Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Dimostrabilità del Paranormale

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2017 13:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 280
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
22/04/2017 17:54

Apro questa discussione sul paranormale perchè ritengo che l'argomento possa interessare molti utenti. La dimostrabilità del paranormale è una questione spinosa. Gli scettici ritengono che il poaranormale non esista non essendo dimostrabile col metodo scientifico. I credenti nel paranormale ribattono che non può essere usato il metodo scientifico per dimostrare l'esistenza del paranormale perchè i fenomeni paranormali non sono riproducibili essendoci troppe variabili in gioco.
Quali sono le vostre opinioni in merito, di quali fenomeni paranormali siete stati testimoni o siete venuti a conoscenza, credete nel paranormale o pensate che questo non esista perchè non dimostrabile.
OFFLINE
Post: 326
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
23/04/2017 00:51

Io penso che la scienza ce l'abbia gli strumenti per indagare il paranormale, e in molti casi é stato fatto.
Oddio, forse non tutto puó essere indagato dalla scienza, ma molti fenomeni lo sono.
Se poi le risposte che trova non le piacciono o non la convincono, non é un problema nostro.
La scienza infatti non deve dare risposte a questioni piú grandi di lei; deve semplicemente limitarsi a descrivere un fenomeno.

Ció che quel fenomeno implica, non sempre é compito degli scienziati spiegarlo.

Se ad esempio la scienza viene interpellata per analizzare uno stigmatizzato, le sue risposte (nel caso le stigmate fossero autentiche, cioé non autoindotte artificialmente) dovrebbero essere tipo queste: sangue che non coagula come dovrebbe; sangue che emana un odore atipico; sangue che non si infetta nonostante le ferite rimangano aperte a lungo, etc etc.

Queste risposte significano qualcosa da un punto di vista pratico?
No perché hanno bisogno di una spiegazione, che non é il solito scienziato da laboratorio a dover dare.
Tutt'al piú lo scienziato puó limitarsi a dire che é la prima volta che viene documentato un fenomeno del genere.

Ma il significato MISTICO di quelle stigmate, sono gli studiosi di religione ed esoterismo (o anche di ufologia ormai) a dovercelo spiegare.
Ad esempio collegando a queste stigmate il fatto che lo stigmatizzato parla anche di UFO e alieni, di Gesú cristo e la Madonna, degli angeli e cosí via.

Tutti questi elementi messi insieme autorizzano lo scienziato "di confine" a dare un responso che non rientra nelle competenze di valutazione del classico scienziato in camice bianco.

Cioé in poche parole: quando si parla di paranormale, se l'ufologo o lo "pseudoscienziato" di turno hanno fatto bene il loro lavoro, chiamando in causa tutti gli esperti e consulenti tecnici, allora avrá piú diritto lui a parlare di prove che lo scienziato stesso.

Non so se mi sono spiegato.

Poi c'é anche un'altra questione importante.
E cioé la scienza non puó pretendere di analizzare TUTTI I FENOMENI PARANORMALI che accadono quotidianamente nella vita di tutti noi, perché ci saranno sempre enomeni che si verificano spontaneamente e, per la loro unicitá e irripetibilitá, non possono essere verificati.
Quindi se la scienza non puó verificare un fenomeno, ha il diritto di esprimersi su di esso?
No, di conseguenza qualunque scienziato serio ammetterá l'esistenza del paranormale (e infatti ce ne sono molti).
C'é quindi un limite di fondo, come dicevo anche in un'altra discussione: questo limite é dato dalla differenza che passa tra la realtá osservabile e quella che si puó indagare.

