Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1DM - 4a giornata

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2017 20:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
11/11/2017 09:58

Re:
Gabriele Mazzucotelli, 10/11/2017 17.13:

Stasera la vedo dura per noi, la difesa arcigna degli avversari potrebbe farci cadere nel loro gioco.

Confido però come sempre nel nostro attacco, quest'anno più che mai ricco di rivelazioni !

Spero che il mister faccia finalmente un cambio modulo, quello utilizzato finora non ha portato molti frutti.

Pieno di fiducia nei nostri e facendo le corna alla scaramanzia piazzo un 3 a 1 per noi !

Immobile
Immobile
Candreva

Larsson per gli avversari

[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]



In effetti ci sei andato abbastanza vicino ... [SM=g27993]
Sembri Maic con i prono pallavolistici!!! [SM=g28000]


Tornando in tema ... Bella partita a Gandino tra una squadra molto giovane ed una squadra arrabattata che alle 18:30 ha saputo di dover fare a meno di due elementi per cause ancora da chiarire ma che al mister, se le voci saranno confermate, non sono per nulla piaciute.
Ma lasciamo perdere le questioni interne che si sciacqueranno in Arno e torniamo alla gara. Si presentano al PalaCazzano una bella banda di ragazzi. Fisicamente ben messi e tecnicamente, dalle prime battute, si cpaisce che sono ben preparati. La maggior parte dei ragazzi (forse tutti?) li avevo già visti negli ultimi anni tra giovanili e seconda divisione e qualcuno di questi posso dire di averlo visto crescere. E bene mi sento di dire. Noi, come detto, non eravamo al gran completo ma tutti i ruoli erano coperti, avevamo pure disponibile due liberi (uno solo pro-forma e l'altro in prestito dalla seconda) e ben due palleggi in panca (più uno in campo! Quest'anno nel ruolo abbiamo voluto esagerare).
Iniziamo il primo set un po' titubanti. Un paio di ricezioni non precise, qualche errorino che poteva far presagire a qualcosa di strano e che invece si rivelerà solo un problema momentaneo e dovuto, probabilmente, al doversi mettere in moto.
Loro prendono qualche punto di vantaggio, forse arrivano anche a 4/5, ma noi sistemiamo la ricezione, piazziamo qualche muro ed iniziamo ad attacare con costanza da tutte le parti della rete. Il recupero avviene intorno al 16 circa. Da lì in poi noi con 1/2 punti di vantaggio arriviamo ad un finale che risulta comunque in bilico fino a quando si chiude sul 23 (forse 22?) per noi.
Siamo consci di aver disputato un buon primo set ma anche che non possiamo permetterci sbavature o cali di concentrazione. Ci costarono cari contro il Seriana dopo un primo set condotto benissimo.
Entriamo in campo per il secondo set ma probabilmente lo facciamo solo noi. Risultiamo troppo devastanti in ogni fondamentale, dalla ricezione al palleggio, dall'attacco al muro, persino in difesa non molliamo un pallone. Scaviamo un solco da subito. Arriviamo a vantaggi che manco ci saremmo sognati. Il set si chiude, più o meno, sul 13. Forse qualche punto in più per loro ma non vado molto lontano. In questo set ha fatto il debutto stagionale anche il libero dellla seconda.
Nel cambio campo sottolineo ai miei ragazzi che il terzo non sarebbe andato come il secondo. Il vero One Team era quello del primo set che ci aveva messi comunque in difficoltà. Abbassare la guardia sarebbe stato letale.
Nel terzo set partono meglio ancora loro. Noi siamo in partita ma perdiamo qualche punto di troppo. Con loro in vantaggio di 4 punti chiamo il time-out (eravamo a 6/7 noi). Predico un po', tranquillizzo la situazione e chiedo alcune cose da far bene. Tornati in campo ricominciamo a creare situazioni favorevoli, a riconquistare palloni e ad attaccare in maniera precisa e quasi chirurgica tutti i loro punti deboli (pochi ...). Una serie di battute di Diego "girano" il set e gli avverasri mollano il colpo. Il set si chiude con due errori in battuta, uno per parte.

Partita giocata su buoni ritmi. Noi veramente in palla, loro ben disposti, ben aggressivi ma pagano molto la giovane età. Nei momenti in cui bisognava essere più concreti i nostri "vecchi" hanno fatto la differenza. Il colpo giusto al momento giusto arriva più spesso dalla corretta lettura di una situazione piuttosto che dal braccio pesante. Noi abbiamo giocato con più fosforo, se mi è permesso dirlo.

Cos'altro dire? Come detto, partita divertente e ben giocata. Tecnicamente si sono viste cose egregie e, tolto il secondo set, la partita è sempre stata in bilico. Mio rammarico non aver fatto girare tutta la panchina ma la partita si stava reggendo su degli equilibri piuttosto precari e non ho voluto rischiare. Me ne assumo la responsabilità ed ovviamente ringrazio chi non ha giocato nonostante in allenamento sia sempre presente e si danni sempre l'anima.

Unico appunto che mi sento di fare agli avversari, sempre se mi è consentito, è che in qualcuno di quei ragazzi ogni tanto si notano degli atteggiamenti da giocatori "già arrivati". Questa, quanto meno, è l'impressione che viene recepita dall'esterno. Questa ipotetica (non mi permetterei mai di giudicare senza conoscere bene) mancanza di umiltà potrebbe non essere costruttiva per una squadra dall'altissimo potenziale come questa. Certo, avere certi genitori che forse pensano di avere lo scibile pallavolistico in tasca arrivando ad insultare arbitri ed avversari non aiuta di certo, ma tant'è. Sempre se posso permettermi un piccolo consiglio, senza alcuna pretesa di essere nel giusto, meno "circo" e più cattiveria agonistica potrebbero aiutare per esprimere le potenzialità fino in fondo. Ma, conoscendolo un pochino, sono certo che il vostro mister saprà darvi le indicazioni migliori anche in tal senso. Certamente indicazioni migliori delle mie.

Buona pallavolo a tutti!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
1DM: 17a Giornata (5 messaggi, agg.: 27/02/2017 14:24)
1DM - 23a Giornata (2 messaggi, agg.: 23/04/2018 14:14)
1DM: 1a Giornata (2 messaggi, agg.: 20/10/2018 10:44)
1DM: 2a Giornata (1 messaggio, agg.: 30/10/2018 10:11)
1DM: 9a Giornata (2 messaggi, agg.: 17/12/2018 08:56)
1DM: 11a Giornata (3 messaggi, agg.: 15/01/2019 08:14)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com