Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

“Noi, cristiani d'Egitto, divisi tra il timore e la gioia per il Papa”

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2017 07:57
Autore
Stampa | Notifica email    
23/04/2017 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Il patriarca copto cattolico Ibrahim Isaac Sidrak
Il patriarca copto cattolico Ibrahim Isaac Sidrak commenta l'arrivo del Pontefice nel Paese sconvolto dagli attentati: «Avrà ripercussioni positive in tutta la nazione». «Dopo gli attacchi, la aumentati i fedeli presenti alle celebrazioni». «Al Sisi attento alle minoranze»

salvatore cernuzio
roma

“Il Papa della Pace nell’Egitto della Pace”. Per il patriarca copto cattolico Ibrahim Isaac Sidrak il motto scelto per il viaggio di Francesco del 28-29 aprile «non è un auspicio ma una certezza». Nonostante in un Egitto ancora sotto shock per il doppio attentato della Domenica delle Palme a Tanta e Alessandria, e che vive costantemente con lo spettro delle persecuzioni verso la minoritaria comunità cristiana, sia difficile parlare di pace. Un obiettivo per il quale, tuttavia, nel Paese delle Sfingi lavorano tutti: cristiani, musulmani, vescovi, politici, lo stesso presidente al-Sisi. E ora anche Papa Francesco che con il suo arrivo - atteso con «sentimenti contrastanti» dalla popolazione - darà indubbiamente nuovo slancio al processo di pace, come spiega il patriarca Sidrak a Vatican Insider.

Come vivono i cristiani in Egitto dopo gli ultimi attentati? Qualche giorno fa si è verificata una nuova esplosione davanti al monastero di Santa Caterina…

«Lo stato d’animo non è certo dei migliori, la gente è preoccupata per l’ondata di violenza che puntualmente si verifica prima o durante le festività cristiane, lo sgomento è naturale. Nonostante ciò la partecipazione alle celebrazioni non è diminuita anzi è andata quasi crescendo e questo è un segnale molto incoraggiante. I fedeli sanno trovare nei momenti difficili un sostegno sicuro nella fede, rinforzando la loro identità di cristiani copti egiziani».

Che radice ha questa violenza? Secondo lei, c’è un nesso con la visita di Papa Francesco?

«La radice è senz’altro terroristica, di coloro che vogliono il male dell’Egitto e far cadere lo Stato. Del resto sono stati proprio i fondamentalisti islamici a rivendicare gli ultimi attentati. Per quanto riguarda il legame con la visita del Papa non saprei con certezza… Da un lato è possibile, dall’altro è anche vero che sono un genere di attacchi che si verificano sistematicamente poco avanti o durante le feste cristiane e che prendono di mira tutti, anche i musulmani. Se avessero voluto intimorire l’ambiente per la visita papale avrebbero aspettato la fine delle celebrazioni pasquali».

...

www.lastampa.it/2017/04/22/vaticaninsider/ita/inchieste-e-interviste/noi-cristiani-degitto-viviamo-nel-timore-ma-attendiamo-il-papa-con-gioia-RuxzWg3W7D6s03xPwFlF6I/pag...
23/04/2017 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Il patriarca copto cattolico Ibrahim Isaac Sidrak
In effetti leggo da wiki:

it.wikipedia.org/wiki/Copti

che i copti-cattolici sono solo una piccola minoranza dei cristiani copti, che per grande maggioranza sono ortodossi.

Simon
25/04/2017 07:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Papa Francesco andrà sereno in Egitto, 'non userà auto blindate'
Userà per gli spostamenti solo un'automobile chiusa

Durante il suo viaggio in Egitto di venerdì e sabato prossimi "papa Francesco userà per gli spostamenti un'automobile chiusa, ma non blindata. Così ha voluto". Lo ha riferito oggi in un briefing con i giornalisti il direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke, che ha detto che la Santa Sede non vive con "preoccupazione" l'aspetto della sicurezza in questo viaggio. "Viviamo in un mondo dove questo aspetto fa parte della vita - ha osservato Burke -, però andiamo avanti serenamente, come è nella volontà del Santo Padre".

www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017/04/24/papa-francesco-andra-sereno-in-egitto-non-usera-auto-blindate_c0cf01ef-4861-401e-a130-d5d158589...
25/04/2017 07:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Papa Francesco andrà sereno in Egitto, 'non userà auto blindate'
Speriamo non si metta in pericolo, non è proprio una gita scolastica e i cristiani, da quelle parti, non sono i piu' amati.


Simon
25/04/2017 07:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Mi domando se era il caso di farlo sapere che in Egitto
andrà in giro senza auto blindata.
[SM=g2037509]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com