Gli scettici che fanno di tutta un'erba un fascio, negando questa veritá, non sono dei fighettini solo perché apparentemente concreti e realisti.
Sono semplicemente dei coglioni
(e mica si offenderá qualcuno [SM=g27987] )
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
24/04/2017 16:22


Ciao Zambu. Dimostrare il paranormale? Avrei qualche centinaio di casi, anche personali e pure di gruppo. Sul forum "DI LA'" ne abbiamo discusso, ma se poi tu le sedute medianiche (spiritiche) me le chiami spiriStiche, mi sa che perdiamo Temphus...ma siccome ti voglio bene...posterò a casaccio un casuccio poco noto ai più. Questo è un caso di post-mortem, ma potrei citartene altri di telepatia, levitazione, precognizione, poltergeist, rabdomanzia, pittura automatica, chiaroveggenza, scrittura automatica, profezia, pirobazia, materializzazione,telecinesi, bilocazione, metafonia,ecc, e via cantante...

Da una testimonianza del Dottor H. Draper Speakman, durante un suo soggiorno a Pau, in Francia. Con la moglie partecipò a diverse "sedute" delle medium inglesi Miss Mc Cance e Miss Dobson. La sera dell'8 aprile 1905 nel corso di una seduta, si manifestò l'entità di Sarah Lancy, una signora deceduta pochi giorni prima lasciando una bambina in tenera età.
Domanda: Dimmi il nome della tua bambina
Risposta: Come il mio nome
D. Procuraci qualche prova dell'identità con fatti noti solo a te e a tuo marito.
R. Ricordategli il mio sogno, adesso tutto mi è chiaro, e l'idea di doverci separare era falsa!
Al termine della riunione fu spedita una copia del dialogo al marito, che così rispose per iscritto: "Ho ricevuto la vostra missiva e sono molto emozionato. I nomi della bambina sono: Rose, SARAH, Helen. Mia moglie (Sarah) ebbe una notte un vero incubo che la fece soffrire, sognò di essere separata da me e dalla bambina per sempre e che tra noi si era aperto un abisso".

Occorre specificare che nessuno conosceva il secondo nome della bambina-SARAH! Nella seconda seduta del 15 aprile troviamo quanto segue.
D. Tuo marito verrà presto a trovarci?
R. Non sarà possibile, per adesso, perchè a causa di motivi familiari sarà impegnato con il proprio notaio.
D. Ha avvertito la tua presenza?
R. Si, era solo nella nostra camera, una settimana dopo la mia morte .
Anche il rapporto di questa seduta fu spedito al marito che scrisse: "Avvertii la sua presenza una settimana dopo la sua morte perchè si produssero colpi (raps) nella stanza". La sedicente Sarah Lany nelle sedute seguenti ribadì di aver prodotto dei raps, e ne indicò le zone precise: la conferma arrivò puntualmente dal marito. Inoltre anche il riferimento del Notaio coincideva con la realtà.

Dovrei dire che per me questa sarebbe ordinaria amministrazione, nel senso che "prove" simili ne abbiamo avute anche noi, come del resto so benissimo che pur con UBI CONSISTAM tali, nulla apporta di convincente a chi è preposto alla negazione perchè non rientra nel SUO ordine d'idee. Per quanto riguarda le "omologazioni"... scientifiche per queste tematiche e per quei casi che, ovviamente, esulano dalla ripetitività di laboratorio, non vi è dubbio che si cammini sull'acqua...perchè la parapsicologia offre si un materiale di studio ampio e complesso, ma per sua natura allusivo. Sono convinto che nessuno crederà MAI per sentito dire, lo so perchè io stesso ero così, ho dovuto toccare con mano per ricredermi.

Te saludi Doctor Zambu [SM=g28002]
OFFLINE
Post: 280
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
24/04/2017 16:45

Re:
ZarzacoDranae, 24/04/2017 16.22:

nulla apporta di convincente a chi è preposto alla negazione perchè non rientra nel SUO ordine d'idee.

[SM=g28002]



Io sono preposto alla negazione, lo ammetto...necessito di prove...ma prove non ce ne sono.



Sono convinto che nessuno crederà MAI per sentito dire



Esatto...senza uno straccio di prova, non sono disposto a credere al paranormale. La mia posizione di scettico in tal senso è purtroppo un' amara realtà. Sono però pronto a ricredermi appena qualcuno mi porterà una dimostrazione convincente ed inoppugnabile dell'esistenza di qualche fenomeno paranormale.


OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
24/04/2017 16:56

Re: Re:
zambu(83), 24/04/2017 16.45:

Sono però pronto a ricredermi appena qualcuno mi porterà una dimostrazione convincente ed inoppugnabile dell'esistenza di qualche fenomeno paranormale



Che intendi?
Facci un esempio
OFFLINE
Post: 280
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
24/04/2017 17:03

Re: Re: Re:
zeus(74), 24/04/2017 16.56:



Che intendi?
Facci un esempio




Mi basterebbe una prova di chiaroveggenza...che so ...una previsione precisa, circostanziata ed incontrovertibile su di un evento che deve accadere nel prossimo futuro. Un evento in Italia o nel Mondo, non importa.


OFFLINE
Post: 326
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
24/04/2017 17:32

Re: Re: Re: Re:
zambu(83), 24/04/2017 17.03:

Mi basterebbe una prova di chiaroveggenza...che so ...una previsione precisa, circostanziata ed incontrovertibile su di un evento che deve accadere nel prossimo futuro. Un evento in Italia o nel Mondo, non importa



Secondo me diresti che é stata una coincidenza.
E io in che modo potrei dimostrarti il contrario?
In nessun modo, quindi é come un cane che si morde la coda.

La comunitá scientifica internazionale non riconoscerá mai l'esistenza del paranormale.
Se riuscirá a dimostrare qualcosa di insolito, dirá che é stato grazie alla scienza e non al paranormale.
Cioé per loro il paranormale non esiste: anche se qualcuno un giorno ti dimostrerá di saper trovare l'acqua sotto terra, la scienza dirá che é grazie alle sue percezioni amplificate se ci riesce.
Si inventerá sicuramente qualcosa del genere.
Secondo gli scienziati, tutto ció che esiste ed é oggetto di sperimentazione, non é paranormale.
Quando qualcosa che viene definito paranormale viene osservato e analizzato, automaticamente non sará piú paranormale.
Quindi, se aspettiamo le risposte dalla scienza, stiamo freschi.

Cmq, se prevedere i terremoti rientra nell'ambito del paranormale, allora le prove che esso esiste ci sono giá: RAFFAELE BENDANDI.
Ma c'é anche un noto rabdomante che basa la sua attivitá di libero professionista, proprio sulle capacitá sovrumane: MAURIZIO ARMANETTI.

Il CICAP SI É RIFIUTATO DI ANALIZZARLO.
Una vergogna.
Per me il paranormale é giá stato dimostrato
24/04/2017 17:56

Re: Re: Re: Re:
zambu(83), 24/04/2017 17.03:




Mi basterebbe una prova di chiaroveggenza...che so ...una previsione precisa, circostanziata ed incontrovertibile su di un evento che deve accadere nel prossimo futuro. Un evento in Italia o nel Mondo, non importa.





Ci sono varie prove, ad esempio L' FBI ha trovato diversi cadaveri con l'aiuto dei Medium, se l' FBI si avvale di queste persone una ragione ci sarà.


OFFLINE
Post: 326
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
24/04/2017 19:04

é vero, bravo donnie c'é anche questo come prova

cmq, accettare l'esistenza del paranormale é una questione culturale:
richiede un cambio di mentalitá globale
é come per le teorie gender o la globalizzazione,
prima che queste vengano accettate dall'umanitá intera ci vuole tempo, sensibilizzazione, campagne di informazione, etc etc

ma se le tv e i giornali NON PARLANO MAI di paranormale o di ufo (e quando lo fanno é solo per deridere), mi spiegate come fa la gente a prendere consapevolezza?

purtroppo la prova non basta,
o meglio: come abbiamo giá detto le prove ci sono
(poi l'amico zarzaco su questi temi sembra il piú preparato, quindi ci puó sicuramente aiutare a tirarne fuori altre)

ma se non c'é una consapevolezza globale di questi temi, é tutto inutile

non sono le prove a portare a un cambio di mentalitá, se poi queste non vengono divulgate a nessuno...
24/04/2017 21:36

