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Il problema è elettrico!

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2017 15:08
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Cinquantino truccato
19/04/2017 17:24

Il problema è elettrico!
Pronti qua.
Sul social network ci stiamo già scervellando assieme ai "guri" Paolinuz Ciro ecc...
Ripropongo la discussione qui per due motivi.il primo è che sul social si perde subito traccia del post e poi non ci si ritrova più e il secondo è che voglio far divertire anche coloro che non sono iscritti al social (si perché ammetto che a me la situazione diverte nonostante non posso usare la moto [SM=g27996] )

Si parte con una moto che funziona perfettamente ovviamente, e la cosa non mi piaceva, dovevo trovare un modo per crearmi dei problemi.

Trovandomi la moto senza carene per cambio collettore ho ben pensato di dare una bella pulita alla zona bobina e connettori vari che era bella piena di olio e robe varie.
Tutto bello pulito con wd40 e riattivante elettrico nei connettori, cambiato candela e rimontato tutto.
La batteria aveva l'età della moto quindi ho deciso di cambiarla e metterla nuova...
Ci siamo, è tutto rimontato, basta accendere e andare.....

....E così ho fatto, ho acceso e sono andato.mi sono fatto un giretto di 10km e ho riportato la moto in garage...
Il giorno dopo voglio farmi un altro giretto ma la moto non parte, sembra scarica la batteria [SM=x653551] [SM=x653551]
Quattro colpi di pedalina e via ancora in giro, torno a casa e spengo la moto, per scrupolo provo a riaccenderla a pulsante ed è partita bene,spengo, aspetto 10 minuti...Pulsante e parte benone.a posto.
Il giorno dopo stesso scherzo, a pulsante niente da fare,batteria sembra scarica, pedalina e via...E poi sempre la solita storia che già sapete, torno a casa a pulsante funziona ecc ecc...
Dai svelate il mistero. Chi non ci riesce è un lord inglese (quelli del social e soprattutto Ciro la capiranno)

[SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]



[Modificato da PredatorDave 19/04/2017 17:29]


Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra
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Cinquantino
19/04/2017 17:29

Non ne ho assolutamente idea, ed io che non ho nemmeno la pedalina sarei rimasto bello che a piedi!! [SM=x653540]
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Cinquantino truccato
19/04/2017 18:51

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]


Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra
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19/04/2017 19:05

Morsetti batteria lenti?
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19/04/2017 19:32

maxdom.53, 19/04/2017 19.05:

Morsetti batteria lenti?



Morsetti tutt'uno con la batteria [SM=g27988]


Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra
19/04/2017 20:15

centralina [SM=x653551]
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19/04/2017 20:19

mantiz@, 19/04/2017 20.15:

centralina [SM=x653551]



Grandeeeee.... [SM=x653535] [SM=x653535]

No...
Scherzo...
È nuova [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]


Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra
19/04/2017 20:27

allora è il pilota... ha le mani felpate e non agisce bene sul pulsante [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
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19/04/2017 20:28

Se hai il cavalletto elettrico potrebbe essere quello. Non so di che anno è la moto
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19/04/2017 20:29

mantiz@, 19/04/2017 20.27:

allora è il pilota... ha le mani felpate e non agisce bene sul pulsante [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]



Ahahah già più probabile!!! Ho fatto provare anche un amico per togliermi questo ulteriore dubbio...
[SM=x653547] [SM=x653547]


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19/04/2017 20:50

Re:
PredatorDave, 19/04/2017 20.29:



Ahahah già più probabile!!! Ho fatto provare anche un amico per togliermi questo ulteriore dubbio...
[SM=x653547] [SM=x653547]




sicuro non fosse monco? [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
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19/04/2017 21:01

maxdom.53, 19/04/2017 20.28:

Se hai il cavalletto elettrico potrebbe essere quello. Non so di che anno è la moto



Hai ragione!! È dell'88 però ti tiro le orecchie lo stesso perché ho scritto che ho usato la pedalina [SM=x653544]




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19/04/2017 21:13

Re: Re:
mantiz@, 19/04/2017 20.50:

PredatorDave, 19/04/2017 20.29:



Ahahah già più probabile!!! Ho fatto provare anche un amico per togliermi questo ulteriore dubbio...
[SM=x653547] [SM=x653547]




sicuro non fosse monco? [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]




[SM=x653564]


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19/04/2017 23:04

Trovami il primo Ryan Air e salgo su
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Trovami il primo Ryan Air e salgo su
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19/04/2017 23:07

CIRODOMINATOR, 19/04/2017 23.04:

Trovami il primo Ryan Air e salgo su



[SM=x653531]
Verrei a prenderti in moto se......andasse [SM=x653548]
[Modificato da PredatorDave 19/04/2017 23:08]


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20/04/2017 07:09

Chiama casanova di sicuro lui ti risolve il problema [SM=x653563] [SM=x653563]


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franktmaxgs, 20/04/2017 07.09:

Chiama casanova di sicuro lui ti risolve il problema [SM=x653563] [SM=x653563]




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20/04/2017 08:15

Mi sono perso tutto quanto detto sui social per cui potrei ripetere cose già dette...
Ho un forte sospetto sulla batteria, anche se nuova potrebbe essere difettosa o caricata male.
Provala sotto carico e a freddo in 2 step :
1) moto spenta misura la tensione ai capi della batteria, senza nessun carico
2) gira la chiave ma NON ACCENDERE la moto, tieni sempre il tester collegato alla batteria, accendi i fari (non le posizione ma le mezzeluci) e verifica la tensione alla batteria...se scende sotto gli 11 V hai una batteria difettosa [SM=g28001] che non ha corrente di spunto : a freddo non ce la fà mentre a motore caldo, grazie all'olio più fluido e al motore più pronto, te la fà partire.

