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Novità regolamentari ACI SPORT 2018

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2018 10:38
20/01/2018 09:20
 
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Mah.... siamo tornati indietro con il regolamento, in più hanno aggiunto sta coppa Italia che ci rientrano i light ma non fanno classifica di classe ma assoluta. Ho sentito dire sforzi di ACI, quali? Copiare e tradurre in italiano il regolamento fia? Ribadisco L mio pensiero, non accetto che per un campionato nazionale si debba avere una vettura fia, ditemi che sono ottuso ma a me non mi va giù per niente, e non mi va giù neanche che maggiora organizza una gara di trofeo per solo i kart per una coppa Italia e le altre vetture ( discriminate) stanno a casa. Però io non sono nessuno e mi devo accontentare di ciò che decide ACI. Chissà se vengono premiati come fia fa' a fine gara con soldi oltre la coppa?

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CONSOLI ALDO
22/01/2018 15:40
 
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Ciao Aldo,
scusami se mi permetto di rispondere , spero di farlo con rispetto ed in modo chiaro .

Non sono d'accordo che si sia tornati indietro anzi tutt'altro si sta portanso Avanti un discorso nato anni fa con il lighit e credimi che l'aver creato la "COPPA ITALIA" e' un valore aggiunto per tutti quei piloti che entrano nel mondo dell'autocross . Poi son sicuro che il lavoro non e' che si ferma qui anzi sara' sempre in evoluzione perche' e' la nosra natura quella di cercare di migliorare sempre anche aggiustando magari certe regole che possono non piacere .
La cosa importante comunque rimane il fatto che siamo al 22 GENNAIO 2018 e conosciamo gia' le regole , il format della manifestazione quindi credo che ci sia da ripsettare il lavoro delle persone che hanno permesso questo, sopratutto pensando che lo scorso anno le regole sono uscite il 30 MARZO 2017 e la prima gara era il 9 APRILE 2017 , poi correggimi se mi sbaglio .
Riguardo ai kartcross per la gara di maggiora devi capire che I kartcross hanno un loro regolamento tecnico e sopratutto nella gara di maggiora sono a correre come gara di contorno e la gara di contorno la puoi chiamare come cavolo ti pare, oltre a questo mi pare che non ci sia nessun kartcrosss che sia light perche hanno ti ripeto il loro regolamento tecnico (poi mi posso sbalgiare perche' davvero e' una vera e propria jungle conoscere sempre tutto a livello regolamentare)
Per quanto riguarda premi , denaro, ecc ecc capisci anche tu che tra il bacino di piloti che fanno europeo insieme alla tassa di iscirzione che c'e all'europeo magari ti puo' garantire qualche premio in piu' ma se e' quello che ti serve per andare a correre allora perche non proviamo anche noi italiani a partecipare in massa a fare il vero Campionato Italiano ACI che e' quello della Federazione Italiana.... ??
Sai tanti iscirtti agevolano gli organizzaotri , tanti iscirtti fanno si che si possa aver anche piu' voce in capitolo in federazione , tanti iscirtti possono far parlare I media dale tv ai giornali e cosi via ....

Se continuiamo a essere solo insoddisfatti passiamo solo per essere polemici e alal fine siamo noi la causa del fallimento dell'autocross perche ti posso garantire e te lo dico perche' te l'ho dimosrato che la federazione c'e lavora ma ora siamo noi piloti a dimostrare di esserci e noi organizzatori a cercare di dare un prodtto migliore sia per il rispetto dei piloti che della federazione che ti permette di correre rispettando le regole e soratutto quei requisiti di sicurezza che sono fondamentali perche' ci dobbiamo voler bene.

Spero di averti fatto capire che rispetto il tuo pensiero ma bisogna aprire meglio gli occhi altrimenti saremo noi stessi a far morire la disciplina

Ciao Aldo un abbraccio

Gio
22/01/2018 16:44
 
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ci sono una serie di cose da assimilare, e visto che i comunicati ufficiali sono in linguaggio tecnico, e non in prosa, ecco quel che ho inteso io:

per prima cosa, finalmente non ci si troverà più nella situazione di fine 2017, quando il calcolo dei punteggi era abbandonato ai calcoli di piloti e appassionati, visto che non c'era traccia di una regolamentazione. Ora il regolamento c'è

poi, la variazione da 2017 a 2918 del ruolo delle licenze light.
in pratica, pare che il 2017 sia stato un anno di fidelizzazione, di marketing, in cui il regolamento aperto letteralmente a tutti, è servito ad urlare forte e chiaro che era in atto un'inversione regolamentare epocale in Aci.. una volta arrivato a tutti gli autocrossisti italiani questo messaggio, per il 2018 (o dal 2018 in poi) evidentemente l'intento è di definire per le licenza light, dei criteri che la rendano quello che era quando è stata introdotta, e cioè una formula promozionale

