il calcolo sulla riga.

se vuoi sapere i totali dovresti dirmi che tipo di totali ti servono e di quali colonne.

Ciao By Sal [SM=x423051]


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22/04/2017 16:20

Sal non riesco a modificare i dati, se inserisco esempio audi modello A3 nel modello mi dice che ci sono delle limitazioni, cosa devo fare per disabilitarle? E anche nel nome mi esce la stessa cosa.
Come se ci fossero dei blocchi.
Post: 12
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22/04/2017 16:25

mi servirebbe una colonna in più dove c'è il prezzo di vendita, i servirebbe prezzo netto e prezzo finito, così posso vedere il margine di un autovettura.
Come totali mi serve sapere il totale venduto, il totale permutato, il totale prezzo netto, e un calcolo quindi totale venduto-totale prezzo netto-permuta, così capisco se nel mese ho guadagnato o perso con quella operazione.
non so se mi spiego bene e se riesco a farti capire cosa intendo.
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22/04/2017 16:50

Autosalone
Ciao Sara, la verità non proprio, il prezzo costo totale ed utile netto sono le colonne "T-U", il prezzo di vendita colonna "E" e il prezzo della permuta colonna "L".

per il resto dovremmo cercare di parlare a voce.

ti mando un FFZ messaggio personale con le informazioni se vuoi.

Ciao By Sal [SM=x423051]

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22/04/2017 17:57

Sal ti mando il mio file che avevo fatto così vedi cosa mi serve sapere e poi magari facciamo le modifiche su questo.
Post: 5.153
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22/04/2017 18:06

Autosalone
Ciao Allora facciamo una cosa alla volta.

non è difficile, la prima volta sembra complicato.

diciamo che si deve creare un archivio per le Marche ed i modelli, questi sono collegati ogni marca ha i suoi modelli altrimenti succederebbe un pandemonio

per questo serve il foglio "Indici", a creare gli archivi, che poi verranno letti dal foglio "Gestione", se non si inseriscono li la tabella non riesce a leggerli.

si potrebbe anche farne a meno, ma è un automatismo che ha 2 cose ottime, il primo che basta fare una scelta, quindi non scrivere con la possibilità di sbagliare, la seconda che sono dati omogenei, nel senso che "Fiat" non è uguale a "FIAT" per cui se farai una somma per "FIAT" dove avrai scritto "Fiat" non verrà preso in considerazione, questo per capire il concetto.

questa è la situazione attuale

free image hostingcertificity.com

allora per cambiare ed inserire nuove marche bisogna fare in questo modo, nel menu "Formule" clicca su "Gestione Nomi" si apre la maschera che vedi nell'immagine

host immaginicertificity.com

come vedi ho evidenziato "Marche" che non è altro dove sono scritte tutte le marche nel foglio "Inidici" come vedi va al range: AF1:AO1

=Indici!$AF$1:$AO$1


fino ad adesso però sono inserite solo 4 marche fino a "NISSAN" Colonna "AJ" quindi puoi aggiungere ancora marche fino alla colonna "AO" senza modificare niente, nel caso si deve allungare allora si modifica scrivendo il Range

=Indici!$AF$1:$AZ$1 oppure successivo BA1... etc


insomma fino alla colonna che serve per le marche che occorrono.

ora abbiamo stabilito come inserire le marche, ogni marca però ha diversi modelli, come fare per inserire i modelli.

per quelle già inserite si possono aggiungere sotto ad ogni marca un nuovo modello fino a 30 modelli per marca, perche cosi ho stabilito io, ma tale numero è a piacere possono anche essere 100 o 1000,

come hai visto nell'immagine precedente ci sono le marche già inserite KIA-NISSAN-JAGUAR-WOLKSWAGEN" ora dici che devi inserire una nuova marca "AUDI" attenzione che il "nome" che dovrai dare deve essere esattamente come l'intestazione, altrimenti non lo riconosce.

