Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Impianto freno anteriore, leva pompa arriva a toccare la manopola

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2017 20:29
OFFLINE
Post: 7
Post: 6
Registrato il: 24/08/2006
Città: PAVIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/07/2017 13:26

Ragazzi, il primo intervento di manutenzione del mio nuovo dominator (1988) riguarda proprio l'impianto freno anteriore.
Quando l'ho portata a casa la prima cosa che ho notato è stata proprio la corsa della leva freno, ovvero, per ottenere una discreta frenata dovevo tirare molto la leva fino a quasi farla toccare contro la manopola del gas.
Ho pensato subito ad una profonda pulita dell'impianto con relativa sostituzione dell'olio.
Fatto questo la situazione è leggermente migliorata ma per ottenere una buona frenata devo comunque strizzare molto la pompa fino a mandare la leva contro la manopola del gas.
Il prossimo passo sarà sicuramente quello di ri-smontare l'impianto e revisionare pompa e pinza......ma essendo curioso volevo sapere se a qualcuno è successo la stessa cosa e sà darmi qualche consiglio o se se ha individuato la causa.
Mille graze a tutti.
Ps le pastiglie sono originali nissin praticamente nuove, non credo che siano quelle di primo equipaggiamento ma comunque qualche anno alle spalle c'è l'anno.
[Modificato da Gogone 16/07/2017 13:27]
OFFLINE
Post: 1.384
Post: 1.373
Registrato il: 18/06/2012
Città: UDINE
Età: 49
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
16/07/2017 17:53

Revisiona la pompa!


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
16/07/2017 19:27

quoto dino.... e gia che ci sei una bella revisionata anche alla pinza non guasta.... per caso hai la leva regolabile? [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 7
Post: 6
Registrato il: 24/08/2006
Città: PAVIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
21/07/2017 16:23

Rieccomi, impianto freno revisionato e spurgato....ma il problema rimaneva.
Ho provato a spurgare l'impianto più volte ma aria non ne usciva più e il problema permaneva.
Dopo aver smontato l'ennesima volta le pastiglie ho voluto provare ad eliminare la piastrina para calore lato pistoncini.



Come per magia la frenata è migliorata moltissimo, non è ancora pronta come me la immaginavo ( ma probabilmente perchè avevo una aspettativa migliore dei freni originali) ma caspita ora frena.
Non capisco bene cosa sia potuto succedere togliendo la piastrina e mi rendo conto che sarebbe meglio tenerla montata ma così funziona meglio.....
Mi date un consiglio? Che faccio? rimetto la piastrina? ri-spurgo ancora? Monto un tubo in treccia?
Mille grazie a tutti.
21/07/2017 16:32

Secondo me non è che non frena è che nn piace a te come frena.... io la piastrina la rimetterei [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 9
Post: 8
Registrato il: 24/08/2006
Città: PAVIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
21/07/2017 17:33

Hai ragione, probabilmente la frenata che immaginavo era superiore rispetto alle "doti" dei freni originali, però il dubbio che mi rimane è:
-che sia normale che la leva freno, se tirata per una frenata al limite, arrivi a toccare/sfiorare la manopola del gas?

Concordo sul fatto di rimontare la piastrina.....che il miglioramento della frenata sia solo una coincidenza alla rimozione della piastrina? Incomincio a pensare anche questo, perchè di fatto la sua assenza nell'impianto non può altro che peggiorare la cose.
21/07/2017 17:53

Hai per caso la leva regolabile? [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 492
Post: 492
Registrato il: 08/05/2007
Città: SONDRIO
Età: 50
Sesso: Maschile
Dominatore
21/07/2017 18:13

Probabilmente c'è ancora dell'aria nel circuito e togliendo quegli spessori si è smossa infilandosi da qualche altra parte all'interno della pinza. Io proverei a togliere il coperchietto del serbatoio liquido freni vicino alla leva e controllerei se ci sono delle bolle all'interno di esso... poi continuerei nell'operazione dello spurgo ancora un po'... lo so, ci si fà due palle così ma in caso di frenata di emergenza una leva che arriva a fondocorsa ti fa prendere la tachicardia.. [SM=x653556]
OFFLINE
Post: 10
Post: 9
Registrato il: 24/08/2006
Città: PAVIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
21/07/2017 18:20

mantiz@, 21/07/2017 17.53:

