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Procedura per smontare il carburatore su terza serie '96-'00

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2017 11:29
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16/11/2017 00:11

via le 2 viti per le fiancatine, una per lato

via le 2 viti per la sella, una per lato

le fiancate della carena potresti in teoria anche solo staccarle dal serbatoio senza smontarle, ma bisogna essere in due e serve parecchia attenzione altrimenti spacchi qualcosa. la carena è delicata.

altrimenti ti metti lì di santa pazienza e smonti la carena iniziando dal trasparente del cupolino, poi il pezzo di carena superiore, e poi la plancia interna che circonda gli strumenti.

quindi smonti il pezzetto che unisce le carene sotto al faro (2 viti) e infine le altre due viti frontali (sulle alette del faro) e l'archetto metallico che unisce le due semicarene.

poi passi alle due viti sul serbatoio ed alle altre due viti che uniscono le due carene alle staffette che le bloccano al trave del telaio.

a quel punto puoi sganciare le fiancate dagli innesti sul serbatoio e staccare il filo delle frecce (hai un seconda serie giusto?... se no, non serve, le frecce restano sul telaietto). ecco fatto.

la carena bisogna smontarla perché bisogna togliere il serbatoio, fissato con un unico bullone nella parte posteriore. prima però stacca il tubetto benzina. alza leggermente il serbatoio, e stacca il tubetto di drenaggio del pozzetto del tappo. ora sfila il serbatoio e leva i due tamponi dove si appoggia, che tanto cascano sicuro... e magari non li ritrovi più...

ora puoi iniziare a lavorare sul carburatore. allenta i registri dei due cavi gas, e sfilali. usa una pinza a becchi lunghi per smontare il cavo di apertura, occhio a non massacrarlo.

ora puoi sfilare la fascetta del bombolino di ricircolo dei vapori del carter, sulla sinistra, e levare dalle balle il bombolino. io generalmente preferisco non smontarlo ma solo spostarlo, che poi è un casino rimettere i tubi.

a questo punto dovrai allentare la fascetta del collettore lato cassa filtro, e farla scavallare all'indietro verso la cassa filtro stessa. non toccare quella lato cilindro, deve restare ben serrata.

ora munisciti di una apposita brugola accorciata (sennò non ci passa) e svita le tre viti del collettore. una volta fatto, potrai sfilare il carburatore con il collettore attaccato dal lato sinistro della moto. fallo con calma e pazienza, sembra che si incastri ma invece ci passa, occhio al tubo benzina che dà fastidio, spostalo dove non disturba o levalo proprio dal carburatore.

ti verranno dietro i due tubetti di sfiato del carburatore, controlla bene come passano prima di sfilarli.

ecco fatto, hai il carburatore in mano. non è semplicissimo, serve un pò di manualità. due cose: se non passa, puoi sfilare i tre bulloncini della cassa filtro e farla arretrare leggermente. sfilarla è un casino, e non serve a molto comunque. la seconda è che per rimontare si fanno le operazioni esattamente alla rovescia.

ci sarebbero mille altre cose da dire, ad esempio la raccomandazione di pulire bene col diluente il piano della testata dove fa tenuta l'o-ring del collettore di aspirazione. ma scriverei un libro...
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