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Il fuoco di Sodoma

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2017 19:30
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22/04/2017 12:27
 
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Cerco di capire la logica usata ma non ci riesco!!!!

Si usa l'evento degli alti luoghi di Tofet dove i bambini venivano bruciati dal fuoco per indicare che Dio non può usare il fuoco dell'inferno per punire.

Oppositori indicano la non coerenza di questo brano biblico impiegato citando l'esempio di Sodoma e Gomorra dove numerose persone vennero bruciate con il fuoco.

Infatti nel caso di Tofet o sodoma, il fuoco è stato usato non per tormentare ma per sterminare, anche se con ragioni diverse.

E possibile dare un senso a questo brano con quello che dice dice lo schiavo?

Cosa c'entra il versetto con l'inferno, dato che sia per Sodoma e Tofet il fuoco è stato usato per sterminare anche se con ragioni diverse?

Ciò che non era salito al cuore non era solo il fatto che Dio non sopportava la nefasta pratica di bruciare i bambini in culti idolatrici?

In poche parole con quale logica lo schiavo usa questo versetto?

22/04/2017 14:49
 
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Re:
erevnitis, 22/04/2017 12:27:


Cerco di capire la logica usata ma non ci riesco!!!!

Si usa l'evento degli alti luoghi di Tofet dove i bambini venivano bruciati dal fuoco per indicare che Dio non può usare il fuoco dell'inferno per punire.

Oppositori indicano la non coerenza di questo brano biblico impiegato citando l'esempio di Sodoma e Gomorra dove numerose persone vennero bruciate con il fuoco.

Infatti nel caso di Tofet o sodoma, il fuoco è stato usato non per tormentare ma per sterminare, anche se con ragioni diverse.

E possibile dare un senso a questo brano con quello che dice dice lo schiavo?

Cosa c'entra il versetto con l'inferno, dato che sia per Sodoma e Tofet il fuoco è stato usato per sterminare anche se con ragioni diverse?

Ciò che non era salito al cuore non era solo il fatto che Dio non sopportava la nefasta pratica di bruciare i bambini in culti idolatrici?

In poche parole con quale logica lo schiavo usa questo versetto?




Non penso sia corretto paragonare gli altari dei sacrifici umani con una forma di punizione divina.
L'espressione non è chiara, potrebbe trattarsi di un miracolo o di un evento naturale pilotato, che causo' la morte di quelle persone.

Qui non si tratta di arrostire esseri umani per diletto, ma di annientarli. Preferisci la grandine, le acque del diluvio o la spada dell'angelo?

Simon
22/04/2017 18:44
 
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Re:
erevnitis, 22/04/2017 12.27:


Cerco di capire la logica usata ma non ci riesco!!!!

Si usa l'evento degli alti luoghi di Tofet dove i bambini venivano bruciati dal fuoco per indicare che Dio non può usare il fuoco dell'inferno per punire.

Oppositori indicano la non coerenza di questo brano biblico impiegato citando l'esempio di Sodoma e Gomorra dove numerose persone vennero bruciate con il fuoco.

Infatti nel caso di Tofet o sodoma, il fuoco è stato usato non per tormentare ma per sterminare, anche se con ragioni diverse.

E possibile dare un senso a questo brano con quello che dice dice lo schiavo?

Cosa c'entra il versetto con l'inferno, dato che sia per Sodoma e Tofet il fuoco è stato usato per sterminare anche se con ragioni diverse?

Ciò che non era salito al cuore non era solo il fatto che Dio non sopportava la nefasta pratica di bruciare i bambini in culti idolatrici?

In poche parole con quale logica lo schiavo usa questo versetto?





Dio può anche decidere di usare il fuoco per l' annientamento dei malvagi, come nel caso da te indicato.
Certamente non tormenta per l' eternità l' empio in un inferno di fuoco.....

Mi appaiono due cose completamente diverse..

22/04/2017 19:18
 
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Ma l'inferno 2.0 non è il tormento del malvagio nel non poter accedere alla beatifica visione divina paragonato ad un fuoco bruciante? Mi pare che sia questa la visione (solo apparentemente) buonista per evitare a Dio il ruolo di giustiziere.

