Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dio è in ogni luogo? È onnipresente?

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2017 22:31
Autore
Stampa | Notifica email    
26/05/2017 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.982
Età: 57
Tuttavia, la Bibbia non insegna che Dio è onnipresente,

La risposta della Bibbia

Dio può vedere ogni cosa e agire ovunque egli desideri (Proverbi 15:3; Ebrei 4:13). Tuttavia, la Bibbia non insegna che Dio è onnipresente, ovvero presente in ogni luogo e in ogni cosa. Al contrario, spiega che è una persona e che ha un luogo di dimora.

Com’è Dio. Dio è uno spirito (Giovanni 4:24). È invisibile agli occhi umani (Giovanni 1:18). Le visioni di Dio riportate nella Bibbia lo ritraggono sempre in un luogo ben definito. Non è mai raffigurato come se fosse presente in ogni luogo (Isaia 6:1, 2; Rivelazione [Apocalisse] 4:2, 3, 8).

Dove vive. Dio risiede nel mondo spirituale, una realtà diversa dalla creazione fisica. Dio ha la sua “dimora” all’interno di questa sfera spirituale, “nei cieli” (1 Re 8:30). A dimostrazione del fatto che in un certo senso Dio vive in un luogo specifico, la Bibbia menziona un’occasione in cui le creature spirituali “entrarono per porsi dinanzi a Geova” (Giobbe 1:6). *

Se Dio non è in ogni luogo, può veramente interessarsi di me personalmente?

Sì. Dio si interessa profondamente di ognuno di noi. Nonostante viva nel mondo spirituale, Dio nota quelle persone sulla terra che vogliono sinceramente piacergli e agisce a loro beneficio (1 Re 8:39; 2 Cronache 16:9). Consideriamo come Geova dimostra di prendersi cura dei suoi sinceri adoratori.

Quando preghiamo: Geova è in grado di ascoltare le nostre preghiere nel momento stesso in cui le diciamo (2 Cronache 18:31).

Quando siamo depressi: “Geova è vicino a quelli che hanno il cuore rotto; e salva quelli che sono di spirito affranto” (Salmo 34:18).

Quando abbiamo bisogno di una guida: Geova ‘ci farà avere perspicacia e ci istruirà’ attraverso la sua Parola, la Bibbia (Salmo 32:8).

Idee errate sull’onnipresenza di Dio


Idea errata: Dio è presente in ogni luogo della creazione.

Realtà: Dio non dimora né sulla terra né in nessun altro luogo dell’universo fisico (1 Re 8:27). È vero che le stelle e altre opere creative “dichiarano la gloria di Dio” (Salmo 19:1). Tuttavia, Dio non vive nella sua creazione proprio come un pittore non vive all’interno di un suo dipinto. Comunque, un quadro può dirci qualcosa dell’artista che lo ha realizzato. Allo stesso modo, la creazione visibile ci parla delle “invisibili qualità” del Creatore, come la sua potenza, la sua sapienza e il suo amore (Romani 1:20).

Idea errata:
Per conoscere tutte le cose ed essere onnipotente, Dio deve essere in ogni luogo.

Realtà: Lo spirito santo è la potenza di Dio all’opera, la sua forza attiva. Attraverso lo spirito santo, Dio può percepire e fare ogni cosa in ogni luogo e in ogni momento, senza essere presente di persona (Salmo 139:7).

Idea errata: Salmo 139:8 insegna che Dio è in ogni luogo, dato che dice: “Se ascendessi al cielo, là saresti; e se stendessi il mio giaciglio nello Sceol, ecco, saresti là”.

Realtà: Questo passo biblico non si riferisce ai luoghi in cui risiede Dio. Piuttosto, indica con un linguaggio poetico che non esiste nessun luogo così remoto da impedire a Dio di venire in nostro aiuto.


www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/domande/dio-onnipresente/
26/05/2017 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com