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Compatibilità cilindri RD02 RD04

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2017 23:17
18/10/2017 10:15

cilindro RD02 RD04
Per un disastro fatto da un meccanico molti anni or sono, il cilindro del mio Dominator del 1990 (RD02) non e' piu alesabile. Ho trovato delle canne che si possono sostituire con relativa semplicita', ma ho anche trovato un cilindro di una RD04 che sarebbe utilizzabile dopo una modesta alesatura.

Vedo dai cataloghi Honda che il p/n dei due cilindri cambia:
12100-MN9-000 1990 RD02
12100-MY2-620 1998 RD04

Chiedo se qualcuno sa se la differenza e' solo esteriore/estetica o se non sono intercambiabili.

Grazie

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18/10/2017 23:18

nessuna differenza.
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20/10/2017 23:14

Rd02 dominator

Rd04 africa 750

Se ti serve un cilindro rettificabile fai un fischio.
21/10/2017 08:03

Il venditore parlava di RD04 ma mi sembra di capire che l'NX 650 Dominator possa essere solo RD02 o RD08, confermate. In ogni caso, ho subito acquistato questo cilindro rettificabile (diametro 100 ma grippato) e la differenza e' nel colore: e' solo leggermente piu' chiaro.

Giusto a titolo informativo - anche se molti gia' lo sapranno - e' si trovano anche le camicie a poco piu' di 100€ e la loro sostituzione e' possibile in casa! Ho appoggiato il cilindro (vecchio!), capovolto, su due distanziali e l'ho messo in formo a 200 gradi. Dopo 20' la camicia e' caduta ed e' stato sufficiente sollevare il cilindro per farla uscire del tutto. L'introduzione (ho provato con la vecchia camicia, per curiosita', avendo un nuovo cilindro) e' ancora piu' agevole in quanto si scalda solo il cilindro e la differenza di diametro con la camicia fredda e' immensa.

Poi, ovviamente, va effettuata una rettifica e trovato un pistone da 100.
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Mastro Dominatore
22/10/2017 23:17

RD04... RD08... io manco ci avevo fatto caso, avevo dato per scontato che la richiesta fosse delle differenze tra i "vecchi" ed i "nuovi" cilindri. e confermo che veramente cambia solo il colore.

occhio invece a cambiare la canna solo scaldando: la canna nuova va tenuta pressata fino al raffreddamento, e poi va spianata la superficie della guarnizione della testata.

se non si sta attenti, il colletto rimane leggermente alto, quando si spiana il cilindro va al paro, certo, ma alla prima scaldata forte la canna scende e la guarnizione della testata rischia di bruciarsi.

ovviamente, prima è necessario pulire perfettamente l'alloggiamento della canna nel cilindro... sennò è inutile...
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