Shalom
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22/04/2017 19:37
 
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Re:
barnabino, 22/04/2017 19.18:

Ma l'inferno 2.0 non è il tormento del malvagio nel non poter accedere alla beatifica visione divina paragonato ad un fuoco bruciante? Mi pare che sia questa la visione (solo apparentemente) buonista per evitare a Dio il ruolo di giustiziere.

Shalom




l' inferno 2.0 è "la lontananza eterna dal Signore", infatti, secondo l' ultimo intendimento cattolico...


22/04/2017 22:49
 
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Re: Re:
Ovviamente l'inferno è prima di tutto una lontananza da Dio secondo la chiesa cattolica. Tuttavia secondo il sito gli amici domenicani il fuoco è comunque reale anche se non se ne conosce la natura.

Ma io non parlo necessariamente della chiesa cattolica ma anche degli evangelici e soprattutto cercavo di capire perché si usa questo versetto degli alti luoghi di Tofet abbinandolo con l'esempio del papà dicendo "potrebbe bruciare la mano di un bambino"?

Non capivo perché si usa questo versetto e questo esempio per parlare dell'inferno dato che a Sodoma Geova ha usato il fuoco per uccidere. Volevo sapere se qualcuno è riuscito ha capirne la logica.

Perché parlo di logica, faccio un esempio, mi ero sempre chiesto perché certe usanze pagane erano non permesse mentre altre erano lasciate alla coscienza, grazie ai 3D che ho letto ho capito la logica che segue lo schiavo. Quindi mi chiedo, se questo versetto viene usato quando si parla dell'inferno ci sarà anche qui un motivo, solo che per il momento non sono riuscito a capirne la logica. Tutto qui!!!

OK, va bene non so, se sono riuscito a spiegarmi, non fa niente.

Vi ringrazio come sempre del vostro contributo




[Modificato da erevnitis 22/04/2017 23:08]
23/04/2017 08:52
 
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Re: Re: Re:
erevnitis, 22/04/2017 22:49:

Ovviamente l'inferno è prima di tutto una lontananza da Dio secondo la chiesa cattolica. Tuttavia secondo il sito gli amici domenicani il fuoco è comunque reale anche se non se ne conosce la natura.

Ma io non parlo necessariamente della chiesa cattolica ma anche degli evangelici e soprattutto cercavo di capire perché si usa questo versetto degli alti luoghi di Tofet abbinandolo con l'esempio del papà dicendo "potrebbe bruciare la mano di un bambino"? ...


OK, va bene non so, se sono riuscito a spiegarmi, non fa niente.

Vi ringrazio come sempre del vostro contributo



Sei fortunato perchè abbiamo qui nel forum Aldo_evangelico e sicuramente lui ti saprà spiegare in cosa credono esattamente!

Simon
23/04/2017 10:05
 
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Re: Re:
Aquila-58, 22.04.2017 19:37:




l' inferno 2.0 è "la lontananza eterna dal Signore", infatti, secondo l' ultimo intendimento cattolico...






Così mi era stato insegnato ai tempi del liceo, forse nel '97...

Ma questo significa anche che l'uomo vive in eterno?

Con questo intendimento si dà corda all'esistenza umbratile di cui ci parlava Aldo?
23/04/2017 10:46
 
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Non capivo perché si usa questo versetto e questo esempio per parlare dell'inferno dato che a Sodoma Geova ha usato il fuoco per uccidere. Volevo sapere se qualcuno è riuscito ha capirne la logica



Credo che sia giusto un esempio per illustrare l'illogicità dell'inferno di fuoco, cioè di un Dio che tormenta qualcuno in eterno, ma senza alcun altro intento.

Shalom
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23/04/2017 13:05
 
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Re:
barnabino, 23/04/2017 10:46:


Non capivo perché si usa questo versetto e questo esempio per parlare dell'inferno dato che a Sodoma Geova ha usato il fuoco per uccidere. Volevo sapere se qualcuno è riuscito ha capirne la logica



Credo che sia giusto un esempio per illustrare l'illogicità dell'inferno di fuoco, cioè di un Dio che tormenta qualcuno in eterno, ma senza alcun altro intento.

Shalom



Questo l'ho capito, comunque il versetto usato degli alti luoghi di Tofet non mi sembra appropriato dato che si parla non di tormento ma di sterminio esattamente come il fuoco di Sodoma anche se ovviamente i motivi del sterminio erano divergenti.