Probabilmente
Sarà la scienza un giorno a spiegarlo, non si credeva neanche all'esistenza dei buchi neri fino a poco tempo fa.
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
24/04/2017 21:54


Una buona fetta di paranormalità è incentrata sulle variegate sensitività di Gerard Croiset, uno dei più dotati della storia del paranormale. nel 1945 dopo aver avuto fenomeni di chiaroveggenza dei quali NON sapeva spiegarsi la ragione, decise di rivolgersi a colui che rappresentava la massima autorità d'Europa in materia, il Prof. W.H.C.Tenhaeff dell'Università di Utrecht. Questi si accorse presto di avere tra le mani uno dei soggetti più dotati che avesse mai incontrato e lo sottopose a studi ed esperimenti che si protrassero a lungo. Croiset per stare vicino al proprio "maestro" si trasferì ad Utrecht dove aveva sede l'Università e, dal 1953, la prima cattedra europea di PARAPSICOLOGIA, affidata appunto a Tenhaeff.

Croiset non aveva uguali nei casi di cosidetta chiaroveggenza tattile, tanto che spesso venive consultato dalla polizia olandese, ma anche da quella americana, tedesca, francese, ecc. Svariate volte, solo toccando un oggetto loro appartenuto, riusciva a ricostruire le vicende di persone scomparse, in particolare di bambini che si pensava fossero affogati. Croiset spesso usava come induttore delle proprie visioni oggetti disparati come lettere, foto, anelli, ecc. ma anche solo nel ricevere una telefonata riusciva a ricostruire e a risolvere il caso. A Heeten, un piccolo paese, il 23 luglio del 1962, scomparve una bambina di 18 mesi, Marijke Alfering. A sera il borgomastro telefonò a Croiset, il quale ancora prima che parlasse esclamò: "La bambina è viva! Dorme presso un fossato", infatti, a tarda notte presso un fossato fu udito il piagnucolio di un bambino, era la piccola Marijke.

Le cognizioni paranormali di Croiset si presentavano per lo più sotto forma di visioni, spesso simboliche. Oltre alla facoltà chiaroveggente tattile, aveva anche precognizioni estremamente precise, specie nelle esperienze della cosidetta "sedia vuota", (indovinare tutto di chi si sarebbe seduto). Fu seguito e "studiato" da eminenti scienziati, come il già citato Tenhaeff, Hans Bender, Fheler, ecc. Come altri numerosi sensitivi vedeva con particolare facilità nel passato dei consultanti vicende ed episodi da loro vissuti. NON era un mistico, ma considerava la sua attività come una missione al servizio dei suoi simili, per questo in genere si rifiutava di fare spettacoli ed esperimenti fini a se stessi. Non sarebbe stato per così dire, un soggetto per i CICAPiscounamazza, il quale CICAP prende vanto e boria da soggetti a loro congeniali nello sbugiardamento, gli stessi CICAPPINI che si rifiutarono di prendere visione del Pranoterapeuta prof. Cutolo, messosi a loro disposizione, o del medium F. Rendel. Con questi soggetti disposti a farsi studiare i CICAPiscounamazza, non vollero MAI averci a che fare per non far brutte figure.

[SM=x5240744]
OFFLINE
Post: 280
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
24/04/2017 23:26

Se non sbaglio è stato assegnato un ingente premio in denaro a chiunque portasse prova certa dell'esistenza del paranormale. Il premio è ancora li. Chissà come mai...forse le persone dotate di poteri paranormali sono tutte ricche di famiglia.
OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
24/04/2017 23:42

Re:
zambu(83), 24/04/2017 23.26:

Chissà come mai...forse le persone dotate di poteri paranormali sono tutte ricche di famiglia.


O forse quando il gioco si fa duro, le schiappe scappano.