ciò che rende la licenza light un elemento promozionale, è che rispetto a soli 2 anni fa, chiunque può comunque correre in gare di Campionato Italiani ACI.. mentre fino a due anni fa, o eri top del top del top (da Europeo per intenderci), oppure le gare ACI le potevi solo guardare da fuori; oppure correndo da solo in categorie 'nazionali' fantasma

il fatto di poter correre in eventi internazionali, come può essere un CEZ, senza avere per forza una vettura conforme FIA, rimane.. l'unica differenza è la classifica separata.
fermo restando che la classifica di gara è quella, quindi se io con una delta di 30 anni fa vinco, la soddisfazione della coppa e dello spumante sul podio (oltre che il prestigio) non me la toglie nessuno

c'è da sottolineare anche un'altra cosa: se quella stessa delta di 30 anni fa ha tutti i dispositivi FIA omologati, può partecipare al Campionato Italiano, cosa INIMMAGINABILE fino a 2 anni fa

se non fosse cambiato in questo modo il regolamento, sarebbe stato un controsenso avere le stesse prerogative di 'ammissibilità' alle verifiche che ha la Uisp (non nel senso che uno o l'altro sono peggio, ma nel senso che l'anno scorso erano due regolamenti doppione, cambiava solo la formula di gara)
in poche parole ora è un regolamento equivalente a quello Nazionale della Rep. Ceca

mi è sfuggito o ho travisato qualcosa?
sarebbe interessante avere qualche parere dai piloti, o sapere se si è parlato dell'argomento sui social, visto che al momento solo Aldo ha detto la sua
[Modificato da BOLLO (manuel) 22/01/2018 16:54]

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manuel
22/01/2018 20:58
 
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Visto che nell'argomento si parla anche di regolamenti ,apro una piccola parentesi, per correre con i prototipi ,ACI SPORT ,giustamente chiede che il casco sia integrale ,so che è valida l'omologazione FIA oppure la SNELL 2010 ,oppure anche la 2015 DOT ,per procurare un casco da cross con tale omologazione ,bisogna comperarlo in AMERICA , voglio chiedere a voi se potete consigliarmi dove farlo ,un sito o qualcuno che possa farlo ,grazie in anticipo
22/01/2018 22:21
 
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Ciao asamanana, su fb sta circolando una prossima vendita di un casco da cross omologato Fia.credo sia una ditta spagnola...non ricordo bene...
23/01/2018 00:43
 
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Grazie ,riesci a dirmi come poterlo cercare su FB ,anche solo un riferimento ,grazie
23/01/2018 11:25
 
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Quindi, per ricapitolare, se aggiorno una vettura tramite i dispositivi di sicurezza ma con omologazione da rally scaduta posso partecipare al campionato italiano? Non c'è più la limitazione alle vetture con omologazione in corso di validità?

Mi sembra di capire che in sostanza ci sia un minimo di passo indietro rispetto all'anno scorso. Ma questo puramente per la classifica di campionato italiano. Per il resto le omologazioni scadute, così come i dispositivi di sicurezza non aggiornati, possono correre nella Coppa Italia ma soprattutto correndo tutti insieme in pista e non divisi. Penso che questa sia la cosa più importante, addirittura con premiazione in base all'ordine reale di arrivo e non di appartenenza a light o meno.

Da una parte comunque ha ragione Aldo, perchè è un passo indietro rispetto al "liberi tutti" dell'anno scorso ma ha ragione anche Manuel perchè è un grosso passo avanti rispetto al NULLA dei decenni scorsi.
Poi c'è da dire che effettivamente il regolamento dell'anno passato aveva sostanzialmente creato un duplicato del campionato UISP, cosa eticamente e praticamente non corretta perchè in effetti un campionato simile non si può ritenere "propedeutico" alla partecipazione ai campionati internazionali e non corretto nemmeno nei confronti di UISP il cui scopo è proprio quello della promozione sportiva, consentendo a tutti di partecipare, con i requisiti minimi di sicurezza.