23/04/2017 13:09
 
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Si, infatti, non è appropriato in senso assoluto, serve solo come esempio di facile e immediata comprensione.

Shalom
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05/05/2017 18:52
 
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E' interessante notare cosa dice questa rivista:

Per esempio, nell’antico paese di Canaan si sacrificavano bambini a Molec. Si dice che all’interno di un’enorme statua di questo falso dio ardesse una fornace. Bambini vivi venivano gettati fra le braccia protese dell’immagine, e precipitavano nelle fiamme sottostanti. Perfino alcuni israeliti praticavano questa falsa forma di adorazione. Dio dice che facevano ‘passare i loro figli e le loro figlie attraverso il fuoco a Molec, cosa che Egli non aveva comandato loro, né Gli era salito in cuore di fare quella cosa detestabile’. (Geremia 32:35) w92 1/4 p. 4 par. 6


Questa vivida descrizione ci fa capire meglio la differenza tra queste morti e quelle di Sodoma e Gomorra. Notiamo alcuni particolari:

I bambini venivano sacrificati a Molec con l'intento di soddisfare questo falso dio il quale desiderava che degli essere soffrissero per essere soddisfatto mostrando così un crudele e perverso compiacimento nel tormentare.

In modo analogo la dottrina dell'inferno di fuoco insegna che per soddisfare la giustizia divina non basta eliminare il peccatore, ma dovrebbe soffrire eternamente ardendo nel fuoco..In questo modo l'Iddio Onnipotente viene descritto come un essere crudele che si compiace in maniera perversa nel tormentare i peccatori.

Di contro la Bibbia insegna che “Il salario che il peccato paga è la morte”, non il tormento. (Rom. 6:23) Benché i malvagi debbano morire, Dio non prova nessun diletto nella loro morte (Ezec. 33:11), figuriamoci nel loro tormento eterno.

E' vero che a Sodoma e Gomorra fu usato il fuoco, al Diluvio l'annegamento o la spada dell'angelo in altre situazioni..

Ma queste descrizioni richiamano forse alla nostra mente che Dio provi diletto in qualche modo nella morte dei malvagi o che si compiaccia in maniera crudele e perversa nel tormentare i malvagi?

La risposta è ovvia...

Tra parentesi possiamo ben dire che la crudeltà e la perversità che troviamo in Molec è riproposta in chiave moderna nell'attuale pratica demonica presente in alcune sette sataniche di fare sacrifici umani. Anche in questo caso troviamo due comuni denominatori: la crudeltà e la perversione di provare piacere nel tormentare.

Possiamo ben dire che Satana il Diavolo ha sempre usato la tattica di attribuire all'Iddio Onnipotente le sue stesse caratteristiche. Nel caso specifico, la dottrina dell’inferno di fuoco in realtà attribuisce al Dio di amore le caratteristiche crudeli del Diavolo, e quindi è una dottrina blasfema. w10 15/1 p. 14 par. 13

Per i motivi sopra descritti si usa la scrittura di Geremia 7:31 per far notare che l'inferno è una dottrina antiscritturale.

In effetti la Bibbia mostra che anche se Dio è stato costretto ad annientare i malvagi nel passato e lo farà anche nel futuro, ciò non è frutto di crudeltà o di provare piacere nel tormentare; caratteristiche che senz'altro vengono richiamate alla nostra mente se pensiamo ai sacrifici umani a Molec o alla dottrina del tormento eterno in un inferno di fuoco..






[Modificato da The.Witness 05/05/2017 18:52]
05/05/2017 18:54
 
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Tanto che la Chiesa lo ha archiviato a favoletta per bambini...

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05/05/2017 19:02
 
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Re: Re: Re:
I-gua, 23/04/2017 10.05:




Così mi era stato insegnato ai tempi del liceo, forse nel '97...

Ma questo significa anche che l'uomo vive in eterno?

Con questo intendimento si dà corda all'esistenza umbratile di cui ci parlava Aldo?




il punto è che la vita "umbratile" di cui parla Aldo sta solo nei suoi sogni notturni, come gli è stato spiegato ampiamente nei 3D precedenti (finchè non sono stati chiusi).

E' ovvio che un dio che tormenta coscientemente nell' "inferno" le persone ha finito per fare orrore anche a costoro, per cui hanno dovuto correggere il tiro....

05/05/2017 19:30
 
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