Io cito sempre il caso di Armanetti e le sue missive col cicap: é tutto online.
Il cicap si é rifiutato di analizzare un rabdomante che da anni si guadagna da vivere cercando canali d'acqua sotto terra (e ci riesce!)

Questa storia del premio randi invece é una buffonata,
se qualcuno fosse davvero interessato ad indagare il paranormale andrebbe a cercare questi fenomeni da circo ovunque
(c'hai presente gargamella coi puffi? ecco, uguale)

E poi mi pare che fenomeni paranormali si verificano spesso sotto gli occhi di tutti: guardati per esempio la discussione su Dynamo e la magia.
Per caso ti sembra normale che un essere umano cammini sull'acqua; oppure trasformi l'acqua in ghiaccio; oppure ancora voli per la cittá di londra come se nulla fosse?

Gli scettici parlano di illusionismo,
ma Dynamo si definisce un mago.

Forse il cicap e le altre associazioni nel mondo non dovrebbero controllare questo tipo di affermazioni?

[SM=x5240744]
OFFLINE
Post: 280
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
24/04/2017 23:54

Ma Dynamo è solo un bravissimo illusionista, non ha niente a che fare col paranormale. In rete ci sono spiegazioni dei suoi bellissimi trucchi...

maiuscolo.altervista.org/blog/category/video-illusioni...
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
24/04/2017 23:54

Re:
zambu(83), 24/04/2017 23:26:

Se non sbaglio è stato assegnato un ingente premio in denaro a chiunque portasse prova certa dell'esistenza del paranormale. Il premio è ancora li. Chissà come mai...forse le persone dotate di poteri paranormali sono tutte ricche di famiglia.




emaaaaaaaaaaaallooooorrrraaaaaaaaaaaaaa

Maaaaaaaaaaaa...Zambuccio nostro , alura a'fet aposta o a'fet pardabòn?? Ti sembra poco il ritrovare persone scomparse, vive o morte (senza mai pretendere nulla in cambio) Con testimonianze redatte da funzionari di polizia di diversi stati. Se ti "appoggi" ai CICAPiscounamazza, sono affari tuoi, io ti ho citato SENZA OMBRA DI SMENTITA che A.Cutolo e Fulvio Rendhell, sensitivi ad effetto, sono stati DELIBERATAMENTE EVITATI dagli amici di cui sopra. Ma poi, mica tutti sono burattini disposti a farsi muovere dai fili da fenomeni come il mio amico Garlaschelli. Nel mondo PSI, così difficile da par suo, si muovono anche delle persone serie, non esibizionisti, quelli vanno bene per la TV. Tu pretendi esibizioni che, per la serietà di cui sopra, non avverranno mai. Se poi tu continui a far orecchie da mercante io in piazza NON ci vengo.

Mi conSenta direbbe colui il quale [SM=x5240740] [SM=x5240743]
OFFLINE
Post: 458
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
25/04/2017 00:03

Re:
zambu(83), 24/04/2017 23.54:

Ma Dynamo è solo un bravissimo illusionista, non ha niente a che fare col paranormale. In rete ci sono spiegazioni dei suoi bellissimi trucchi...


ma quali spiegazioni,
sono tutti deboli tentativi di ridicolizzare ció che non si sa spiegare

non c'é alcuna spiegazione convincente, te lo garantisco
e non lo dico solo io ma fior di utenti in rete
se vuoi riportare qualcuna di queste spiegazioni, fallo pure zambu

postale nella discussione apposita e analizziamole una ad una

ti sfido (non a scopo intimidatorio [SM=g27990] ) a dimostrarmi che sono tutte illusioni


Cmq Dynamo non é l'unico: ci sono anche chriss angel, david blaine, Yif, Ciril, e tanti altri
OFFLINE
Post: 280
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
25/04/2017 00:15

Re: Re:
ZarzacoDranae, 24/04/2017 23.54:




emaaaaaaaaaaaallooooorrrraaaaaaaaaaaaaa

Maaaaaaaaaaaa...Zambuccio nostro , alura a'fet aposta o a'fet pardabòn?? Ti sembra poco il ritrovare persone scomparse, vive o morte (senza mai pretendere nulla in cambio) Con testimonianze redatte da funzionari di polizia di diversi stati.