Spero che qualche altro pilota possa commentare e dare il suo punto di vista perchè non si sta parlando di questioni di poco conto, anzi.
24/01/2018 11:03
 
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Re:
asamanana, 23/01/2018 00.43:

Grazie ,riesci a dirmi come poterlo cercare su FB ,anche solo un riferimento ,grazie




Ti ho lasciato contatto in email
24/01/2018 20:59
 
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...secondo me non è male questo regolamento...Campionato Italiano titolato... nel senso che se si corre con regole Fia da Europeo in Italia il minimo è avere tutto in regola e a norma di validità...
...per le auto di scaduta omologazione se anche queste sono in regola con i parametri Csai ben vengano...
...per tutte le altre auto derivanti da altri enti...diciamo così...o non aggiornate non solo nella sicurezza...ma anche per quanto riguardano le caratteristiche tecniche...ben vengano anche loro...come ci sono già viste nelle gare del 2017...
...e penso sia giusto correre tutti insieme ma con classifiche diverse...
...il mio parere è positivo per tutto questo...
...per quanto riguardano gli impianti...Giovanni ha preso molto seriamente la cosa e vuol far rinascere l' Autocross in Csai a Ravenna...penso proprio che lavorerà sodo cercando di fare del suo meglio per avere un circuito al Top...e le date ad oggi sono già confermate e le gare verranno disputate...
...l' altro impianto di Vighizzolo fin ad ora ci sono voci contrastanti in merito allo svolgimento del campionato...e io mi permetto di chiedere penso a nome di tutti quelli che vogliono partecipare alle gare...un chiarimento almeno se verranno disputate o no le competizioni...

25/01/2018 07:16
 
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X TEODILEVA
IN QUESTO SPORT, BISOGNA STRIGLIARE QUEI ORGANIZZATORI, CHE FANNO SOLO I LORO "INTERESSI " E NON QUELLO DEI PILOTI COME ci vogliono far credere
AI LORO BRIFING.

STA GENTE SCREDITA SOLO LA SPECIALITA'.

A OGGI 25 GENNAIO 2018 NON SI SA' ANCORA NIENTE. DOVE INIZI IL CAMPIONATO IN QUALE PISTA E IN QUALE DATA " CON CERTEZZA "!!

DATO CHE CI SONO DATE E LUOGHI INSERITI, " MA SMENTITI " E NON CONFERMATE CON REGOLARE TASSA DI ISCRIZIONE VERSATA ALLA FEDERAZIONE.

NOI PILOTI VENIAMO SEMPRE MINACCIATI. CHE SE NON MANDIAMO ISCRIZIONE PAGATA ENTRO I TERMINI VENIAMO MINACCIATI DI ESCLUSIONE DALLA GARA!!!

ALLOA ANDREBBERO CACCIATI, ANCHE QUEI ORGANIZZATORI CHE TUTTI GLI ANNI, FANNO SUDARE FREDDO, FINO ALLA SETTIMANA PRIMA DELLA GARA,
PERCHE COL LORO MODO DI FARE FANNO SOLO DEL MALE ALLA SPECIALITA'.

PERCHE' NON CONFERMANO MAI NIENTE DI SERIO !!

NOI PILOTI ABBIAMO BISOGNO DI SAPERE COME SI SVOLGONO I VARI CAMPIONATI ITALIANI E ESTERI 2018 X POTER ORGANIZZARE LA PROPIA STAGIONE
COI PROPI COLLABORATORI E CLIENTI X I VARI NOLEGGI E TUTTO CIO DANNEGGIA CHIUNQUE !!

CON QUESTO NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO MA C'E' SEMPRE LA SOLITA GENTE CHE CI PRENDE X IL CULO AD OGNI INIZIO STAGIONEEEEE !!!!!
26/01/2018 14:01
 
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Concordo con Casalboni ,un pilota che deve muovere soldi e persone ,deve sapere per tempo come organizzarsi ,parlano tanto di professionalità poi sono i primi a non farlo ,è vero che non parliamo di piloti professionisti strapagati ,ma comunque non siamo neanche piloti che aprono la finestra alla domenica mattina e se c'è il sole partiamo ,forse negli anni 70 ,ma adesso è diverso ,riportando il mio esempio stò finendo il kart ,con l'intenzione di fare TUTTO il camp .italiano ACI sport ,e la prova di Europeo a Maggiora ,ad oggi pare che le uniche date confermate siano quelle di Ravenna ,bene in teoria dovrei spendere più di 1000 euro di dotazioni di sicurezza omologate FIA ,solo per fare 3 gare,......???
26/01/2018 14:14
 
