. Al primo posto mettete la confessione e poi chiedete una direzione spirituale, se lo ritenete necessario. La realtà dei miei peccati deve venire come prima cosa. Per la maggior parte di noi vi è il pericolo di dimenticare di essere peccatori e che come peccatori dobbiamo andare alla confessione. Dobbiamo sentire il bisogno che il sangue prezioso di Cristo lavi i nostri peccati. Dobbiamo andare davanti a Dio e dirgli che siamo addolorati per tutto quello che abbiamo commesso, che può avergli recato offesa. (Beata Madre Teresa di Calcutta)
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PRIMA DELLA S. MESSA preghiere e vario

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2017 18:41
06/06/2017 18:41

PRIMA DELLA S. MESSA


MEDITAZIONE PRIMA DELLA MESSA S. CURATO D’ARS
Cominciate a prepararvi alla S. Messa sin da quando vi svegliate, unendovi a tutte le Messe che si celebreranno in quel momento. Quando la campana suona per chiamarvi alla casa del Buon Dio, pensate che è Gesù Cristo stesso che vi chiama. Andate in chiesa con un po’ di anticipo, al fine di avere qualche momento per meditare sulla grande azione alla quale state per assistere. Non dite, come certa gente senza fede, che voi non avete il tempo, ricordate ciò che disse il Santo Profeta: “ Quale gioia quando mi dissero: andremo alla casa del Signore” . Dal momento che uscirete da voi stessi, occupatevi di quello che andate a fare e di ciò che domanderete al Buon Dio. Cominciate a lavare il vostro spirito dalle cose terrene, per non pensare che a Dio. Evitate ogni conversazione inutile, che non serve altro che a farvi mal ascoltare la S. Messa. Entrando in chiesa, ricordatevi ciò che dice il Santo Patriarca Giacobbe: “ E’ veramente la casa di Dio e la porta del cielo”. Quando siete al vostro posto, umiliatevi profondamente di fronte alla vostra indegnità ed alla grandezza del vostro Dio che vuole, malgrado i vostri peccati, ammettervi alla sua presenza. Fate un atto di Fede con tutto il vostro cuore. Domandate a Dio che vi faccia la grazia di non perdere nessuno dei favori che Egli accorda a coloro che vengono con le buone disposizioni. Aprite il vostro cuore, affinché la Parola di Dio possa entrarvi, mettervi le radici e portarvi i frutti per la vita eterna. Prima di uscire dalla chiesa, non mancate mai di ringraziare il Buon Dio delle grazie che vi ha concesso e andatevene in voi stessi, meditando su quello che avete visto e ascoltato. Allora la casa del Buon Dio sarà veramente per noi la porta del cielo: è questo che io vi auguro.

 LA Santa COMUNIONE Preparazione 
Fede -Signor mio Gesù Cristo, io credo con tutta l’anima che Tu sei realmente presente nel Sacramento dell’altare. Credo perché Tu l’hai detto, suprema Verità, che io adoro. Rivolto a quell’Ostia santa, anch’io ti dico con S. Pietro: Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente.
Adorazione -Ti adoro e ti riconosco per mio Creatore, Signore, Redentore e per mio sommo, unico Bene. Speranza -Signore, spero che donandoti tutto a me in questo divin Sacramento, mi userai misericordia e mi concederai le grazie necessarie per poter raggiungere più facilmente il Paradiso.
Amore -Signore, io ti amo con tutto il cuore, sopra ogni cosa, perché Tu sei il mio Dio infinitamente amabile. Perdonami di averti amato così poco finora. Vorrei amarti con l’ardore dei Serafini: anzi col Cuore stesso della tua e mia Madre Immacolata, Maria. Per amor tuo, o Gesù, voglio amare i mie fratelli come me stesso.
Umiltà -Signore, io non son degno che Tu entri dentro di me, ma dì soltanto una parola e l’anima mia sarà salva.
Dolore -Prima di accostarmi a Te, o Gesù, ti chiedo ancora una volta perdono dei miei peccati. Tu mi hai amato fino a morire per me, ed io sono stato tanto cattivo e ti ho offeso innumerevoli volte. Abbi pietà di me, perdonami, cancella con la tua grazia ogni più piccola macchia di peccato. Vorrei accostarmi a Te con una purità angelica, per poterti ricevere degnamente.
Desiderio -Mio Dio, vieni nell’anima mia a santificarla; mio Dio, vieni nel mio cuore a purificarlo; mio Dio, entra nel mio corpo a custodirlo, e non mi separare mai dal tuo amore. Consuma tutto ciò che vedi di indegno della tua presenza, e che possa fare ostacolo alla tua grazia, al tuo amore. Fra pochi istanti Gesù sarà dentro di te. È questo il momento più bello e più grande della tua giornata.
Preparati molto bene. Presenta a Gesù un cuore ardente di amore e di desiderio. Sentiti indegno di tanta predilezione, e non accostarti a Lui con l’anima macchiata dal peccato mortale. Cerca di fare la S. Comunione durante la S. Messa. Ma se non puoi, accostati ugualmente a ricevere la S. Comunione fuori della S. Messa: purché tu non rimanga senza Gesù ogni giorno.
Ricorda che la Comunione fervorosa:
1) conserva e aumenta in te la grazia;
2) ti rimette i peccati veniali;
3) ti preserva dai mortali;
4) ti dà consolazione e conforto, accrescendo la carità e la: speranza della vita eterna.

 Preghiera di offerta della S. Messa Eterno Padre ti offro il sacrificio che il tuo diletto Figlio Gesù ti offrì sulla Croce e che tra breve si rinnoverà su quest’altare. Te lo offro a nome di tutte le creature, con le Sante Messe che si sono celebrate e si celebreranno in tutto il mondo, per adorarti e renderti l’onore che meriti, per ringraziarti dei tuoi innumerevoli benefici, per riparare le offese fatte a Te con i peccati che si commettono e per supplicarti per me, per la Chiesa, per il mondo intero e in modo particolare per la salvezza dei morenti e in suffragio delle Anime sante del Purgatorio

♦ (aggiungere un intenzione desiderata)  ♦Invocazione allo Spirito Santo 1 ♦ (preghiera a scelta)



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com