Hai per caso la leva regolabile? [SM=x653531]


Si, con la vite di regolazione completamente estesa.

el.bandidox, 21/07/2017 18.13:

Probabilmente c'è ancora dell'aria nel circuito e togliendo quegli spessori si è smossa infilandosi da qualche altra parte all'interno della pinza. Io proverei a togliere il coperchietto del serbatoio liquido freni vicino alla leva e controllerei se ci sono delle bolle all'interno di esso... poi continuerei nell'operazione dello spurgo ancora un po'... lo so, ci si fà due palle così ma in caso di frenata di emergenza una leva che arriva a fondocorsa ti fa prendere la tachicardia.. [SM=x653556]



Proverò a ri-spurgare........
21/07/2017 18:39

Con la rotella tirata la leva nn deve arrivare a fine corsa x nessun motivo.... spurgo a gogo.... [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 1.018
Post: 1.018
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
23/07/2017 03:10

il problema è la pinza. hai i pistoncini incastrati dall'ossido che si è formato in trent'anni. e molto probabilmente i due perni su cui scorre la pinza sono ossidati anche loro.

revisiona (cambia i gommini e lubrifica tutto col grasso al silicone) e vivrai felice, con l'impianto originale messo bene e delle buone pastiglie col Dom arrivi ad alzare la ruota dietro quando stacchi come cristo comanda.

invece, cambia il tuo disco posteriore: quelli originali con le fresature lunghe tendono a spaccarsi sul bordo. se il tuo è ancora integro, smontalo e tienitelo stretto a casetta... e metti un Braking o un X-Disc.
OFFLINE
Post: 12
Post: 11
Registrato il: 24/08/2006
Città: PAVIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
23/07/2017 21:33

Ciao Max, grazie dei consigli.
Ho revisionato anche la pinza, preoccupandomi di pulire per benino tutto (anche le cave delle guarnizioni interne) e ingrassando con silicone pure i perni della pinza.....ora scorre tutto bene.
Ho rimontato anche la piastrina paracalore, ma la corsa della leva rimane molto lunga....
Ho ritotlo la piastrina e la situazione migliora.... c'è qualcosa che sbaglio di sicuro.
Ho notato che la piastrina paracalore ha delle "alette" piegate che sporgono e che premono sui pistoncini, facendoli arretrare. Quando "pompo", i pistoncini prima schiacciano le alette e poi arrivano a contatto delle pastiglie mandandole quindi contro al disco.
Che questo effetto tipo "molla" sia partecipe all'allungamento della frenata?
23/07/2017 21:46

Allora ti resta da controllare la pompa [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 1.390
Post: 1.379
Registrato il: 18/06/2012
Città: UDINE
Età: 49
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
23/07/2017 22:48

Re:
mantiz@, 23/07/2017 21.46:

Allora ti resta da controllare la pompa [SM=x653531]




Che è la prima cosa che è stata detta.

Comunque questa aletta ha qualcosa che non torna.
Se stacchi la pinza dal disco fai una foto di ciò che si vede.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
OFFLINE
Post: 14
Post: 13
Registrato il: 24/08/2006
Città: PAVIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
23/07/2017 23:05

Ragazzi, la pompa e la pinza, come dicevo, sono già state revisionate ambedue, è la seconda operazione che ho fatto dopo non aver ottenuto risultati con il semplice cambio olio.
Le due linguette che fungono da molle si notano bene nella foto che ho postato in precedenza.
Qui altra foto piastrina da internet:


23/07/2017 23:10

Magari l hai revisionata ma nn è detto che quella pompa pompi.... [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 1.019
Post: 1.019
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
23/07/2017 23:17

il piastrino con le alette va sulla pastiglia interna, non su quella lato pistoncini:



te credo che fa molla... [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 15
Post: 14
Registrato il: 24/08/2006
Città: PAVIA
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
24/07/2017 20:29

Grande Max!!!
Ecco il problema!
Quando smontai la pinza per la prima volta trovai la piastrina proprio a contatto dei pistoncini e lo rimontai così.....ecco l'errore.
Mitici!!!! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com