Se è un test che hai già fatto (così come l'ho descritto) dimmi cosa hai visto. Se non l'hai fatto prova e scrivici cosa rilevi...

In bocca al lupo!
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20/04/2017 13:36

AFO62, 20/04/2017 08.15:

Mi sono perso tutto quanto detto sui social per cui potrei ripetere cose già dette...
Ho un forte sospetto sulla batteria, anche se nuova potrebbe essere difettosa o caricata male.
Provala sotto carico e a freddo in 2 step :
1) moto spenta misura la tensione ai capi della batteria, senza nessun carico
2) gira la chiave ma NON ACCENDERE la moto, tieni sempre il tester collegato alla batteria, accendi i fari (non le posizione ma le mezzeluci) e verifica la tensione alla batteria...se scende sotto gli 11 V hai una batteria difettosa [SM=g28001] che non ha corrente di spunto : a freddo non ce la fà mentre a motore caldo, grazie all'olio più fluido e al motore più pronto, te la fà partire.

Se è un test che hai già fatto (così come l'ho descritto) dimmi cosa hai visto. Se non l'hai fatto prova e scrivici cosa rilevi...

In bocca al lupo!



Non sei il primo che mi dice la batteria, io ho versato l'acido e come da istruzioni l'ho lasciato riposare mezz'ora, poi sono andato a farmi un giro di un'altra mezz'ora.
Stasera faccio questo test.
Grazie [SM=x653544]


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20/04/2017 13:46

Re:
PredatorDave, 20/04/2017 13.36:


Non sei il primo che mi dice la batteria, io ho versato l'acido e come da istruzioni l'ho lasciato riposare mezz'ora, poi sono andato a farmi un giro di un'altra mezz'ora.
Stasera faccio questo test.
Grazie [SM=x653544]



Non metto dubbio sulla procedura che hai seguito per versare l'elettrolita. Però ci possono essere batterie nate difettose...verifica con quel test la caduta di tensione sotto carico perché da quello che descrivi sembra che la batteria non sia in grado di erogare abbastanza corrente di spunto.

Altra causa che dà origine a un problema simile sono i collegamenti laschi di batteria, motorino avviamento, relè avviamento, masse & co...insomma tutto quello che è implicato nella alimentazione del motorino di avviamento. A caldo potrebbe essere che la dilatazione termica porti ad un contatto migliore componenti che a freddo oppongono troppa resistenza al passaggio di corrente perché appena laschi...
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20/04/2017 14:06

Re: Re:
AFO62, 20/04/2017 13.46:

PredatorDave, 20/04/2017 13.36:


Non sei il primo che mi dice la batteria, io ho versato l'acido e come da istruzioni l'ho lasciato riposare mezz'ora, poi sono andato a farmi un giro di un'altra mezz'ora.
Stasera faccio questo test.
Grazie [SM=x653544]



Non metto dubbio sulla procedura che hai seguito per versare l'elettrolita. Però ci possono essere batterie nate difettose...verifica con quel test la caduta di tensione sotto carico perché da quello che descrivi sembra che la batteria non sia in grado di erogare abbastanza corrente di spunto.

Altra causa che dà origine a un problema simile sono i collegamenti laschi di batteria, motorino avviamento, relè avviamento, masse & co...insomma tutto quello che è implicato nella alimentazione del motorino di avviamento. A caldo potrebbe essere che la dilatazione termica porti ad un contatto migliore componenti che a freddo oppongono troppa resistenza al passaggio di corrente perché appena laschi...



Ok, stasera dovrei recuperare un altra batteria e provare...Morsetti, contatti, masse ecc ho verificato tutto.
In caso la batteria è da buttare o pensi si possa svuotare l'acido e provare a metterne di nuovo rifacendo la procedura???


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20/04/2017 14:51

Re: Re: Re:
PredatorDave, 20/04/2017 14.06:



Ok, stasera dovrei recuperare un altra batteria e provare...Morsetti, contatti, masse ecc ho verificato tutto.
In caso la batteria è da buttare o pensi si possa svuotare l'acido e provare a metterne di nuovo rifacendo la procedura???



Non l'ho mai fatto e non credo sia l'elettrolita il problema (a meno che il contenitore in cui era stoccato fosse forato/difettoso). Purtroppo se rilevi eccessiva caduta di tensione penso sia una batteria difettosa (ad es. uno o più elementi "andati")...potresti avere anche la sorpresa di leggere 10 V a vuoto, al che potresti risparmiarti la prova sotto carico.
In ogni caso non era nuova la batteria ? Se il test ti dà riscontri negativi portala al rivenditore e fattela sostituire!
[Modificato da AFO62 20/04/2017 14:52]
20/04/2017 17:16

Secondo me e' il motorino di avviamento che ha bisogno di un bel
paio di spazzole nuove vista l'eta della moto.....
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21/04/2017 15:13

Re:
cesaredb, 20/04/2017 17.16:

Secondo me e' il motorino di avviamento che ha bisogno di un bel
paio di spazzole nuove vista l'eta della moto.....



Giusto ! Hai provato PredatorDave a picchiettare sul motorino quando provi ad accendere e fà fatica (a motore freddo) ???
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