allora di fianco a "NISSAN" scrivi "AUDI" puoi scriverlo senza modificare il "nome" "Marca" evidenziato prima perche non siamo ancora alla colonna "AO" se superiamo tale colonna dobbiamo modificare "Marca"

scritto "AUDI" selezioniamo la scritta e poi apriamo "Formule" -> "Gestione Nomi" e scegliamo "Nuovo" questa volta, e ti verrà proposto una maschera del genere:

url immaginecertificity.com

come vedi Già il nome è inserito, adesso si tratta di specificare il range dove inserire i modelli seleziona "AK2 e scendi in basso ti puoi fermare a 31 o oltre se sai che i modelli superano i 30.

una volta fatta la selezione premi il pulsante "OK" adesso e pronto per inserire Marca e modello.

vai nel foglio "Gestione" e vedi che ti compare anche "AUDI" ed "A3" se sai altri modelli "AUDI" puoi tranquillamente aggiungerli fino a dove hai previsto il range.

parliamo dei clienti adesso, che è una cosa ben diversa, non ha bisogno di tutto questo armamento, le marche si perche non sapevo a priori quante marche e quali modelli siano.

i clienti non hanno limite puoi aggiungerne a piacere, anzi una cosa mi sono dimenticato di creare l'ordinamento per i clienti

allora prima di inserire una nuova vettura dovresti sapere se il cliente è già presente in archivio cioè nel foglio "Indici", vai a controllare se non è presente allora lo aggiungi sotto agli altri clienti con le voci che ho scritto io se poi sono di più o diverse ti dirò come fare.

passiamo al foglio Gestione, inserisci data-targa-modello prezzo e tipologia di movimento.

ora se ce una permuta dovresti aver inserito prima il proprietario, poi lo scegli una volta scelto in automatico ti compare il triangolino rosso del commento che riporta i dati del proprietario che potrai vedere ogni volta che ci vai sopra.

ammettendo che dovresti cambiare proprietario, vai sul cliente e scegli un nuovo cliente scegliendo un nuovo cliente vedrai aggiornarsi i dati relativamente al cliente scelto.

Incomincia a fare questo poi nel caso ne riparliamo.

Ciao By Sal [SM=x423051]













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22/04/2017 19:15

Non riesco a farmi capire bene, perchè non so le terminologie tecniche di excel.
ti mando il file con alcuni filtri che avevo fatto io, con tutte le voci esatte che mi servono così la tebella è corretta, con formule che mi servono eccc.
mi mancano due cose in questa tabella così vediamo se si può fare:

1) quando inserisco nella cella permuta permuta "S" mi piacerebbe che la permuta mi venisse trascritta nella riga sotto senza che devo ricompilare gli stessi dati nella tabella.

2) cosa più importante vorrei che sopra si visualizzassero i totali della colonna N - O - S - T che siano sempre visibili anche sopra la tabella oppure in una riga in fondo, cos' vedo i vari totali delle colonne in base al filtro che decido di vedere.

si può fare? è l'unica modifica che mi serve. magari chiedo troppo
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23/04/2017 08:11

Autosalone
Ciao Sara eccoti il file, ho spostato solo la colonna permuta, non so se ho fatto bene, in quanto scriverai prima i dati della permuta e poi metterai "S", se scrivi prima "S" e non ci sono i dati della permuta non copia niente.

inoltre ti ho messo i totali sempre visibili.

però ho fatto come hai detto ho fatto scrivere i dati appena sotto quelli esistenti, probabile che li volessi dalla colonna "A", ma ho fatto come hai detto.

puoi anche scrivere altre permute, quando metterai la "S" riporterà i dati sotto quello già scritto, attenzione che se nella stessa cella è già scritto una "S" quindi ha già copiato i dati e tu scrivi una nuova "S" i dati verranno ricopiati una riga più in basso, quindi avrai due copie permute uguali.

Ciao By Sal [SM=x423051]

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23/04/2017 09:19

Esatto Sal, la riga ricopiata la volevo nella colonna A, era così semplice spiegartelo così invece di scrivere la riga sotto [SM=x423047]
Ma come hai fatto a farlo? Sei veramente bravissimo con Excel e ti ringrazio davvero della tua disponibilità infinita con me. Anche perché ti sto abbastanza stressando
[SM=x423065]
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23/04/2017 09:49

Autosalone
Ciao ecco la modifica.

Ciao By Sal [SM=x423051]

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