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Ciao
ASAMANAMA ,
scusami se ti correggo riguardo le dotazioni FIA non e' che fai solo 3 gare a RAVENNA che sono di camponato italiano ACI e la gara di Maggioara con il tuo kart cross ma dopo per 5 anni sei a posto puoi correre ovunque italia e estero vero ?
Quello che io faccio fatica a capire e' che per aver 600 cv abbiamo decine di migliaia di euro ma per aver qualcosa che sere a noi stessi per la sicurezza ci facciamo un sacco di problemi o dobbiamo sempre trovare le vie piu brevi o vari escamotage per farla franca ....
Quando un qualsiasi mezzo e' in regola con tutto ha un valore aggintoperche puo' correre ovunque.
Tutti e dico tutti I piloti di tutte le categorie quando iniziano a costruire auto o buggy guardano il FIA (e corrreggetemi se sbalgio ..) per poi soprassedere sugli equipaggiamenti di sicurezza ... forse non si vogliaono abbastanza bene a loro stessi .
Questo e' cio che penso e scusatemi lo sfogo ma gli equipaggiamenti di sicurezza durano minimo 5 anni ...

ciao Gio
26/01/2018 16:15
 
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Giovanni ,lo so che la sicurezza è importante ,ma il mio discorso era più semplice ,intendevo che per fare "solo"3 gare nel tuo impianto ,e con solo non voglio sminuire il vostro impegno ,anzi vi ammiro per quello che volete fare e farete ,bisogna cambiare parte della attrezzatura ,cinture ,casco ,ecc.. ,dove con quello che ho ,altrettanto sicuro posso correre 10-15 gare all'anno senza problemi ,e ti parla uno che nel 1994 ,se non avesse avuto le dotazioni di sicurezza non sarebbe qui a parlare sul forum .
Un abbraccio Stefano
26/01/2018 16:30
 
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si si Stefano
io ho capito benissimo e non ti devo convincere o meno perche devi essere libero di decidere quello che vuoi fare , I tempi del 1994 son lontanissimi e se noti c'e stata una evoluzione pazzesca nei mezzi cosi cone nelgi autodromi e nel format delle gare .
Tutto si evolve nel segno della sicurezza per piloti e addetti ai lavori , dello spettacolo si spera perche' il pubblico deve potersi devertire .


Ciao Gio
26/01/2018 16:41
 
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Spero si sia capito che la mia osservazione ,era rivolta al fatto che a fine gennaio ,non si sa ancora il calendario ufficiale e non alle dotazioni di sicurezza ,che per primo reputo necessarie per rispettare le regole imposte dalla FIA , come giusto che sia .
26/01/2018 17:10
 
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Caro Stefano
io posso capire tutto queloo che vuoi dire ma continuare con questa storida del calendario sinceramente diventa pesante .

Ti assicuro che Ravenna c'e tutto confemato ecc ecc , le date si sanno e le 3 gare si fanno valevoli per il Campionato Italiano ACI - Campionato FIA CEZ.
Se sara' l'unica pista che fara' questo campionato io non lo so bisogna chiedere ad altri o per lo meno che gli altri siano corretti nei confronti dei piloti che giustamente si devono organizzare , quindi credo sia inutile continuare a scrivere di questo sul forum .

Da parte mia credimi non sono content che si faccia un campionato italiano solo su una pista perche' non e' bello per I piloti e comunque sto pensando a qualche soluzione sempre a Ravenna per far in modo che I piloti possano trovare un circuito diverso magari solo per ultima gara di settembre , oltre a questo sto prevedendo un montepremi per tutti I partecipanti che faranno tutte e tre le gare , il sabato sera dell'ultima gara verranno sorteggiati dei premi ..

Quesot e' quello che voglio fare

ciao Gio
06/04/2018 18:57
 
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X Giovanni Trincossi

L'idea di organizzare un Open Day il 25 Aprile è ancora nei programmi del RIORC oppure ha subito un cambio data?
Chiedo solamente perché non ne ho più sentito parlare.....

Saluti a tutti!!!!
09/04/2018 07:54
 
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Ciao Dok
scusami del ritardo nella mia risposta, sinceramente ti dico che stiamo facendo moltissimi lavori nel circuito e non sono sicuro di averli ultimati per il 25 aprile per questo motivo non sto publicizzando la data per fare un open day al RIORC di Ravenna.
Il meteo dei mesi scorsi non ci ha aiutato e quindi si sono accumulati dei ritardi nell'avanzamento dei lavori, dispice sacrificare magari un open day ma ci sono altre priorita' in questo momento.

Ti ringrazio per l'attenzione
Ciao Gio
19/06/2018 10:38
 
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Stasera nel live show parleremo nel dettagli di regolamenti, con particolare attenzione a quali vetture possono partecipare alla coppa Italia:

Vi aspettiamo in diretta alle ore 21.00 sul questo canale:

https://www.youtube.com/channel/UCf2_kxurAyDuiT1anq9zskw/featured
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