Si tratta di intuito e non di poteri paranormali. Tante altre volte i veggenti non hanno risolto i casi ma dei numerosissimi insuccessi non se ne parla...eh, certo, non fa notizia...


OFFLINE
Post: 326
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
25/04/2017 01:18

@Zambu

Ho dovuto spostare il tuo commento nella discussione su Dynamo.
E lí ti ho risposto.

Eppure te l'avevo chiesto prima di non pubblicarla qua...
[SM=x5240648]
[SM=x5240679]
[SM=g27988]
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
25/04/2017 11:01

Re: Re: Re:
zambu(83), 25/04/2017 0:15:



Si tratta di intuito e non di poteri paranormali. Tante altre volte i veggenti non hanno risolto i casi ma dei numerosissimi insuccessi non se ne parla...eh, certo, non fa notizia...







Ciao Zambu. Ora mi è più chiaro. Se toppa la scienza, vuoi che non sbagli un uomo qualunque? Ti interessa il paranormale ma CICAPisci una mazza, non certamente per tua incapacità di discernimento, che considero più che valido, ma proprio per l'esperienza di settore che ti manca in toto. Guarda che NON è un'offesa.

Mi spiego e ti spiego: la gamma parapsicologica è vastissima, NON si limita certamente alle TUE personalissime definizioni. Il termine PARA, sta ad indicare TUTTI quei fenomeni che stanno DENTRO, ai MARGINI, o al FIANCO della NORMALITA'. Croiset, a ragione, ne era un'emblema. I fenomeni che comprendono la PARANORMALITA' possono essere definiti meccanici e psichici inabituali dovuti TUTTI a forze o potenze o energie sconosciute, spesso in stretta dipendenza con la psiche.

NON è facile fare una classificazione dei fenomeni PSI, perchè la classificazione definitiva di una materia di studio si può fare solo quando si conoscono le leggi e l'essenza dei fenomeni studiati. Ma questi (i fenomeni) esistono al di là di ogni ragionevole dubbio, perchè i fenomeni PSI-cognitivi portano l'essere vivente ad acquisire una informazione SENZA l'aiuto dei sensi, indipendentemente (l'ho già RIRIscritto fino alla nausea) dal fattore "causa - effetto" e comprendono: la telepatia, la chiaroveggenza, la precognizione, la retrocognizione, ecc..ECC _ ECC..e poi ancora _ ecc. ec.. e.

Un qualcosina ho spiegato UGH! Spero tu ne tenga conto caro Zambu e non ponga altri interrogativi SIMILARI costringendomi a ripetermi, altrimenti vengo a rincorrerti con l'ortica novella... [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 280
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
25/04/2017 11:56

Re:
Arrival2017, 25/04/2017 01.18:

@Zambu

Ho dovuto spostare il tuo commento nella discussione su Dynamo.
E lí ti ho risposto.

Eppure te l'avevo chiesto prima di non pubblicarla qua...
[SM=x5240648]
[SM=x5240679]
[SM=g27988]




Chiedo venia! [SM=x5240698] [SM=x5240698] [SM=x5240698]


@ZarzacoDranae



NON è facile fare una classificazione dei fenomeni PSI, perchè la classificazione definitiva di una materia di studio si può fare solo quando si conoscono le leggi e l'essenza dei fenomeni studiati.



Quindi dei fenomeni paranormali non si conoscono nè le leggi che li regolano, nè l'essenza stessa dei fenomeni studiati... [SM=x5241260] ... [SM=g27987] ...li potremmo classificare nell'ambito delle..."PUTTANATE FANTASTICHE"...che ne dici? [SM=x5240738]

Vota: 15MediaObject3,00153815MediaObject5,00238 2
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com