| | | OFFLINE | | Post: 123 Post: 123 | Registrato il: 09/06/2012
| Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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13/05/2017 10:36 | |
Capisco il tasto cerca ho letto tutto o quasi senza capirci niente anzi ancora più confuso ora chiedo e magari di Ciro mi fido voglio solo una marca di olio quindi marca e sigla e spero di trovarlo qui Graziee
ITALIANO IN ROMANIA |
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| | | OFFLINE | | Post: 281 Post: 281 | Registrato il: 28/04/2011
| Città: CASTELLO DI SERRAVALLE | Età: 42 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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13/05/2017 10:55 | |
Allora, a parte che il materiale da visionare è veramente vasto. In mezzo a tante discussioni con il solo oggetto "olio" su questo forum credo siano stati toccati argomenti così vari da poterci scrivere una tesi in ingegneria meccanica o chimica.
Gli oli che giravano negli anni '90 sono decisamente più grezzi di quelli che abbiamo ora, praticamente qualsiasi olio attuale che abbia le certificazioni necessarie è superiore a quello che il dominator è progettato per digerire.
Gli olii che vanno per la maggiore mi sembra che siano
Bardahal XTC-60
oppure
Motul 5100
la gradazione da libretto 10w40 / 10w50 ma considera che 20/30anni di vita, probabilmente un po' lo brucerà a gradazioni basse. Se non ci devi andare sotto zero (non giri in inverno) e vedi che consuma olio il motore puoi anche optare per un 15w50 / 20w50. |
| | | OFFLINE | | Post: 124 Post: 124 | Registrato il: 09/06/2012
| Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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13/05/2017 12:25 | |
ice.82, 13/05/2017 10.55:
Allora, a parte che il materiale da visionare è veramente vasto. In mezzo a tante discussioni con il solo oggetto "olio" su questo forum credo siano stati toccati argomenti così vari da poterci scrivere una tesi in ingegneria meccanica o chimica.
Gli oli che giravano negli anni '90 sono decisamente più grezzi di quelli che abbiamo ora, praticamente qualsiasi olio attuale che abbia le certificazioni necessarie è superiore a quello che il dominator è progettato per digerire.
Gli olii che vanno per la maggiore mi sembra che siano
Bardahal XTC-60
oppure
Motul 5100
la gradazione da libretto 10w40 / 10w50 ma considera che 20/30anni di vita, probabilmente un po' lo brucerà a gradazioni basse. Se non ci devi andare sotto zero (non giri in inverno) e vedi che consuma olio il motore puoi anche optare per un 15w50 / 20w50.
ITALIANO IN ROMANIA |
| | | OFFLINE | | Post: 125 Post: 125 | Registrato il: 09/06/2012
| Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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13/05/2017 12:27 | |
Grazie Ice.82 considera che vivo in romania quindi 15/40? e dinverno giusto lo accendo non che ci giri
ITALIANO IN ROMANIA |
| | | OFFLINE | | Post: 1.336 Post: 1.325 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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13/05/2017 21:40 | |
15 si ma 40 no.
Il problema è lì. Indice di viscosità ad alta temperatura, alias a motore caldo è troppo basso.
Sei in Romania non sull'Himalaya quindi un 50 va sicuramente meglio.
Io, in Friuli, uso un 15/50 tutto l'anno e, con 50k km non brucia un grammo.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | Post: 12.919 Post: 12.685 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 15 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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13/05/2017 23:56 | |
Ciao PEppe qualsiasi olio funziona sul Domi basta sia conosciuto
Inverno 15 40 primavera estate 20 50 |
| | | OFFLINE | | Post: 2.483 Post: 2.425 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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14/05/2017 00:08 | |
Ciao io condivido vn Dino comunque una gradazione 15w40 va bene da-20 a +30 invece il 20 w 50 r da -10 a + 50 il giusto compromesso e 15w50
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| | | OFFLINE | | Post: 126 Post: 126 | Registrato il: 09/06/2012
| Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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14/05/2017 08:06 | |
Grazie a tutti ma se come dice Ciro sul domy qualsiasi olio va bene mi sono ricordato che da qualche parte dovrei avere un boccione di castrol oramai maggiorenne ma mai aperto mi avventuro alla ricerca e vi aggiorno magari sapete se l olio vintage vale?? hihhihi
ITALIANO IN ROMANIA |
| | | OFFLINE | | Post: 127 Post: 127 | Registrato il: 09/06/2012
| Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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14/05/2017 09:04 | |
Trovato rimanenza di quando me la passavo bene comperavo in quantità industriale hihihih penso abbia minimo na 30 anni ma chiuso mai aperto sarà ancora buono??
ITALIANO IN ROMANIA |
| | | OFFLINE | | Post: 1.049 Post: 1.049 | Registrato il: 18/04/2014
| Città: RADDA IN CHIANTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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14/05/2017 13:39 | |
Temo di no, la frizione del domy è in bagno d'olio e quindi l'olio motore deve essere di quelli specifici altrimenti rischi un degrado dell'olio molto rapido e potenzialmente danni alla motore.
-- Matteo -- |
| | | OFFLINE | | Post: 12.924 Post: 12.690 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 15 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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14/05/2017 23:48 | |
Peccato non si legga la normativa Acea.... Se fosse b4 in poi tipo b5 oppure e2 e3 potrebbe andare bene,te lo dico per certo che lo uso tutt'ora. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.486 Post: 2.428 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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15/05/2017 00:04 | |
Comunque peppe qull'olio stagionato lascialo perdere
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